Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: il testo informativo  (Letto 11038 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
il testo informativo
« il: Agosto 08, 2012, 06:49:34 pm »
ok fatto le modifiche!
Ecco il testo. Con un semplice copia-incolla chiunque del forum può inserire il testo su word, stamparselo e farne delle fotocopie magari fronte e retro da portarsi con sè.


www.bicipieghevoli.net
LA BICI PIEGHEVOLE
Sei stufo di rimanere in fila in auto? Non vuoi piu? essere dilapidato dal caro benzina? Non sai piu? dove parcheggiare l?automobile?
Un?alternativa c?è: passa alla bici pieghevole.
COS?E?: si tratta di una bicicletta progettata per essere piegata in modo semplice e veloce al fine di agevolarne il trasporto ed il parcheggio.
COME FUNZIONA: Una volta ripiegata diventa un bagaglio a mano, e come tale può essere ?facilmente? maneggiata/mascherata/presentata/introdotta/stivata sui mezzi di trasporto, negli edifici, nei negozi, eccetera.
VANTAGGI:
Superamento lunghe distanze: una bici pieghevole permette di percorrere lunghi tragitti combinando la pedalata con percorsi ?passivi? (metropolitane, treni, aerei, traghetti, autoveicoli, pullman, ..). Nell?utilizzo di molti mezzi di trasporto, quali treni e metropolitane, non dovrebbe comportare costi aggiuntivi di biglietto perchè in teoria riconducibile ad un bagaglio a mano (ma verificare le condizioni di trasporto dettate dal vettore e in ogni caso coprirla con una sacca di trasporto)
Facilità di parcheggio: una volta ripiegata (ma anche completamente estesa, grazie al diametro inferiore delle ruote), la bicicletta pieghevole ha necessità di spazio inferiori alla bicicletta classica, quindi più facilmente entra in ascensori, ripostigli,ecc;

Protezione dai furti: la bici ripiegata può essere introdotta/parcheggiata più comodamente nella propria abitazione, negli uffici, nei negozi, in auto, evitando così il rischio di lasciarla per strada, in balia di furti e atti vandalici.
QUANTO COSTA
A parità di qualità, una bici pieghevole costa un po? di più rispetto ad una bici standard.
I prezzi variano dai 150 ai 1500 ? e anche oltre (per bici di qualità elevata con notevoli componentistiche) . Il prezzo dipende da vari fattori quali: tipo di telaio e qualità (acciaio/ alluminio), peso della bici (piu? è leggera piu? costa), tipo di piega e qualità della piega, tipologia e qualità dei  componenti (quali freni, pedali, mozzo, gomme,ecc), dimensioni da piegata.
Puoi iniziare con una pieghevole anche economica (150 euro), considerando però che l'uso intensivo potrebbe metterla a dura prova. Tieni conto che se lasci a casa l?auto e usi la pieghevole, il costo della bici verrà ammortizzato molto rapidamente.

DOVE SI PROVA/COMPRA:
Prima di comprare occorre chiedersi sempre: quanto (tutti i giorni/per quanti km al giorno), come ( solo bici/anche mezzi pubblici/anche auto) e dove devo usare/trasportare la bici (spazi stretti/rampe di scale/città/vacanza..). Infine, prova la bici prima di comprarla!
Le bici pieghevoli si possono trovare a volte anche vicino casa: ad esempio le bici pieghevoli della catena sportiva Decathlon. Esistono negozi specifici in varie zone dell?Italia che vendono prodotti monomarca, ad esempio rivenditori di bici Dahon, Tern, Brompton, Bike Friday.
C?è poi il modo di acquistare su siti internet, spesso esteri. Per maggiori informazioni su come reperire una bici pieghevole vai sul sito www.bicipieghevoli.net dove potrai anche verificare se ci sono comunità locali vicino a te con cui scambiare pareri e provare bici.
FREQUENTI DOMANDE/LUOGHI COMUNI:
1)   CON LE RUOTE PICCOLE FARO? MOLTA FATICA?
Le ruote piu? diffuse per una bici pieghevole sono quelle da 16? e da 20?. Con ruote piccole è consigliabile prendere una bici non monomarcia ma con piu? marce. Non si fatica di piu?: la coppia corona-pingone, generalmente ,è infatti studiata per sviluppare "la stessa pedalata" di una bici normale
2)   QUANTO PESA? Il peso varia dai 15 kg (molto pesante) ai 9 kg (molto leggera). La maggioranza delle pieghevoli si attesta attorno agli 11- 12 kg circa. Non è necessario sollevarla sempre: per il trasporto passivo alcuni modelli si spingono usando le ruote stesse, altri con rotelline tipo trolley.
3)   PROBLEMI METEREOLOGICI: SE PIOVE MENTRE VADO IN BICI?SE FA CALDO? SE NEVICA?
In nord Europa sono 30 anni che gli abitanti dei Paesi Bassi, Danimarca, Norvegia e Svezia vanno in giro in bici con pioggia e neve, anche d?inverno. Basta premunirsi! Tipo con  kway, copri pantaloni e copri scarpe.
D?estate se sudi portati sempre un cambio: una maglia e un piccolo asciugamano. D?inverno pedalando dopo qualche minuto ti riscaldi di piu? che in auto: non vestirti troppo!
4)   COME FACCIO A TRASPORTARE DOCUMENTI, OGGETTI, ECCETERA?
Esistono borse apposite per certi tipi di bici da agganciare direttamente alla bici stessa così che non gravino sulla schiena (vedi le Brompton Bags). Oppure ci sono migliaia di  Messenger Bags, ossia le borse a tracolla molto capienti. Ricorda che la bici ha il portapacchi a cui puoi agganciare una borsa! Esistono poi per i più esigenti dei carrellini-traino per portare di tutto!

BISOGNO DI AIUTO? Hai altre domande o curiosità? Vuoi confrontarti con altre persone che hanno deciso di muoversi con la bici pieghevole? Hai bisogno di un consiglio o magari di provare un particolare modello di  bici prima di comprarla? Vuoi sapere qualcosa di piu? sugli accessori pieghevoli?
 Vai su www.bicipieghevoli.net   : una comunità di pieghevolisti sparsi in tutta Italia sarà lieta di darti una mano per muoverti in questo nuovo mondo a pedali?pieghevoli ovviamente!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:il testo informativo
« Risposta #1 il: Agosto 08, 2012, 06:55:53 pm »
ottimo!
certo, se qualcuno vuole aggiungere o cambiare o creare altro si faccia avanti!
Io ho inserito le cose principali che mi son venute in mente e che più spesso mi chiedono partendo da ciò che c'è scritto nell'introduzione alle bici pieghevoli di questo forum. ;)
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:il testo informativo
« Risposta #2 il: Agosto 10, 2012, 10:32:47 am »
bisogna a mio parere aggiungere una frase o più frasi in cui si faccia capire che è un mezzo innovativo, che rappresenta il futuro della mobilità! in linea generale mi piace ma c'è ancora qualcosa da smussare!
Lorenzo - Tern Link P9

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:il testo informativo
« Risposta #3 il: Agosto 10, 2012, 09:11:41 pm »
Per me' l'idea e' ottima.
Ci sono anche delle cose che ,secondo me' ovviamente, devono essere prese in considerazione es: una mia paura, e' quella di passare per esempio per uno di quei tanti volantini che vengono consegnati alle manifestazioni..avete presente?  un foglio bianco con un titolo in nero piu' grande e un testo lungo che nessuno leggera' fino in fondo.. non dico che nessuno legge quei volantini..io li leggo!..ma sono in quella manifestazione...non so' se mi son fatto capire..
Se vedo un foglio con scritto bici "pieghevoli" mi ci fiondo a prenderlo e a raccoglierlo..perche' amo la bici pieghevole..ma le altre persone? non e' che si rischia di passare per uno di quei tanti gruppi che vogliono imporre la propria?..ed e' per questo che ..per esempio la "grafica" di una fanzine o volantino ha una sua importanza! c'abbiamo un grafico??? ;D ;D ;D delle belle immagini che attirano l'attenzione a volte sono meglio di molte parole ...vero?? magari mi sbaglio! :)
Bisognerebbe trovare qualcosa che incuriosisca e affascini per conquistare persone inconsapevololi dell'esistenza di questi mezzi! rendere queste bici "attuali".."pratiche"..un alternativa non da "sfigati"..una cosa "figa!" .."cool"...pultroppo c'e' gente che pensa (molti ragazzi) che sia figo andare in auto e da sfigati andare in bici..
Non tolgo nulla al testo scritto ,che sia chiaro, anzi e' perfetto! ;) :)
Brompton M3L black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:il testo informativo
« Risposta #4 il: Agosto 10, 2012, 09:43:42 pm »
bisogna studiare la veste grafica più accattivante. Ma qui ci vogliono gli esperti di marketing :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:il testo informativo
« Risposta #5 il: Agosto 15, 2012, 02:42:04 pm »
Esatto: attendiamo esperti di grafica per rendere il tutto più' carino. Ho messo molto testo in quanto ci sono inserite molte cose che le persone mi chiedono e se sono di fretta non sempre riesco a rispondere adeguatamente. Se qualcuno mi ferma per chiedere, ho pensato di fare così': dare due dritte a voce, mostrando il mezzo pieghevole e la sua piega. Dopodiche' se la persona e' molto interessata, si passa alla fase 2: lasciare il foglio per maggiori delucidazioni e rimandare al sito. Se uno rimane colpito dalla pieghevole e spinge per avere piu' info, secondo me il testo se lo legge.
Per invece un primo approccio, secondo me e' necessario fare qualcosa di più' breve di quello che ho scritto e più' accattivante come grafica, ma con una funzione diversa : spargere qua e la' dei mini volantini per indirizzare al sito e mettere qualche info molto generica con magari una foto di un mezzo o un disegno ancora meglio. Come contenuto molte meno cose tipo : cos'e, come funziona, vantaggi e per saperne di più' vai sul sito.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:il testo informativo
« Risposta #6 il: Agosto 15, 2012, 02:45:37 pm »
Quindi:
1) mini volantino con due info e rimando al sito per i neofiti da mettere in università', al lavoro, dal dentista eccetera..in veste grafica accattivante.
2) testo piu' esaustivo tipo quello che ho scritto per persone gia' interessate dal mezzo che chiedono molte info e attaccano pezze infinite quando ti vedono sulla pieghevole.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:il testo informativo
« Risposta #7 il: Agosto 16, 2012, 07:54:18 am »
2) testo piu' esaustivo tipo quello che ho scritto per persone gia' interessate dal mezzo che chiedono molte info e attaccano pezze infinite quando ti vedono sulla pieghevole.

in questi casi io me la cavo rimandando ad un bellissimo forum con tanta gente disponibile a confrontarsi.  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:il testo informativo
« Risposta #8 il: Settembre 05, 2012, 07:18:39 am »
Aggiungerei al volantino qualche slogan ad effetto, differenziando anche con la dimensione carattere le zone. Esempio (a parole, sono da smartphone):

[grande, grassetto] Mi piego!
[poco più piccolo] Perchè tu non debba più piegarti.

[JPG grande con pieghevole chiusa, sarò di parte ma direi Brompton, eventuali immagini piccole attorno che mostrano bici aperta e in posizione parcheggio]

[testo medio]:
Mi piego. Perchè tu non debba piegarti al traffico.
Mi piego. Perchè tu non debba piegarti al parcheggio.
Mi piego. Per poter venire comodamente con te. Ovunque e senza pagare biglietti aggiuntivi.
Mi piego. Perchè tu possa essere libero.

[altri jpg piccoli che mostrano bici sotto il tavolo, in treno, ascensore, ristorante...]

[testo piccolo] se vuoi saperne di più vieni a conoscermi meglio su
[testo grande grassetto] www.bicipieghevoli.net
[testo piccolo] una comunità di appassionati, ciclisti per scelta, per passione, per caso o per necessità, che sentono il loro mezzo a due ruote come un irrinunciabile strumento per vivere meglio.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:il testo informativo
« Risposta #9 il: Settembre 05, 2012, 09:54:25 am »
sagace! oggi mi metto al lavoro :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Dimitri

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +1/-0
  • Siamo AVANTI!
Re:il testo informativo
« Risposta #10 il: Dicembre 31, 2012, 12:58:27 am »
da "quasi scienziato della comunicazione" posso dare il mio contributo riguardo al messaggio da lanciare ecc... sono a disposizione se serve!! Fatemi sapere...
pieghevole Decathlon B'fold 5, Viner 28" granturismo, grazielle varie

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: il testo informativo
« Risposta #11 il: Dicembre 31, 2012, 10:08:11 am »
Lanciati, e proponi una prima bozza per fare proseliti pieghevoli ;)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:il testo informativo
« Risposta #12 il: Gennaio 01, 2013, 06:43:14 pm »
ben vengano nuovi contributi.  :)
Tutto il materiale informativo è visionabile nella omonima sezione:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=88.0

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: promo