Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: KCP FOLDO in alluminio 7005  (Letto 61487 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #15 il: Aprile 25, 2013, 12:45:43 am »
Davide e Jmo provate a scrivere a Roberto un PM, probabilmente non bazzica il forum da un po', e potrebbe non accorgersi dei vostri post.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline dellamonicadavide

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +0/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #16 il: Aprile 25, 2013, 12:50:45 am »
a quanto pare,gli han fregato la bici,ho visto tra gli annunci,delle bici smarrite..e dire che....se solo un ladruncolo qualsiasi,sapesse cosa,c'è dietro un proprio bene...
Un uomo é vecchio,quando i rimpianti in lui,superano i sogni.
Albert Einstein

Offline Sarottola

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +1/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #17 il: Maggio 08, 2013, 11:53:54 am »
Buongiorno a tutti!
Sono fresca di iscrizione al forum e ho appena fatto ingresso nel mondo delle pieghevoli con l'acquisto di una graziosa KCP Foldo in alluminio 7005 bianca, che mi è arrivata giusto ieri!
Ancora non ho avuto modo di provarla su strada, quindi mi riservo di darvi un riscontro nei prossimi giorni, dopo averci preso un po' di confidenza.
Per ora posso dire che la bici è molto carina (anche meglio dal vivo!), dà una sensazione di solidità e stabilità, è abbastanza leggera (io sono piuttosto "piccoletta" e me la son portata su per due piani e mezzo di scale senza grosse difficoltà), si piega facilmente e velocemente.
Inoltre, il servizio di assistenza via mail della KCP è estremamente rapido ed efficace, sicuramente più del sito web che ogni tanto si pianta (ho avuto qualche problema con la procedura dell'ordine che dava un messaggio di errore, ma tutto risolto grazie alla tempestiva risposta dello staff).
Per ora è tutto, spero di riuscire a fornire maggiori dettagli e soprattutto le impressioni di guida nei prossimi giorni.
Approfitto di questo spazio per ringraziare gli ideatori/moderatori/amministratori/utenti, insomma l'intera comunità di questo forum. Bello, utile, e contagioso: ti fa venire una gran voglia di pedalare!! :)


Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #18 il: Maggio 08, 2013, 12:46:37 pm »
Salve Sarottola;
grazie, benvenuta e complimenti per l'acquisto  ;)!!

Puoi presentarti nell'apposita sezione QUI e presentare la tua nuova bici QUI ;)!

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #19 il: Maggio 13, 2013, 12:18:58 pm »
Mi aggiungo alla discussione perché alla fine, dopo aver vagliato per bene tutti i modelli mi sono (quasi) convinta a prendere questo (partendo dal presupposto che non voglio spendere una cifrona visto che dovrò uscire soldi dai risparmi che mi servirebbero per mandare avanti l'università e visto anche l'uso che ne farò, ovvero passeggiate sul lungomare della mia città e magari in un futuro spostamenti in treno per l'uni).
Innanzitutto voglio sapere se l'unico modo per acquistarla è tramite questo sito:

http://www.kcp-bikes.de/product_info.php?info=p339_20-zoll-city-bike-klapprad-foldo-alu-6g-shimano-schwarz.html&no_boost=1

essendo in tedesco temo di fare cazzate con il pagamento :/
Altro dubbio: dice che la bici è raccomandata per un'altezza dai 1.55m a 1.75m.
Essendo io piccolina (1.55 appunto) e avendo la "fissa" di dover appoggiare comodamente la punta del piede a terra senza dover rimanere in equilibrio precario, per una mia questione di sicurezza, chi l'ha provata sa darmi delle info circa questa altezza?
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline Sarottola

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +1/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #20 il: Maggio 13, 2013, 03:54:26 pm »
Io ho acquistato la bici tramite il sito di KCP selezionando l'interfaccia in inglese (anche negli scambi via mail ho usato questa lingua, e loro anche). Ti assicuro che il mio inglese è molto essenziale (anche il loro!), ma ci siamo intesi senza problemi.
Per quanto riguarda l'altezza, sono poco più alta di te e la bici mi "calza" a pennello: ho regolato la sella in modo da poter avere una pedalata corretta con la giusta distensione della gamba e mi sento abbastanza comoda (non sto "appesa" e salgo e scendo dalla bici facilmente); se ti senti poco sicura, il primo periodo puoi sempre regolare il sellino più in basso.
Spero di esserti stata utile, un saluto

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #21 il: Maggio 13, 2013, 04:05:19 pm »
Molto utile, credo di essere ormai convinta!
Grazie mille:)
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline ilatoffee

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #22 il: Giugno 01, 2013, 05:39:26 pm »
sono piccolina come Sarottola e MariaAdriana e devo dire che mi sono convinta anche io per questo modello, dato il bidget ridotto!

Offline sartax

  • iniziato
  • *
  • Post: 36
  • Reputazione: +0/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #23 il: Giugno 07, 2013, 11:33:50 am »
Ciao!

Sono molto interessato all'acquisto di questa bici per due motivi:

1 - non vorrei spendere tanto per una pieghevole in quanto la userei saltuariamente, caricata in macchina nel weekend per fare il "turista". Non mi serve per spostarmi in città, dove riesco ad usare tranquillamente una bici normale (abitando e lavorando a Rimini non mi pongo il problema di portarla sui mezzi ecc)

2 - dovrebbe temporaneamente sostituire la Olmo Wave 20 in assistenza della mia ragazza, che invece fa la pendolare in treno e le serve assolutamente una pieghevole! Tra l'altro la Olmo Wave l'ha delusa parecchio, nonostante le recensioni positive di questo forum, specialmente dal punto di vista dell'assistenza (la stanno tenendo da più di 3 settimane e non si hanno ancora notizie...), quindi è possibile che diventi la sua "definitivamente" e che la Wave vada a finire su Ebay (sempre che ritorni :( )

Ho visto che si trova su Amazon a 200€+ 25€ di spedizioni, il prezzo mi sembra ottimo (oltre 100€ in meno della Olmo!!), il problema dell'assistenza a questo punto non me lo pongo, visto che non mi posso affidare nemmeno ad una azienda italiana... Cosa dite, potrebbe andar bene come soluzione?

Ah, visto che nella Olmo il problema grosso è il sistema di chiusura del manubrio (veramente fatto male a fronte di una bici così ben costruita), questo com'è? E' stabile una volta fissato o vibra mentre si va?? Quello della Olmo è tremendo, tanto che a causa delle vibrazione si è rotto (ecco perché è in assistenza)

Grazie a tutti!...

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #24 il: Giugno 07, 2013, 12:00:56 pm »
E finalmente eccomi qui dall'alto dei miei primi 10 km fatti stamattina quasi all'alba (uno dei momenti migliori!) a presentarvi la mia prima folding bike entry level

 

Queste le foto di stamattina. La mia lei è una Kcp Foldo Alloy 7005.
Che dire, sono entrata nel mondo delle pieghevoli un po' per diletto, in modo molto spassionato. Volevo una bici da non buttare nel garage come le precedenti, ma che potessi salire al quarto piano di casa mia in modo da usarla quando più andasse.
E così sono partita con il valutare i vari modelli, con la speranza di spendere il meno possibile visto che si trattava di intaccare il mio "immenso" patrimonio della borsa di studio universitaria (c'era un vecchio coupon su groupon che ti dava lo sconto sulla car bike Cinzia e io puntavo a quello).
Poi mi sono imbattuta in questo forum (cosa non difficile visto che siete i primi risultati nella ricerca Google :D) e il quadro mi è subito diventato più chiaro: risparmiare troppo significava rimanere molto presto con in mano null'altro che rottame.
Gira che ti rigira sono approdata a questo modello per motivi ovvi: costo comunque ridotto, telaio in alluminio, accessoriata e poi un peso che mi sembrava competitivo rispetto ad altri modelli della stesa fascia di prezzo che arrivavano a toccare i 14 kg. Il sito della KCP riportava invece un peso di 12 kg. Ora effettivamente non l'ho verificato, se potrò farlo controllerò.

Qualcuno sempre qui sul forum ha già parlato ed elogiato il servizio che offre la KCP. Assolutamente soddisfatta. La bici è arrivata bella e sana, solo la gomma della ruota posteriore pareva essere uscita dalla camera d'aria (così ha detto il mio ragazzo un po' più esperto di me ;)) ma è bastato sgonfiarla, rimettere la gomma nella camera d'aria aiutandoci con una chiave e rigonfiarla.
Il montaggio della bici (che come al solito arriva montata per l'80%) l'ho fatto da me però non usufruendo del manuale che comunque la KCP ti spedisce, ma semplicemente cercando un manuale più semplice e meno prolisso su internet. In poco tempo era bella e pronta.

Impressioni di "guida": il cambio Shimano mi sembra finemente regolato (avviso l'utenza che sono una completa niubba, quindi riporto solo le mie impressioni) infatti pur abitando in pianura stamattina mi sono divertita molto di più nei seppur pochi passaggi piano-salita o piano-discesa, in quei momenti in cui mi sono trovata a dover cambiare marcia. Questo potrà sembrarvi strano, ma mi è piaciuto tantissimo vedere come la mia bici si sia adattata ai dislivelli non facendomi sentire per nulla la fatica e lasciando il mio passo di marcia assolutamente omogeneo (con le vecchie bici che usavo in precedenza non era propriamente così).
Il problema è effettivamente sui tratti pianeggianti. Credo che i 48 denti della guarnizione, problema comunque già riscontrato da chi ha acquistato questo modello, si facciano sentire, ed è per questo che nel tentativo di aumentare la velocità e il passo mi sono stancata di più su quei tratti.
Probabilmente in un futuro modificherò anche questo.

Impressioni della bici da chiusa: è qui che riscontro i maggiori problemi.
Inizialmente, quando ho provato a chiuderla la prima volta, ho fatto i seguenti passaggi:
1) aprire lo snodo centrale del telaio
2) aprire lo snodo del manubrio
3) abbassare il manubrio in modo che una volta piegata il manubrio finisse tra le due ruote (questo sicuramente era l'errore)
4) piegavo alla fine il telaio
La bici così risultava ingombrante e difficile da trasportare "a trolley" perchè sbandava a destra e sinistra.
Così ho rivisto il sistema di piegatura, che adesso è anche più semplice e veloce perchè io apro lo snodo centrale, chiudo la bici e poi piego il manubrio. Così risulta effettivamente più compatta e si trasporta più facilmente a trolley trascinandola dalla sella.


 

Spero che le foto siano abbastanza chiare, lo spazio in cui è alloggiata e ristretto e non avevo molto spazio a disposizione per muovermi:)
Vengo ai due problemi:
1) così piegata la bici non si regge. Nel primo "metodo" di piega, quella con il manubrio tra le due ruote, le ruote erano abbastanza distanti tra di loro e questo garantiva una base di appoggio maggiore. Ovviamente la bici poggiava sui dischi che coprono la guarnitura anteriore (spero di non aver sbagliato i termini e di essermi fatta capire :-\ ). In questa configurazione invece la base di appoggio delle ruote si è ridotta perchè le due ruote sono praticamente attaccate e la bici, che comunque poggia sulla guarnitura anteriore, tende ad andarsene tutta su un lato. L'unico modo per farla "stare in piedi" è cercare di bilanciare dal lato da cui tende a cadere, facendola poggiare anche su un pedale. Cerco di spiegarmi meglio con una foto:



Ora probabilmente sono io che sto sbagliando qualcosa, se qualcuno che possiede questa bici può magari spiegare come gestisce lui la bici da chiusa mi sarebbe di grande aiuto.

2) Sollevare la bici e portarsela senza trascinarla lo trovo difficile. Ora questo può essere dovuto probabilmente al peso, al fatto che non sia proprio piccolissima (ma tra l'altro a 219euro non mi aspettavo un peso piuma) e io sono anche parecchio piccina, però c'è una ragazza qui sul forum, Sarottola, che ha detto di essere riuscita a salirla per due piani di scale. Come ha fatto? :o
Da dove l'afferra la bici?

Intanto sono in attesa di 5 indispensabili accessori, 2 da amazon e 3 che presto comprerò alla Decathlon:
1) una catena nei casi di necessità (conosco il motto "sei tu che vai dove va lei e non il contrario, ma potrebbe sempre tornarmi utile). Tra l'altro stamattina ho temuto anche nel breve momento in cui mi sono fermata a bere ad una fontana. All'inizio l'avevo di spalle a me mentre bevevo, ma l'ansia ha fatto si che l'acqua entrasse più nel naso che nella bocca e quindi ho bevuto solo quando era nella posizione ottimale in cui bevevo e guardavo, bevevo e guardavo  ;D
2) porta cellulare da attaccare al manubrio specifico per il mio modello di cellulare
3) campanello nuovo "I love my bike" adocchiato anche su una bici di questa comunità
3) sacca al manubrio
4) elastici per fissare le borse sul portapacchi

Non vedo l'ora di avere tutto il necessario tra le mani  ;D
Per ora è tutto, vi lascio con uno screen dal mio cellulare/ciclo computer sulle mie scarsissime prestazioni di oggi, più che altro mi serve per consigliarvi l'app Android Runtustic Bike Pro che ho trovato a dir poco formidabile.

Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #25 il: Giugno 07, 2013, 12:27:22 pm »
ciao e benvenuta!
Per il tuo problema di appoggio della bici piegata, in genere le bici a piega centrale come la tua si appoggiano sul tubo reggisella che va abbassato fino in fondo come primo passo della sequenza di piega. Non conosco la tua bici e non so se questo sia possibile, ma ti suggerisco di provare.
Io ho una Dahon Vitesse e la mia sequenza di piega è:

1) abbasso fino in fondo il tubo reggisella (che comunque non arriva a toccare terra)
2) piego i pedali (o il contrario, non cambia nulla)
3) abbatto il manubrio
4) sblocco il telaio e piego la bici, che a questo punto poggia sulle due ruote affiancate e sul piede di gomma dura alla base del tubo reggisella.

E ovviamente l'inverso per aprirla.
Nel mio caso particolare il manubrio resta in mezzo alle ruote e prima di abbatterlo bisogna ruotarlo con le leve dei freni verso l'alto ed estrarre al massimo il tubo telescopico, ma sono particolarità del modello e non fanno testo.
Buone pedalate!

Vittorio


P.S. una curiosità: la chiesa della prima foto è la cattedrale di Trani?
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #26 il: Giugno 07, 2013, 12:54:31 pm »
Ho capito il sistema, appena arrivo a casa provo. Attualmente sono di nuovo un giro con la mia lei e già alla seconda uscita ho preso molta più manualità. Probabilmente mancava anche quella.

Ps. Si è proprio lei  :D
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #27 il: Giugno 07, 2013, 01:20:17 pm »
Io però temo di averti dato un consiglio inutile: sono andato a vedere sul sito di KCP e in nessuna foto si vede il tubo reggisella abbassato a fare da appoggio. E se non lo mostra il costruttore significa probabilmente che non è possibile perché l'alloggiamento nel telaio non è passante. Però, sempre nelle foto del sito, si vede la bici che appoggia sul cavalletto laterale, che sembrerebbe essere telescopico quindi regolabile in lunghezza. Prova a vedere se c'è una regolazione che ti permetta l'appoggio in equilibrio, perché la soluzione di appoggiare sui dischi che proteggono la guarnitura non è il massimo, specie se dovessi farlo su un terreno meno compatto del pavimento di casa. Alla peggio, puoi cercare da un biciaio se si può montare un cavalletto centrale con due piedini, che ti risolverebbe il problema alla radice.
Comunque, bella bici e buon divertimento!

Vittorio


P.S. Splendida chiesa e bella città: l'ho visitata in fretta e furia una volta sola tanti anni fa ma ho un bellissimo ricordo di questa grande chiesa bianca che ti si para davanti quando esci dai vicoli del centro storico e sembra protendersi al di là del mare...
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #28 il: Giugno 07, 2013, 02:06:21 pm »
Ma a quanto pare abbassando completamente il tubo reggisella la bici regge che è una meraviglia.
Io effettivamente non ci avevo mai pensato proprio perchè in nessuna delle comunque poche foto che ho visto era visibile un simile appoggio, invece pare che i miei problemi siano stati risolti.
Tra l'altro, non vorrei essere troppo ottimista, ma così mi sembra anche più maneggevole da portare sollevata (darò riscontro quando proverò).
Unico dubbio che ho adesso è il manubrio che nel modo in cui va a posizionarsi mi piazza la ruota anteriore "storta" rispetto a quella posteriore. Controllerò meglio questa cosa, sarà sempre un errore mio :)

Ps. si sono molto fortunata a poter pedalare difronte a questo spettacolo. Ci sono molto affezionata:)
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #29 il: Giugno 07, 2013, 03:41:18 pm »
Ottimo, mi fa piacere essere stato d'aiuto. Sulla maggior facilità di trasporto, può darsi che dipenda dal fatto che col tubo reggisella abbassato la bici rimane un po' più compatta. In ogni caso con l'uso ci si fa la mano e le difficoltà iniziali si ridimensionano.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: