Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] ergonomia della bici (postura)  (Letto 51559 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline luisoff

  • assistente
  • ***
  • Post: 161
  • Reputazione: +20/-0
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #15 il: Aprile 30, 2013, 01:46:11 pm »
io invece sto avendo il percorso inverso di Catorcio, e le sto provando di tutte per non rinucciare alla bici  :-\
tern link 9 frecciarossa

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #16 il: Maggio 20, 2013, 01:49:25 pm »
... io sto cominciando da qualche mese a cercare la "posizione corretta" dati i non pochi fastidi arrecati ad un ginocchio operato anni fa in atroscopia che a seconda della bici che utilizzavo si infiamma più o meno ... :( !!!

Con la Hoptown ho viaggiato per 600 km felice come un bambino ma adesso con la Brommie (e la nuova sella Brooks) sto cercando la posizione corretta che probabilmente da quando ho sostituito l'originale perfettamente settata da Pietrosanto ho perso ...

... quindi grazie infinite per questo topic che mi era sfuggito in precedenza ;) !!!!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #17 il: Maggio 24, 2013, 07:33:28 pm »
da altra discussione:

In ogni caso, prima di comprare una pieghevole accertati della distanza massima consentita tra sella e movimento centrale, che nelle bici economiche il più delle volte è scarsa. Io con la B'Fold, a causa della distanza insufficiente mi stavo rovinando le ginocchia! E' un dettaglio che i venditori e costruttori il più delle volte omettono nella scheda tecnica, ma è fondamentale per la salute delle tue gambe e della schiena. Sarebbe molto utile aprire un topic dedicato all'argomento, dicendo per quale statura sono idonei i vari modelli di bici!
Ciao

riporto un contributo di GianniB

Alcune pieghevoli conservano della loro antenata Graziella la possibilità di regolare agevolmente l?altezza del manubrio. Agendo su questo, oltre che sulla sella, è possibile variare notevolmente l?assetto ed il comportamento dinamico della bicicletta.


Il principio fondamentale è che più peso grava su una ruota e più aumenta la sua aderenza al suolo. Una distribuzione equilibrata dei pesi fornisce una buona tenuta in curva e quindi una bella sensazione di stabilità che può essere apprezzata specialmente nelle curve veloci e nello sterrato, mentre una posizione arretrata alleggerisce la ruota anteriore che, nelle medesime condizioni tende a scivolare via.

Tuttavia in alcune circostanze anche questa posizione ?innaturale? ha i suoi vantaggi.

1)   In città una posizione più eretta favorisce la sicurezza (una visione più panoramica del traffico e maggiore visibilità da parte degli automobilisti). D?altra parte se si guida con moderazione l?assetto in curva ha una importanza relativa.

2)   Un?altra circostanza in cui vale la pena arretrare un po? l?assetto è sui fondi estremamente scivolosi, fondamentalmente neve e ghiaccio. In questi casi la prudenza impone una andatura estremamente moderata e bandisce totalmente l?uso del freno anteriore. Potendo fare uso solo del freno posteriore è importante avere un buon carico su tale ruota, in modo da disporre di una buona aderenza in frenata. Naturalmente non bisogna esagerare con l?arretramento, altrimenti la ruota anteriore si alleggerisce troppo e la bicicletta diventa incontrollabile. Con pneumatici adeguati al fondo (tassellati o chiodati) è invece possibile mantenere un assetto più bilanciato e usare (con prudenza) anche il freno anteriore.
« Ultima modifica: Luglio 23, 2013, 07:21:02 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline paomac

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +0/-0
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #18 il: Agosto 02, 2013, 12:59:35 pm »
Ciao a tutti,

Sto provando una brompton S3L del mio ragazzo, tubo sella e sella standard per fare un percorso di 36km, divisi 18km andare al lavoro e 18km tornare a casa...i primi giorni tutto ok, ieri dolore sul ginocchio sinistro (oggi ho presso il treno per evitare peggiorare il dolore)

Io vengo dalla bdc e devo dire che dopo essere andata a fare un posizionamento mi calza bene bene, ovvio che quando faccio tanti km e tante ora in sella comincio a sentire dolori ovunque ma sostanzialmente come postura sto benissimo...

Invece nn saprei con questa bici, dovrei cercare di spostare le misure della bdc su questa! segnare il tubo sella così so giusto giusto la lunghezza (anche pocchi milimetri possono fare la differenza!!) e regolare la sella x che anche lì, dopo un po' di tempo sento fastidio!

farò le prove settimana prox e vi farò sapere

Buona giornata a tutti

ps una cosa che ho notato è che senza rendermi conto tendo a mettere i piedi in dietro, cioè il piede giusto nella posizione dove vanno le tacchette delle scarpe da bdc e andando a volte mi è capitato di toccare le ruotelline che ci sono dietro...e tutto un'altro pedalare con questa bici :D


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #19 il: Agosto 02, 2013, 11:44:21 pm »
tienici informati sulle tue scoperte.
L'ergonomia pieghevole è sempre troppo poco analizzata.  :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #20 il: Agosto 27, 2013, 11:13:13 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

...oltretutto immagino che, come il fissato per il peso dei vari componenti della bici, anche la postura "perfetta" sia data dall'insieme di tanti..e troppi...fattori, che noi folder non possiamo applicare in todo.

Sto notando pero' che comunque siamo in grado, chi piu chi meno, di regolare  il tutto a nostro maggior piacere, sia dato esso dalla rilassatezza su piu km oppure dalla potenza esprimibile per i piu' corsaioli. Insomma per quel poco che si può settare la mia fold, provo di continuo a sperimentare piccole variazioni, e se peggiorano o migliorano...le lascio o torno indietro.

Sarebbe carino fare uno schema per noi "costretti" che, anziché puntare al top postura, sottolinei cosa NON fare assolutamente onde evitare peggioramenti :) ... Magari gia' esiste...errori del principiante :)
« Ultima modifica: Agosto 28, 2013, 09:33:18 am by occhio.nero »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #21 il: Agosto 27, 2013, 11:20:04 pm »
proposta interessante... ma io non saprei da dove incominciare  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #22 il: Agosto 27, 2013, 11:44:52 pm »
Ahahahahah :)

Io neanche, cioe', sembrerebbe che sia diventato l'esperto in ufficio di bici, solo perche' se una cosa mi interessa leggo tanto about, i colleghi mi vengono a chiedere consigli, e gia' posso spiegare loro la differenza di postura importantissima tra la mtb e la olandese, per chi ha problemi di schiena o di braccia....o dare consigli su fold ...perche' tern e non decathlon (che e' ottima per il prezzo) e questo fa di me un guru ...hhaha cose imparate qui da qualche mese spulciando questo e altri forum.
So di sicuro che, da novello come me, leggendo un po' ci si puo' ritrovare a fare 20 km al giorno in piu del dovuto, solo per il gusto di pedalare....e questo gusto si ottiene innanzitutto con una buona postura...altrimenti dopo 5 km ti fermi e prendi il bus. Lo sto notando giorno dopo giorno, andando in ufficio per 5 km e tornando per altrettanti, e facendo quelle piccole modifiche ...che ne so...arretramento sella, la posizione dei polsi rispetto alle braccia, posizionare le manopole anatomiche a seconda del tracciato....inclinazione delle leve freni...la sella..tutte cose che ho appreso qui, ma leggendo 23423423423253  post differenti...quindi ci potrebbe essere un decalogo, ma non ho idea :)...

... naturalmente cose sicuramente dette ridette e ritritritritate...per voi vecchi del forum :)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #23 il: Settembre 06, 2013, 07:35:10 am »
i contributi successivi sono stati dirottati in

addormentamento mani
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6342
« Ultima modifica: Settembre 06, 2013, 07:36:41 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #24 il: Settembre 14, 2013, 12:37:10 am »
ho il problema dell'alterzza sella:

si dice che la sella dovrebbe essere messa in modo che col pedale più basso possibile e col tallone sul pedale la gamba sia tesa.

è corretto ?

siccome sono alto 184 con le gambe piuttosto lunghe così facendo la sella mi risulta piuttosto alta col manubrio di solito troppo baso rispetto alla sella e con la schiena che non mi risulta comoda.

per questo motivo ho comandato un manubrio brompton tipo M per sostituire il amnubrio della mia bici e avere un'altezza del manubrio più alta rispetto la bici originale.

oggi ho usato la bici del mio maritino (più piccolo di me) e la sella era fissa bassa. risultato: la posizione del manubrio rispetto alla sella andava bene malgrado il manubrio non molto alto. 

mi chiedo dunque se è sempre giusto avere la sella in modo che la gamba sia tesa col calcagno della scarpa sul pedale nel punto più basso della pedalata.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #25 il: Settembre 14, 2013, 10:37:41 am »
No,
con il pedale nel punto più basso di rotazione, la gamba deve avere un leggera flessione, altrimenti il movimento non è biomeccanicamente corretto e vai ad usurare l'articolazione e a stirare muscoli e legamenti.

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #26 il: Settembre 14, 2013, 11:44:04 am »
e quanta deve essere questa flessione ?

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #27 il: Settembre 14, 2013, 01:14:19 pm »
Quando a scuola a ginnastica ti dicevano "gambe larghe e leggermente flesse", chiedevi l'angolo di apertura e il centro massa?
 :D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #28 il: Settembre 14, 2013, 01:17:58 pm »
@Sergio: ti prego di riversare tutta la tua energia nell'impresa titanica di leggere dall'inizio questa discussione.  :-X
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline cascade

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +12/-0
  • cascade
    • moby sick
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #29 il: Settembre 14, 2013, 02:06:07 pm »
e quanta deve essere questa flessione ?

Per me funziona così: devo avere la gamba stesa quando poggio il tallone sul pedale e rispetto alla verticale la pedivella (edit: avevo scritto pedale) si trova ruotata di 20° verso l'anteriore (edit: avevo scritto 10°)

In questo modo quando pedalo (poggiando la punta e non il tallone) il ginocchio è flesso quanto MI basta.

Sono un po' più basso di te ma penso sia una regola funzionante con tutti, persino con gli svizzeri :-p
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 02:19:16 pm by cascade »