Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Campania - rassegna stampa  (Letto 18220 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Campania - rassegna stampa
« il: Settembre 05, 2012, 12:57:04 am »
Comunità di Napoli

Citazione
(ANSA) - NAPOLI, 02 SET - Mamme con i passeggini, qualche calesse, famiglie stese al sole e, soprattutto, tante biciclette. Sembra la cartolina di una Napoli antica e invece, sottolinea il direttore esecutivo di UN-Habitat e numero due dell'Onu, Joan Clos, "é proprio questa la città del futuro". Dopo la partita di calcio che ieri ha aperto il sesto World urban forum a Napoli, oggi è il giorno delle bici: da piazza Plebiscito al viale Dohrn e ritorno per l'Urban bike tour. La manifestazione, ideata per la campagna 'I'm a city changer' di UN-Habitat, nasce per diffondere la cultura della mobilità sostenibile e per il rilancio, in particolare, della bici come mezzo di trasporto. "Oggi le città devono essere decongestionate dalle macchine - dice de Magistris - La bicicletta è un mezzo di trasporto straordinario, economico, compatibile con l'ambiente e fa bene alla salute. Penso sia un messaggio importante da parte di una città del Sud". "La bicicletta in città non è un trasporto del passato - dice Clos - è il trasporto del futuro. Le città moderne, leader nell'innovazione, stanno introducendo nuovamente la bicicletta con spazi dedicati, sistemi liberi e proprietà condivisa. Credo che questo faccia parte di un movimento innovatore - prosegue Clos - un'attività salutare, meno inquinante che difende il concetto di città a misura d'uomo, una sorta di reumanizzazione della città". Oggi, per il World forum, giornata dedicata agli enti locali con due incontri alla Mostra d'Oltremare. Domani, invece, si entra nel vivo. Alle 9 l'apertura ufficiale con la conferenza stampa e a seguire i primi incontri dedicati a città, architettura e urbanistica. Alle 15.30 un convegno della Fondazione annali dell'architettura e delle città dal titolo 'Le direttive europee per l'efficienza energetica come leva per la rigenerazione urbanà e, sempre in giornata, alle 18, 'Il primato della pianificazione e il territorio come bene comune'. (ANSA).
fonte: http://www.a-realestate.it/news/primo_piano/120903_wuf_bici.html
« Ultima modifica: Settembre 09, 2012, 11:06:13 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Campania - rassegna stampa
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2012, 01:25:21 pm »
L’utilizzo delle biciclette si sta diffondendo in misura sempre maggiore in Italia: nel 2011 la vendita di biciclette ha raggiunto quella delle automobili (sono state vendute 1.750.000 biciclette contro le 1.748.143 vetture immatricolate) . Nell’ambito del progetto europeo Transport Learning, ANEA, in collaborazione con 15 partner comunitari coordinati dalla Technische Universitaet Dresden (Germania), organizza a Napoli dei seminari incentrati su questo nuovo modo di intendere la mobilità, che ne evidenzieranno le criticità e le attività capaci di migliorare il processo di socializzazione del trasporto sostenibile. «I corsi –spiega Michele Macaluso, presidente ANEA – sono orientati ad irradiare nella cittadinanza napoletana le buone pratiche della mobilità sostenibile e in particolare dell’utilizzo delle biciclette».

Si comincia il 16 ottobre, con il corso di formazione gratuito, “Zone pedonali e piste ciclabili”, rivolto agli attori del sistema dei trasporti, ai privati cittadini, alle Agenzie per l’Energia e alle Pubbliche amministrazioni, che sarà tenuto da docenti dell’Eco Institute di Bolzano da esperti in mobilità e trasporti. Il 18 e il 19 ottobre si terrà invece, sempre a Napoli, il corso Transport Learning “Formazione su tecniche di comunicazione”, tenuto da docenti universitari ed esperti in mobilità e trasporti, provenienti da 8 paesi europei, indirizzato sempre agli attori del sistema dei trasporti, ai privati cittadini, alle Agenzie per l’Energia e alle Pubbliche amministrazioni.

fonte: http://www.ambienteambienti.com/news/2012/10/news/educarsi-alla-mobilita-sostenibile-a-napoli-i-seminari-anea-80926.html
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Campania - rassegna stampa
« Risposta #2 il: Novembre 23, 2012, 11:48:37 pm »
NAPOLI - Riappropriamoci del nostro quartiere: è questo lo slogan scelto dai volontari del Movimento 5 Stelle di Napoli Est per invitare i cittadini a partecipare alla “Pedalata nella VI Municipalità”, in programma a Barra sabato prossimo, 24 novembre.

L’appuntamento per tutti i cittadini – dai più piccoli fino ai loro genitori e nonni – è alle 16.00 presso i Giardini dedicati a Madre Claudia Russo, su Corso Bruno Buozzi. Da qui – sperando in un pomeriggio di bel tempo – grandi e piccini partiranno con le proprie biciclette per una passeggiata all’insegna dell’ecologia e della cultura.
Alcuni membri del Movimento, infatti, illustreranno ai partecipanti la storia di Villa Bisignano – conosciuta anche come Roomer –, una delle splendide dimore del Miglio d’Oro, costruita nel Cinquecento dalla famiglia Carafa di Maddaloni e per anni sede della Scuola Media Statale “Giulio Rodinò”. Il pomeriggio sarà anche l’occasione per conoscere la vita di Francesco Solimena, il grande artista del tardo-Barocco napoletano che operò e morì a Barra e il cui corpo riposa nella Chiesa di San Domenico.

fonte: http://www.campanianotizie.com/attualita/napoli/43028-5-stelle-in-bicicletta-pre-riprendersi-barra.html
« Ultima modifica: Novembre 24, 2012, 06:01:48 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Campania - rassegna stampa
« Risposta #3 il: Aprile 12, 2013, 10:06:15 pm »
[Napoli] Al via i tour turistici in bici: l'inaugurazione con gli olandesi



Al via i tour turistici in bici: l'inaugurazione con gli olandesi

Turisti come 'ambasciatori' in Europa e nel mondo delle bellezze di Napoli. Con questo obiettivo, nasce l'iniziativa promossa dai Verdi ecologisti, con la partecipazione della ditta Schiano produttrice di biciclette e della Concerto, 'Noi amiamo Napoli'. L'idea è di far girare ai turisti la città in bicicletta sfruttando così la pista ciclabile e le zone che sono off-limits alle auto.



"I turisti - ha spiegato il commissario regionale dei Verdi ecologisti Francesco Borrelli - spesso apprezzano più di noi napoletani le bellezze della nostra città e, dunque, sono i migliori ambasciatori di Napoli all'estero". L'iniziativa ha preso il via stamattina con un gruppo di 84 olandesi che hanno 'visitato' in bicicletta la città partendo da piazza Trieste e Trento fino al lungomare e Mergellina. A loro, in dono un caffé offerto dal Gambrinus.

"In ogni occasione - ha spiegato Borrelli - un imprenditore napoletano offrirà gratuitamente un dono ai turisti che sia un caffe", una pizza, una sfogliatella o altro con cui rendere ulteriormente piacevole il loro soggiorno". (Ansa)“

Fonte | http://www.napolitoday.it/cronaca/tour-bici-napoli.html
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Campania - rassegna stampa
« Risposta #4 il: Maggio 11, 2013, 03:56:51 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

Incentivi alla mobilità (stanziamenti, fondi, leggi, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5531.0

--- ADMIN OFF


[Acerra - Napoli] dal Comune 15mila euro di incentivi per le bici



ACERRA - L'amministrazione comunale di Acerra, guidata dal sindaco Raffaele Lettieri, ha deciso di incentivare l'acquisto di biciclette e di ciclomotori elettrici con l'intento di valorizzare al massimo il principio del rispetto dell'ambiente attraverso sistemi di locomozione alternativi e di promuovere lo sviluppo di nuove strategie per un trasporto sostenibile.

La giunta comunale riunita oggi ha deliberato di stanziare la somma di 15.000 euro per tale programma. L'incentivo sara' pari al 50% del prezzo di acquisto e comunque non superiore a 100 euro per l'acquisto di biciclette e di 200 euro per l'acquisto di biciclette con pedalata assistita, biciclette elettriche e/o ciclomotori elettrici fino alla concorrenza delle somme disponibili in bilancio. Su ogni articolo acquistato dovra' essere apposto il seguente slogan: ''Acerra differenzia perche' ama la Natura'' che potra' essere scaricato gratuitamente dal sito internet del Comune. Per aver diritto all'incentivo il cittadino dovra' presentare regolare scontrino fiscale di acquisto e dimostrare di essere in regola con i pagamenti della Tarsu e di aver apposto sull'acquisto il logo indicato, prevista anche una manifestazione con tutti i partecipanti al bando.

Foto | https://movimento5stelleacerra.files.wordpress.com/
Fonte | http://www.ilgazzettinolocale.com/portale/il-gazzettino-locale/acerra/news/politica-e-istituzioni/5994-mobilita-dal-comune-15mila-euro-di-incentivi-per-le-bici.html


« Ultima modifica: Marzo 01, 2016, 11:03:37 am by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Campania - rassegna stampa
« Risposta #5 il: Giugno 12, 2013, 02:09:19 pm »
[Napoli] Vigili in bici controllano il centro



(ANSA) - NAPOLI, 12 GIU - In sella, casco di protezione e divisa per dare assistenza ai turisti e garantire sicurezza a tutti. Nel centro storico di Napoli arrivano i vigili urbani in bicicletta elettronica.

Da oggi il reparto della Polizia municipale della zona Avvocata iniziera' a presidiare i Decumani e dal lunedi' al sabato percorreranno un percorso molto seguito dai turisti. Nel weekend, invece, il territorio sara' controllato da auto e moto, per assicurarsi che tutto fili liscio nella movida.

Fonte | http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2013/06/12/Vigili-bici-controllano-centro-Napoli_8857312.html?idPhoto=1
Lorenzo - Tern Link P9

Offline b.saso93

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +12/-0
  • mezzo di trasporto? trasporto del mezzo!
    • casa-universit
Re:Campania - rassegna stampa
« Risposta #6 il: Giugno 12, 2013, 02:11:59 pm »
una sola domanda...ma perchè elettrica???

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Campania - rassegna stampa
« Risposta #7 il: Giugno 12, 2013, 02:26:15 pm »
Citazione
A fatica è na cundanna [...]
   ;D

http://condorplace.wordpress.com/2012/10/03/a-fatica/
Lorenzo - Tern Link P9

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:Campania - rassegna stampa
« Risposta #8 il: Giugno 12, 2013, 02:39:09 pm »
Citazione
A fatica è na cundanna [...]
   ;D


ah ah ah ah ah ah  ;D siamo a Napoli mica a Miami Beach !!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Campania - rassegna stampa
« Risposta #9 il: Giugno 12, 2013, 08:45:49 pm »
una sola domanda...ma perchè elettrica???
In effetti se se ne andassero pedalando tutti il giorno con bici muscolari, sotto il sole di Napoli (per non parlare dei saliscendi), potrebbero efficacemente contrastare eventuali criminali borseggiatori etc con una semplice alzata di braccia, con l'olezzo dell'ascella pezzata... ;D
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Campania - rassegna stampa
« Risposta #10 il: Giugno 16, 2013, 09:48:32 am »
[Maddaloni - Caserta 21/06/13] Biciclettata notturna per ricordare Franco Imposimato



Venerdì prossimo 21 giugno è in programma a Maddaloni una bici passeggiata notturna, aperta a tutti con qualsiasi tipo di bicicletta, denominata "Franco è con noi, per non dimenticare" dedicata al ricordo e alla memoria di Franco Imposimato ucciso dalla mafia trent'anni fa, l'11 ottobre 1983, all'uscita dalla Face Standard dove lavorava come impiegato.
Fu una vendetta trasversale, perché l'unica colpa di Franco era quella di essere il fratello del giudice Ferdinando Imposimato allora in prima linea, superprotetto, nella lotta alle brigate rosse, alla mafia e alla camorra per assicurare alla giustizia mandanti ed esecutori di delitti eccellenti come quello di Aldo Moro.
Non sarà, però, una commemorazione, niente discorsi, bensì una serata di festa e di allegria che dovrà rispecchiare il carattere allegro e gioviale di Franco, amato e benvoluto dall'intera comunità maddalonese per il suo impegno di attento osservatore delle problematiche sociali, grafico di valore maestro nel trasferire su carta gli angoli più suggestivi della sua amata Maddaloni, appassionato di basket e ciclismo, valido collaboratore di tutte le iniziative che si realizzavano in città. La manifestazione è stata organizzata, su proposta dei dirigenti ciclistici locali Amedeo Marzaioli e Angelo Letizia, dal gruppo facebook Hsa Group e dal negozio Run Bike di via Napoli con Agostino Toselli, Andrea Santangelo, Pino Natale e Francesco Pascarella attivamente impegnati.
I dettagli organizzativi, già definiti, sono quelli collaudati nelle passeggiate dell'estate scorsa e in quella dello scorso 13 giugno: ritrovo dei partecipanti a partire dalle 21,30 in via S. Francesco d'Assisi (altezza Rosticceria da Gerardo), partenza ufficiale alle ore 22 precise con il classico colpo dello starter, percorso cittadino di circa 10 km. completamente pianeggiante, adatto a tutti, con un caratteristico passaggio nel cortile del Villaggio dei Ragazzi e una breve sosta in via Campolongo, per la deposizione di fiori sul luogo dell'attentato mortale a Franco.
Il via ufficiale sarà dato dal neo sindaco di Maddaloni Rosa De Lucia e da Filiberto e Giuseppe Imposimato, figli di Franco; presenzieranno, inoltre, l'ex professionista degli anni '60 Alberto Marzaioli, che alla bella età di 75 anni, salirà in bicicletta per l'ultima volta, oltre a numerosi ex ciclisti e politici locali accomunati tutti dal dovere di onorare e tenere sempre viva la memoria di Franco Imposimato, eroe dei nostri tempi. Ovviamente la partecipazione è completamente gratuita, finita la pedalata ci sarà il ristoro per tutti con acqua e frutta, mentre si suonerà e si ballerà al ritmo dello "zumba" tanto di moda, a cura della Scuola di Ballo Planet Energy. In questi pochi giorni che precedono l'evento gli organizzatori sono impegnati a definire altre iniziative collaterali per garantire alla serata l'allegria più completa.

Foto | wikimedia.org
Fonte | http://www.casertanews.it/public/articoli/2013/06/16/072955_celebrazioni-maddaloni-bici-notte-ricordare-franco-imposimato.htm
« Ultima modifica: Giugno 16, 2013, 11:09:12 am by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Campania - rassegna stampa
« Risposta #11 il: Luglio 02, 2013, 10:47:07 am »
[Marcianise - Caserta 04/07/13] In bici nel ricordo di Francesco Ruocchio



MARCIANISE - Il prossimo appuntamento di Marcianise in bici, si terrà giovedi 4 luglio in piazza Umberto I alle ore 20.30. Questa tappa di Marcianise in bici è dedicata a Francesco Ruocchio, un ragazzo 29enne investito in bici da un'automobile, un ragazzo che amava la vita anche quando essa non le sorrideva, che amava il prossimo e adorava la bicicletta e gli animali. "Immaginiamo la tua gioia nel vederci qui in tanti su una bicicletta, a girare per il Paese in tua memoria e ricordare il tuo sorriso in sella alla tua bici! Ci manchi, tanto!” Per non dimenticare Francesco e tutte le vittime della strada, MarcianiseInBici è onorata di dedicare questa tappa a loro e a tutti coloro che li amavano.

"Chiediamo inoltre attraverso questa pedalata - dicono gli organizzatori - che il Comune di Marcianise possa aderire all’iniziativa #30elode promossa dal gruppo Salvaiciclisti. Iniziativa che prevede che venga introdotto il limite di velocità massimo di 30 KM/H in tutte le aree residenziali d’Italia, con eccezione delle arterie a scorrimento veloce. L’invito come sempre è rivolto a tutti: anziani, giovani, bambini (accompagnati), mamme, papà. Tutti coloro che hanno a disposizione due ruote con dei pedali sono i benvenuti".

Foto | caserta.it/
Fonte | http://interno18.it/attualita/34786/bici-nel-ricordo-di-francesco-ruocchio-tutti-sella-marcianise
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Campania - rassegna stampa
« Risposta #12 il: Settembre 15, 2013, 03:54:39 pm »
Dal 16 al 22 settembre 2013 si terrà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e quest’anno lo slogan scelto,“Clean air! It’s your move”, mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell'aria attraverso le proprie scelte di mobilità.
Anche gli studenti possono scegliere consapevolmente di non utilizzare mezzi motorizzati per i loro spostamenti e in particolare quelli da casa a scuola.

Attraverso una giornata formativa con gli studenti si vogliono discutere e approfondire gli aspetti per una mobilità nuova e ciclistica nella città di Napoli.

Durante la giornata ci sarà la presentazione della guida “Napoli Loves Bike” che vuole fornire una panoramica generale sul mondo delle bici come mezzo di spostamento urbano per il benessere e per il tempo libero, oltre a dare alcuni spunti di riflessione per incentivarne l’uso. La guida gode del patrocinio morale del Comune di Napoli e della Camera di Commercio di Napoli ed ha come sponsor Metronapoli e Napoletanagas. La prefazione del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
Si introdurrà anche la pratica dell’“intermodalità” (spostamenti con bici su mezzi pubblici) nonché la tematica delle nuove tecnologie (app sui cellulari) sia come aiuto per programmare meglio spostamenti sostenibili sia come possibile prospettiva lavorativa per gli studenti.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA

- Saluto delle Istituzioni e del Dirigente Scolastico

- Presentazione della Guida “Napoli Loves Bike” e intervento sull'importanza dell'uso della bicicletta negli spostamenti casa/scuola – a cura di Alfredo Bellini – BiciZen.it

- Intermodalità in città – interventi dell’Amministratore Unico Alberto Ramaglia di Metronapoli e degli studenti autori del video “Sui binari dell’arte” (vincitore del concorso “Racconta all’Europa. Chiedi all’Europa” della Regione Campania, Piano di Comunicazione del POR Campania FESR 2007-2013)

- Presentazione delle tecnologie applicate alla mobilità: l’app gratuita city&bus che permette sia di visualizzare in tempo reale su mappa l’ubicazione dei bus sia di programmare i percorsi – con interventi dell’Ing. Francesco Chirillo (dirigente Azienda Napoletana Mobilità) e del Prof. Franco Cutugno e della dott.ssa Serena Soldo del laboratorio LUSI-Lab (Language Understanding and System Interfaces) del Dipartimento di ingegneria elettrica e tecnologie dell'informazione (DIETI) dell'Università Federico II di Napoli (sviluppatori dell’app)

- Presentazione da parte degli studenti del loro concetto di mobilità sostenibile e esperienze sul campo.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Alfredo BiciZen

  • apprendista
  • **
  • Post: 56
  • Reputazione: +1/-0
    • BiciZen
Re:Campania - rassegna stampa
« Risposta #13 il: Settembre 15, 2013, 07:48:41 pm »
Qui trovate l'evento su facebook https://www.facebook.com/events/178071829044903/?fref=ts
Parteciperà anche l'on Anna Donati, referente del Sindaco per la mobilità

Offline Vesuvio

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +0/-0
Re:Campania - rassegna stampa
« Risposta #14 il: Ottobre 18, 2013, 11:29:05 am »
una sola domanda...ma perchè elettrica???
In effetti se se ne andassero pedalando tutti il giorno con bici muscolari, sotto il sole di Napoli (per non parlare dei saliscendi), potrebbero efficacemente contrastare eventuali criminali borseggiatori etc con una semplice alzata di braccia, con l'olezzo dell'ascella pezzata... ;D
Mario

Ahhaha!  ;D

Mmmm io già me li immagino che fanno cose simili a queste:




Ma con sottofondo canzoni simile a questa :



 ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2013, 11:32:55 am by Vesuvio »

Tags: