Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: domande varie su bici varie  (Letto 5197 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
domande varie su bici varie
« il: Luglio 10, 2011, 04:10:15 pm »
Citazione da: mibemaster,24/4/2011, 10:52 ?t=45088173&st=30#entry451673131
Ciao Federico. Innanzitutto Buona Pasqua!

Vedi io ho, oltre le biciclette dei bambini (due bimbi e 3 biciclette) e della moglie (city bike modello donna): una citybike, una bicicletta elettrica (Frisbee euro 7), una Graziella rimessa a posto, una pieghevole (Born to ride a cui ho messo i Big Apple).
Il mio "parco biciclette" non mi soddisfa per vari motivi:
- la city bike è vecchiotta e avrebbe bisogno di una sistemata generale a partire dai freni che non frenano molto
- la Frisbee fa il suo dovere, ma è un pò bassa per me (188 cm) e anche perchè vorrei un minimo di prestazioni in più sia in velocità che ripresa che nelle proprietà di scalatrice (e anche nell'estetica perchè mi piacerebbe avesse un look da "bella-classica" city bike da uomo). Comunque spesso la utilizza la moglie e ci si trova bene (per questo un giorno ne vorrei una tutta per me! (Image removed from quote.))
- la pieghevole la utilizzo principalmente al mare dove, forse, vuoi per il rischio di furto e anche per le condizioni meteo (sabbia, salsedine,...) non mi sentirei di avere un mezzo troppo costoso, ma una via di mezzo sì.

In sintesi, mi chiedevo se un giorno non mi convenisse vendere (anche se prenderei pochi euro) la city bike, tenere la BTR per i bimbi, e prendere una pieghevole con ruote da 20" da utilizzare sia per gli spostamenti in città (come la city bike da 28") che al mare/gite fuori porta. Mi piace la Dahon Eco 3 sia esteticamente che per il prezzo economico (che per il marchio che ha sicuramente una certa affidabilità); ma non vorrei trovarmi subito con problemi di manubrio che oscilla e che non è ben fisso, cambio poco sfruttabile, frullamento di pedali già a 18/20km/h, cigolii diffusi ... ossia con un prodotto che sia poi poco utilizzabile. Invece, se funzionasse bene, mi piacerebbe utilizzare la pieghevole per le varie situazioni.

Ciao.

Citazione da: mibemaster,24/4/2011, 10:52 ?t=45088173&st=30#entry451673131
Invece, se funzionasse bene, mi piacerebbe utilizzare la pieghevole per le varie situazioni.
la versatilità/qualità si paga
 ;)

Come al solito, se non si è convinti dell'acquisto, megli procedere per gradi, passando da una pieghevole ad un'altra, aumentando sì la qualità... ma senza "salti nel vuoto".
L'appetito vien mangiando.

Ma questa è solo la mia idea.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:domande varie su bici varie
« Risposta #1 il: Luglio 12, 2011, 09:47:34 am »
Citazione da: nespolo,8/7/2011, 11:56 ?t=56638009&st=0#entry462517301
Salve a tutti, mi sto decidendo di comprare una pieghevole. La terrei in auto per brevi spostamenti in città, la porterei in vacanza per farci qualche pedalata anche più lunga, quindi opterei per una 20". Avevo messo gli occhi sulla famosa hoptown del decathlon, ma ci sono alcuni particolari che non mi convincono.. parafanghi corto ad esempio.
Poi ieri girando per negozi ho visto una MBM, modello Safari (la trovate sul sito ciclimbm.it. Mi è sembrato robusta e ben rifinita, pesa 15Kg. Il venditore mi ha detto che molto affidabile, il prezzo è circa come la hop.
Qualcuno la conosce, o meglio ancora la possiede? Mi piacerebbe sapere quali sono le vostre impressioni/osservazioni sul modello in questione.

saluti


Citazione da: Sbrindol@,8/7/2011, 14:27 ?t=56638009&st=0#entry462532173
la bici è questa


Premetto di non averla vista dal vivo ma a quanto vedo e leggo IMHO:
- anche se non pensi sfruttarla per il trasporto intermodale direi che 15 kg sono veramente un po' troppi per una bici pieghevole.
- mi pare che la componentistica sia un pelo sotto il livello della Hoptown
- la distanza sellino manubrio sembra scarsa (se sei alto può essere un problema).
Personalmente, fossi al tuo posto, preferirei la Hoptown.

Citazione da: nespolo,8/7/2011, 15:21 ?t=56638009&st=0#entry462540950
Grazie per il tuo parere innanzitutto. Si in effetti 15Kg non sono pochi.. Essendo alto 1,75 non credo la distanza sellino-manubrio rappresenti un problema.
Credo che farò un salto al deca per 'toccare' la hoptown, anche se sto entrando nel maledetto giochino 'a questo punto con 100 euri in più prendo la Dahon Eco C6', e via e via.
Riuscirò a fermarmi prima di commettere l'irreparabile? :)

saluti

Citazione da: Marcopie,8/7/2011, 15:50 ?t=56638009&st=0#entry462545446
Citazione da: nespolo,8/7/2011, 15:21 ?t=56638009#entry462540950
Riuscirò a fermarmi prima di commettere l'irreparabile? :)
Io l'ho commesso e, a posteriori, sono contento che sia "irreparabile"... :lol:

Sul discorso distanza sella-manubrio ti segnalo questo (utile) contributo: "ergonomia della bici"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=23.0

Citazione da: nespolo,11/7/2011, 12:10 ?t=56638009&st=0#entry462856363
Allora, ecco come è andata a finire (o meglio, iniziare..): stavo per prendere la Dahon Vitesse D7, poi per scrupolo sono andato a vedere la HopTown. Le ho provate entrambe, aperte, chiuse, sollevate, spostate. La Dahon è un po' meglio, forse si (secondo me era anche registrata meglio, al Decathlon la HT è stata tolta dal cartone li per li).
Non ho notato differenze sostanziali, pesano uguale, si chiudono e aprono nello stesso tempo, la componentistica è assolutamente paragonabile.
Secondo me 230? di differenza non sono giustificati. Ho preso la HopTown.
Per il momento sono soddisfatto :)

saluti



Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:domande varie su bici varie
« Risposta #2 il: Luglio 12, 2011, 10:47:57 pm »
Citazione da: dyalogos,5/7/2011, 04:13 ?t=55999787&st=0#entry462040249
Ciao a tutti!
Da un annetto vivo in Olanda e, tornando in Italia, non perderò certo l'ottima abitudine di prediligere la bici come principale mezzo di trasporto... ;)
Purtroppo l'Italia non è sicuramente attrezzata come questi Bassi Paesi e la scelta della bici pieghevole (dovendola trasportare su mezzi pubblici) è imperativa.

Guardando qua e là ho trovato un'offerta interessante, ma non riesco a risalire al modello.
Dovrebbe essere proprio una Dahon, ma vorrei conoscere specifiche quali materiale (acciaio o alluminio?) e dimensioni ruote (16 o 20?).
Il proprietario non è un appassionato e sembra non saperne nulla.

Qualcuno la riconosce?

Grazie!
Luca



Citazione da: dyalogos,5/7/2011, 04:13 ?t=55999787#entry462040249
Il proprietario non è un appassionato e sembra non saperne nulla.
ho qualche perplessità sulla componentistica.
Ma è tutta una questioni di costi. Dipende da quanto sei disposto a spendere.

segnalo la discussione:

ok..... il prezzo è giusto?, riflessioni varie sul giusto prezzo per una bici pieghevole

Citazione da: dyalogos,5/7/2011, 14:58 ?t=55999787&st=0#entry462096490
Ciao Federico, grazie per l'attenzione.

Sì, anch'io mi sono accorto che è un po' poverella come bicicletta, ma il prezzo è davvero conveniente (45euro) e non ero disposto a spendere molto di più.
Diciamo che come prima pieghevole mi accontenterò :)

Avevo già letto la discussione in questione e secondo me... sì, il prezzo è più che giusto! :)

Alla fine monomarcia mi va bene in città come Milano o Torino e il colore si può aggiustare ;)
Inoltre sembra occupare uno spazio davvero ridotto da piegata (mi sposterò molto in treno e mezzi).
Peccato per i pedali non ripiegabili, ma forse è proprio una caratteristica dahon.

Spero solo che il telaio sia alluminio e non acciaio, perchè la leggerezza è importante per l'uso che ne farò.
Pensi si possa capire da un'occhiata alla foto? Le ruote sembrano da 16, vero?

Luca

Citazione da: dyalogos,5/7/2011, 14:58 ?t=55999787#entry462096490
Spero solo che il telaio sia alluminio e non acciaio, perchè la leggerezza è importante per l'uso che ne farò.
Pensi si possa capire da un'occhiata alla foto? Le ruote sembrano da 16, vero?
per 45 euro tutto è possibile.
16" pollici? credo di sì

Citazione da: dyalogos,6/7/2011, 11:48 ?t=55999787&st=0#entry462221183
Tutto è possibile nel senso che il telaio potrebbe essere in... calcestruzzo?
Comunque la ritirerò di persona, verificherò con mano.

Come dici tu la componentistica sarà sicuramnete povera, ma il prezzo secondo me dipende soprattutto dal fatto che la persona in questione non l'ha mai usata e la tiene in garage da anni.

Non so se possa interessare, ma una volta utilizzata posso fare un commento se lo desideri.

A presto,
Luca

Citazione da: broono,6/7/2011, 12:20 ?t=55999787&st=0#entry462226319
dagli spessori di alcuni particolari sembrerebbe acciaio. cmq è una buona base per personalizzazioni e migliorie varie. aspettiamo la recensione della tua prova su strada!


Citazione da: dyalogos,6/7/2011, 12:36 ?t=55999787&st=0#entry462228747
Sì, in particolare lo snodo centrale mi fa pensare che sia acciaio. Comunque sono molto contento di averla trovata!
Pensavo di portarmene giù una dall'Olanda, ma qui hanno prezzi decisamente alti, anche se usate e di marche sconosciute.


Citazione da: dyalogos,6/7/2011, 11:48 ?t=55999787#entry462221183
Non so se possa interessare, ma una volta utilizzata posso fare un commento se lo desideri.
neanche a chiedere il permesso.
 ;)


« Ultima modifica: Luglio 12, 2011, 10:50:08 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:domande varie su bici varie
« Risposta #3 il: Luglio 14, 2011, 10:06:50 pm »
Decathlon Hoptown o Mobiky Genius?

Citazione da: neotrix,15/11/2010, 13:31 ?t=52129962&st=0#entry426692506
Ciao a tutti!!
Prima di tutto mi presento...mi chiamo Lorenzo e sono di Napoli...
il motivo per cui capito da queste parte è intuibile.:) sto pensando di prendere una bici pieghevole :D
prima di tutti vorrei fare i complimenti per il forum..è da ieri che lo spulcio..e ho trovato tutti topic interessanti, completi e ben organizzati :)

veniamo al dunque:
mi appresto a trasferirmi in una casa nuova: secondo piano senza ascensore (diciamo cmq una salita leggera).
Ho iniziato a pensare ad una bici pieghevole partendo dall'esigenza di doverla portare sempre su a casa ed anche per questo pensando all'ingombro.
L'idea di partenza è stata quella di poterla prima di tutto sfruttare per passeggiate in zona casa sia per piacere sia per servizi veloci..(tipo spesa, lavanderia secc.) il tutto cmq in una zona quasi del tutto pianeggiante

Partito da questa idea...ho anche pensato che, inserito un tragitto in metro nel mezzo, potrei usarla anche per andare a lavoro..questo potrebbe essere un passo da fare più avanti ma che mi piacerebbe moltissimo...
Relativamente a questo utilizzo dovrei però considerare alcunio problemi:
- con il caldo sudo abbastanza, ma cmq ho questa predisposizione
- la mia città ha sicuramente prevalenza di bel tempo rispetto alle piogge,ma sa diventare spesso molto calda anche al di fuori della stagione estiva
- la mia città certo non è il top per vivibilità in bici (vabbè ma da qualche parte si dovrà pur cominciare)

valutati i due tipi di esigenza..è giunto il momento di ragionare su quale bici potrebbe fare al caso mio..

la mia ricerca prima di arrivare a voi era partita direttamente dalla Hoptown di Decathlon...
a quanto mi è sembrato di leggere qui da voisembra un giusto compromesso, anche alla luce del prezzo.
diciamo che il budget su cui mi orienterei è proprio il prezzo della Hoptown (al di fuori di offerte promoz) quindi diciamo che c'è un budget di 300? ma considerando un +/- 20%.
C'è da dire che quando ho visto il topic sulla Mobiky e ho quardato il video, mi ha fatto impazzire...penso però che sia piuttosto fuori budget..
Però mi ha attirato molto il suo utilizzo intemodale (parola che apprendo grazie a voi)...ma vorrei anche capire quali sono gli svantaggi delle ruote cosi piccole...tra l'altro non riesco a trovare online un rivenditore per capire un po meglio i prezzi..
Diciamo quindi che inizia la ricerca! :D

Mi farebbe piacere anche qualche consiglio da qualche mio concittadino utilizzatore di pieghevole, se non altro perchè conoscerebbe alcune peculiarità cittadine :)

un saluto a tutti e grazie in anticipo!!

ho dimenticato una cosa fondamentale ...sono alto 1,70 :)

Ciao Lorenzo
benvenuto e grazie per i complimenti.

Citazione da: neotrix,15/11/2010, 12:31 ?t=52129962#entry426692506
la mia ricerca prima di arrivare a voi era partita direttamente dalla Hoptown di Decathlon...
C'è da dire che quando ho visto il topic sulla Mobiky e ho quardato il video, mi ha fatto impazzire...penso però che sia piuttosto fuori budget..
Però mi ha attirato molto il suo utilizzo intemodale (parola che apprendo grazie a voi)
Sia la Hoptown che la Mobiky le trovi ampiamente trattate nelle relative discussioni nella sezione "modelli sul mercato":
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=7.0

Altro non saprei cosa aggiungere (ben vengano altri contributi), se non l'invito a provarle entrambe, perchè solo in questo modo puoi renderti conto di quale meglio si adatta alle tue necessità reali (e non alle suggestioni a cui tutti noi tendiamo navigando su internet).

Citazione da: neotrix,15/11/2010, 12:31 ?t=52129962#entry426692506
ma vorrei anche capire quali sono gli svantaggi delle ruote cosi piccole...tra l'altro non riesco a trovare online un rivenditore per capire un po meglio i prezzi..
Difficile spiegarlo a parole. Io ci pedalo con naturalezza, ma dopo una settimana di Mobiky, torno volentieri su qualcosa di più "standard". Ma questa è solo la mia opinione.

In merito alla seconda, su questo post troverai altre persone con cui scambiare maggiori informazioni.

Citazione da: neotrix,15/11/2010, 12:31 ?t=52129962#entry426692506
Mi farebbe piacere anche qualche consiglio da qualche mio concittadino utilizzatore di pieghevole, se non altro perchè conoscerebbe alcune peculiarità cittadine :)
Napoli me la ricordo con molte salite... la Mobiky a tre marce potrebbe risultare un po' ?sacrificata?.
Nella sezione delle comunità locali invito tutti voi a creare un post specificando la vostra città: sia per chi ha già una bici, sia per chi ci sta facendo un pensierino sù.
L'unione fa la forza! ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: