Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] ergonomia della bici (postura)  (Letto 51549 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #30 il: Settembre 14, 2013, 02:29:43 pm »
anche nelle istruzioni della mia bici (che devo ancora ricevere) scrivono di avere la gamba tesa appoggiando il tallone sul pedale.

questa discussione l'ho letta tutta ma quel che consigliano all'inizio non va bene per me: non voglio una posizione troppo sportiva in avanti per non avere troppo peso del corpo sui polsi che ogni tanto mi fanno male. una posizione più eretta è meglio per me.
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 02:33:31 pm by sergiozh »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #31 il: Settembre 14, 2013, 03:54:59 pm »
ma l'angolo di piega della gamba va bene per qualsiasi posizione: sportiva o rilassata che sia.
Semplicemente, devi alzare il sellino quanto basta per arrivare quasi a distendere la gamba, come mostrato in una delle immagine nei primi contributi con tanto di linee rosse.   ;)

----

da altra discussione:

Caro Carlo,
Anche io avevo le tue stesse sensazioni. Anche con manubrio M la postura sulla B. è non tanto comoda quanto poteva essere, ad esempio, su una b-fold 3 che ho usato in precedenza e mi sono domandato (e l'ho domandato anche qui sul forum) quanto potesse costarmi il passaggio a un manubrio H che avrebbe reso la posizione di guida più eretta e meno spostata in avanti.
Ho fatto la prova e poi, anche consigliato da un gentile negoziante, ho desistito dal fare cambi per questo motivo: la posizione troppo seduta sulla sella che darebbe un manubrio H rischierebbe di sottoporre la colonna vertebrale a tutte le vibrazioni che invece stando poco reclinati in avanti si evitano. Vedendo che anche te sei di Roma penso che la riflessione ti possa essere utile (sanpietrini e fondo sconnesso ovunque...), fermo restando che quello della comodità nella posizione di guida è veramente un fatto molto personale.
Io sono risalito in sella e continuo a macinare chilometri!
Facci sapere che decisione prendi. Ciao
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2014, 06:48:07 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #32 il: Settembre 14, 2013, 04:07:42 pm »
e ad abbassare anora di pìù la sella (con la gamba più piegata per facilitare la posizione eretta) va pure bene o si perde troppo in potenza di spinta ?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #33 il: Settembre 14, 2013, 04:15:23 pm »
Per percepire meglio la differenza in base all'altezza del sellino, fai due prove distinte: nella prima con il sellino mooolto basso (come se stessi pedalando su una bici per bambino), nella seconda invece all'altezza ottimale.

Dopodichè trova il tuo compromesso.

Se ti senti più sicuro abbassando un po' il sellino, allora scendi pure  di qualche cm dalla posizione ottimale indicata nell'immagine.
Man mano che con il tempo prenderai confidenza, potrai sempre recuperare i cm perduti per  tornare alla altezza corretta, che è quella che ti permette di sfruttare meglio la spinta (quindi faticare e soffrire meno).
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #34 il: Settembre 14, 2013, 04:20:44 pm »
grazie della risposta.  :-* :) ;)

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #35 il: Settembre 14, 2013, 04:24:57 pm »
per questo motivo ho comandato un manubrio brompton tipo M per sostituire il amnubrio della mia bici e avere un'altezza del manubrio più alta rispetto la bici originale.

Hai già iniziato con le modifiche ;D
Ma il manubrio della Birdy che hai scelto non era regolabile in altezza?
Non so se il manubrio della B può intralciare in qualche modo il sistema di piegamento etc., inoltre farei attenzione anche alla lunghezza dei cavi...

Se l'hai già ritirata allora la vogliamo vedere... ;D

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #36 il: Settembre 14, 2013, 04:40:33 pm »
quando l'ho provata ho trovato che il manubrio anche sulla posizione più alta è troppo basso per me e mi fa un po' male la schiena. per questo il commerciante mi cambierà il manubrio con quello della brompton H che ho comandato nero e non è ancora arrivato. cambierà anche i cavi dei freni e della marcia. la bici dovrebbe arrivare settimana prossima e il manubrio è stato spedito dalla spagna settimana scorsa e l'aspetto......

il sistema di piegamento dovrebbe andare bene col nuovo manubrio.

mi faccio un mucchio di seghe mentali perchè non sono sicurissimo che andrà bene al 100% col nuovo manubrio perchè non l'ho potuta provare con quel manubrio. io però suppongo andrà bene, ma qualche dubbio mi viene sempre......

nel frattempo mi è arrivato il kryptonite, i pedali staccabili e un altro filo per legarla bene......

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #37 il: Settembre 14, 2013, 05:02:21 pm »
Dicevo perchè l'ho provata la Birdy, il modello Europe con il manubrio regolabile in altezza arriva a circa 1045mm (più di una Brompton M6L che arriva a circa 1015mm), diciamo un'altezza accettabile anche per ciclisti alti..tenendo in conto che la Birdy va bene pure per omaccioni di 2m ;D
Comunque non ti preoccupare che il mal di schiena passa pedalando...

Un saluto.

Enzo
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #38 il: Settembre 14, 2013, 05:09:57 pm »
mah. secondo me se ti accorgi che ti vien mal di shciena è meglio interrompere la pedalata che sperare che passa pedalando e poi trovarti con la schiena molto dolente.....

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #39 il: Settembre 14, 2013, 05:21:30 pm »
 ;D...dicevo nel senso che magari se è da molto che non si va in bici è anche normale avere qualche dolorino alla schiena, al sedere etc., che poi certamente andrà via con il tempo... quando ci si abitua alla posizione di guida della propria bici etc.

Saludos. ;)
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #40 il: Settembre 14, 2013, 05:36:48 pm »
Se ti senti più sicuro abbassando un po' il sellino, allora scendi pure  di qualche cm dalla posizione ottimale indicata nell'immagine.
Man mano che con il tempo prenderai confidenza, potrai sempre recuperare i cm perduti per  tornare alla altezza corretta, che è quella che ti permette di sfruttare meglio la spinta (quindi faticare e soffrire meno).

Anch'io ho fatto così! Non andavo in bici da qualche anno. Arrivata la Brompton all'inizio ho tenuto basso il sellino, via via l'ho alzato fino a trovare l'altezza ottimale che mi permette di tenere la gamba leggermente piegata, e va benissimo! 8)
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #41 il: Gennaio 10, 2014, 11:59:59 am »
Segnalo al forum questo sito: http://www.pianetaciclismo.com che contiene una quantità impressionante di informazioni.

In particolare Vi segnalo questa serie di articoli (son decine di pagine...) sul posizionamento del ciclista sulla bici, sulle geometrie e sulle misure di bici e ciclista:

Tra tutte queste pagine, Vi stra-segnalo questa parte dedicata a distanza e scarto sella-manubrio:

Distanza e Scarto Sella Manubrio

Il tutto è estremamente tecnico (pure troppo) ...
Buga
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #42 il: Luglio 30, 2014, 09:57:35 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Bravo Buga!  :D
Con il tuo 53-13 puoi permetterti di spingere ancora di più!
Io ho fermato gli "allenamenti" con la pieghevole a causa della posizione in sella troppo sacrificata che mi causava dolori alle ginocchia e alla schiena.
Posso usarla solo ad andatura normale e non per molti chilometri.
Proseguo invece gli allenamenti con bici da corsa e mtb.

ciao,
si, il problema esiste !
Per fortuna - anzi diciamola tutta - per pura casualità ... la mia posizione di guida è abbastanza sportiva nel senso che con la bfold sono abbastanza piegato in avanti  perchè ho sellino alto e manubrio abbastanza basso.
Potrei anche abbassare ancora il manubrio con una soluzione flat ed avanzare i comandi, ma al momento ho fermato gli investimenti su questa bici perché sto valutando se prendere una nuova pieghevole in autunno/natale.
Come viene spiegato molto bene in questa pagina => http://www.ciclistaurbano.net/allenamento_ciclista_urbano.html la differenza tra guida sportiva e guida rilassata sta proprio nella posizione della schiena che nella guida sportiva deve stare più inarcata per sopperire alle sollecitazioni del terreno, inoltre la cadenza è fondamentale per non avere problemi alle ginocchia.

Questi aspetti li sto valutando con molta attenzione anche per un acquisto futuro.
Non è escluso che a Natale - solo se sarò stato buono   ;D - sotto l'albero ci sia una pieghevole, ad oggi il dubbio amletico è VigorP9 Vs Brompton con la prima in leggero vantaggio proprio per la posizione regolabile e più sportiva, anche se un manubrio S risolverebbe parte dei problemi...
Buga  8)
« Ultima modifica: Luglio 31, 2014, 09:18:13 am by occhio.nero »
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #43 il: Luglio 30, 2014, 11:22:55 am »
Nella mia hoptown ho la sella completamente estratta e arretrata e il manubrio più basso possibile, ma le ginocchia risultano sempre una spanna oltre il centro di spinta corretto e la schiena è piegata perchè mancherebbero una decina di centimetri (forse più) per allungarsi.
Praticamente dopo un tot di km (oltre i 30) mi mangio le cartilagini e mi distruggo vertebre e bacino  ;D

Mi ero fatto correggere la posizione in sella da un preparatore, ma siamo riusciti solo a raggiungere un compromesso.
Chissà se con una brompton potrei risolvere  ::)

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Re: [MTP] ergonomia della bici (postura)
« Risposta #44 il: Luglio 30, 2014, 01:00:04 pm »
Quanto sei alto veeg? Io 1,82. Con la hoptown tengo tutto il sellino estratto e anche oltre per ulteriori 3-4 cm (tanto è sempre sovradimensionato e cmq peso solo 73kg).
Poi tengo il manubrio un po come mi pare, e a volte lo tengo un po più estratto per avere una postura più eretta e meno sportiva.
Con questa configurazione una volta ho fatto 220 km in pianura tutti di un botto e non ho avuto problemi di schiena o ginocchia.
« Ultima modifica: Luglio 30, 2014, 01:05:14 pm by Ceccobau »