Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.  (Letto 185237 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #45 il: Giugno 12, 2012, 02:11:04 pm »
--- ADMIN ON

segnalo

l'elenco delle discussioni legate al tema "bici e auto" recuperabile cliccando sul tag "auto_bici" in fondo a questa discussione

ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=246.0

conflittualità fra ciclisti, pedoni, automobilisti (Ciclisti e share modale)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2944.0


--- ADMIN OFF



analisi del conflitto automobilista-ciclopedalatore, dal "nostro" Marcopie che leggo sempre volentieri.


Perché gli automobilisti ci odiano
di Mammifero Bipede
1 giugno 2012

http://mammiferobipede.wordpress.com/2012/06/01/perche-gli-automobilisti-ci-odiano/

« Ultima modifica: Agosto 17, 2013, 06:47:33 pm by occhio.nero »
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #46 il: Giugno 12, 2012, 05:14:09 pm »
Condivido, anche io lo leggo sempre volentieri.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #47 il: Giugno 12, 2012, 05:23:17 pm »
broono oggi è scatenato con questo tipo di articoli, dici che c'era da dare una rispolverata ai concetti base?  ;D
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Marcopie

  • apprendista
  • **
  • Post: 98
  • Reputazione: +16/-1
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #48 il: Giugno 13, 2012, 08:40:07 am »
Grazie per l'attenzione...!  ;D

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #49 il: Giugno 13, 2012, 10:00:52 am »
broono oggi è scatenato con questo tipo di articoli, dici che c'era da dare una rispolverata ai concetti base?  ;D
no no, è solo un caso  :)
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #50 il: Giugno 13, 2012, 12:33:15 pm »
Molto bello.
Sto cominciando a capire perchè un anno fa ho cominciato a pedalare!
Quello che non capisco è perchè proprio una pighevole!
E non credo che sia solo una questione di comodità...o forse si..
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #51 il: Giugno 13, 2012, 12:50:26 pm »
segnalo a questo proposito
la sezione introduttiva:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=4.0

ed in particolare la  discussione
domande, luoghi comuni, soddisfazioni sulla bici pieghevole
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=157.0

 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #52 il: Luglio 17, 2012, 10:52:45 pm »
Una perla di lettera aperta gentilmente offerto da GQ per la mano di Giorgio Terruzzi (chi è costui?).
Tengo a precisare che l'ho scoperta tramite FB.... non perdo tempo e soldi con certe letture neanche al cesso.

Citazione
Siete silenziosi. Siete ecologici. Siete sani. Siete presuntuosi. Siete maleducati. Siete pericolosi. Parlare male di voi è come fare il tifo per la Spal. Perdi di sicuro. Perché la bici abbina benessere e saggezza, qualità per chi pedala e per chi non lo fa ma dovrebbe, vuoi mettere? E giù una sfi lza di buonissimi motivi su cui guai a dire «ba». Belli e buoni. Civili e bravi. Al punto da trasformare una sgambata in fi losofi a, in una soluzione pulita, utile, persino necessaria. Quindi, poche balle, abbiamo a che fare con una minoranza intelligente che, anche per questo, la mette giù dura. Abbinando un fi lo di vittimismo a un fi lotto di abusi. Ma sì, dai: solo voi potete fi lare in contromano, senza remore o fanali; solo voi vi sentite autorizzati a scattare sul marciapiede, chissenefrega del pedone che esce dal portone; solo voi avete il diritto, anzi il dovere, di insultare chiunque metta piede in una pista ciclabile, che è vostra proprietà privata e basta, bastardo chi non lo sa. Perché il ciclista, dietro il sorriso compassionevole, sotto la fatica salutare, trasuda odio, mastica frustrazione, nutre una vendetta perenne, sempre pronta, fornita di un corredo di rivendicazioni lungo così. Se poi il tempo si guasta, piove, fa un freddo cane, la rabbia si scatena. Contro chi sta al caldo, al coperto in automobile, vale a dire dalla parte di un torto atavico, universale. Come se il vostro sacrifi cio fosse affrontato anche per me, che non capisco una mazza. Per me, inquinatore dell'aria che proprio voi respirate affannosamente; per me che vi costringo a perlustrare una città orripilante. Cara grazia che non mi metti sotto, magari con il passeggino monoposto a ruote lenticolari con all'interno il pupo-kamikaze agganciato a una bici da corsa, neanche fosse il rostro di una nave da battaglia. Ciclisti metropolitani e ciclisti extra urbani. Quelli della domenica, quelli che hanno la gamba, quelli che vanno via in gruppo come si fa al Giro d'Italia, gli altri tutti dietro e zitti, che se superi li offendi, li danneggi. In pericolo e pericolosi. Forse per questo visibili e inguardabili, con quelle maglie da Giro, appunto, colorate da uno stilista sotto anfetamina. Ma, dico, un blu scuro? Un sobrio tinta unita? Macché, per pedalare in periferia o in campagna pare sia obbligatorio indossare roba carnevalesca, tutta coperta da marchi di sponsor che dello sponsorizzato, peraltro, se ne sbattono, mai una lira, fi guriamoci. Come se un automobilista, per andare al mare, vestisse la tuta di Alonso, con le sue belle scritte. Niente, un festival del fucsia, del verdemela mixato giallo limone e oro, dell'arancio blu cobalto. Con il caschetto argento vivo. Con gli occhiali da Stelvio anche lungo il Po, con la spocchia di chi può occupare l'intera carreggiata, tanto se mi azzardo a infastidire arriva la "pula e fi nalmente mi sbatte in galera. A me, che guido la berlina e che, per questo, devo essere punito a prescindere, comunque, guarda un po'. Ciclisti, del resto, i veri fi ghi, gli unici. Quelli che mi indicano la via. E intanto, sulla via, fanno i padroni. Nel giusto solo loro, incompresi dentro un mondo di ingiustizie. Bravi. Grazie.

tratta da QUI

come ho già scritto anche su FB, a differenza di altri articoli sul genere, questo non mi fa neanche incazzare, tanto è palese il suo malessere e rosicamento... IMHO non vale la pena neanche di commentare direttamente l'articolo. I miei nonni dicevano "a lavare la testa all'asino si perde tempo, acqua e sapone".
Spero di passargli a lato mentre è imbottigliato nel traffico sotto il diluvio, il momento per me più godurioso sparagli in faccia una bella risata. Resti pure convinto di essere invidiato per la sua trappola calda e asciutta.. peggio per lui.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #53 il: Luglio 18, 2012, 01:48:56 am »
Costui tra l'altro è uno di quelli che abbina automaticamente il ciclista a colui che indossa le tutine in lycra fluorescenti... Evidentemente non vede tutti noi che usciamo ogni giorno in bici e vestiti da cristiani, e magari evitiamo anche di uccidere le persone che escono dai portoni, o meglio ci vede ma preferisce ignorarci, altrimenti la sua "pungente satira" avrebbe meno argomenti.
Bisogna portar pazienza, del resto se siamo così fichi a qualcuno dovremo pur stare sugli zebedei, no? ;D Da che mondo e mondo gli unici a non essere oggetto di satira sono coloro che vengono percepiti come sfigati.
Mario
« Ultima modifica: Luglio 18, 2012, 01:51:41 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #54 il: Luglio 18, 2012, 08:56:32 am »
invito caldamente a leggere, oltre la lettera vabbè...sopratutto tutti i commenti che altri hanno postato sul sito citato da Sbrindo.... si capisce così che , secondo me,  la lettera è stata volutamente composta in tono foooortemente provocatorio, non penso che l'autore sia d'accordo con le cose scritte...almeno spero :o....
Penso: una lettera del genere, scritta in questo modo ovvero con pesante sarcasmo (a volte pungente)...possa veramente  far da filtro (cioè scremare tra la miriade di lettori) nei confronti di chi la bici la vive appieno e non la considera solo un mero mezzo di locomozione...far tirare fuori le palle. A queste persone, me compreso, sprona a reagire tirando in ballo la propria passione....penso magari anche con un pizzico di incaxxatura....piccolo prezzo da pagare....ben venga....non sò se sono riuscito a far passare il mio concetto :-\
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #55 il: Luglio 18, 2012, 09:45:15 am »
oh, questo articolo è così cialtrone che mi ero guardato bene dal pubblicarlo...
ma visto che l'avete ormai fatto vi linko la risposta del buon Paolo Pinzuti.
http://www.gqitalia.it/show/lifestyle/2012/7/a-favore-dei-ciclisti-una-risposta-a-terruzzi

nel suo blog poi ha calcato un po' la mano, ma, come ha scritto lui stesso, si è messo al livello del lettore medio di quella prestigiosa rivista.
http://piciclisti.wordpress.com/2012/07/13/gqitalia-caro-terruzzi/
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #56 il: Luglio 18, 2012, 10:17:47 am »
oh, questo articolo è così cialtrone che mi ero guardato bene dal pubblicarlo...
ma visto che l'avete ormai fatto vi linko la risposta del buon Paolo Pinzuti.
http://www.gqitalia.it/show/lifestyle/2012/7/a-favore-dei-ciclisti-una-risposta-a-terruzzi

nel suo blog poi ha calcato un po' la mano, ma, come ha scritto lui stesso, si è messo al livello del lettore medio di quella prestigiosa rivista.
http://piciclisti.wordpress.com/2012/07/13/gqitalia-caro-terruzzi/

vale la pena leggerle solo per scoprire il neologismo "suVnormale"  ;D ... effettivamente la prima cosa che ho pensato è "questo guida un SUV"

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #57 il: Luglio 18, 2012, 10:19:55 am »
In alcuni punti sarei anche d'accordo, ma in effetti non si può leggere ;D

La storia dell'impunità del ciclista è vera IMHHHHO, non ho mai visto né sentito parlare di multe per guida col telefonino, passaggio col rosso, mancanza di fari / catarifrangenti o giubbetto di visibilità.

Forse il giorno che cominceranno a multare anche i ciclisti verremo considerati "veri utenti" della strada al pari degli altri e ci rispetterano di più.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #58 il: Luglio 18, 2012, 10:24:03 am »
In alcuni punti sarei anche d'accordo, ma in effetti non si può leggere ;D

La storia dell'impunità del ciclista è vera IMHHHHO, non ho mai visto né sentito parlare di multe per guida col telefonino, passaggio col rosso, mancanza di fari / catarifrangenti o giubbetto di visibilità.

Forse il giorno che cominceranno a multare anche i ciclisti verremo considerati "veri utenti" della strada al pari degli altri e ci rispetterano di più.

io invece a Torino l'ho visto fare più volte: per il telefonino, per passaggio sotto i portici pedonali, per contromano e per il rosso.
io stesso una volta, la prima e ultima volta che sono passato col rosso (ma col rosso già scattato dall'altro lato) sono stato affiancato da un vigile in moto che mi ha cazziato.
non ne ho mai viste fare per mancanza di luci, che personalmente reputo la mancanza più grave perché si tratta di sicurezza passiva.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #59 il: Luglio 18, 2012, 10:44:05 am »
Giorgio Terruzzi è quello che da le pagelle a GrandPrix su mediaset.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri