Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Introduzione e note d'uso sezione negozi  (Letto 2915 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3224
  • Reputazione: +100/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Introduzione e note d'uso sezione negozi
« il: Settembre 10, 2012, 05:50:55 pm »
In questa sezione è possibile trovare le discussioni degli utenti su specifici negozi. Per una miglior fruibilità da parte di tutti, se volete iniziare una nuova discussione proponendo la recensione di un negozio non ancora presente, siete pregati di attenervi a queste modalità comuni:
Per negozi "fisici" il titolo delle discussione dovrebbe essere secondo il formato "[Regione - Città] - Nome_negozio". In questo modo infatti, ordinando i post per "oggetto", sarà facilmente possibile avere raggruppati i negozi prima per regione e poi per città.
Nel testo del primo post, che è quello che per primo verrà visualizzato dai futuri visitatori, siete pregati di inserire una breve descrizione del negozio, ed i suoi riferimenti, quali sito internet etc. Nel resto della discussione si prega di limitarsi a discutere di quello specifico negozio, con approfondimenti, riferimenti, pareri, modelli disponibili etc. etc.
Per discussioni non su negozi specifici, ad esempio se volete elencare una lista di negozi di vostra conoscenza in una certa zona, verificate prima che non esiste una discussione già avviata ed in caso contrario potete iniziarne una nuova ad esempio dal titolo "[Regione]" se volete indicazioni che possano spaziare su tutta la regione, o "[Regione-Città]" se volete concentrarvi su una città/provincia specifica.
Per domande generiche, consigli su dove trovare uno specifico prodotto, etc. etc. potete usare il topic apposito "altri negozi".
Per negozi online il titolo della discussione dovrebbe iniziare con il sito internet del negozio, comprensivo di http, sempre per favorire una organizzazione logica del contenuto della sezione ordinando per "oggetto".
Se cerchiamo tutti di mantenere un formato comune, la sezione sarà più intuitiva ed anche per i nuovi arrivati sarà più semplice reperire rapidamente le informazioni già presenti o capire come chiederne di nuove. Per dubbi o chiarimenti potete chiedere in questo topic.

Per quanto riguarda utenti titolari o facenti parte di una attività commerciale, si segnale che da sempre il forum è aperto al contributo di tutti, ma allo stesso modo desidera restare libero da vincoli commerciali specifici, per mantenere il suo ruolo di semplice divulgazione del mondo delle bici pieghevoli, senza vincoli di sorta, libero di poter giudicar singolarmente ogni bici od ogni iniziativa commerciale per quel che è, senza pregiudizi o simpatie di sorta.
Pur non legandosi ad enti commerciali specifici, ci fa comunque molto piacere il contributo e gli interventi sul forum di negozianti e commercianti attivi in questo settore, per poter avere il loro parere spesso autorevole, le loro proposte, per conoscere le loro esperienze e, perché no, le loro offerte.
Voi allo stesso tempo avete qui l'occasione di farvi meglio conoscere, anche al di là di quello che è l'usuale ruolo di un "venditore" e riteniamo che possa essere anche per voi motivo di crescita e, ovviamente, pubblicità.
Ci preme tuttavia, proprio nello spirito di mutua libertà e definizione dei ruoli, che utenti commerciali siano chiaramente individuati all'interno del forum, in modo tale che gli utenti comuni anche non abituali frequentatori, vedendo i vostri post, possano immediatamente capire se si tratta dell'opinione (o proposta, o quel che è) di un utente come loro o di un negoziante/rappresentate. A tal fine abbiamo pensato che il modo migliore per far ciò, senza limitare nessuno, sia quello di richiedere ai commercianti iscritti a questo forum, di inserire nella loro firma il riferimento alla loro attività commerciale, con nome del negozio (o della ditta rappresentata), indirizzo, contatti etc. etc.
In tal modo otterremo a nostro avviso il duplice vantaggio di rendere chiari a tutti i ruoli, ed allo stesso tempo dare a voi l'opportunità di inserire un riferimento diretto, utile a chi volesse rapidamente contattarvi.
Certi di una vostra comprensione e collaborazione, vi chiediamo quindi di adeguarvi a questa linea, inserendo in firma il riferimento alla vostra attività nel settore delle bici, seguendo le indicazioni presenti nel topic http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=915.0 e che qui brevemente ricordo:
    Non inserire immagini in firma, di qualsivoglia tipo (La vostra immagine potrete tranquillamente inserirla nell'avatar).
    Limitare l'occupazione della firma al minor numero di righe possibili.
    Non inserire in firma dei link ad altri siti. Se lo vorrete potrete linkare un eventuale vostro sito inserendolo nell'apposito spazio del profilo (inserendo cioè l'URL sito web). Esso sarà cliccabile dall'inconcina internet presente in basso a sinistra sotto al vostro Avatar e non disturberà la navigazione degli altri utenti.

Grazie per la preziosa collaborazione. :)
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2013, 01:18:42 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3224
  • Reputazione: +100/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Introduzione e note d'uso sezione negozi
« Risposta #1 il: Maggio 05, 2014, 05:30:03 pm »
Poco tempo fa abbiamo ricevuto una richiesta da un titolare di una attività commerciale, che riporto di seguito "emendata" dei riferimenti individuali:
Citazione
Volevo sapere se è possibile vendere prodotti/accessori a nome di una attività commerciale sul forum www.bicipieghevoli.net, avendo un profilo.

Riporto di seguito la risposta che gli è stata data, concordata con lo Staff e che quindi può fare da linea guida per casi analoghi:

Citazione
Ciao,
in linea di massima non ci sono obiezioni alla cosa, tutto sta alle modalità con cui viene portata avanti.
Al momento abbiamo definito delle semplici regole in merito alla partecipazione di negozi fisici o virtuali che potete trovare QUI.
Anche noi dello staff siamo abbastanza nuovi a questo tipo di rapporti, quindi è possibile che con il passare del tempo queste regole vengano integrate o modificate per restare allineati alla nostra linea editoriale o adattarsi agli sviluppi futuri.
Al momento, ad esempio, non è stato stabilito un limite di post di vendita per ogni venditore professionale e ci affidiamo al buon senso di ognuno; vorremmo però evitare che il forum venga utilizzato unicamente come vetrina con post quotidiani che rimandano unicamente a siti esterni.... specie nel caso di prodotti e prezzi facilmente rintracciabili dagli utenti della rete.
Offerte di bici usate, customizzate o versioni demo, oppure accessori a prezzi vantaggiosi, sono ovviamente gradite ma non devono diventare invasive, e vorremmo che i contributi dell'utente in questione non si limitassero unicamente alle vendite ma fossero affiancati anche dai quelli tecnico/commerciali.
Siamo comunque a disposizione per fornire tutti i chiarimenti del caso, in modo che non ci siano fraintendimenti o incomprensioni tra le parti e tutto si svolga con la massima chiarezza.

Aggiungo che ai negozianti che decidano di utilizzare il mercatino di bicipieghevoli.net per pubblicizzare alcuni propri prodotti in vendita, siano essi in vendita diretta o per conto terzi, è chiesta la massima collaborazione, segnalando prontamente gli annunci di vendita non più validi, e seguendo tutte le indicazioni date nel topic specifico indicazioni per l'uso del mercatino.
La mancata collaborazione in tal senso può comportare la decisione dello staff di bloccare successivi annunci di vendita.
« Ultima modifica: Maggio 07, 2014, 04:57:44 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: inforum