Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Tailwind...  (Letto 8859 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CBIANCHI91

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Dahon Tailwind...
« il: Settembre 01, 2012, 10:12:46 am »
Buongiorno a tutti!
Da molto aspiravo a una pieghevole per raggiungere senza metro l'università.. e ieri grazie a un'offerta del mio ciclista su un'usata mi ritrovo nel vostro forum!!  ;D  La bici in questione è una Dahon Tailwind (di cui allego la foto), il problema è che essendo, appunto, usata non ha in dotazione alcun manuale, né per quanto riguarda manutenzione, ma soprattutto né per la corretta piegatura e sicurezza.. :-\ ho cercato il modello ovunque sul web ma niente da fare. Sul sito Dahon non esiste, e non so neanche di che anno è!  :o  Per questo chiedo aiuto alla vostra comunità, sperando che qualcuno tra voi abbia il mio modello o riesca a trovare qualcosa! ringrazio in anticipo ogni anima pia che risponderà, e mi scuso per eventuali errori di pubblicazione del topic sul forum ;)





Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:Dahon Tailwind...
« Risposta #1 il: Settembre 01, 2012, 11:31:41 am »
bella bici, non ne so nulla pero il telaio riprende molto le forme delle dahon classic :D quanto occupa? non riesco a quantificarlo dalle foto

Offline CBIANCHI91

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Tailwind...
« Risposta #2 il: Settembre 01, 2012, 11:54:35 am »




ecco le misure!!  :D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Tailwind...
« Risposta #3 il: Settembre 01, 2012, 04:15:36 pm »
di quale città sei? hai visto nella sezione delle comunità locali? Magari vicino casa tua c'è qualche altro pieghevolista con cui confrontarti faccia a faccia.

segnalo la discussione
dahon storiche
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=109
« Ultima modifica: Settembre 01, 2012, 04:17:43 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline CBIANCHI91

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Tailwind...
« Risposta #4 il: Settembre 04, 2012, 11:56:51 am »
(Città aggiunta: Magenta vicino Milano... c'è tanta gente nei paraggi  :D)  grazie per il link alle bici storiche!! in effetti è molto simile alla Dahon dell'articolo... ora, le  cose che non capisco sulla mia sono:
- come nella P series manca il blocco nello snodo centrale.
- manca un blocco nella chiusura a metà. Non ho capito se manca anche nella P series...
- A differenza dalla P series, manca qualsiasi tipo di supporto, reggi bici, cavalletto, quando la bici è piegata, e quindi è instabile nel  trasporto e  parcheggio da chiusa. (Non capisco se questa funzione la debbano svolgere i pedali...)

Le somiglianze con la P series (1990) ci sono, ma avendo scoperto che la Tailwind è del 2005, mi chiedo se è possibile che siano presenti ancora queste mancanze da modello ??? ? o manca qualcosa nella mia poichè usata? Grazie ancora!!  :)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Tailwind...
« Risposta #5 il: Settembre 04, 2012, 06:53:43 pm »
presenti o non presenti in origine (io brancolo nel buio) , prima di tutto verificherei che gli snodi non si possano aprire accidentalmente durante la pedalata.

Qualche foto dei dettagli?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline CBIANCHI91

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Tailwind...
« Risposta #6 il: Settembre 04, 2012, 11:56:26 pm »
nella chiusura del manubrio è presente un blocco in plastica come si vede in primo piano nella foto,



la chiusura centrale, invece, non ha un blocco vero e proprio ma la levetta si blocca con un blando scatto all'indentro.



comunque in questi primi giorni di uso, non ancora intenso, mi sembra abbastanza sicura durante la marcia. Mentre per la posizione da piegata, si dovrebbe vedere dalla prima foto che dietro non sono presenti blocchi per tenere la bici piegata...

Servirebbe qualcuno che ce l'ha o riuscire a trovare un manuale... dal sito della Dahon sembra che non l'abbiano mai prodotta!
 ???

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Tailwind...
« Risposta #7 il: Settembre 05, 2012, 12:19:11 am »
puoi costruire delle sicure artigianali con delle fascette in velcro da avvolgere intorno alla leva di sblocco dello snodo, per evitare che si apra accidentalmente.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sileno.sc

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +25/-0
    • Centro d'Educazione Ambientale "Riserva Litorale Romano"
Re:Dahon Tailwind...
« Risposta #8 il: Dicembre 08, 2012, 08:46:07 pm »
La tua Dahon è un'ottima bici e te ne renderai conto mano a mano che la userai/capirai.
Comunque, sarebbe utile, al fine di rendere comprensibile ogni particolare, postare delle foto del blocco dello snodo del telaio anche a bici piegata.
Sono però certo che sia del tutto analogo a quello montato sulle Classic e immediatamente successive.
Prova a scaricarti questo bel manuale originale in pdf:

http://www.bikeforums.net/showthread.php/565722-1990-Dahon-Folder-Manual

link diretto:

http://www.mediafire.com/?zdoikjw4bon

Facci sapere se ti è stato d'aiuto!
Per il problema del telaio che non resta piegato a bici compattata, io ho optato per la bici che uso tutti i giorni, uno sgancio per fibbie (vedi le foto o l'articolo http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=226.msg1978#msg1978) ma anche il consiglio di Federico, delle fascette a velcro, potrebbe tornrti utile per risolvere questo problema.





Buone pedalate,
       Simone :-)
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2012, 11:49:22 pm by sileno.sc »
"Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli" - Antico Proverbio Navajo

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Dahon Tailwind...
« Risposta #9 il: Giugno 05, 2013, 11:29:00 am »
Ieri sera passavo in bici da un'amica quando ho visto una Dahon Tailwind parcheggiata fuori con catena.. Ne ho approfittato per fare qualche foto con il mio scarso cell (sono un po' buie)













DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Tailwind...
« Risposta #10 il: Giugno 05, 2013, 02:05:56 pm »
ritornaci con il sole :D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sileno.sc

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +25/-0
    • Centro d'Educazione Ambientale "Riserva Litorale Romano"
Re:Dahon Tailwind...
« Risposta #11 il: Giugno 30, 2013, 11:03:43 pm »

Mica male questa versione con entrambe le cerniere che si bloccano. Sarebbe interessante un bel test/prova su strada scritto da un utilizzatore di questa bici :-)
C'è qualcuno disponibile?
    Simone :-)
« Ultima modifica: Luglio 01, 2013, 07:29:54 pm by occhio.nero »
"Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli" - Antico Proverbio Navajo

Tags: