Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: KCP FOLDO in alluminio 7005  (Letto 61313 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline roberto

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +3/-0
  • KCP Foldo!
    • Meteo Barletta - Il primo portale meteo della città di Barletta
KCP FOLDO in alluminio 7005
« il: Settembre 09, 2012, 03:54:16 pm »
Ciao a tutti!
Mi chiamo Roberto, 21 anni, di Barletta (Puglia) ma residente da due anni a Torino (studio Ingegneria Aerospaziale al Politecnico), appassionato di Meteorologia!
Mi sono avvicinato al mondo delle pieghevoli grazie ad un mio caro amico che mi ha fatto conoscere questo splendido forum (a breve si iscriverà anche lui) dove, leggendo le vostre discussioni ed i vostri pareri, ho approfondito questo interesse.
In questi giorni sto preparando due esami per cui non potrò essere molto attivo. Appena avrò tempo scriverò una recensione del mio nuovo acquisto, la bicicletta pieghevole KCP FOLDO in alluminio 7005.
Penso possa essere considerata una bicicletta da new-entry ma devo preannunciarvi che mi trovo veramente bene! Mi sono fidato della KCP perchè è un'azienda tedesca che produce le proprie biciclette interamente in Europa (non è una cinesata, per intenderci). Non sono un'esperto ma è ben curata nei dettagli, solida e resistente, da chiusa può essere comodamente trasportata come trolley (senza che si "apra").
Vi lascio con due foto di Foldo, aperta e chiusa (scusatemi per la qualità, ho dovuto farle col cellulare).
A presto!

Roberto


   
« Ultima modifica: Settembre 09, 2012, 04:25:48 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #1 il: Settembre 09, 2012, 04:27:52 pm »
Ciao Roberto e benvenuto sul forum.

Grazie per il tuo contributo (che ho spostato qui tra i modelli in commercio) e delle foto che vorrai scattare in futuro sui dettagli (ad esempio lo snodo manubrio).


Federico
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline roberto

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +3/-0
  • KCP Foldo!
    • Meteo Barletta - Il primo portale meteo della città di Barletta
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #2 il: Settembre 11, 2012, 10:58:19 pm »
Grazie per il benvenuto!
Come promesso, una breve recensione della bicicletta con foto dei dettagli:





Prima di scegliere questa bicicletta ho fatto alcune considerazioni: volevo iniziare l'avventura delle pieghevoli senza spendere molto, un pò per il ridotto budget, un pò perchè volevo prima "ambientarmi", vedere "come funziona" e come mi sarei trovato. Non sapendo da dove iniziare ho preferito escludere tutte le "cineserie", non tanto per mancata fiducia ma sopratutto perchè la maggiorparte di quelle che avevo adocchiato online erano sprovviste di una adeguata garanzia post-vendita.

Ho scelto di fidarmi della KCP per vari motivi: azienda tedesca con produzione in Europa, garanzia di 2 anni (parti soggette ad usura escluse), possibilità di restituire la bici entro 14 giorni. Quello che mi è piaciuto di più è stato che, alla "tempesta" di email con domande, dubbi, hanno risposto sempre e celermente. E poi il prezzo: 239? spedizione compresa.

Veniamo alla bici. Consegnata con corriere, l'imballaggio andava curato di più: fanalino anteriore con vetro rotto e parafanghi posteriore un po "abbottato" (ma mi hanno assicurato che me li invieranno nuovamente). Assemblata parzialmente ho dovuto montare ruota anteriore, sella, pedali pieghevoli, manubrio e settare freni e cambio.



La bicicletta si presenta bene, telaio nero in alluminio 7005, peso dichiarato 12 kg anche se io ne ho misurati 13 kg. Le dimensioni da chiusa sono quelle dichiarate, 80x40x30cm (a patto di abbassare la sella). Da chiusa può essere trasportata a mo di trolley ("spingendola" in avanti dalla sella) senza che si "apra" in quanto il manubrio, una volta piegato, si "incastra" con l'asse della sella (spero di essere stato chiaro). Il cambio funziona bene anche se, probabilmente, la ruota dentata del meccanismo centrale è un po piccola... I giunti del telaio e del manubrio sembrano adeguati anche se per le prime volte ho dovuto faticare un po per chiudere il telaio (adesso va molto meglio). Sella Alpine della Royal abbastanza comoda.

Giunto telaio:



Giunto manubrio:


L'ho provata per una ventina di minuti in giro per Torino (durante il quale ho visto una Brompton arancione) e mi è sembrata solida e molto agile. A velocità sostenuta il parafanghi posteriore vibrava un po (penso sia dovuto all'urto ricevuto durante il trasporto, vedrò come risolvere).

Come accessori ho comprato su internet la Carryon cover della Dahon e un un sostituto della leva per lo sgancio rapido della sella dotato di serratura, ALIA della Luma, (così evito di dover togliere e rimettere la sella nelle brevi soste). Inoltre ho registrato la bici su EasyTag (qui la scheda: https://www.easytag.it/rib/to003238


Per ora è tutto, se ci sono domande sono qui :)

Offline roberto

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +3/-0
  • KCP Foldo!
    • Meteo Barletta - Il primo portale meteo della città di Barletta
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #3 il: Settembre 12, 2012, 09:51:20 am »
Vi segnalo che ho ricevuto il fanalino anteriore ed il parafanghi posteriore sostitutivi.
Per quanto riguarda la ruota dentata centrale, penso di sostituirla...
Attualmente è da 42 denti. Contando che la ruota dentata della marcia più "dura" del pignone posteriore ha 14 denti, lo sviluppo metrico max dovrebbe essere di circa 4.78m... Un po poco... Con una ruota da 52 denti arriverei a 5.92m.

PS: grazie per il +1 :)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #4 il: Settembre 12, 2012, 09:55:47 am »
Grazie per la fotorecensione. Molto dettagliata  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Ombra.68

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2013, 11:15:18 am »
Salve a tutti,
premetto di essere un neofita della materia, considerato che non ho mai posseduto una bici avendo sempre preferito andare in moto.
In questi giorni però mi sto decidendo ad acquistare una citybike pieghevole (caratteristica quest'ultima necessaria per diversi motivi), con la quale recarmi essenzialmente al lavoro effettuando un percorso misto bike-metro.
Ieri ho ricevuto una mail da Amazon, che sponsorizzava questo modello (Roberto, mi confermi che si tratta della stessa bici da te acquistata?):

http://www.amazon.it/PIEGHEVOLI-ALLUMINIO-Velocita-SHIMANO-bianco/dp/B006ISANRS/ref=pd_sxp_grid_pt_0_2

Ora, in considerazione del fatto che:
1) non ho grossi problemi di budget, ma non vorrei spendere troppo per un qualcosa che, qualora non dovesse appassionarmi, rischierebbe seriamente il confino nello scantinato.....
2) vivo nella zona collinare di Napoli, e quindi potrei essere costretto ad affrontare salite, oltre ad un manto stradale in alcuni punti piuttosto disconnesso anche per la presenza di sampietrini
3) non utilizzerei la bike se non per brevi spostamenti non superiori ai due/tre chilometri
...mi consigliereste l'acquisto della suddetta bici, o avreste di meglio da propormi?
Roberto, tu ormai è qualche mese che ce l'hai, come ti stai trovando?
Spero di aver fornito tutti gli elementi di valutazione necessari a farvi esprimere consigli, e di aver fatto bene ad utilizzare questo topic piuttosto che aprirne un altro.
Grazie a tutti
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2013, 12:22:00 pm by Ombra.68 »

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #6 il: Febbraio 21, 2013, 12:24:42 pm »
Secondo me questa bici può considerarsi tra le migliori 20" che ho visto in giro per rapporto qualità/prezzo.
Costa poco più della bfold ma è più leggera e più accessoriata (13 kg con portapacchi e parafanghi è quasi un record!), ha i cerchi a doppia camera e i pneumatici generosi (forse 20x2"?), che sullo sconnesso aiutano parecchio. Da chiusa è compatta e manovrabile, quindi adatta anche per l'intermodalità.
Poi, da come ci ha ha raccontato Roberto, sembra fatta con cura ed è anche seguita nel post-vendita in modo efficace.
Non ha il manubrio regolabile in altezza, ma se ce ne fosse bisogno si può sostituire l'originale con manubri da dritto a molto rialzato per raggiungere l'altezza desiderata.
L'unica pecca potrebbe essere la guarnitura, un po' piccola, quindi lo sviluppo metrico basso. Semplificando, la bici è molto morbida da pedalare e andrà maglio in salita, ma sarà poco veloce in piano, ma in certe situazioni può essere una caratteristica preferibile.

Edit: sono andato sul loro sito:
http://www.kcp-bikes.de/FAHRRAEDER/Cityraeder/20-Zoll-City-Bike-Klapprad-FOLDO-ALU-6G-SHIMANO-weiss.html
monta pneumatici kenda 20x1.95 e sella royal "made in Italy", un lusso!
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2013, 12:30:49 pm by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Ombra.68

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #7 il: Febbraio 21, 2013, 12:40:42 pm »
Ti ringrazio Gianni.
Scusa la domanda per te forse banale, ma cosa intendi per guarnitura?

P.s.: mi confermi che si tratta della stessa bici di Roberto? Nel nome della sua bici c'è un 7005 che io non ho trovato in quella di Amazon nemmeno come indicazione in una delle caratteristiche

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #8 il: Febbraio 21, 2013, 12:50:40 pm »
Per semplificare, la guarnitura è la corona. Il numero di denti della corona incide direttamente sullo sviluppo metrico (quanti metri fai ad ogni giro di pedali), ma se giri per il forum ti fai una cultura. :)
Ti confermo che è la stessa bici di Roberto, la versione in alluminio 7005. In bianco o nero.
La versione in acciaio costa poco meno ma è anche leggermente diversa, un po' bruttina secondo me.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Ombra.68

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #9 il: Febbraio 21, 2013, 01:33:43 pm »
Chiarissimo e gentilissimo.
Grazie.

Offline esempio

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #10 il: Marzo 01, 2013, 01:25:08 pm »
L'ho acquistata anche io pochi giorni fa su Ebay a 239 euro.
E' arrivata in 3 giorni, intatta. Ho dovuto solo spendere 15 euro per farla montare e registrare.

La ditta è seria e risponde per tempo alle richieste. Unica pecca non avere dealers in Italia.

Per la sua fascia la consiglio perchè mi sembra un'ottima scelta! Anche migliore della Cinzia ad esempio. In più arriva con parafango, portapacchi, sella comoda e luci anteriori e posteriori.

Offline Ombra.68

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #11 il: Marzo 01, 2013, 02:44:41 pm »
Ciao Esempio,
avrei una domanda per te: siccome non ho ancora avuto modo di finire di montare la bike per mancanza di tempo, volevo chiederti se hai capito a cosa serve quel pezzo di plastica circolare con i buchi fissato vicino ad uno dei due perni della ruota anteriore.

Edit: Ok, capito: è solo una protezione per l'imballaggio... :)
« Ultima modifica: Marzo 03, 2013, 09:20:19 am by Ombra.68 »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #12 il: Marzo 01, 2013, 05:23:05 pm »
.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline dellamonicadavide

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +0/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #13 il: Aprile 24, 2013, 12:58:29 am »
ciao siccome,sto cercando di scegliere una pieghevole,ho visto questa kcp foldo...
dopo tanti mesi,come ti ci trovi?
il cerchio si chiude o kcp foldo,o olmo wave;o atala folding bike,dove occorrerà a quanto pare sostituire la corona,da quel che ho letto nel forum...
« Ultima modifica: Aprile 24, 2013, 03:31:50 am by dellamonicadavide »
Un uomo é vecchio,quando i rimpianti in lui,superano i sogni.
Albert Einstein

Offline Jmo

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #14 il: Aprile 24, 2013, 11:58:57 pm »
Anchio sarei interessato a sapere nuove info.
Ciao grazie

Tags: