Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)  (Letto 51268 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #15 il: Ottobre 04, 2012, 10:56:32 pm »
oggi dopo una discesa con la mia speed tr mi è scesa la catena dalla corona, mi ha bloccato la ruota posteriore e dopo una giravolta sono volato in mezzo alla strada (aiii, che dolore!), per fortuna non passavano macchine,ho rimesso la catena e tutto dolorante sono andato a casa per inmergermi nell'acqua fredda, qualcuno ha qualche idea per inpedire il deragliamento della catena (il dente di cane va bene su tubi di 34cm io non ne ho trovati 40 cm adatto alla mia) e il mio disacionamento?grazie
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2012, 11:05:19 pm by catorcio »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #16 il: Ottobre 05, 2012, 12:51:51 am »
cavolo. sicuramente stavi meglio prima  :-\
Ma la tua bici non ha nessuna delle due guardie (nè interna nè esterna)?

ps: da altra discussione

Utile il paracatena in plastica da entrambi lati.
(Image removed from quote.)
« Ultima modifica: Novembre 01, 2012, 01:15:38 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #17 il: Ottobre 05, 2012, 09:24:28 am »
http://tinypic.com/r/29z7ck4/6 si esterna!la catena cade internamente, volevo mettere un dente di cane ma il tubo è 40cm, mentre il dente è 34, se qualcuno ha il dente potrebbe dirmi se mettendo la vite più lunga si potrebbe adattare? . p.s. ho notato che la corona ha un paio di denti con le punte consumate o rotte conviene sostituirla o può ancora andare? in caso di sotituzione che parametri devo guardare per comprarne una adatta?se ne metto una d'acciaio può avere qualche controindicazioni?grazie.
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2012, 10:25:02 am by catorcio »

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #18 il: Ottobre 05, 2012, 01:07:37 pm »
... . p.s. ho notato che la corona ha un paio di denti con le punte consumate o rotte conviene sostituirla o può ancora andare?

Le corone non sempre hanno i denti tutti uguali, specialmente quelle che lavorano accoppiate con altre corone a volte hanno denti di forma diversa per facilitare le deragliate da una corona all'altra: se un dente e' spezzato si nota benissimo ma se ha solo una forma diversa dagli altri potrebbe anche essere una cosa normale!
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #19 il: Ottobre 15, 2012, 02:05:18 pm »
Riporto da altra discussione:

scusate,volevo un informazione sul sito indicato da nessun confine, se possibile  http://www.thorusa.com/accessories/special.htm  non c'entra niente con la discussione, vorrei comprare questo acessorio http://tinypic.com/r/2ihms5s/6( in quanto i dente di cane trovati in giro fin ora hanno il foro di 34cm di diametro,troppo piccoli per la mia speed tr) ma quando metto i dati per aqquistare non appare il costo di spedizione, qualcuno ha gia aqquistato da quel sito? potrebbe dirmi quantè il costo?  oppure se si trova in europa.grazie.

Ho dato un'occhiata al sito, mi pare di aver capito che sono negli Stati Uniti e per piccoli oggetti devi aspettarti circa 17 dollari di spese cioe' sui 13 euro a cambio attuale: spediscono per posta, quindi niente corriere...
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2012, 02:09:26 pm by Val_Ter »
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #20 il: Ottobre 15, 2012, 02:17:17 pm »
grazie Val_Ter per l'aiuto, poi ho notato che è esaurito, cerchero di trovarlo da un altra parte ma fin ora non ho trovato nulla.

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #21 il: Ottobre 15, 2012, 02:24:34 pm »
Magari non sara' il massimo da un punto di vista estetico ma credo che un dente di cane rudimentale ma funzionale si possa fare anche con un paio di fascette metalliche stringitubo che tengano su' uno spessore in legno o plastica opportunamente sagomato, non so se a parole rendo l'idea ma non dovrebbe essere difficile da fare.  ;)
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #22 il: Ottobre 17, 2012, 11:32:10 am »
http://tinypic.com/r/2vjzuoj/6  ho fatto questo, potrebbe andare bene anche se non ha la stessa forma? o si rischia che la catena si incastri del tutto? grazie.
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2012, 11:33:41 am by catorcio »

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #23 il: Ottobre 17, 2012, 03:25:48 pm »
Mh, sembra ben fatto ho qualche dubbio solo sul gommino che in caso di contatto con la catena potrebbe fare troppo attrito, io gli farei ancora una modifica avvitando sul pattino un pezzo di piastrina metallica tramite due viti autofilettanti, cosi' se la catena tocca non si blocca di colpo perche' scorre sul metallo, per il resto mi sembra ok.  ;)
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #24 il: Ottobre 17, 2012, 05:55:03 pm »
si, l'avevo pensato anch'io,l'ho fatto con pattino del freno per provare, poi lo rifaro con materiale piu duro, ho provato anche un altro tipo che si vede molto meno, appena posso mandero una foto, grazie.

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #25 il: Ottobre 18, 2012, 08:20:56 am »
Si l'idea e' buona l'unico problema del pattino in gomma e' che se tocca la catena fa attrito e potrebbe esserne trascinato, ruotare, incastrarsi e inchiodare tutto mentre  col metallo e' decisamente improbabile che accada.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #26 il: Ottobre 18, 2012, 02:37:40 pm »
Senza voler bloccare le iniziative di fai da te, linko la pagina dove si trova l'accessorio originale a 5,95€.
Purtroppo le spese di spedizione cubano per più del prezzo dell'accessorio (13,90€).... quindi conviene proseguire sulla strada dell'autocostruito, a meno di non avere bisogno di altri oggetti.
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2012, 05:33:26 pm by Sbrindola »

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #27 il: Ottobre 18, 2012, 05:09:03 pm »
ero cosi contento! poi ho visto il totale 19.85 euro,mi sono raggelato.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #28 il: Ottobre 18, 2012, 06:23:12 pm »
in questi casi meglio un gruppo di acquisto per ammortizzare le spese di spedizione

da altra discussione

io dopo una caduta, con la mia speed tr per sicurezza mi sono costruito (non trovavo la misura adatta) questo dente di cane http://tinypic.com/view.php?pic=2vudogl&s=6.

e ancora:
Con la mia Link P9 ho due problemi: il rumore dello sterzo (che devo lubrificare ogni 3x2) e la catena che cade dal pignone anteriore. Ho deciso che per risolvere quest'ultimo prenderò dei paracatena differenti da quello originale da mettere su entrambi i lati, l'idea mi è venuta guardando questo post sul sito Tern (http://www.ternbicycles.com/forum/link-p9-chain-falls-constantly#post-2895). Qualcuno conosce la misura del pignone? Dovrebbe essere 53T ma non sono sicurissimo.
« Ultima modifica: Giugno 06, 2013, 06:56:19 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #29 il: Ottobre 20, 2012, 01:55:01 pm »
faccio il riepilogo: 1)dente cariato (come suggerito ha bisogno di essere incapsulato con metallo) 2) dente di latte (facilmente dura poco)3) zanna bianca(lo mandero appena finito, speriamo vada bene)(1)http://tinypic.com/r/4jvyww/6)( 2)http://tinypic.com/r/21md842/6)aggiungo foto zanna bianca(quello sopra è dente di latte per far vedere le proporzioni) l'ho pitturato un pò di verde,materiale teflon (http://tinypic.com/r/2vudogl/6) mi sembra il migliore.
« Ultima modifica: Ottobre 20, 2012, 11:00:42 pm by catorcio »

Tags: problemi catena