Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: REGOLAMENTO - INDICAZIONI PER L'USO DEL MERCATINO  (Letto 22361 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
REGOLAMENTO - INDICAZIONI PER L'USO DEL MERCATINO
« il: Settembre 04, 2012, 11:14:09 am »
ATTENZIONE
per poter inserire annunci di VENDITA di bici è richiesto OBBLIGATORIAMENTE di inserire in modo esplicito i seguenti dati, pena la CHIUSURA IMMEDIATA del post di vendita ed il BLOCCO DELL'UTENTE qualora non proceda IMMEDIATAMENTE a fornire allo staff i dati richiesti mancanti per una pronta integrazione dell'annuncio secondo il seguente standard:
  • foto dal vivo del mezzo (non di un analogo modello, proprio di quello oggetto di vendita) [Istruzioni inserimento immagini]
  • segni particolari della bici
  • provenienza del mezzo (mercato nazionale, estero, seconda mano)
  • presenza di eventuale documento comprovante l'acquisto ai fini della garanzia residua
  • luogo di vendita
  • prezzo richiesto
  • eventuale disponibilità a spedizione
Inoltre si chiede di inserire esplicitamente nel titolo del topic il luogo dove è disponibile il mezzo.

Si precisa che l'applicazione del regolamento sarà severa e che qualunque discussione in merito alle decisioni dello staff dovrà essere affrontata via PM direttamente con lo staff. 

Per annunci che non riguardino intere bici, ma solo accessori, sarà sufficiente inserire quanto di applicabile della precedente lista.

____________________

Per un miglior fruizione del mercatino da parte di tutti, venditori e possibili acquirenti, si richiede inoltre la vostra collaborazione nel segnalare quando i vostri annunci non sono più validi, così da permettere il loro spostamento nella sezione delle transazioni completate (o ritirate). Se invece desiderate che l'annuncio sia cancellato potete farne richiesta. Verranno eventualmente mantenuti solo post ritenuti di interesse collettivo.

Per annunci in corso di validità si invita a postare in coda un nuovo messaggio ogni due mesi circa specificando che la bici è ancora in vendita.
E' utile sia a chi modera che ai possibili interessati.

Non saranno invece tollerati messaggi di "UP" ripetuti con maggior frequenza rispetto ai due mesi indicati per rinnovare la validità dell'annuncio. Tali messaggi, qualora finalizzati al solo scopo di riportare in evidenza il topic, verranno cancellati e l'utente verrà avvertito con messaggio privato. UP ripetuti, comporteranno la chiusura e/o cancellazione dell'intero topic.

Vecchi annunci apparentemente "abbandonati" (senza risposte o post del titolare per oltre 2-3 mesi) verranno spostati nella sezione "abbandonati", così da dare massima visibilità in questa sezione agli annunci sicuramente ancora attivi.
Qualora il vostro annuncio fosse stato spostato in tale sezione, ma fosse invece ancora valido, potete segnalarlo e verrà rimesso prima possibile in questa sezione, con tante scuse per l'inconveniente :)

Grazie infinite per la vostra comprensione e collaborazione  ;)
« Ultima modifica: Maggio 10, 2016, 10:41:11 am by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
REGOLAMENTO - INDICAZIONI PER L'USO DEL MERCATINO
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2013, 04:57:01 pm »
Ricordo a tutti gli inserzionisti di adeguarsi alle nuove indicazioni scaturite a seguito di democratico sondaggio ed descritte nel post precedente. Lascio ancora qualche giorno di tempo per adeguarsi a chi frequenta poco il forum e non è a conoscenza delle nuove disposizioni, dopo Pasqua provvederò a spostare in "annunci abbandonati" tutti gli annunci non rinnovati con un nuovo post nei tre mesi di tempo massimo previsto. Come indicato nella sezione "annunci abbandonati" tali annunci verranno cancellati una volta raggiunto il sesto mese senza nuovi post del titolare, a conferma della validità.
Grazie per la collaborazione.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
REGOLAMENTO - INDICAZIONI PER L'USO DEL MERCATINO
« Risposta #2 il: Giugno 06, 2013, 10:22:34 am »
ANNUNCIO IMPORTANTE:
A seguito di ponderata riflessione fra i componenti dello staff, si è deciso di regolamentare maggiormente l'accesso alle discussioni di VENDITA da parte degli utenti, per le quali è richiesto OBBLIGATORIAMENTE di inserire in modo esplicito i seguenti dati, pena la CHIUSURA IMMEDIATA del post di vendita ed il BLOCCO DELL'UTENTE qualora non proceda IMMEDIATAMENTE a fornire allo staff i dati richiesti mancanti per una pronta integrazione dell'annuncio secondo il seguente standard:
  • foto dal vivo del mezzo (non di un analogo modello, proprio di quello oggetto di vendita)
  • segni particolari della bici
  • provenienza del mezzo (mercato nazionale, estero, seconda mano)
  • presenza di eventuale documento comprovante l'acquisto ai fini della garanzia residua
  • luogo di vendita
  • prezzo richiesto
  • eventuale disponibilità a spedizione
Si precisa che l'applicazione del regolamento sarà severa e che qualunque discussione in merito alle decisioni dello staff dovrà essere affrontata via PM direttamente con lo staff.

Per annunci che non riguardino intere bici, ma solo accessori, sarà sufficiente inserire quanto di applicabile della precedente lista.
Per gli annunci preesistenti non è richiesto di uniformarsi a queste nuove regole.

Ci scusiamo con l'intera comunità se questo comporterà una maggior attenzione da parte di tutti, ma è una decisione che si è resa necessaria per questioni di trasparenza, e per poter aumentare le garanzie sia a carico dei venditori che degli acquirenti.

Vi ringraziamo fin da ora, contando sulla vostra collaborazione e comprensione.

PS: per individuare immediatamente le nuove regole, è stato adeguato il testo del primo post di questa discussione.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Vesuvio

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +0/-0
REGOLAMENTO - INDICAZIONI PER L'USO DEL MERCATINO
« Risposta #3 il: Agosto 06, 2013, 10:11:33 am »
Posso dire una cosa? Spulciando il sito, ho trovato ''noioso'', cioè scomodo, vedere 1000 annunci nella sezione ''offro'' e poi dover cliccare su tutti i 1000 post per poter scoprire la provenienza. Sarebbe più comodo scrivere già nel titolo il luogo dove si trova la bicicletta o quant'altro, senza far perdere temo al potenziale acquirente.
Ad esempio: <<Vendo graziella anni '70 restaurata a Napoli>>
Spero che questo utile quanto elementare suggerimento venga inserito nel regolamento. Onestamente non vedo perché non dovrebbe essere fatto...

Saluti!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
REGOLAMENTO - INDICAZIONI PER L'USO DEL MERCATINO
« Risposta #4 il: Agosto 06, 2013, 10:50:48 am »
grazie della riflessione. :)
Aspettiamo che si pronunci Matteo Matt-o.

-------------------------

ciao Luca,
per quanto a prezzo scontato rispetto al listino, non è una investimento che chiunque sia disposto a fare a cuor leggero. Se cerchi nel forum, ti renderai conto che fra chi si avvicina a questo mondo, la maggior parte cerca bici sotto i 2-300€. Nel forum girano tanti appassionati e può capitare chi vuol fare il salto da una bici economica ad una di fascia alta, così come un nuovo "pieghevolista" che decide di partire subito con una bici di altissimo livello. Stiamo comunque parlando di circa 2000 iscritti, di cui sui 4-500 attivi, non di una popolazione di migliaia e migliaia di persone (come tanto ci piacerebbe). Se quindi tu avessi lasciato la bici in vendita per un periodo significativo, tale da incontrare la persona interessata alla Brompton in titanio, sono certo che avresti concluso. Di Brompton in vendita usate se ne trovano poche, e qui capita che qualcuno la cerchi senza successo. Finendo poi per acquistarla nuova o confluire su modelli alternativi più economici.
Detto questo di recente sempre qui nel forum sono state messe in vendita altre due Brompton (vedi qui e qui), telaio normale in acciaio, e sono state vendute nel giro di pochi giorni (una esternamente al forum, l'altra non so, ma poco cambia). Questo per dire che essendo comunque un mercato di nicchia, è anche possibile che da una situazione in cui l'eventuale interessato non riesce a trovarla usata, siamo passati ad un eccesso di offerta (so che tre bici in vendita suonano strane come "eccesso" ma in un tempo ristretto e fra poche persone può anche essere).
Se a chi si è fatto avanti sei andato incontro col prezzo e quindi sei disposto a scendere sotto quanto annunciato, puoi specificarlo nell'annuncio dicendo che il prezzo è trattabile, o rettificando direttamente il prezzo richiesto. Se hai dubbi che non sia chiaro che è il modello ultraleggero, nessuno ti impedisce di fare un post per sottolinearlo. Poi nelle tasche e nelle esigenze di chi ti ha contattato non ci sono, e non saprei dirti altro.
Detto questo non capisco bene il senso del tuo messaggio: se hai cambiato idea solo perché vedi che la tua bici non è così appetibile sul mercato dell'usato come credevi/speravi, perché dici che in sostanza è andata male a chi non l'ha presa? Bene o male il prezzo, lo fa la legge di domanda ed offerta. Di solito le Brompton sono quelle che nell'usato calano valore molto più lentamente di tante altre, ma si torna al punto di partenza che si tratta comunque di una cifra considerevole. Devi aver la pazienza di trovare l'acquirente adatto, e magari spargere voce anche su altri canali come forse avrai fatto (subito.it, ebay etc.).
Da felice possessore di Brompton (anche se non titanio) posso solo dire che è una gran bella bici e se l'avessi non me ne separerei mai. Una pieghevole può essere utile in mille occasioni, al di là dell'uso più comune che è quello per recarsi a scuola/lavoro/etc. con quella in abbinamento ai mezzi pubblici.
Visto la tua decisione di ritirare la vendita mi auguro di leggerti ancora su questo forum, per condividere con tutti noi la tua esperienza con la bici pieghevole. Forse potrai anche trovare discussioni di tuo interesse che ti porteranno a rivalutarla e ad apprezzare molto di non averla venduta.
Per il momento sposto la discussione nella sezione "aggiudicata" (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=45.0), che è un po' il nostro archivio delle transazioni concluse, modificando il titolo del topic ed anteponendo "[VENDITA RITIRATA]" per far capire subito a chi ci si imbattesse (ad esempio tramite ricerca google) che la vendita è sospesa. Se per un qualunque motivo cambierai idea e vorrai rimetterla in vendita, non avrai da fare altro che postare la tua richiesta in coda a questo stesso topic, o mandarmi un messaggio privato e provvederò a spostarla nuovamente nella sezione degli annunci attivi. Eventualmente rimuovendo questo mio messaggio ed il tuo sopra, se riterrai che possano essere di ostacolo alla vendita.
Saluti,
Matteo
« Ultima modifica: Settembre 26, 2013, 01:23:27 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
REGOLAMENTO - INDICAZIONI PER L'USO DEL MERCATINO
« Risposta #5 il: Agosto 06, 2013, 03:22:03 pm »
Beh, mi sembra un buon suggerimento :) Ho adeguato il regolamento, poi quando torno dalle ferie posso adeguare i vecchi topic, adesso da telefono è troppo scomodo
« Ultima modifica: Agosto 06, 2013, 03:26:08 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Vesuvio

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +0/-0
REGOLAMENTO - INDICAZIONI PER L'USO DEL MERCATINO
« Risposta #6 il: Agosto 19, 2013, 07:23:18 pm »
grazie della riflessione. :)
Aspettiamo che si pronunci Matteo Matt-o.

Beh, mi sembra un buon suggerimento :) Ho adeguato il regolamento, poi quando torno dalle ferie posso adeguare i vecchi topic, adesso da telefono è troppo scomodo


Cosa avete fatto.. Sapete che adesso inizierò a vantarmi e a gongolare, vero?   8)  8)   8)

Comunque non vedo l'ora che arrivi il cambiamento!

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
REGOLAMENTO - INDICAZIONI PER L'USO DEL MERCATINO
« Risposta #7 il: Agosto 19, 2013, 09:48:17 pm »
La regola già c'è, ma non ci sono stati nuovi annunci (tranne uno che ho adeguato), per i vecchi dovrai pazientare un po' che abbia tempo di mettermi a sistemarli :)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Vesuvio

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +0/-0
REGOLAMENTO - INDICAZIONI PER L'USO DEL MERCATINO
« Risposta #8 il: Agosto 20, 2013, 04:16:22 pm »
Troppo tardi, ormai mi sento così


« Ultima modifica: Agosto 20, 2013, 04:30:32 pm by Vesuvio »

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
REGOLAMENTO - INDICAZIONI PER L'USO DEL MERCATINO
« Risposta #9 il: Agosto 27, 2013, 03:04:00 pm »
Troppo tardi, ormai mi sento così

Chissà adesso che ho avuto il tempo per aggiornare tutta la lista e far fuori le discussioni abbandonate...  8)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
REGOLAMENTO - INDICAZIONI PER L'USO DEL MERCATINO
« Risposta #10 il: Giugno 29, 2015, 12:43:45 pm »
Si ribadisce a tutti gli utenti, che non verranno accettati annunci di vendita contenenti semplicemente un link ad un sito esterno. Potete aggiungere link a siti quali subito.it, ma tutte le informazioni richieste dal presente regolamento devono essere esplicitate nel post qui sul forum, così come devono essere linkate immagini dell'oggetto di vendita, a risoluzione sufficiente a farne apprezzare lo stato di conservazione/manutenzione.
Gli annunci non in regola verranno chiusi ed in seguito cancellati, in assenza di adeguamento rapido.
« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 04:32:53 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: