Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Olmo Wave 16"  (Letto 77613 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #90 il: Febbraio 16, 2015, 04:25:55 pm »
La guarnitura della Wave 20" (almeno della mia) è da 52 denti. La storia del JIS-ISO credo riguardi lo standard del perno del movimento centrale. Non ci capisco granché, ti suggerisco di leggere con attenzione la storia delle modifiche apportate da Case106, in questa stessa discussione a partire da qui:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2345.msg42942#msg42942

Per avere informazioni si ISO e JIS invece qui trovi spiegazione piuttosto chiara:

http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=29

In bocca al lupo

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #91 il: Marzo 10, 2015, 08:59:55 am »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline egiziano81

  • Miky - SI - Super Intermodale
  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +1/-0
  • Miky - SI - Super Intermodale
Olmo Wave 16"
« Risposta #92 il: Marzo 14, 2015, 12:13:12 am »
Ciao a tutti,
Oggi ho ritirato la mia olmo wave 16 modificata con guarnitura 52, pacco pignoni 11-28 e deragliatore a 7. Appena ritirata mi sono accorto che il cambio scattava sempre sotto sforzo così l'ho riportata dal biciclettaro e mi eliminato una maglia della catena ed adesso è rapidissima. Solo un problema con la Corona del Pignone più grande (la marcia 1 e la 2 un Po meno) che continua a scattare.. consigli?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #93 il: Marzo 14, 2015, 08:31:39 am »
Ciao a tutti,
Oggi ho ritirato la mia olmo wave 16 modificata con guarnitura 52, pacco pignoni 11-28 e deragliatore a 7. (...)

Ciao, intanto complimenti per il lavoro. Non ho capito se hai sostituito il deragliatore o se ti riferisci al comando al manubrio.

In linea teorica la sostituzione del deragliatore poteva non essere necessaria solo per passare da 6 a 7 marce, ma piuttosto per passare ad un deragliatore dotato di gabbia più lunga per gestire il nuovo pacco pignoni con maggiore differenza di denti tra pignone grande e pignone piccolo.

Prima di provare a sostituire altri pezzi mi accerterei che non sia un semplice problema di regolazione del cambio. Sarebbe strano, visto che hai fatto fare il lavoro ad un professionista, sicuramente in grado di regolare il cambio al meglio. Comunque la riporterei a far vedere ha chi ha fatto il lavoro. ;)

Facci sapere, e se ti va quando hai tempo pubblica qualche immagine della modifica...

Offline egiziano81

  • Miky - SI - Super Intermodale
  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +1/-0
  • Miky - SI - Super Intermodale
Olmo Wave 16"
« Risposta #94 il: Marzo 14, 2015, 09:31:39 am »
Ciao Boccia,
Non è stato sostituito il cambio solo la manopola.
Vi terrò aggiornati.

:)

aquarius

  • Visitatore
Olmo Wave 16"
« Risposta #95 il: Marzo 17, 2015, 11:33:23 am »
Secondo voi è possibile montare le Schwalbe Big Apple 50-305 (16 x 2.00) Race Guard Endurance Black-Reflex sulla Olmo Wave 16" (anche tenendo conto del fatto che monta delle 16"x1.50)?!? A breve dovrebbe arrivarmi la bici, finalmente ordinata :D, ma sto già pensando a migliorarne il comfort per adattarla alle strade, non sempre lisce, che dovrò percorrere e pensavo che il cuscino d'aria dello pneumatico Schwalbe Big Apple potrebbe fare al caso mio.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2015, 07:24:31 pm by aquarius »

aquarius

  • Visitatore
Olmo Wave 16"
« Risposta #96 il: Aprile 03, 2015, 01:21:25 am »
Chiedo ai più navigati possessori di una Olmo Wave 16" di volermi gentilmente illustrare il meccanismo di piega. Lo domando perché mi pare che la bici resti un pò aperta, ho notato che la leva del freno, a bici chiusa, cozza sul lato opposto impedendo di raggiungere la compattezza (34 cm) illustrata in qualche topic precedente. Vorrei capire se bisogna regolare le leve dei freni che mi sembrano, forse, troppo orizzontali! Ringrazio chi vorrà rispondermi (e magari postare qualche foto esplicativa!!!) e mi riprometto di pubblicare a breve le foto del mio gioiellino! :D

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #97 il: Aprile 03, 2015, 09:34:58 am »
Per ora ti rispondo a parole. Ho visto la piegatura della Wave 16. In pratica sì, i freni devono essere inclinati un po' verso il basso, anche per favorire l'ergonomia. Poi, se non ricordo male, si alza il piantone del manubrio 1-2 cm oltre il limite di sicurezza prima di abbatterlo sul fianco della bici. In questo modo evita interferenze e la piega è più compatta.

IMPORTANTE: Prima di ripartire è necessario riabbassare il piantone entro il limite di sicurezza ;)

aquarius

  • Visitatore
Olmo Wave 16"
« Risposta #98 il: Aprile 03, 2015, 04:49:10 pm »
Ho provato ad effettuare la piega senza modificare l'inclinazione delle leve dei freni... Ho poi alzato il piantone del manubrio, che io tenevo basso assumendo una posizione di guida corsaiola... Infine ho girato al contrario il sellino (Brompton Style!) in modo da non farlo urtare contro la chiusura di sicurezza del manubrio, ho calato il tubo sella tra la leva del freno e la manopola e posizionato i pedali in modo tale da non estendere la lunghezza della bici da chiusa. Ad occhio, adesso sembra addirittura più compatta di quanto dichiarato dalla casa.
Posto le foto della mia Olmo Wave 16" ultra compatta!
:D :D :D















aquarius

  • Visitatore
Olmo Wave 16"
« Risposta #99 il: Maggio 10, 2015, 01:12:51 am »


Ecco al mia Olmo Wave 16" in tutto il suo splendore!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #100 il: Maggio 10, 2015, 10:13:49 am »
che carina! :D

Tags: cambio