Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Olmo Wave 20"  (Letto 169719 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline watanabez

  • iniziato
  • *
  • Post: 36
  • Reputazione: +0/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #210 il: Febbraio 29, 2016, 09:31:05 am »
Grazie boccia! Penso che opterò per le Marathon, perchè non posso rinunciare di nuovo al parafanghi (mi sono appena fatto una corsa sulla vecchia bfold - sì quella monomarcia che ho sempre di scorta) e sono fradicio...


Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #211 il: Febbraio 29, 2016, 09:35:45 am »
Vedrai che rispetto alle Kenda le Marathon sono molto più vicine al parafango, ma ci vanno senza grossi problemi. Almeno sulla mia è stato così.  ;)

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #212 il: Aprile 04, 2016, 08:54:10 am »
Se qualcuno fosse interessato ho trovato la olmo wave sul sito outlet di Olmo (la wave è uscita di produzione, credo sostituita dalla centro).
outlet.olmo.it
Sono disponibili sia rossa che bianca a 295 €.

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #213 il: Giugno 05, 2017, 12:43:11 pm »
Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato la Olmo wave 20 usata.
Faccio circa 8-10 km al giorno per raggiungere la sede di lavoro, per ora mi sembra funzioni bene.
Chiedo a voi che la usate già da un po'...avete consigli da darmi in merito all'utilizzo/manutenzione?

Vi chiedo anche che soluzioni avete adottato per la chiusura (visto che tende ad aprirsi per via di un incastro non ottimale) e se avete acquistato una borsa particolare per il trasporto.

Grazie!!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #214 il: Giugno 05, 2017, 05:05:02 pm »
Io ho comprato la bici con la borsa in dotazione, dopo le prime 4-5 volte mi è venuta a noia e ho smesso di utilizzarla (la borsa, non la bici!).

La bici non ha soluzioni tecniche particolari, perciò la manutenzione è simle a quella di qualsiasi altra pieghevole a piega centrale.
Se ricordo bene alcune bici avevano qualche difficoltà nella regolazione dello snodo alla base del piantone del manubrio, e tendeva ad allentarsi, puoi rileggere questa discussione dall'inizio, ed eventualmente verificare con maggiore attenzione quella parte.
Per il resto si tratta di svolgere le attività di manutenzione che si fanno, o si dovrebbero fare su tutte le biciclette.

Non ho capito cosa intendi per "incastro non ottimale". La mia non aveva sistemi per bloccare  le due parti del telaio piegate,  aveva solo una fascetta velcro, un po' laboriosa, ma serviva allo scopo. Poi ho montato i magneti con un po' di fai da te.

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #215 il: Giugno 05, 2017, 07:36:05 pm »
Grazie boccia :-)
La mia non ha né borsa (che invece vorrei provare ad usare) né attacco con fascetta in velcro..per "incastro non ottimale" intendo che da piegata non è possibile bloccarla...
Hai detto che hai risolto con dei magneti...mmmmmm....ottima soluzione, potrei pensarci.

tu la stai usando tutt'ora?

Ho letto il post del difetto allo snodo del manubrio...la mia sembra a posto...forse dico una stupidaggine, ma forse visto il mio peso (48 kg!) la bici viaggia "leggera" con poche sollecitazioni.
mmmmmm

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #216 il: Giugno 05, 2017, 09:53:53 pm »
Mi sono accorto che devo aver cancellato per errore una parte del messaggio precedente, nella quale suggerivo di controllare con una certa frequenza il serraggio e l'integrità degli snodi. :-\ (anche se sei leggera!)

Nel forum c'è una sezione dedicata alla manutenzione, in particolare puoi leggere questa discussione:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=403.0

La bici la uso ancora. Se vuoi leggere la storia della mia Wave e delle modifiche che ho fatto, puoi cliccare qui:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4449.0

Il velcro puoi comprarlo in merceria, i magneti invece sono un ricambio Dahon/Tern (Kit Magnetix), da comprare su siti specializzati e adattare con santa pazienza alla bici, che purtroppo è priva di predisposizione.

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #217 il: Giugno 05, 2017, 11:33:48 pm »
Ciao, io ho utilizzato una guarnizione (piuttosto resistente visto che dura da più di un anno) sulla falsa riga delle pieghevoli decathlon economiche  dello scorso anno. Trovi qui i dettagli
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=41.msg84828.msg#84828
 e se guardi tutta la discussione trovi molte altre soluzioni utilizzabili sulla Olmo (tra cui i magneti)

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #218 il: Giugno 07, 2017, 09:00:12 am »
Grazie Boccia,
sto leggendo i link che mi hai girato cercando di raccapezzarmi in un mondo che non conosco assolutamente (prima di adesso non avevo praticamente mai usato una bicicletta).
Faccio ancora fatica ad orientarmi nel forum, ma piano piano (anche se non ho molto tempo da dedicare - purtroppo).

Ho trovato molto utile il post sulla Olmo dove riporti le modifiche che  - tra l'altro - mi è servito un paio di mesi fa quando ho acquistato la mia e adesso per capire come piegarla in maniera ottimale (infatti non avendo la più pallida idea di come fare per due mesi ho piegato il manubrio in maniera completamente sbagliata rovinando anche un po' la sella...vabbé  :( :'().
Mi fa piacere sentire che la stai usando ancora, perché significa che è una bicicletta resistente e comoda nel tempo.

Per ora gli snodi della mia sembrano a posto anche se ho dovuto oliarli perché erano veramente rigidi e li piegavo con forte difficoltà. Per il resto mi pare tutto ottimale anche se voglio approfondire la cosa in modo che non mi sfugga niente.

Sbatta - grazie per il link. Adesso devo studiare per capire la soluzione che riesco ad adottare con maggiore facilità.  ;)

Offline Federico77

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +1/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #219 il: Maggio 16, 2018, 12:29:53 pm »
dopo un paio d'anni abbondanti è giunto il momento del Cambio Gomme ...

Dopo aver forato, mi sono accorto che lo pneumatico posteriore fosse in parte sbriciolato, mostrando la tela in più punti...
Ho deciso di sostituire tutti e due gli pneumatici, e ho acquistato le schwalbe marathon plus....
20x1.35....
S.P.E.T.T.A.C.O.L.O...
scorrevolezza ottima rispetto a prima...
certo gonfiate a 7bar sono durette... ma non c'è paragone.

:)

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #220 il: Maggio 16, 2018, 02:24:34 pm »
7 bar  :o
Quanto pesi per curiosità?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Olmo Wave 20"
« Risposta #221 il: Maggio 17, 2018, 07:48:22 pm »
Interessante la scelta. Immagino che con le 20x1.35 tu non abbia avuto problemi di interferenza con i parafanghi... :)

Tags: