Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pedali pieghevoli (problemi e manutenzione)  (Letto 62795 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:pedali pieghevoli (problemi e manutenzione)
« Risposta #60 il: Aprile 01, 2014, 09:37:06 am »
sicuramente la posizione che assumi in sella può influire sulla spinta applicata ai pedali.... ma al tuo posto non considererei il problema risolto.
Un cuscinetto rumoroso in un pedale può essere sintomo dell'insorgere di qualche problema, che difficilmente viene risolto da un cambio di posizione.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pedali pieghevoli (problemi e manutenzione)
« Risposta #61 il: Aprile 01, 2014, 08:23:35 pm »
concordo.... il processo è a mio avviso irreversibile... una volta che si fanno sentire gli scricchiolii, qualcosa già si è rotto. :/
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline j.am

  • assistente
  • ***
  • Post: 144
  • Reputazione: +14/-0
Re:pedali pieghevoli (problemi e manutenzione)
« Risposta #62 il: Agosto 26, 2014, 11:53:13 am »
aggiornamento: da aprile a fine agosto posso dire che il problema del ticchettio non si è più ripresentato dopo aver abbassato di qualche mm la sella e senza aver dovuto cambiare i pedali, perciò penso era davvero questione del cannotto troppo tirato su,  sarà per qualche strano momento (forzaxbraccio) troppo elevato che si crea, oppure boh, intanto sono contento così  ;D
Atala Tender 20" (prima Lombardo Capri 015 20")

Offline foffius

  • assistente
  • ***
  • Post: 153
  • Reputazione: +1/-0
Re:pedali pieghevoli (problemi e manutenzione)
« Risposta #63 il: Agosto 28, 2014, 09:24:35 pm »
Ragazzi vedo che il problema é comune ma vi ho decisamente battuti tutti. La mia mbm easy ha un solo pedale pieghevole (il destro, il tizio che me la ha venduta ha detto perchè tanto la parte sinistra ci va il manubrio non servirebbe). Ebbene, sono riuscito a sfodarlo alla prima uscita, primo chilometro con le gomme ancora pelettate. Non sono un peso massimo e nemmeno ero in salita, anzi leggera pendenza!!! Quindi insomma ora mi tocca cambiarli, le pagine precedenti mi hanno dato molte idee in particolare mi piacciono quelli in alluminio così allegeriamo anche un po' che non guasta...però anche se sapevo che il mio modello aveva componenti dei più economici questa esperienza mi ha leggermente traumatizzato, non ho mai avuto biciclette di qualità eppure non ricordo di aver mai cambiato un pedale (non pieghevole). Quindi mi chiedo ma è così anche per pedali pieghevoli di qualità? Altrimenti piuttosto mi prendo due removibili, se son facili da smontare non dovrebbe essere molto più lento di chiudere due pieghevoli

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
pedali pieghevoli (problemi e manutenzione)
« Risposta #64 il: Agosto 29, 2014, 07:35:50 am »
Ti descrivo la mia esperienza, con una tern link d8 prima, ed una brompton adesso: i pedali standard (sulla prima entrambi pieghevoli, sulla seconda solo il sx), li ho sostituiti quasi subito con degli estraibili della wellgo, che ad oggi, hanno percorso, da natale scorso, 1400 km circa... A distanza di 9 mesi, uno ta cominciando a fare rumori strani, credo che siano i cuscinetti che mi stanno salutando, la cosa buffa, è che non è nemmeno quello che ho coinvolto in una brutta caduta... Questo per dirti che la durata dei pedali, imho, è parecchio legata all'utilizzo, io sono spesso fuori sella e mi piace spingere sui pedali, magari c'è gente che tiene gli originali e non ha mai problemi, aggiungici però che, su una bici economica, molto probabilmente i pedali saranno di forgiatura abbastanza infima... ;)


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline foffius

  • assistente
  • ***
  • Post: 153
  • Reputazione: +1/-0
Re:pedali pieghevoli (problemi e manutenzione)
« Risposta #65 il: Agosto 29, 2014, 08:11:06 am »
Beh si che i pieghevoli non erano i più performanti lo avevo capito...però non avevo mica intenzioni di scalarci il monte Rosa! Quello che dico è che non so se fidarmi ancora dei pieghevoli o passare ai removibili che sembrano più solidi

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:pedali pieghevoli (problemi e manutenzione)
« Risposta #66 il: Agosto 29, 2014, 09:54:07 am »
Io ho i pedali pieghevoli originali da 2 anni, costruiti dalla Suntour. Non sono molto scorrevoli ma finora nessun problema, davvero robusti. Sono entrambi pieghevoli, ma normalmente chiudo solo il destro.


Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
pedali pieghevoli (problemi e manutenzione)
« Risposta #67 il: Settembre 08, 2015, 02:30:58 pm »
Sfortuna vuole che un pedale pieghevole originale della Tern Link p9 modello K20410 marca Wellgo (ma non specificata nel pedale) si è spaccato fra l'altro mentre stavo pedalando in mezzo al traffico -.- Penso sia lo stesso modello montato anche sulle Dahon Speed P8.

 

Da una foto s'intravede come il peso reggeva tutto su un pernino (probabilmente non me ne ero accorto) e per quanto l'alluminio possa sostenere, dopo un po cede!
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pedali pieghevoli (problemi e manutenzione)
« Risposta #68 il: Settembre 10, 2015, 04:20:30 pm »
sei tu che hai la gamba d'acciaio! ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:pedali pieghevoli (problemi e manutenzione)
« Risposta #69 il: Ottobre 03, 2016, 05:44:22 pm »
da altra discussione:

Anche quelli originali di pura resina della mia Vitesse sono lì da dicembre 2012 e sembrano nuovi ........

Ma anch'io, starmene un po' zitto, no? Giusto ieri hanno cominciato a scricchiolare...  :(

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
pedali pieghevoli (problemi e manutenzione)
« Risposta #70 il: Ottobre 03, 2016, 07:16:47 pm »
Tremo... :-[

Tags: problemi