Partecipate anche voi alla comunità pieghevole italiana

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

newsletter regionali



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Ferrara  (Letto 1711 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Data di registrazione: Apr 2012
  • Località: Bologna
  • Post: 1887
  • attività:
    0%
  • Reputazione: +102/-0

+Info

  • Last Active:Dicembre 10, 2018, 06:21:52 pm
Ferrara
« il: Settembre 01, 2012, 09:46:55 pm »
Comunità di Ferrara

Citazione
Ferrara è la “città italiana delle biciclette”, dove l’utilizzo di questo mezzo da parte dei cittadini è tra i più alti in Europa: nel 1991 la percentuale di utilizzo era del 30,7% contro il 30% di Copenhagen o il 27,8% dell’Olanda. Nel 2000 un’indagine realizzata da DataBank su un campione rappresentativo ha ribadito che il 30,9% dei ferraresi continua ad utilizzare la bicicletta.

La città storica viene infatti considerata come un’unità urbanistica che privilegia l’integrazione della componente ciclistica, mentre per l’esterno-città sono state realizzate apposite piste ciclabili che consentono di raggiungere numerosi quartieri periferici.

La consapevolezza di essere non soltanto la città italiana con il maggior numero di ciclisti ma di attestarsi anche a livelli europei, ha portato l’Amministrazione a dedicare in questi anni numerosi progetti ed iniziative alla bicicletta.
fonte: http://www.ferrarainbici.it/index.phtml?id=6

Una di queste iniziative si svolge domani 2 settembre 2012:

Citazione
Il nuovo appuntamento del primo week-end di settembre di “Benvenuti a Ferrara, Terra delle Biciclette”, il cartellone di ciclo-eventi promosso da Casoa Fenailp Tour e BiciDeltaPo con il patrocinio dei Comuni di Ferrara, Bondeno e Ro ed il supporto di Carisbo-Intesa SanPaolo, propone un appuntamento tematico per chi ama la bicicletta ed i buoni prodotti della nostra terra. Con ritrovo e partenza alle 10.30 di domenica 2 settembre, in concomitanza con il Mercato Contadino di Ferrara e la collaborazione di Campagna Amica Coldiretti, per “Pedalando fra Arti & Orti”, la ciclopasseggiata guidata – nove chilometri complessivi e circa due ore e mezza di durata –  ci porterà alla scoperta dell’arte e dei luoghi rurali di Ferrara, e delle produzioni ortofrutticole più tipiche e stagionali del nostro territorio che, in questo mese, è dedicato a uno dei più gustosi e caratteristici frutti ‘made in Fe’: la pera.

Nel corso della ciclopasseggiata, oltre a scoprire angoli nascosti della città di Ferrara e della sua storia con la collaborazione di una guida turistica, sarà possibile raggiungere il punto vendita di Campagna Amica nei pressi del Parco Urbano Bacchelli, qualche pedalata fuori le mura, e qui degustare un assaggio di prodotti a base di pera, uno dei prodotti più tipici del territorio ferrarese, dove vengono coltivate le principali varietà che si fregiano anche del marchio comunitario Igp, e che rappresentano una delle principali colture del ferrarese.

Largo dunque a confetture, succhi, crostate e altre specialità per apprezzare al meglio la sosta in una vera e propria azienda agricola (La Castellina), dove si coltivano prodotti agricoli che si trovano anche nel punto vendita, arricchito dalle produzioni dei soci della cooperativa Orto Amico, e di altre aziende agricole.

Le ciclopasseggiate si svolgono qualunque sia il numero di partecipanti. La prenotazione, seppur non obbligatoria, è comunque gradita (tel. 0532 742661 oppure info@bicideltapo.it) Costo, con bici propria (per singola ciclopasseggiata): adulti 8 euro. Ragazzi 11/16 anni, soci Fenalca/Fenailp e Coldiretti, correntisti Intesa-Sanpaolo Carisbo, ospiti di strutture ricettive aderenti al circuito BiciDeltaPo: 6 euro. Gratis per bambini caricati su seggiolino. Offerta Speciale Famiglia (due adulti + due ragazzi 11/16 anni, con bici proprie): 20 euro – pagamento in loco. Eventuale noleggio biciclette (da richiedere a info@bicideltapo.it): citybike adulto 7 euro; bicibimbo 6 euro; seggiolino 5 euro.

In caso di maltempo la ciclopasseggiata non si svolge, ma sarà possibile partecipare ad un tour guidato di due ore, a piedi, nel centro della città di Ferrara.
fonte: http://www.ferrarainbici.it/index.phtml?id=6

Linkback: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2199.0
« Ultima modifica: Settembre 09, 2012, 11:04:15 pm by NessunConfine »


Lorenzo - Tern Link P9

Offline 1runner

  • iniziato
  • *
  • Data di registrazione: Mag 2018
  • Località: Bologna
  • Post: 2
  • attività:
    0%
  • Reputazione: +0/-0

+Info

  • Last Active:Novembre 28, 2018, 06:11:36 pm
  • Mi piace: windsurf, golf, volo, bici, nuoto.
      • Sito Linkedin
Ferrara
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2018, 09:54:34 pm »
Il 27 Maggio la Brompton mette le ali!

Vi aspetta una incredibile giornata: esperienza diretta di volo con mini corso + rilassante gita in bici riservata ai Bromptoniani

Un’avventura resa possibile grazie agli istruttori professionisti di Gruppo Volo Aguscello

Programma
 - Ritrovo alla Stazione FS di Ferrara alle ore 9 di domenica 27 maggio
 - Ferrara - Aeroporto di Aguscello in bici (13km), seguendo la ciclabile di via Comacchio
 - Pranzo leggero in aeroporto
 - Corso di volo di due ore: verranno illustrati i principi del volo e il funzionamento dei comandi di un aeroplano
- A partire dalle 15: voli Aguscello – Ferrara, un partecipante per ogni velivolo, con la bici a bordo. Durante il volo, illustrazione delle manovre di volo. Per motivi di spazio e di peso sono ammesse solo le Brompton.
- Rientro in bici verso la stazione FS di Ferrara passando per il centro città (circa 5 km circa)

Costo, condizioni, info
 80,00 Euro a partecipante, comprensiva del corso, volo, pranzo all’aeroporto di Aguscello e una sacca con la guida della città
 Prenotazione e pagamento presso Spezial Cycle, Via San Donato 23, T 051-24.11.68, info@spezialcycle.it
 Età minimo 16 anni
 Info sul volo: marcello.bondesan@inretedistribuzione.it

Affrettatevi, i posti sono limitati!


Linkback: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2199.0
Mi piace fare trekking bici + aereo e normalmente uso:
Bici: Brompton Black Edition super leggera - Aereo: Pioneer 200 I-A429