Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Oyama St.James  (Letto 31747 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Oyama St.James
« Risposta #15 il: Settembre 25, 2012, 09:52:09 am »
Prova a guardare QUI, se poi hai ancora problemi facci sapere che vediamo di capire dove ti blocchi.  ;)

Offline cablecar

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Oyama St.James
« Risposta #16 il: Settembre 26, 2012, 09:38:27 am »
non trovo il comando  "add image to post" o meglio trovo inserisci immagine ma quando ci clicco il risultato è questo

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Oyama St.James
« Risposta #17 il: Settembre 26, 2012, 05:24:05 pm »
hai seguito punto per punto le istruzioni nella discussione lincata da Sbrindola sopra?

Nello specifico:

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

verificare che il link appena copiato sia funzionante: incollare l'indirizzo dell'immagine nella finestrella degli indirizzi di internet explorer (quella dove scrivete ad esempio: www.google.it) e verificare che viene effettivamente visualizzata la foto. In caso contrario, il link non è valido.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline LucaMor

  • Casco sempre allacciato, luci accese anche di giorno e campanello pronto!! Bep Bep!
  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +3/-0
Oyama St.James
« Risposta #18 il: Ottobre 05, 2012, 10:09:45 am »
Ciao ciao,

nei prossimi giorni dovrò fare una scelta sulla pieghevole da acquistare sulla base di questi elementi:

sono pendolare su Milano dopo un breve tratto casa-stazione viaggerò insieme alla mia bike fino a Porta Garibaldi e da qui dovrò fare circa 6 km per raggiungere la zona di bande nere!

Sto cercando di sceglere tra la st.james e Bfold 20 ma non rieco a decidermi. Pesano con 1 kg di differenza, una ha tre rapporti e la Bfold credo non ne abbia. La oyama ha la calamita che nel trasporto rende la bici piu stabile. Una costa la meta dell'altra e forso c'è una grossa differenza nel materiale degli strumenti di chiusura delle parti pieghevoli.

Non ho però idea della veleocità di crocera che si può tenere in citta con una bici con ruote da venti? Visto che pratico regolarmente la MTB e la corsa nopn vorrei trovarmi a pedalare tantissmo e avere una volocita molto bassa.

Sono 1,70 cm per 63 kg

Ho gia letto molte delle recensioni di entrabi i "mezzi" ma nonostante cio non riesco a scegliere.

Grazie e ciao a tutti.
Luca
 

Offline modro

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +3/-0
Oyama St.James
« Risposta #19 il: Ottobre 05, 2012, 12:53:46 pm »
ciao LucaMor,
non entro nel merito delle differenze tra i due modelli, ma vorrei focalizzare la tua attenzione circa la necessità di disporre di parafanghi che proteggano realmente: se devi andarci al lavoro si tratta di un particolare non trascurabile, anzi imprescindibile.
Per tutto il resto la differenza di prezzo non è casuale, ma ricorda che in bici le uniche cose che contano sono l'uso continuativo e le gambe, il peso e il resto delle caratteristiche relative ai mezzi, se il veicolo è pedalabile, non influiscono più di tanto.
Scegli con il cuore che va sempre bene, buona scelta

modro
Oyama St James, MTB Yamakuni, Pedersen

Offline Sandr0

  • apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Reputazione: +4/-0
Oyama St.James
« Risposta #20 il: Ottobre 05, 2012, 11:54:55 pm »
senza spingere troppo i 18km/h si tengono tranquillamente
Oyama St.James da set2012

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Oyama St.James
« Risposta #21 il: Ottobre 06, 2012, 12:23:35 am »
Se i dati che ho trovato in rete sono giusti (purtroppo la scheda tecnica del sito Oyama è piuttosto scarna) la St James dovrebbe avere il seguente sviluppo metrico:   185%  con  3,2 / 4,4 / 6,1 m per i 3 rapporti del cambio al mozzo Shimano (con corona da 46 e pignone da 16).
Se sei già abituato a pedalare in MTB e bici da corsa non sarà un problema spingere facilmente il rapporto più lungo stando sui 25 km/h senza mulinare come un matto, quindi direi che per un uso intermodale cittadino e per arrivare presentabili in ufficio va più che bene.
Resta sempre il fatto che ognuno di noi ha esigenze, abitudini, preferenze ed allenamento diversi.... quindi una prova dal vivo è sempre meglio di tante elucubrazioni.
Se però la tua preoccupazione è "ruota piccola=pedalata stile criceto nella ruota" direi che puoi stare tranquillo, non è questo il caso.


Offline LucaMor

  • Casco sempre allacciato, luci accese anche di giorno e campanello pronto!! Bep Bep!
  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +3/-0
Oyama St.James
« Risposta #22 il: Ottobre 06, 2012, 11:44:49 am »
Grazie a tutti dei suggerimenti!

mi avete rincuorato sulla velocità che per la città va benissimo. Uno dei motivi per cui non voglio usare la MTB è per le alte velocità che si possono raggiungere e a Milano bisogna prestare tante attenzioni e andare piano piano. Ho gia visto il possibile percorso e tra parchi e ciclabili dovrei riuscire a fare poca strada in mezzo al traffico. L'altro elemento di scelta è sicuramente stato quello dei parafanghi, che non è un elemento secondario. E poi il cuore ha fatto la sua scelta e, nonostante le mie origini liguri, ha prevalso sul portafoglio. Credo oggi di fare l'acquisto!! Appena arriva manderò le foto.

Nel carrello aggiungerò anche maschera anti smog che potrebbe essere utile anche per il freddo nelle giornate invernali.

Grazie a tutti e a presto!

       

Offline Sandr0

  • apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Reputazione: +4/-0
Oyama St.James
« Risposta #23 il: Ottobre 10, 2012, 10:06:30 pm »
un paio di appunti negativi che mi sembra giusto segnalare dopo 200km circa:
il parafango posteriore non ripara abbastanza con strada bagnata.gli farò una prolunghina.

Serie sterzo  ballerina con un pò di gioco, oscillazione avanti-indietro in frenata. spero basti una stretta, qualcun'altro gli è capitato o ha provato ad aprirla?

per il resto al momento tutto ok
Oyama St.James da set2012

Offline modro

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +3/-0
Oyama St.James
« Risposta #24 il: Ottobre 11, 2012, 10:53:33 am »
Ciaol SandrO, per quanto riguarda il gioco avanti/indietro in frenata ho riscontrato questo problema  anch'io, ma si è risolto stringendo correttamente il sistema di chiusura del collarino: la serie sterzo era e è ancora ben salda; ti consiglio di controllare prima tutti i collarini.
modro
Oyama St James, MTB Yamakuni, Pedersen

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Oyama St.James
« Risposta #25 il: Ottobre 11, 2012, 11:02:20 am »
è possibile che dopo i primi km ci sia qualche assestamento dovuto all'uso, come fatto notare da Modro, ma in questi casi dovrebbe essere tutto risolvibile intervenendo sui serraggi.... una sorta di "tagliando" di controllo

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Oyama St.James
« Risposta #26 il: Ottobre 11, 2012, 11:04:23 am »
nella sezione
bicipieghevoli » componenti (caratteristiche, sostituzione, manutenzione, ...) » manubrio, comandi e sterzo
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=67.0

trovi alcune discussioni dedicate

da altra discussione:
Ciao a tutti gli amici e le amiche del forum,

vi seguo con grande interesse ormai da qualche mese e finalmente mi sono deciso a passare dalla teoria alla pratica pieghevole.
Non più tardi di due ore fa mi è arrivata dopo un lunghissimo viaggio da Belfast la mia prima bici pieghevole.
Si tratta di una bella ed elegante Oyama St. James che ho acquistato grazie ai preziosi consigli letti sul forum anche grazie a un prezzo decisamente vantaggioso.
Ringrazio tutti per l'impegno che ciascuno mette nel far crescere questo magnifico forum e resto a disposizone di chiunque abbia domande sulla mia bici :-)

Un abbraccio
Mario


« Ultima modifica: Novembre 29, 2012, 09:40:00 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sandr0

  • apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Reputazione: +4/-0
Oyama St.James
« Risposta #27 il: Ottobre 11, 2012, 11:15:08 am »
Ciaol SandrO, per quanto riguarda il gioco avanti/indietro in frenata ho riscontrato questo problema  anch'io, ma si è risolto stringendo correttamente il sistema di chiusura del collarino: la serie sterzo era e è ancora ben salda; ti consiglio di controllare prima tutti i collarini.
modro

già fatto  ::)
Oyama St.James da set2012

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Oyama St.James
« Risposta #28 il: Ottobre 11, 2012, 11:22:51 am »
sottolineo il suggerimento di Federico di controllare le indicazioni del post dedicato..... i collarini da soli non permettono di eliminare i giochi, ma serve intervenire anche sul dado centrale di serraggio.

Offline Sandr0

  • apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Reputazione: +4/-0
Oyama St.James
« Risposta #29 il: Ottobre 19, 2012, 01:45:58 pm »
smontato manubrio, trovati lenti i dadi che bloccano la filettatura della forcella.sarà uscita così di fabbrica?
prima di far danno ai cuscinetti, alla ricerca delle chiavi dedicate (da 32?) o due a pappagallo.
Oyama St.James da set2012

Tags: