Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Olmo Wave 16"  (Letto 77609 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Olmo Wave 16"
« il: Settembre 07, 2012, 12:44:22 am »
--- ADMIN ON

Olmo Wave 20"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=228

La mia Olmo Wave
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4449

Olmo wave 16 a pedalata assistita (elettrica)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6262

--- ADMIN OFF



Segnalo questa interessante pieghevole di Olmo
Dovbbe costare intorno ai 350?,intermedia come prezzo tra la Atala6v e la curve d3



Inoltre la wave 20 é stata aggiornata



www.olmo.it
« Ultima modifica: Giugno 02, 2014, 11:31:41 am by boccia »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Rick

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +0/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #1 il: Settembre 07, 2012, 03:03:08 pm »
La sto aspettando con ansia, da Olmo dovrebbe arrivare in settimana.
"The secret weapon in the fight against foreign oil is rusting in your garage."
Brompton M3L

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #2 il: Settembre 08, 2012, 01:24:16 am »
La 16"?
Bene,così ci racconti!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Blackfield

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +0/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #3 il: Settembre 08, 2012, 09:15:29 am »
Le misure da chiusa non sono riuscito a trovarle. Qualcuno le conosce?

Offline Rick

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +0/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #4 il: Settembre 09, 2012, 07:22:00 am »
La 16"?
Bene,così ci racconti!

Si aspetto la 16" (mi ha detto che sarebbe la D3 non marcata Dahon, staremo a vedere  :P).
Quando ci sono passato aveva solo la 20", molto simile alla b'fold, più leggera di qualche grammo. Facendoci un giro mi è sembrata molto solida, a livello di chiusura/apertura non mi è sembrata granchè perchè non si chiude del tutto (non ha ne incastri ne magneti che la tengano chiusa). Io sono un niubbo delle pieghevoli ancora quindi prendete questa "recensione" a livello mooooolto informativo  ;)

Quella da 20" costa 380?; la 16" 370? (in entrambi i casi ti danno la bici completa di portapacchi, parafanghi e la borsa)
"The secret weapon in the fight against foreign oil is rusting in your garage."
Brompton M3L

Offline fiacla

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #5 il: Settembre 27, 2012, 02:54:39 pm »
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Scrivo per dire che ho acquistato un Olmo Wave 16 da circa 10 giorni, quindi se avete domande...
Intanto vi dico i problemi che ho così da avere anche i vostri consigli. Il problema più grave è che il manubrio è un po' instabile, si muove un po' sotto il mio peso. Ieri l'ho portata al negozio Olmo di Roma, dove l'ho comprata, e mi hanno stretto il morsetto per abbassare e alzare il manubrio, ma il problema c'è ancora. Almeno ora però non si abbassa da solo.
Altro problema è lo sviluppo metrico, ha un cambio a 6 rapporti, dove il rocchetto più piccolo è un 14, e con le ruote da sedici in pianura sento la mancanza di un rapporto più lungo (potrei accorciare i tempi per arrivare alla metro). Ora sto cercando un gruppo di pignoni a vite che faccia al caso mio. Ma già il signore del negozio mi ha detto che non esistono, pazienza. Al massimo monto la guarnitura della dahon, come ha già fatto un ragazzo con la Atala qui del forum.
Apparte il discorso del manubrio (assolutamente da sistemare) e dello sviluppo metrico (che potrebbe anche andar bene così) per ora sono soddisfatto, faccio circa 20 chilometri al giorno (10 andata e 10 ritorno), spezzati dalla metro. In metro è compatta e non ho alcun problema, e oggi ho preso anche l'autobus senza troppe difficoltà.
Qualche idea per il manurbio? e per cambiare il gruppo dei pignoni?
Saluti

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Olmo Wave 16"
« Risposta #6 il: Settembre 27, 2012, 03:42:37 pm »
Qualche idea per il manurbio? e per cambiare il gruppo dei pignoni?

1)
per il  manubrio io andrei a verificare se è lenta la serie sterzo o lo snodo manubrio.
Trovi le discussioni nella sezione:
manubrio, comandi e sterzo
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=67.0

2)
per la modifica della trasmissione, segnalo le discussioni nella sezione
cambio e trasmissione
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=20.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Olmo Wave 16"
« Risposta #7 il: Settembre 27, 2012, 05:01:26 pm »

Ciao Rick.
La Olmo 16 è davvero bellina. Era la candidata numero 1 tra le folding selezionate da mia sorella.
Purtroppo il negozio Olmo di Milano al momento della nostra visita, non ne aveva. Mia sorella ha quindi deciso di prendere l'Atala folding 6V (sono io che ho fatto la modifica alla guarnitura  :) ).
Mi raccomando, quando arriva, vai di foto, soprattutto delle personalizzazioni che le farai.
Ciao

PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Olmo Wave 16"
« Risposta #8 il: Settembre 27, 2012, 05:09:41 pm »
Si aspetto la 16" (mi ha detto che sarebbe la D3 non marcata Dahon, staremo a vedere  :P).


In realtà il telaio non è quello della Dahon Curve ma quello della Dahon Piccolo.
Cronologicamente la Dahon Piccolo, dovrebbe collocarsi tra la storica Dahon Classic (versione senza barra obliqua reggi manubrio) e la recente Dahon Curve.
Eccone una foto:




PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline fiacla

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #9 il: Settembre 28, 2012, 05:44:10 pm »

1)
per il  manubrio io andrei a verificare se è lenta la serie sterzo o lo snodo manubrio.
Trovi le discussioni nella sezione:
manubrio, comandi e sterzo
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=67.0

Temo ch enon si tratti ne della serie sterzo ne dello snodo manubrio, ma proprio del punto in cui la parte telescopica del manubrio si innesta nella parte che finisce poi con lo snodo. Li flette un po, come se le due sezioni di tubolari non combaciassero perfettamente per una lunghezza sufficiente a garantirne la stabilità,

2)
per la modifica della trasmissione, segnalo le discussioni nella sezione
cambio e trasmissione
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=20.0

Ok grazie per l'indicazione, me le leggerò per bene per capire come funzionano queste modifiche, cmq forse potrebbe essere utile questo sito https://sslrelay.com/s75353868.oneandoneshop.co.uk/sess/utn;jsessionid=1550646626d7644/shopdata/index.shopscript che vende parti di ricambio per le dahon, tra cui una ruota completa con il cambio nel mozzo proprio per la dahon piccolo, con il telaio uguale alla Wave 16.

Ciao Rick ma poi l'hai trovata la Wave 16 da Olmo a Roma? Come ti trovi?

Ciao

Offline Rick

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +0/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #10 il: Settembre 28, 2012, 09:09:34 pm »

Mi raccomando, quando arriva, vai di foto, soprattutto delle personalizzazioni che le farai.
Ciao

PEO

Alla fine ho preso la brompton  ;D e ne sono davvero entusiasta. Della wave non mi convinceva l'ingrombo da chiusa e il trasporto passivo, visto che durante il giorno prendo spesso la metro in orari di punta, mi sono indirizzato verso questa scelta.
"The secret weapon in the fight against foreign oil is rusting in your garage."
Brompton M3L

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #11 il: Settembre 29, 2012, 12:15:19 am »
Ti capisco,per quell'uso,in orari di punta,la brompton è pressochè imbattibile!

Invece il problema della wave al giunto telescopico mi sembra strano,è un sistema collaudato e replicato in migliaia di bici da anni,possibile che non se ne siano mai accorti?Non è che lo allunghi troppo?Non è che sei alto due metri e pesi 100kg?Perchè in quel caso avrei dubbi sulla scelta...
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline fiacla

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #12 il: Ottobre 01, 2012, 01:20:19 pm »
Ciao,
bella la brompton, complimenti per l'acquisto.
Per quanto riguarda il problema del manubrio in effetti sono un po' al limite, sono alto 1.85 e peso 100 kg  in diminuzione :). Dite che dipende da quello, pazienza basta che non mi lasci per strada.
Sono stato costretto a optare per la wave 16 perchè non essendo sicuro che sarei riuscito effettivamente ad usarla per andare a lavoro (e soprattuto non sapendo se il mio attuale lavoro duri ancora l'anno venturo:-( ) non potevo acquistare una brompton, ma neanche una Dahon Curve, perchè una volta che spendi quella cifra ci  metti qualcosa in più e ti fai la brompton. Una 20' temevo fosse troppo ingmbrante per prendere la metro e quindi la Wave 16 mi è sembrata un buon compromesso.
Cmq ripeto per ora sono soddisfatto, anche se il manubrio non è il massimo della stabilità ci ho fatto l'abitudine e non sembra essere li li per cedere.

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #13 il: Ottobre 01, 2012, 01:42:45 pm »
Scherzando c'avevo azzeccato...Quel giunto manubrio in effetti è abbastanza sollecitato,anche se credo nei limiti consentiti.
Poi,se abbassi il manubrio per aumentare la sovrapposizione dei tubi aumenti il peso perchè cambi la postura in avanti caricando di più le braccia.
Non so cosa ti potresti inventare ma se Olmo non ti da retta prova un altro biciaio, li vicino c'è anche Ziobici, potresti avere maggior fortuna.
Se vieni al miniraduno di sabato potremmo darci un'occhiata :)
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Pepusch

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +3/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #14 il: Ottobre 22, 2012, 02:44:29 pm »

...

Cmq ripeto per ora sono soddisfatto, anche se il manubrio non è il massimo della stabilità ci ho fatto l'abitudine e non sembra essere li li per cedere.

Ciao Fiacla,
hai risolto il problema al manubrio? mi piacerebbe conoscere altre tue impressioni sulla wave 16, ci sto facendo un pensierino anch'io. Hai qualche foto della bici piegata?

Antonio

Tags: cambio