Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Olmo Wave 20"  (Letto 169973 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #90 il: Maggio 28, 2014, 02:12:57 pm »
Ci stiamo lavorando, grazie per il suggerimento ;)

EDIT: Ci abbiamo lavorato, e da oggi questa è la discussione dedicata al modello Olmo Wave 20"   :)
« Ultima modifica: Maggio 29, 2014, 02:09:11 pm by boccia »

Offline fedewild

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #91 il: Giugno 10, 2014, 11:06:06 pm »
Forse questo è il thread giusto per fare questa domanda...
sono in procinto di acquistare la mia prima pieghevole.. budget 350€ max.
A questo prezzo sono sostanzialmente indeciso tra
 -Dahon Vybe C7A o C7S
 -Decathlon Bfold 7
 -Olmo Wave

Cosa ha la Olmo Wave più ( o meno ) delle altre due?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #92 il: Giugno 11, 2014, 09:03:43 am »
per chiarire questo genere di dubbi è meglio continuare nell'altro topic indicato da Hopton.  Qui cerchiamo di rispettare il tema e fare domande specifiche sulla Olmo ;)
« Ultima modifica: Giugno 11, 2014, 09:35:15 am by boccia »

Offline scarpinoc

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +2/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #93 il: Giugno 29, 2014, 02:50:12 pm »
Ciao a tutti, ecco la mia Olmo wave 20 con piccole modiche.
Piegata, con tutti gli accessori, riesce a stare nella sacca.
Sacca comunque non molto solida. Si è già bucata e rotta all'interno =(



Manopole di spugna, decisamente su un altro pianeta come comodità, rispetto alle dure manopole originali! (9 euro)


Contachilometri Sigma wireless con rilevazione temperatura (25 euro)


Faro anteriore a 5 led con 4 diverse funzioni. smontabile per essere utilizzato anche come pila manuale. Buon range di illuminazione (6 euro)


Pompetta decatlon (5 euro)


Sella ammortizzata Montegrappa in gel. Molto più comoda dell'originale. Non c'è paragone  (20 euro)




Bauletto Topeak (100 euro)Behm costicchia, ma è veramente un accessorio indispensabile per tragitti domenicali.
Veramente ben fatto, semirigido e capiente (22.6litri). Molto più del modello Vaude che ho (15 litri) Sopratutto le tasche laterali sono davvero enormi.
Porta borraccia posteriore molto utile. La pecca è l'aggancio a strappo. Quello della Vaude è molto più veloce e stabile.
Il Topeak ha due velcri posteriori (sulla base) e due anteriori. E il portapacchi della Olmo non ci azzecca molto con l posizione di questi velcri.
Mentre quello della Valuade ne ha 4, uno per i 4 angoli e sono più facili da posizionare.
Luce posteriore rossa e anteriore bianca di posizione (5 euro)




Marsupio anteriore da 3 litri con aggancio rapido Decathlon. Non male, ottimo perchè, quando ti fermi lo stacchi e,
grazie alla cinghia in dotazione, diventa un comodo marsupio da tracolla dove mettere cellu, chiavi, portafoglio e macchina fotografica bridge.
Da non caricare troppo, altrimenti ho paura che si possa rompere il gancio. Tasca anteriore a clip magnetica. (23 euro)










Bauletto Vaude montato sulla mia vecchia MB. (50 euro) Più morbido, meno capiente e meno rigido del modello Topeak.
Però, in dotazione, c'è il telo antipioggia. Agganci al portapacchi ottimi.








« Ultima modifica: Giugno 29, 2014, 03:08:14 pm by scarpinoc »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #94 il: Giugno 29, 2014, 03:37:56 pm »
Mi piacciono molto le tue scelte. Complimenti per come hai saputo descriverle e illustrarle. ;)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #95 il: Luglio 02, 2014, 08:22:41 pm »
la tua esperienza potrebbe essere utile nella sezione delle borse,

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=21.0

dove ci sono discussioni dedicate ad ogni tipo di borsa (e se  non ci sono, le puoi creare tu)

attendiamo fiduciosi :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline michyper

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #96 il: Luglio 16, 2014, 06:25:02 pm »
Ho appena comprato la Olmo Wave 20 ma vorrei cambiare le gomme originali sostituendole con quelle tassellate per utilizzare la bici anche in qualche percorso meno "liscio". Qualcuno lo ha già fatto? E' indispensabile eliminare i parafanghi?
Grazie

Offline scarpinoc

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +2/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #97 il: Luglio 16, 2014, 06:35:06 pm »
Io ho ancora quelle originali. Diciamo che su percorsi accidentali, io ho optato ad utilizzare il mamubrio il più basso possibile, per evitare il più possibile qualsiasi momento. Benchè sia abbastanza solida come bici, su percorsi con buche, sterrati, ho paura che qualche cosa si rompa ;-)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #98 il: Luglio 16, 2014, 07:44:48 pm »
io ho ancora le gomme originali, con le quali ho affrontato anche qualche sterrato comodo. Senza grossi problemi.

Certo se vuoi mettere gomme molto più "cicciotte", tipo ad es. le 20x1.95" della Bfold, credo che il parafango devi toglierlo. Almeno sulla mia il parafango anteriore lascia poco spazio libero.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #99 il: Settembre 28, 2014, 02:45:06 pm »
Dal bellissimo reportage del nostro inviato Mario Hopton, le foto della nuova Olmo Wave 20".

 - - - - -

Un po' di foto da Expobici Padova 2014, che si è tenuta dal 20 al 22 settembre.

http://www.expobici.it

(...)
Ecco la Wave 20" nello stand della Olmo:






 - - - - -

A parte la nuova colorazione, le novità più evidenti nelle immagini mi sembrano:
  • il telaio con carro posteriore a forcelloni, ad occhio mi sembra lo stesso della Dahon Vybe
  • il piantone sterzo con manubrio che può ruotare rispetto all'asse orizzontale per ridurre l'ingombro dei freni durante la piegatura
  • un curioso portapacchi con una rotellina, che immagino serva per migliorare il trasporto passivo
  • manopole ergonomiche
  • sella Velo

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #100 il: Settembre 29, 2014, 05:14:39 pm »
Riguardando la seconda foto direi che è stato adottato anche il magnete per il bloccaggio della bici chiusa, o altro sistema simile.

Offline Lackyluciano

  • Olmo Wave '20
  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +7/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #101 il: Ottobre 16, 2014, 01:02:32 pm »
Il manubrio non è più saldato al canotto, ma risulta essere fissato tramite una sorta di "clip",  ora è teoricamente possibile cambiare il manubrio, sempre che non abbia un diametro strano... ::)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
R: Olmo Wave 20"
« Risposta #102 il: Ottobre 16, 2014, 08:23:20 pm »
È una delle caratteristiche più interessanti. Chissà se il nuovo piantone si potrà "retrofittare" sulla wave 20 prima e seconda serie, nel caso un pensierino ce lo faccio... ;)

Offline michyper

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #103 il: Ottobre 21, 2014, 01:58:51 pm »
Ciao Boccia,

scusa se torno sull'argomento, ma vorrei migliorare il confort di marcia sostituendo gli pneumatici. Ho già tolto i parafanghi per cui lo spazio esterno dovrebbe essere sufficiente.
Secondo te posso montare le Schwalbe Big Apple sui cerchi originali della Wave 20"? Sai per caso chi vende queste gomme a Genova?

Grazie in anticipo.
Michele

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #104 il: Ottobre 21, 2014, 02:37:44 pm »
Ciao Michyper, purtroppo non so darti una risposta certa, nel senso che non ho mai provato ad installare le Big Apple sulla mia. Inoltre non sono molto al corrente dei possibili abbinamenti gomma cerchione, è uno dei miei tanti limiti tecnici. Se c'è qualcuno ferrato sull'argomento magari può darti un consiglio più fondato di ciò che potrei dirti io.   :-\

Di certo posso dirti che le gomme 20x1,75 che ho montato questa estate erano già molto più cicciotte delle originali, e lo spazio tra la forcella anteriore e la gomma era già piuttosto stretto. Le Big Apple vengono vendute nelle misure 20x2.00 e 20x2.15, perciò considerevolmente più grandi.   ???

Per il rivenditore Schwalbe a Genova ho fatto la ricerca sul sito www.schwalbe.com e ho trovato, in rigoroso ordine sparso:

Officina Meccanica Valle
Via Fassicomo, 15-21 Rosso
16139 Genova

Tracce Bikes srl
Via Barabino, 10A R
16129 Genova
Fon: +390103624782
www.traccebikes.com

4 Guimp srl
Via Pillea, 17
16153 Genova

Bike OClock
Via Pillea, 19
16153 Genova
Fon: 00-39-010 6533602

Centro Bici Multedo
Via Multedo di Pegli, 1115/R
16155 Genova
Fon: 010-6988589

53 x 11
Via F.lli Canepa, 52
16010 Castagna di Serra Ricco

Ergal Bike
Via Saracco, 11
16013 Campo Ligure

In bocca al lupo, tienici aggiornati sulle tue decisioni...   ;)
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2014, 10:00:27 pm by boccia »

Tags: