Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Olmo Wave 20"  (Letto 169711 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline watanabez

  • iniziato
  • *
  • Post: 36
  • Reputazione: +0/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #180 il: Settembre 22, 2015, 08:54:53 am »
Allora. Problema risolto (al momento devo riabituare il mio cervello alla pedalata senza tac, mi sembra di sentirlo ancora solo nella mia testa).
Si trattava del movimento centrale non ingrassato a dovere. Ora la pedalata va fluida.
Intanto però è comparso uno strano scricchiolio (tic) dal manubrio, direi alla base del manubrio che mi sembra coincidere con una variazione del peso avanti/indietro sullo stesso. Oggi do un'occhiata alla regolazione dello snodo: ho comunque notato che chiuso non aderisce perfettamente, per quanto di certo non faccia alcun gioco.
Che occorra una lubrificata anche tra manubrio e telaio?

A.

Offline Lackyluciano

  • Olmo Wave '20
  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +7/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #181 il: Settembre 23, 2015, 07:23:26 am »
Ciao, la chiusura del manubrio ha una regolazione, io ho impiegato un po' di tempo a trovare la giusta posizione, ma poi non mi ha dato più problemi. Comunque nel dubbio una goccia di lubrificante non dovrebbe far male, in questo modo ho eliminato un fastidioso "scricchiolio" proveniente dalla piega del telaio, qualche goccia di wd40 ed è sparito ogni rumore molesto.

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #182 il: Ottobre 06, 2015, 09:54:53 am »
Buongiorno a tutti,
    ieru sera ho montato la mia nuova wave 20.
Ho acquistato la bici usata, ma era ancora imballata (la precedente proprietaria la ha vinta ad una lotteria e non ha nemmeno tolto i sigilli allo scatolone).
Ho mantato il pedale e registrato il cambio (leggermente allentato). La bici funziona bene, è piuttosto scorrevole e la trovo comoda. Mi restano alcuni dubbi a cui non sono riuscito a trovare risposta nelle sezioni del forum (ammetto di non averlo letto tutto tutto...  ;)
Premesso che è la mia prima esperienza in fatto di bici pieghevoli e che non ho un ciclista di fiducia a cui chiedere, spero nel vostro aiuto per fugare i dubbi.

1-manubrio
Ho notato che quando raddrizzo il manubrio la bici sembra avere un "invito". Non so come spiegarlo, ma sento un piccolo "scatto" nel momento in cui raddrizzo il manubrio. E' normale?
2-freno anteriore
Quando freno con la ruota anteriore la frenata non è omogenea, e ho subito pensato ad un difetto del cerchio. Che però non sembra rovinato ed appare ben in asse. Qualche idea? Pensate possa essere un difetto riparabile in garanzia (ho con me la ricevuta del 27 luglio 2015)? Potrebbe essere un difetto dei pattini?
3-piega
Ho seguito le indicazioni di Boccia per piegare la Olmo.
Noto però che il freno del manubrio è pericolosamente vicino i raggi della ruota posteriore. Devo piegarlo ancora più in verticale?
Una volta piegata non riesco ad avere le ruote perfettamente parallele. E' giusto così o sto sbagliando qualcosa?

Spero di essere stato almeno un po' comprensibile.
Grazie, ciao!
Stefano

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3302
  • Reputazione: +213/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #183 il: Ottobre 06, 2015, 10:44:56 am »
......
3-piega
Ho seguito le indicazioni di Boccia per piegare la Olmo.
Noto però che il freno del manubrio è pericolosamente vicino i raggi della ruota posteriore. Devo piegarlo ancora più in verticale?
Una volta piegata non riesco ad avere le ruote perfettamente parallele. E' giusto così o sto sbagliando qualcosa?

ciao, per quest'ultima domanda le risposte sono sì e sì; a manubrio piegato le leve dei freni dovrebbero essere più o meno parallele alle ruote. Sulla mia bici, che è molto simile alla tua, comincio la sequenza di piega proprio ruotando il manubrio in modo che le leve dei freni siano in verticale, quindi parallele al piantone. A bici piegata, come in quasi tutti i telai a piega centrale, le ruote non sono ben parallele e questo intralcia un po' il trasporto passivo (tema su cui troverai pagine e pagine di discussioni e suggerimenti); se la chiusura avviene mediante magnete e dischetto di ferro, si può provare a sfruttare il gioco del sistema di chiusura per ridurre un po' l'angolo, ma non si otterrà mai niente di paragonabile alle bici a piega verticale (Brompton) o a quelle con le ruote montate a sbalzo (Strida ecc.).

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #184 il: Ottobre 06, 2015, 04:36:40 pm »
segnalo:

revisione, regolazione e controlli (bici nuove ed usate)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=403
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #185 il: Ottobre 06, 2015, 05:17:05 pm »
Ciao, complimenti per la bici!  :D

1. Problema manubrio.
Puoi leggere qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2077.msg61732#msg61732

2. Problema freno anteriore.
Potrebbe essere il cerchio non perfettamente dritto

3. Piega
in linea di massima le indicazioni di Vittorio sono giuste anche per la Olmo, con la differenza che su quest'ultima il manubrio non può essere ruotato ad ogni piega come sulla sua Vitesse, per cui è bene scegliere una posizione delle leve freni sufficientemente verticale in modo da evitare l'interferenza con i raggi delle ruote.

Offline and_alb

  • Olmo Wave 20
  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +4/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #186 il: Ottobre 06, 2015, 07:51:12 pm »
A me sembra sia tornato il gioco sul piantone del manubrio

C'era un post da qualche parte?

Ho poco tempo per andare in giro a ciclo officine, potrei risolvere da solo?

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #187 il: Ottobre 06, 2015, 10:00:22 pm »
Grazie mille per le indicazioni. Metto tutto in pratica poi vi aggiorno su com'è andata la messa a punto!

Offline and_alb

  • Olmo Wave 20
  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +4/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #188 il: Ottobre 06, 2015, 10:09:48 pm »
Buon lavoro!

Offline Lackyluciano

  • Olmo Wave '20
  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +7/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #189 il: Ottobre 06, 2015, 11:09:32 pm »
Ciao, per il piantone dello sterzo (se intendi il meccanismo di blocco in posizione di guida) io ho cominciato a stringere il registro esagonale leggermente, dopo un po' però si allentava ancora, allora lo stringevo di nuovo, solo poco di più, e così via fin quando non si è più allentato ed ho risolto così, andando per gradi. Spero di esserti stato utile.
Saluti, Luciano.

Offline and_alb

  • Olmo Wave 20
  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +4/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #190 il: Ottobre 07, 2015, 11:18:59 am »
Ciao, per il piantone dello sterzo (se intendi il meccanismo di blocco in posizione di guida) io ho cominciato a stringere il registro esagonale leggermente, dopo un po' però si allentava ancora, allora lo stringevo di nuovo, solo poco di più, e così via fin quando non si è più allentato ed ho risolto così, andando per gradi. Spero di esserti stato utile.
Saluti, Luciano.

Si, il meccanismo che permette di bloccare il manubrio una volta aperto

Dici che stringendo il dado esagonale riuscirò a risolvere? Ottimo ! Grazie...

Per caso sai da quanto deve essere la chiave inglese ? Grazie Luciano

Offline Lackyluciano

  • Olmo Wave '20
  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +7/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #191 il: Ottobre 07, 2015, 12:38:39 pm »
Io ho risolto così, magari ho solo avuto fortuna, ma secondo me si tratta solo di trovare la posizione in cui il registro esagonale resta sotto sforzo e non riesce a svitarsi con le vibrazioni, senza esagerare, altrimenti rischi di deformare il leveraggio. Se non ricordo male altri hanno risolto con il frenafiletti ma io eviterei. Per quanto riguarda la misura, mi pare che l'esagono fosse da dieci, ma non ne sono sicuro, e non posso controllare perché la bici mi è stata rubata... :'(

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Olmo Wave 20"
« Risposta #192 il: Ottobre 08, 2015, 12:17:39 am »
Eccomi con il resoconto della serata in garage con la Olmo.
Il problema dello sterzo a scatti probabilmente era dovuto ad un settaggio eccessivo. Allentando leggermente la ghiera zigrinata ora lo sterzo è più leggero e senza scatti.
La frenata continua ad essere irregolare, a causa di un piccolo scalino del cerchio in corrispondenza della "saldatura" che fa allentare la stretta del freno. Stesso problema al posteriore ma meno accentuato. Credo che abbiano voluto risparmiare un po' troppo sui cerchi.
Dopo aver ulteriormente piegato in verticale le leve del freno ora i raggi non sono più in pericolo...

EDIT
@and_alb io ho smontato e rimontato il manubrio svitando la vute esagonale centrale. Dopo averla rimontata anche a me il manubrio ballava un po'. Stringendo meglio ora è più saldo.
Con il manubrio esteso quasi al massimo noto un po' di gioco, ma quello credo sia dovuto all'incastro non perfetto tra la parte mobile e quella fissa: abbassando il manubrio il gioco scompare.
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2015, 08:53:47 am by sbatta »

Offline and_alb

  • Olmo Wave 20
  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +4/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #193 il: Ottobre 11, 2015, 09:44:34 am »
Vero, forse anche il grande bullone esogonale che si vede a manubrio piegato!

A me inizialmente non dava questo problema, poi a poco a poco l oscillazione (a manubrio alto) è comparsa...

Offline Lackyluciano

  • Olmo Wave '20
  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +7/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #194 il: Ottobre 11, 2015, 04:08:21 pm »
scusate se cambio discorso, qualcuno mi sa dire la larghezza del carro posteriore della wave da 20' in corrispondenza del mozzo? Grazie anticipatamente.
Luciano.

Tags: