Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: restyling grafico del forum (luglio 2013)  (Letto 43368 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #45 il: Luglio 06, 2013, 11:39:58 am »
aggiungo qualche dettaglio per spiegarmi meglio.
(ovviamente è solo la mia idea... ben vengano altri contributi)

Un forum, a mio avviso,  deve essere facilmente consultabile ed altrettanto facilmente gestibile (per il quotidiano lavoro di moderazione, riordino e  valorizzazione dei contributi)...... vedasi in merito la discussione sulla linea editoriale.

Per quanto riguarda la consultazione, mettendomi nei panni dei nuovi arrivati (i veterani conoscono anche gli sgabuzzini polverosi di questo spazio virtuale), immagino che sia importante avere una piattaforma che da una parte li conduca velocemente alle informazioni di cui sono in cerca, dall'altra  li accompagni in un graduale approfondimento se,  dopo una  prima visita, siano interessati a conoscere un po' di più (ed in maniera più strutturata) il fantastico mondo delle pieghevoli.

L'accesso veloce alle informazioni mi sembra sia garantito dal lavoro quotidiano di cura, che offre un forum tutto sommato organico ed ordinato.   In aggiunta, c'è  la funzione cerca, che si può utilizzare su tutto il forum , su una specifica sezione o una singola discussione.

Quello che al momento mi sembra carente è il portale, che nella mia visione dovrebbe costituire la copertina patinata, la vetrina per le discussioni da mettere in evidenza.
I siti www.bikeitalia.it e www.mtb-forum.it (che in particolar modo nasce come forum che ultimamente si è  dotato di una copertina), sono un esempio della potenza comunicativa associata ad un portale.

Anche bicipieghevoli.net ha già un portale ("simple portal" un applicativo che si va ad integrare dentro SMF).
http://www.bicipieghevoli.net/index.php

che rispetto alla home page  del forum
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?action=forum

si incammina nella  direzione espressa poco sopra: una vetrina del forum, concettualmente simile alle tante vetrine che passiamo curiosi o distratti quando camminiamo/pedaliamo  per strada.

Purtroppo, le funzionalità offerte dall'attuale portale non mi risultano particolarmente entusiasmanti. Non mi sembra infatti ci siano  nè automazioni nè particolari attenzioni all'aspetto grafico.

Le prime  alleggerirebbero il lavoro di aggiornamento dello stesso (che al momento viene realizzato manualmente dal sottoscritto, con mediocri e noiose operazioni di copia/incolla di news, discussioni, fotocopertine,.... )
Le seconde darebbero al portale una veste più moderna ed accattivante.

riporto qui una serie di considerazioni su come si potrebbe procedere:

---------------------


1)
rimanere su SMF e stressare/esplorare i portali e i vari temi già  integrati in esso (per migliorare la grafica sia del forum che del portale). Uno dei portali disponibili è già attivo. Per quanto riguarda i temi del forum, sono tutti un po' tristarelli, ma chissà che non si scopra qualcosa di stimolante.

2)
rimanere su SMF e trovare una piattaforma (un portale, cioè un cappello) che riesca a connettersi al db del forum (che rimane il solo ed unico database), per automatizzare tutte le attività di vetrina che al momento faccio io manualmente in maniera mediocre sul portale già attivo

3)
migrare i dati interni dal database (gestito ora da SMF) ad un altro database inglobato in una piattaforma più potente, che abbia integrati forum, portale, attività di dialogo tra portale, forum, social network, ...


La terza ipotesi è quella che garantirebbe (credo) un restyling più potente e veloce (visto che certe piattaforme nascono già con una attenzione all'estetica e all'integrazione  molto più di quanto non faccia SMF), ma poichè richiede una migrazione, o si trova una piattaforma che garantisca un passaggio indolore (che quindi abbia già dei tool di migrazione ottimizzati per SMF) oppure c'è il rischio di fare un gran pasticcio e perderci dei pezzi per strada (discussioni, sezioni, post, punti kharma,....)

Tutte e tre le soluzioni sono però orientate a mantenere un unico database ed un unico ambiente dove la gente cerca le informazioni (il portale, ripeto, non farebbe che rimandare alle discussioni del forum).

Ovviamente preferirei rimanere su SMF perchè la migrazione del database da SMF ad altra piattaforma non è priva di rischi (se ci perdiamo qualcosa per strada?), ma poichè SMF sembra essere limitato sugli aspetti grafici (e questo dettaglio sta diventando sempre più importante), sono disposto a tentare (tentare) qualcosa.

Chiunque voglia partecipare a questo progetto è ben accetto.
« Ultima modifica: Luglio 06, 2013, 11:47:10 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #46 il: Luglio 06, 2013, 05:14:57 pm »
Ciao, i tre punti sono chiari. Una cosa però non mi è chiara: tu vorresti solo una vetrina per il forum, oppure vuoi anche avere la possibilità di inserire degli articoli veri e propri, tipo testata giornalistica?

Inviato dal mio LT22i con Tapatalk 2


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #47 il: Luglio 07, 2013, 10:30:03 am »
la mia prima preoccupazione è di mantenere un unico database.
Quindi se gli articoli impongono la creazione di  un database separato, ne farei a meno, anche perchè tendenzialmente un articolo non è altro che un topic (correggetemi se sbaglio),  iniziato però  con uno spirito diverso e una maggiore cura (ma poi, come una discussione ordinaria, si apre ai commenti degli utenti, collezionandoli in coda).

Semplicemente avrebbe una diversa visibilità, perchè comparirebbe in vetrina data la sua rilevanza.

Quindi, riassumendo, se gli articoli veri e propri impongono la creazione di un secondo db, allora ne farei anche a meno.
A meno che, così facendo (cioè facendo a meno della funzione "articoli" e quindi riducendoci a evidenziare  i topic del forum), non si perdano alcuni  automatismi importanti.
Per automatismi importanti intendo essenzialmente la possibilità di attivare un flag nel topic residente nel forum (e quindi nel database interno gestito da SMF), perchè venga automaticamente visualizzato tra gli articoli/discussioni-in-vetrina sul portale, facendo comparire sul portale anche altre info, come ad esempio la sezione di appartenenza, il numero di commenti già accodati, l'autore, il link che rimanda al topic esteso.....  (vedasi a questo scopo il portale www.mtb-forum.it)

Al momento infatti, nel portale attivo sul nostro forum, non mi risultano questi automatismi, con il risultato che sono io a lincare di volta in volta le discussioni  rilevanti (e anche le fotocopertine), ovviamente con perdita di tempo e con risultati grafico/funzionali assai mediocri).

 
« Ultima modifica: Luglio 07, 2013, 10:48:23 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #48 il: Luglio 07, 2013, 02:15:12 pm »
mi sono finalmente deciso a mettere mano alle funzionalità integrate in SMF, in combinazione con tinyportal.

Forse riusciamo senza troppi sbattimenti ad avere un prodotto decente.

Ma vi tengo aggiornati.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline fabbio

  • apprendista
  • **
  • Post: 68
  • Reputazione: +7/-0
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #49 il: Luglio 07, 2013, 02:47:41 pm »
Cosi già e molto piu fico!! 8)
Tern Link P9. Brooks B17 Imperial.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #50 il: Luglio 07, 2013, 03:23:16 pm »
questo sarebbe il nuovo tema.
(devo solo vedere alcuni dettagli su delle icone mancanti)

Un altro conto è il portale. Sto studiando Tinyportal, ma per il momento lascio il vecchio.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #51 il: Luglio 07, 2013, 03:50:44 pm »
Questo tema è molto bello: semplice e pulito.
Tinyportal da la possibilità di creare alcuni automatismi, da quello che ho visto però decidi prima quali sezione del forum compaiano in home page.

Hai dei pannelli da sistemare nella front page e all'interno di questi pannelli i cosiddetti blocchi. Hai poi un front panel, dove puoi decidere di far visualizzare solo articoli, articoli + post forum, topic da determinate sezioni, ecc

Usando questo tema, forse qualcosa di carino si può fare.
« Ultima modifica: Luglio 07, 2013, 03:56:50 pm by maurelio79 »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #52 il: Luglio 07, 2013, 05:19:29 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in


cercare argomenti nel forum (ricerca)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2581.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #53 il: Luglio 07, 2013, 05:20:39 pm »
Stavo anche dando un occhio a ADK Portal.
Tra i plugin ha un interessante slider da configurare con i topic che si vuole, da mostrare in home page.
Qui avete un esempio

http://dapersico.synology.me/smf/index.php

ovviamente non visualizza nulla perchè non ci sono topic.  ;D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #54 il: Luglio 07, 2013, 06:53:12 pm »
Qualche aggiornamento:

TEMA:
Abbiamo individuato il tema che sostituirà quello attuale.
Purtroppo ha dei problemi di compatibilità con alcune funzioni già attive (tra cui il prezioso comando di ricerca), per cui Mauro Maurelio76 ci sta lavorando sopra (nel frattempo torniamo a quello a voi tutti familiare).

PORTALE:
sono in fase di studio   "ADKportal" e "tinyportal" che, rispetto a quello attualmente caricato ("simpleportal"), dovrebbero offrire un dignitoso compromesso che ci eviti di migrare altrove o di creare pericolosi incroci di piattaforme. In questa maniera, continueremmo a rimanere su SMF (questi portali sono infatti integrati in SMF)

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #55 il: Luglio 07, 2013, 07:06:21 pm »
purtroppo non ci capisco niente ma vorrei ringraziarvi per quello che state facendo :)

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #56 il: Luglio 07, 2013, 07:10:01 pm »
purtroppo non ci capisco niente ma vorrei ringraziarvi per quello che state facendo :)
Idem. ;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #57 il: Luglio 07, 2013, 08:27:54 pm »
grazie del sostegno psicologico.. anche quello è importante.

Per fortuna Mauro è molto disponibile, perchè io sono carente su tutta la linea.  ;D

Santo subito!!!!  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #58 il: Luglio 08, 2013, 03:14:38 pm »


Figurati, per così poco. Mi fa piacere. Però non diventare troppo esigente  ;D
Ovviamente scherzo.
Ciauz
« Ultima modifica: Luglio 08, 2013, 10:53:55 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #59 il: Luglio 08, 2013, 10:51:57 pm »
 ;D

i contributi successivi sono stati dirottati in

seguire le ultime discussioni
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2795

da cui riporto il contributo di Boccia:

Tornando al tema... Non essendo in grado di dare un aiuto, colgo anch'io l'occasione per ringraziare lo staff per il gran lavoro che sta svolgendo. Mi piace l'idea che si sia scelto di mantenere, pur aggiornato, il sistema attuale. La semplicità, la pulizia e la razionalità dell'interfaccia grafica è secondo me uno dei tanti punti di forza di questo forum.
« Ultima modifica: Luglio 08, 2013, 10:54:18 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: