Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Olmo Wave 16"  (Letto 77751 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #30 il: Giugno 04, 2013, 08:18:10 pm »
Rispondo ad una domanda per volta, riportata in corsivo. Ecco la mia modesta opinione:

- La bici è corta di passo perchè ha le ruote piccole
Non è proprio così, il passo è la distanza tra gli assi delle ruote e non dipende strettamente dalla dimensione delle ruote. Certo una bici 16" può avere un passo più corto rispetto ad una 28" perché non deve alloggiare le ruote grandi, ma non è la regola.
 
- Le pedivelle non si possono cambiare perchè toccherebbero per terra
Quelle della wave 20" sono da 170mm.

- L'allineamento con gli ingranaggi posteriori potrebbe non funzionare
Una guarnitura con più denti ha un diametro maggiore e perciò forse accorcia i due rami liberi della catena, obbligandola ad angoli di poco maggiori per raggiungere i pignoni estremi. Non ho idea di quanto ciò possa incidere sul buon funzionamento della trasmissione.

- Pochi denti in più non fanno differenza
Secondo i miei conti una guarnitura da 52 denti al posto di quella da 48 denti porterebbe un aumento dello sviluppo metrico pari a circa l'8%.

Non esitate a correggermi se ho scritto qualcosa di sbagliato o impreciso.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Olmo Wave 16"
« Risposta #31 il: Giugno 05, 2013, 08:41:21 am »
Riguardo all'allineamento con i pignoni il discorso è leggermente diverso: per allineamento si intende infatti che la catena deve essere più rettilinea possibile, evitando che lavori con angolazione eccessiva.
Se la bici è monomarcia si cercherà di allineare al massimo corona anteriore e pignone posteriore, se ha più rapporti si cercherà un allineamento della corona anteriore "medio" che eviti angoli eccessivi con i rapporti più esterni o al limite privilegiando leggermente quelli più sfruttati.
Per farlo si può lavorare sulla lunghezza del perno del movimento centrale, nel caso sia necessario sostituirlo per poter cambiare pedivelle e corona.
« Ultima modifica: Giugno 05, 2013, 11:37:41 am by Sbrindola »

Offline case106

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +18/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #32 il: Giugno 05, 2013, 11:11:05 am »
@ BOCCIA

potresti cortesemente misurarmi la distanza tra l'asse della corona e l'attacco del pedale?
Vorrei verificare la lunghezza della pedivella nella tua 20"
Grazie
nuccio - Olmo Wave 16 e ultraleggero Tecnam P92 - "La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare." Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Offline case106

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +18/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #33 il: Giugno 05, 2013, 02:22:26 pm »
ho visto solo adesso la tua risposta, 170 giusto?
nuccio - Olmo Wave 16 e ultraleggero Tecnam P92 - "La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare." Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #34 il: Giugno 05, 2013, 02:24:52 pm »
@Sbrindola - Grazie per il chiarimento

@case106 - Confermo che la Wave 20" ha pedivelle che misurano 170 mm dall'asse del movimento centrale all'asse del pedale ;)

Offline case106

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +18/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #35 il: Giugno 05, 2013, 10:01:19 pm »
questa è bella! La pedivella della Wave 16" è lunga 17 cm.
Quindi essendo uguale a quella della 20" come mai potrà toccare a terrà se la sostituisco?  :o :o :o
BOCCIA mi potresti dire se la corona è le pedivelle sono della Prowheel?
Se fosse così comincio a sospettare che la sostituzione possa essere fattibile.
Ho notato che le pedivelle sono fissate al mozzo con un dado. Il dato risiede in un foro della pedivella. Tale foro è come se avesse una filettatura sulle pareti che circondano il dado.
E' necessario qualche tipo di estrattore per rimuovere le pedivelle o basta semplicemente svitare il dado?
Grazie ancora
nuccio
nuccio - Olmo Wave 16 e ultraleggero Tecnam P92 - "La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare." Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #36 il: Giugno 06, 2013, 08:04:22 pm »
purtroppo non so dirti con certezza di che marca sono le pedivelle, non ho la bici con me. Certo, a guardarle in foto sembrano molto simili a quelle della 16".

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #37 il: Giugno 10, 2013, 10:29:42 pm »
(...) BOCCIA mi potresti dire se la corona è le pedivelle sono della Prowheel? (...)
Purtroppo non trovo nessun marchio, né sulla corona, né sulle pedivelle :(

(...) Ho notato che le pedivelle sono fissate al mozzo con un dado. Il dato risiede in un foro della pedivella. Tale foro è come se avesse una filettatura sulle pareti che circondano il dado.
E' necessario qualche tipo di estrattore per rimuovere le pedivelle o basta semplicemente svitare il dado? (...)

Credo che la filettatura di cui parli serva per fissare i tappi copriforo, che io ho perso quasi subito.
Non ho mai smontato le pedivelle, perciò non so dirti se servono accessori particolari.

Offline case106

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +18/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #38 il: Giugno 11, 2013, 04:53:15 pm »
Sono arrivato alle seguenti conclusioni che vi invito a verificare/commentare.
In pratica cambiare solo la corona non comporta un vantaggio significativo. >:(
A parità di corona è più conveniente cambiare (o aggiungere?) il pignone più piccolo mettendone uno da 11 denti. :'(
Ovviamente se si cambia pure la corona allora il vantaggio diventa rilevante. ???
Sono certo di dire cose scontate in un forum di esperti ma questa analisi quantitativa mi fa capire che meglio fermarsi un attimo a riflettere. ::)
Non sapendo quanto è complicato aggiungere/sostituire l’ultimo pignone, mi rimetto ai vostri consigli. ;)
Grazie!
p.s.
ieri ho fatto 10 km in 43 minuti, tutto in piano. Significa una velocità media di circa 15 km/h….com’è? 8)



nuccio - Olmo Wave 16 e ultraleggero Tecnam P92 - "La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare." Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #39 il: Giugno 11, 2013, 05:13:07 pm »
ti invito a leggere qui:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4449.msg42667#msg42667

Dove si parla della possibilità e delle difficoltà di sostituire il pacco pignoni della mia bici, che credo sia uguale al pacco pignoni della tua.

Offline case106

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +18/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #40 il: Luglio 06, 2013, 02:31:40 pm »
Riapro il post per informarvi che ho operato con successo il primo step della personalizzazione delle mia Olmo Wave 16”.
Obiettivo: aumentare lo sviluppo metrico tramite sostituzione della corona freewheel Shimano 14-28 a 6 velocità con una che avesse un pignone a 11 denti. ;)
Ho trovato il pacco corona freewheel della DNP Epoch che ha uno sviluppo 11-28 con 7 velocità (credo sia unico nel suo genere da quando la Shimano non produce più l’11-28) . 8)



Acquistato da http://www.linergy-shop.de/index.php?cat=c89_Schraubkraenze-Schraubkraenze.html   a 26.90 €.




Installato in 15 minuti e collaudato. Funziona perfettamente e adesso la pedalata è più fluida consentendomi di toccare in pianura tranquillamente i 20 km/h contro i 15-16 di prima. Lo sviluppo metrico è  aumentato di 1,14 metri come previsto dai calcoli.
Come vedete dalle foto non è stato necessario interporre alcuna rondella tra il dado dell’asse ed i telaio perché comunque è rimasto circa 1 millimetro e quindi nessuna interferenza.

SHIMANO
DNP EPOCH

Unico difetto, assolutamente tollerabile per me, è che avendo in cambio indexed (a scatti) per sei velocità, mi “salta” una delle velocità intermedie (credo la sesta) ma sia la prima (28 denti) che la settima (11 denti) me le dà. Si potrebbe cambiare il deragliatore ma non è tra le mie priorità adesso.
Prossimo step: sostituzione guarnitura con una corona a 52-53 denti. ;D



Ciao a tutti.
Nuccio (ciclista con le ali o aviatore con le ruote) :D
nuccio - Olmo Wave 16 e ultraleggero Tecnam P92 - "La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare." Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #41 il: Luglio 06, 2013, 10:36:43 pm »
11-28 7v ruota libera? Ma davvero? :o
Interessante...

Offline case106

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +18/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #42 il: Luglio 08, 2013, 09:58:41 pm »
@BOCCIA

mi faresti il favore di misurare nella tua Olmo Wave 20" il diametro della guardia della catena come indicato nella foto?
Te ne sarei molto grato.
Nuccio

nuccio - Olmo Wave 16 e ultraleggero Tecnam P92 - "La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare." Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #43 il: Luglio 08, 2013, 10:14:34 pm »
Ciao Nuccio,
ma certo, la misura del diametro del paracatena è circa 22,5 cm presa come indicato da te in foto.

Offline case106

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +18/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #44 il: Luglio 08, 2013, 10:24:07 pm »
many thanks!!!!
nuccio - Olmo Wave 16 e ultraleggero Tecnam P92 - "La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare." Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Tags: cambio