Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Olmo Wave 16"  (Letto 77770 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Olmo Wave 16"
« Risposta #45 il: Luglio 10, 2013, 07:01:29 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

pedivelle: estrattore
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5605.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline case106

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +18/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #46 il: Luglio 20, 2013, 08:32:52 am »
Cari amici, vi informo di aver completato il secondo step di modifica alla mia Olmo Wave 16”. :) :)
Ho sostituito la corona originale da 48 denti con una a 52. E’ quella della Wave 20” ed è di marca Dahon. ;D
Gentilmente vendutami dalla Olmo per l'esorbitante cifra di... 21 euri! :D





Le modifiche della ruota libera e quest’ultima mi hanno portato lo sviluppo metrico a 5.5 metri circa, ben 1.5 metri in più dell’originale. :o
Con la marcia più alta (sproket a 11 denti) adesso la pedalata è un po’ più dura in pianura, ma tollerabilissima per quel che mi riguarda specialmente se non voglio spingere. 8) Del resto è quello che cercavo. La velocità media mi è aumentata di qualche chilometro in più. :D

Adesso mi appresto ad avviare lo step 3 di modifica, ma non mi voglio sbilanciare in anticipo….. ;)
nuccio - Olmo Wave 16 e ultraleggero Tecnam P92 - "La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare." Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #47 il: Luglio 20, 2013, 03:01:25 pm »
Complimenti per l'ottimo lavoro, e per le foto, soprattutto quella con le due guarniture vicine a confronto.
Lo sviluppo metrico adesso è uguale a quello della mia 20"... ;D
Ottimo risultato dunque.

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #48 il: Luglio 22, 2013, 10:28:10 am »
è una mia impressione o il pedale tocca quasi terra?
come ti trovi con la pedalata in curva, tutto ok?
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline case106

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +18/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #49 il: Luglio 22, 2013, 10:39:15 am »
probabilmente è un effetto ottico. Il pedale è di 170 mm, esattamente come quello della guarnitura originale.
Non ho problemi.
nuccio - Olmo Wave 16 e ultraleggero Tecnam P92 - "La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare." Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Offline ironandrew

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +13/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #50 il: Luglio 22, 2013, 12:01:42 pm »
Ciao Nuccio, grazie del contributo...sono interessato alle modifiche anche io sulla mia Atala...
Mi diresti per cortesia dove hai trovato la guarnitura? dici dal costruttore della tua? non potrei ordinarla anche io da non cliente? sai, sono direzionato su una 53T che però costerebbe ben il doppio! quindi per un dente in meno spendere la metà non mi dispiacerebbe...

Grazie!

Andrea

PS: una curiosità sul pacco pignoni 7V...che altre modifiche hai dovuto fare per montarlo? cambiare il comando del cambio vero? perchè il mio è lo shimato a manopola, 6V ovviamente, quindi non credo supporti un 7V.
« Ultima modifica: Luglio 22, 2013, 12:12:56 pm by ironandrew »
Andrea - Atala 16" 6V bianca

Offline case106

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +18/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #51 il: Luglio 22, 2013, 02:10:48 pm »
Andrea,
mi sono rivolto direttamente alla Olmo (olmobikes@olmo.it) specificando che mi serviva la guarnitura di una Olmo Wave 20". Non ho detto che avevo una Wave 16" e che volevo modificarla. Mi hanno solo chiesto se ero un privato o un venditore di biciclette. In pochi giorni hanno risposto alla mia email facendomi l'offerta.
Devi essere sicuro dello standard del perno quadro (JIS o ISO) perchè guarnitura JIS su perno ISO mi pare di capire che non si accoppia. La guarnitura in questione è JIS.

Per quanto riguarda il pacco pignoni, si tratta di tratta di una ruota libera a 7 velocità che ho messo al posto dello Shimano MF-TZ20 a 6 velocità che non ha il pignone a 11 denti (che è quello che fa la differenza). Non ho modificato nulla perchè lo spazio disponibile (dropout) tra i fori era sufficiente all'inserimento della nuova freewheel che di poco più larga.  :D
Il cambio non l'ho... cambiato, infatti ho scritto in precedenza che una delle velocità (mi pare la 5a) tende a saltarla. ::)
Ma la cosa non rappresenta un problema per me dato che giocando un po con l'inserimento delle marce finisco sempre per trovare il rapporto che mi serve.  ;) Non è certamente da puristi ma se un giorno mi viene la voglia modifico anche il cambio  8). Adesso ho altre priorità.... ;D
ciao
nuccio
nuccio - Olmo Wave 16 e ultraleggero Tecnam P92 - "La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare." Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Offline ironandrew

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +13/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #52 il: Luglio 22, 2013, 02:30:54 pm »
Ok grazie delle info!
Andrea - Atala 16" 6V bianca

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #53 il: Luglio 22, 2013, 05:42:08 pm »
Ciao Nuccio. Hai una bici bellissima. Modificata benissimo. Ti faccio i complimenti per il cassetto 11-28 avvitato, che io ho cercato nei 5 continenti senza trovarlo e ficcandomi nei guai che ho descritto in altra sede. Ma francamente non capisco perché non sostituire il comando del cambio! Sia il Revoshift che il SIS 7V costano da 6 a 10 euro. Mi pare uno sforzo fattibile per rendere la bici perfetta, non ti pare? Comunque bravo e complimenti per il lavoro.
Solo chi pedala va avanti!

Offline case106

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +18/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #54 il: Luglio 22, 2013, 11:50:19 pm »
grazie per i complimenti gip! :)
Lo farò certamente nel prossimo futuro ma adesso ho in mente un altro progetto...  ::)
Intanto uso la bici per lo scopo primario che è quello di raggiungere in volo la destinazione e poi spostarmi con la bici. :D
Ad esempio qualche settimana fa sono andato a visitare il Museo di Piana delle Orme a Sezze (lo consiglio vivamente!  http://www.pianadelleorme.com ) ;)
Vedete i i tragitti con i fidi destrieri... 8)

Rotta in volo


Rotta in bici 6+6 km



...ecco i fidi destrieri!!!

nuccio - Olmo Wave 16 e ultraleggero Tecnam P92 - "La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare." Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Olmo Wave 16"
« Risposta #55 il: Luglio 23, 2013, 02:18:32 pm »
stai avanti :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline case106

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +18/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #56 il: Luglio 23, 2013, 08:40:53 pm »
Ragazzi!!!!...se non è amore questo!!! :-* :-* :-*




p.s.

...mi sa che il mio aereo comincia ad ingelosirsi!!! :'(

ciao
nuccio



nuccio - Olmo Wave 16 e ultraleggero Tecnam P92 - "La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare." Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Olmo Wave 16"
« Risposta #57 il: Luglio 23, 2013, 11:05:42 pm »
uno dei gioielli di famiglia..... speriamo in giorni migliori per questa bellissima Reggia.  :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline ironandrew

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +13/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #58 il: Luglio 24, 2013, 07:05:31 am »
Grande nuccio è veramente bellina!
Andrea - Atala 16" 6V bianca

Offline case106

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +18/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #59 il: Agosto 05, 2013, 09:07:54 am »
...sperando di non annoiarvi.
Ultima uscita: bagno a Ostuni!  :)



















« Ultima modifica: Agosto 05, 2013, 01:27:33 pm by case106 »
nuccio - Olmo Wave 16 e ultraleggero Tecnam P92 - "La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare." Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Tags: cambio