Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: FolderBike da 20" e i treni regionali  (Letto 6350 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
FolderBike da 20" e i treni regionali
« il: Luglio 17, 2011, 05:00:09 pm »
Salve a tutti,
colgo l'occasione di presentarmi e di fare i complimenti a tutto lo staff che con passione ed amore sostiene costantemente questo interessantissimo forum dall'aspetto sobrio, funzionale che mi ha immediatamente rapito e fatto sognare la bici come da bimbo... ;D

Prima di postare per la prima volta ho raccolto informazioni utili all'acquisto.
Ho letto attentamente, spizzicato qua e là informazioni, recensioni, schede tecniche e storia di alcuni modelli... sono rimasto meravigliato dalla stida, affascinato dalla tikit ed innamorato della Dahon diamante nero...
putroppo le mie possibilità da studentello non mi consentono di investire cifre di quel genere...

Da giovincello ho corso in bicicletta fino a 17 anni quindi i piccoli percorsi in città non mi mettono a disagio, l'idea di pieghevole che mi sono fatto è da 20" che a mio avviso permette di assorbire meglio le asperità delle strade cittadine... ..nei miei ricordi la mitica graziella 20", un mezzo davvero robusto che mi ha sopportato e fatto divertire per molte estati.... aveva il difetto dei pedali che tendevano ad allentarsi, ma poi per il resto non ha mai dato segni di cedimento.

Vengo al dunque, vorrei capire se biciclette come quella di decathlon btwin 20" o le dahon più economiche che,  comunque, hanno ingombri che si aggirano attorno ai 80 x 66 x circa30cm possono essere trasportate quotidianamente su treni regionali...
La mia giornata da pendolare inizia con 15km di macchina 50km di treno e poi dai 2 ai 4km da percorrere o con i mezzi o a piedi...
Con una bici mi troverei nettamente in vantaggio e potrei tranquillamente attraversare Firenze senza dover rinunciare, a causa degli enormi tempi morti, ad attendere i mezzi pubblici della città.

Qualcuno utilizza i treni regionali quotidianamente con bici da 20"? I regionali che utilizzo sono di tipo nuovo quelli a due piani e li non c'è il vano tra i vagoni e mi sembra difficile che si riesca a cacciare tra i sedili o sotto i sedili...  :-[ :-[
In questa fase mi trovo a decidere se puntare a una folder-bike da 16" o una da 20"...quindi vorrei stabilire se un ingombro da piegata pari a 80x66x30 sia accettabile nel trasporto sui treni regionali e poi scegliere la marca ed il modello adatto.

Grazie,
Francesco
« Ultima modifica: Luglio 17, 2011, 06:23:37 pm by 16fra »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:FolderBike da 20" e i treni regionali
« Risposta #1 il: Luglio 17, 2011, 10:37:37 pm »
Ciao Francesco

grazie per averci regalato un po' di poesia con i ricordi dell'infanzia (Santa Graziella!!!!  ::) )....  e benvenuto nel forum.

Per quanto riguarda i treni, ecco le mie riflessioni.

1. Grado di affollamento.
A Roma, nelle ore di punta, si fa fatica pure a salire con una valigia... figuriamoci con una pieghevole (sporca, spigolosa, ingombrante, etc...). In queste condizioni, è chiaro che più ce l'hai piccola, meno entri in conflitto con i presenti.
(la sacca è assai utile per mimetizzarla, vedasi la discussione "borsa portabici" nella sezione "accessori"

2. fermate alternative
Individuare le stazioni ferroviarie più comode per salire (quando il treno è ancora vuoto)  e scendere (quando scendono tutti).
Ad esempio: se la maggior parte della gente scende alla fermata successiva a quella tua, se stai in bici, anzichè  litigare con i presenti per guadagnare la tua uscita, puoi valutare se è meglio allungare il tragitto scendendo alla successiva.

3. dove sostare
Sui treni ad alta frequentazione a due piani, le  piazzole d'entrata sono di due misure. Inutile consigliare quella più spaziosa, e rimanere là anzichè ficcarsi dentro lo scompartimento, dove c'è il rischio di  "rimanere ostaggio" della folla.

segnalo infine la discussione:
"la bici pieghevole in treno"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=156.0
nella sezione "intermodalità"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=27.0
 
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:FolderBike da 20" e i treni regionali
« Risposta #2 il: Luglio 17, 2011, 10:39:57 pm »
Ciao Francesco

grazie per averci regalato un po' di poesia con i ricordi dell'infanzia (Santa Graziella!!!!  ::) )....  e benvenuto nel forum.

Per quanto riguarda i treni, ecco le mie riflessioni.

1. Grado di affollamento.
A Roma, nelle ore di punta, si fa fatica pure a salire con una valigia... figuriamoci con una pieghevole (sporca, spigolosa, ingombrante, etc...). In queste condizioni, è chiaro che più ce l'hai piccola, meno entri in conflitto con i presenti.
(la sacca è assai utile per mimetizzarla, vedasi la discussione "borsa portabici" nella sezione "accessori"

2. fermate alternative
Individuare le stazioni ferroviarie più comode per salire (quando il treno è ancora vuoto)  e scendere (quando scendono tutti).
Ad esempio: se la maggior parte della gente scende alla fermata successiva a quella tua, se stai in bici, anzichè  litigare con i presenti per guadagnare la tua uscita, puoi valutare se è meglio allungare il tragitto scendendo alla successiva.

3. dove sostare
Sui treni ad alta frequentazione a due piani, le  piazzole d'entrata sono di due misure. Inutile consigliare quella più spaziosa, e rimanere là anzichè ficcarsi dentro lo scompartimento, dove c'è il rischio di  "rimanere ostaggio" della folla.

segnalo infine la discussione:
"la bici pieghevole in treno"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=156.0
nella sezione "intermodalità"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=27.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re:FolderBike da 20" e i treni regionali
« Risposta #3 il: Luglio 18, 2011, 11:53:54 am »
Grazie Federico,
devo studiare meglio gli spazi. Il tipo di treno regionale del quale hai postato un immagine lo prendo la sera, diciamo che li non ci sono grandi problemi a meno del sovraffollamento.
 La mattina invece ci sono quelli a 2 piani.
sito ufficiale  http://www.fervetspa.it/ElencoProdottip.htm
Devo dire che sono ottimizzati per massimizzare il numero di persone da trasportare... ..è tipico assistere alle testate sui porta roba al disopra dei sedili...
..gli spazzi "morti" sono davvero minimi. Dovrei misurare il vano sotto i sedili e quello tra i sedili contrapposti e sperare ci vada una 20".
Altrimenti dovrei lasciarla nella zona di accesso al vagone.

Per il resto non ci sono grandi problemi ultimamente il treno è piuttosto vuoto, a settembre con i nuovi iscritti all'uni ci sono un pò più di persone... dove prendo il treno i posti non mancano semmai per scendere potrei optare di anticipare di una fermata...

..sempre sia lodata S.Graziella!!
 ;) ;)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:FolderBike da 20" e i treni regionali
« Risposta #4 il: Luglio 18, 2011, 01:37:06 pm »
Dovrei misurare il vano sotto i sedili e quello tra i sedili contrapposti e sperare ci vada una 20".
Altrimenti dovrei lasciarla nella zona di accesso al vagone.

la seconda che hai detto  :(
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re:FolderBike da 20" e i treni regionali
« Risposta #5 il: Luglio 21, 2011, 08:22:04 am »
Nulla di preoccupante... ;D
.. magari buttare l'occhio alle fermate prima che qualche zelante ciclista parta con il mio veicolo!!
Oppure assicurarsi che ciò non possa accadere come hai fatto tu sul freccia rossa...  ;D

Tags: