Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: restyling grafico del forum (luglio 2013)  (Letto 43220 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #60 il: Luglio 09, 2013, 09:23:55 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

l'idea di mantenere simple machine forum è valida tutt'ora, piuttosto che passare su piattaforme a pagamento e non open source. Graficamente come abbiamo visto è migliorabilissimo, resta da capire come creare la "copertina" in homepage, purtroppo la copertina non è solo una pagina, significa proprio un sistema di disposizione dei contenuti a mo di articolo, bikeitalia che viene preso sempre in mezzo ( ;D) non è di certo il massimo, c'è molto di meglio in rete però è un esempio di una realtà italiana vicina. In questo caso sono quasi convinto che un plugin per smf non possa fare tutto il lavoro.

Guardate ad esempio la differenza di disposizione dei contenuti di una medesima notizia

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5565.msg46774#new

http://www.bikeitalia.it/2013/06/19/strada-chiusa-ma-non-per-i-ciclisti-nuovi-segnali-in-belgio/

C'è una differenza sostanziale direi, se vedete sotto il numerino "4" Tweets indica che è stato retwettato 4 volte e non è male come possibilità di diffusione della notizie. Come pro il nostro forum ha che noi citiamo sempre le fonti delle notizie  ;)
« Ultima modifica: Luglio 09, 2013, 09:53:55 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #61 il: Luglio 09, 2013, 11:17:27 am »
ma il numero di re-tweet è così importante?  ::)

io mi accontenterei di riuscire ad automatizzare certe azioni ripetitive, che al momento, essendo manuali, vengono (sul portale, perchè il forum funziona bene così come è, credo) male e controvoglia.... es: fotocopertine, discussioni in evidenza, e non so se anche tweet (tu lo gestisci, io brancolo nel buio)
« Ultima modifica: Luglio 09, 2013, 11:20:02 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #62 il: Luglio 09, 2013, 12:52:42 pm »
Il numero è importante si, è una notizia qualsiasi quella ma è stata retwittata 4 volte quindi con una possibilità di diffusione molto ampia, lo stesso dicasi per facebook ed altri SN. Tutto parte dal fine: il fine è raggiungere la maggiorparte delle persone e quindi avere una visibilità di bicipieghevoli.net sul web rilevante, l'utente è molto più agevolato nel link di bikeitalia a condividere una notizia sul proprio social network mentre qui no, perchè è visto come forum. A me personalmente non cambia nulla perché io mi soffermo molto di più sui contenuti che sulla forma però la forma ha la sua valenza, anzi direi che ha una valenza incredibile. Se poi riusciamo ad unire i nostri contenuti eccellenti e la forma, abbiamo un mix con un potenziale alto.
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #63 il: Luglio 09, 2013, 09:57:57 pm »
Sentiamo che dice Mauro.
Ma se non è implementabile su SMF e sui portali che disponde (ADK, tinyportal,...) , ora che abbiamo la possibilità di raggiungere un buon compromesso senza stravolgere l'architettura, eviterei di approfondire altrove.

Anche perchè la struttura del  forum è oramai a regime. Quello che cresce di giorno in giorno è il numero di post, ma le tabelle sono quelle e non varieranno.
Quindi, se dovessimo un giorno decidere di migrare altrove per conquistare nuove funzionalità, avremo nè più nè meno gli stessi problemi che abbiamo ora. O no?  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #64 il: Luglio 10, 2013, 03:06:46 am »
Allora, diciamo che un'impaginazione così forse ma forse (anche se dubito) si può ottenere con Tiny portal, anche se mi sembra un pò scarno dal punto di vista estetico.

Con ADK Portal, di contro, si ha una Home Page più accattivante, ma non mi pare offra molto di più per la gestione articoli, si limita alle news come potete sempre vedere su dapersico.synology.me/smf/

Ragazzi, c'è poco da fare: se si vuole mettere su un sistema di articoli, una sorta di testata giornalistica, non ci si può assolutamente affidare solo ad un forum, ma bisogna usare qualcosa di dedicato (ad esempio wordpress).

Se si rimane su SMF, è inutile girarci intorno: si può creare una vetrina accattivante, migliorare la grafica, ma nulla più.

Come chiedevo a Federico: cosa si vuole fare? Solo Forum o affiancargli una testata giornalistica?
Badate inoltre, che è inutile dire di si di impulso: poi serve gente che porti avanti la testata giornalistica con buoni articoli e abbastanza frequenti. Se vado su bikeitalia, vedo 12 articoli scritti dal 1 luglio ad oggi, ovvero più di 1 al giorno..... più tutto il resto  ;)
Ciauz
« Ultima modifica: Luglio 10, 2013, 04:04:56 am by maurelio79 »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #65 il: Luglio 10, 2013, 08:42:06 am »
sante parole. La produzione di articoli non è cosa che si improvvisa.
Avere una super testata senza poi convogliarvi risorse per tenerla attiva, rischia di essere un'impresa disperata.

Diciamo che a passare a wordpress facciamo sempre in tempo, in un futuro più o meno lontano.


ps: ora che abbiamo la versione con ADK portal, provo a sviluapprne una con tinyportal e poi ci confrontiamo. (a me l'animazione sparata in primo piano mi disorienta un po')
« Ultima modifica: Luglio 10, 2013, 08:44:14 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #66 il: Luglio 10, 2013, 10:47:49 am »
Come chiedevo a Federico: cosa si vuole fare? Solo Forum o affiancargli una testata giornalistica?

questa decisione spetta al grande capo  :D

Badate inoltre, che è inutile dire di si di impulso: poi serve gente che porti avanti la testata giornalistica con buoni articoli e abbastanza frequenti. Se vado su bikeitalia, vedo 12 articoli scritti dal 1 luglio ad oggi, ovvero più di 1 al giorno..... più tutto il resto  ;)
Ciauz

A parte il fatto che loro sono una testata giornalistica regolarmente registrata al tribunale, per cui è tutt'altro discorso. Comunque la "produzione" di articoli qui su bicipieghevoli (e si tratta per la maggior parte di riportare da fonti esterne) è anche dai 5-10 articoli al giorno, altro che 12 articoli in 12 giorni  ;D

@federì mica lo dicevo per me tutta sta robba eh, io sono per l'essenzialità e per i contenuti, fate conto che come gestore grafico in tutti i miei terminali utilizzo fluxbox per la sua velocità, leggerezza e scarnezza di orpelli grafici  ;D
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #67 il: Luglio 10, 2013, 06:59:28 pm »
io manterrei distinti la semplice discussione dall'articolo vero e proprio (che a mio avviso richiede uno sforzo creativo ben diverso).  Come anche la semplice vetrina di articoli presi da altre fonti.

Di discussioni ne possiamo creare una al secondo, di articoli no. Secondo me serve una redazione "a tempo pieno".
 ::)
Ma questa è solo la mia idea.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #68 il: Luglio 13, 2013, 05:28:07 pm »
EDIT ON

allora ci riproviamo.. e speriamo che questa sia la volta buona!
 ;D

EDIT OFF



Dopo lunghi ed approfonditi studi, sotto la superba regia di Mauro Maurelio79, il forum finalmente cambia pelle. Una nuova veste grafica per valorizzare meglio i contenuti di una comunità che cresce ogni giorno di più.
Potevamo stupirvi con effetti speciali... ma abbiamo preferito non appesantire eccessivamente la piattaforma.
Entro domenica  ripristineremo tutte le funzioni a cui vi siete già abituati (es: tasti su/giù al bordo destro).

La grafica è ottimizzata per Google Chrome. Mandateci lo screenshot scattato dal vostro browser (Internet Explorer, Mozilla Thunderbird, Safari, ...) se verificate evidenti anomalie nella visualizzazione.

Nel caso in cui visualizzaste ancora il vecchio tema, aggiornate la pagina con CTRL+F5 oppure:

  • chiudete il browser
  • aprite su una pagina che non sia del forum (es: www.google.it)
  • cancellate i dati di navigazione (dovrebbe essere sufficiente cancellare la cache) come scritto qui

la nuova veste grafica
« Ultima modifica: Luglio 17, 2013, 09:43:43 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #69 il: Luglio 17, 2013, 09:44:37 pm »
sto provvedendo a rimettere le funzioni mancanti.

abbiate un po' di pazienza.
Nel giro di mezz'ora il forum dovrebbe essere a pieno regime

 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #70 il: Luglio 17, 2013, 11:20:21 pm »
dovrei aver caricato tutto.

Fatemi sapere se mi sono perso qualcosa.

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #71 il: Luglio 18, 2013, 08:17:06 am »
Piccolezza: nella scritta "bici pieghevoli per vite intermodali" andrebbe applicato l'effetto smooth alla scritta per rendere le lettere meno spigolose.

Che grandezza ti servono le icone per il forum? Come questa? 50x50? (per le regioni)
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #72 il: Luglio 18, 2013, 10:58:48 am »

ho il file originale con le regioni in bianco tipo mosaico, e si potrebbe colorare in nero solo quella richiesta, di volta in volta.

ti smazzi tu? :D

per il carattere del logo, vedo di recuperare quello originale :)
« Ultima modifica: Luglio 18, 2013, 11:34:33 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #73 il: Luglio 18, 2013, 11:52:18 am »
ho creato la discussione:

grafica forum: cosa da fare
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5722

ogni contributo è ben accetto
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: