Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.  (Letto 184569 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #285 il: Agosto 31, 2016, 01:15:42 pm »
Io sono molto con Vittorio...
Se vogliamo provocare o fare i giornalisti d'assalto va bene tutto, ma nella vita il buonsenso a me ha sempre fatto comodo.
Di spazio per accostare e farla passare senza neppure rallentare troppo se ne intravvede abbastanza in più occasioni (nonostante il montaggio, temo, birichino del filmato)
Anch'io tiro a salvare la pelle, per cui va benone non sverniciare le auto in sosta, ma debbo dire che sarà fortuna o l'abitudine di tenere la coda dell'occhio dentro le auto in sosta (se una macchina è abitata di norma si vede...), ma finora con gli sportelli mi è andata bene.
E poi mi impunto se ho un diritto, ma dopo aver verificato con cura di aver ottemperato a tutti i miei doveri, e, non so come funzionino le cose nei paesi extracomunitari con guida dal lato sbagliato, ma da noi la legge dice che la circolazione va fatta il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, per cui, (battuta, eh...) ma dire di girare in mezzo, a volersi divertire, è istigazione di reato  ;D ;D ;D
Ecco, se vogliamo fare una critica spietata agli automobilisti sarebbe ora che la smettessero di incolonnarsi (soprattutto ai semafori) con le ruote di sinistra sulla mezzeria ... e poi ti insultano (e rischi il verbale...) se li sorpassi a destra.
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #286 il: Agosto 31, 2016, 01:34:26 pm »
A mio parere la "colpa" è di entrambi, ed ognuno di loro ha dato il peggio di sé. La prima colpa è, a mio parere, della automobilista. E' vero che nei primi 10sec il ciclista avrebbe avuto modo di accostare, ma per quanto ne sapeva lei era possibile che lui non si fosse ancora accorto dell'auto che lo seguiva (anche se, visto il comportamento successivo, tutto mi fa pensare che se ne fosse accorto eccome). A quel punto lei gli suona, ma da quanto si intravede lui in quel punto non ha spazio per accostare. E comunque lei non gli da il tempo: passano appena 2-3sec che lo incalza, quasi tamponandolo. Se avesse suonato 10sec prima capirei, ma così mi pare eccessivamente aggressiva. Se fin qui son quindi più dalla parte del ciclista, da questo punto in poi sto con l'automobilista. Lui la provoca deliberatamente, restando nel bel mezzo della strada anche quando è evidente che ha capito che lei voleva superarlo. Lui sa di aver le telecamere: quale occasione più succulenta per il suo lavoro e per farci parlare di lui? Beh, missione compiuta: è un bravo giornalista, ma come ciclista una asfaltatina se la meriterebbe. Detto questo, io penso solo al marito della automobilista. Povero caro, non vorrei proprio esser lui  ::)  ;D
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #287 il: Agosto 31, 2016, 01:44:01 pm »
Siccome "a pensare male...", io credo che, da buon giornalista, l'abbia fatto un po' apposta per provocare la reazione. E il risultato lo stiamo qui a commentare, infatti.
Di episodi del genere (e anche peggiori) ne succedono quotidianamente nelle nostre città, ma nessuno pensa di pubblicarli...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #288 il: Agosto 31, 2016, 01:52:11 pm »
Citazione
quando si è fermato per chiedere spiegazioni è rimasto in mezzo alla strada pur avendo a destra e a sinistra tanto spazio libero da parcheggiarci un camper;
incomincio a dubitare dell'utilita della moviola in campo! io ho visto questo:c'erano 7 o 8 macchine parcheggiate sia a destra che sinistra il ciclista stava procedendo per la sua strada ,superato le 7 o 8 macchine avrebbe potuto spostarsi e far passare l'auto (è cosi o sbaglio) l'atomobilista si è messo a suonare il classon(non c'è niente di peggio che sentire un classon a 2 passi) prima che finisse la coda di macchine parcheggiate, pur non capendo l'inglese penso gli abbia detto che c.... suoni non vedi che non potevo spostarmi? e naturalmente avendo le palline girate e volendo sapere il perchè si è fermato in mezzo alla strada.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #289 il: Agosto 31, 2016, 02:30:47 pm »
incomincio a dubitare dell'utilita della moviola in campo!

Anch'io ... nel senso che non ci giurerei, ma quando parlavo di montaggio birichino intendevo proprio il fatto che a margine di inquadratura, in corrispondenza della prima suonata c'è un bello spazio davanti (cinque o sei macchine libere...). Poi l'inquadratura si gira, la macchina si incolla alla ruota dietro e non c'è più spazio per scartare. Come se avessero giocato un po'con il copiaincolla in modo da far sembrare che lo spazio non ci fosse. (Perdonami ma lavoro con riprese TVCC tutto il giorno...).
Sarebbe bello che ci fosse la timeline nelle immagini, per capire se siano veramente passati due secondi dalla clacsonat'a (cit.) o invece un bel po'di più. Anche perché a pensar male ... ecc. e, di solito, noto che i giornalisti maggiormente d'assalto hanno un po'la tendenza ad addomesticare il fatto alla loro tesi. Come dire ... quaranta ne intervisto per la strada, cinque ne mando in onda. Quali? Beh, la tentazione di mandare (solo...) quelli che sostengono la mia tesi in modo da farla passare per universale un po'c'è...
CiaoCiao
TT:
« Ultima modifica: Agosto 31, 2016, 02:32:27 pm by TicioTIX »
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #290 il: Settembre 01, 2016, 09:00:02 pm »
io credo che, da buon giornalista, l'abbia fatto un po' apposta per provocare la reazione. E il risultato lo stiamo qui a commentare, infatti.
Di episodi del genere (e anche peggiori) ne succedono quotidianamente nelle nostre città, ma nessuno pensa di pubblicarli...
In effetti tutto fa pensare che il giornalista sia stato piuttosto abile da montare un caso da una situazione in realtà decisamente banale: due teste di provola si incontrano, e in quanto tali si azzuffano a causa di una situazione che con due persone ragionevoli avrebbe preso senza problemi una piega innocua. La cosa più degna di nota mi sembra il colore dei capelli della tizia (inquietante o spettacolare, a seconda dei punti di vista), che era perfettamente in tinta con le scarpe...  :o ;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #291 il: Settembre 07, 2016, 08:25:50 am »
Guardatevi questo di video, a metà tra il comico ed il drammatico (occhio alla scena finale):

https://youtu.be/sIWlNZGFV18

Io non riesco a seguire bene i dialoghi (parlano un po' "stretto" per me), ma, più o meno, si capisce...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #292 il: Settembre 09, 2016, 04:46:04 pm »
Riporto un curioso episodio avvenuto a Palermo.

Per chi è del luogo, saprà che c'è una pista ciclabile che parte da via Galileo Galilei, ed arriva fino a via Pacinotti Antonio. Beh, "Pista ciclabile" è un po' un complimento, diciamo che abbiamo delle mattonelle rosse sul marciapiede, una sola corsia per lato della strada, su cui cartelli e "quadroni" agli incroci invitano i ciclisti a pedalare. Dato che mi pare, così alla lontana, che il ciclista debba usufruire delle piste ciclabili quando presenti, e non della strada, ho preso la via sul marc... sulla pista ciclabile.

Inutile dire che molti pedoni si trovavano sulla pist... marc.... uhm, la MarciaPistaPiede Ciclabile. E dato che a Palermo è cosa rara trovare una ciclabile, mi prendo spesso la libertà di prima avvisare, e poi letteralmente rompere le scatole a (attraverso l'uso del campanello) i pedoni che allegramente ignorano che una pista sia presente sotto ai loro piedi, piuttosto che invadere il marciapiede vero e proprio.

Una coppia in particolare, non saprei l'età, ma ad occhio oltre i quarant'anni, non si spostava affatto. Dopo numerosi scampanellii li vedo stringersi a sinistra verso le auto parcheggiate, invece che andare a destra sul marciapiede. Nel superarli glielo faccio notare "Guardate che il marciapiede è a destra". Non l'avessi mai fatto ::)

Citazione
Ah sì!? Questa te la potevi risparmiare, invece di forzare i pedoni a lasciarti il passaggio sul marciapiede, perché non vai sulla strada come fanno tutti gli altri?? Questa te la potevi risparmiare...

Al ché mi fermo e scendo dalla bici, raggiungendoli, e cercando di spiegar loro che le piastrelle rosse indicano una pista ciclabile, ma non c'è stato verso.

Citazione
No guarda, anch'io ho una bicicletta, e non vado aggredendo i pedoni sul marciapiede, perché questa non è una pista ciclabile, hai visto che tutti quanti camminano qui?! Io prendo la strada, non do fastidio ai pedoni...

Comunque, decide lui stesso che la discussione è chiusa, e cammina avanti, e gli auguro una buona serata. Il tempo di montare di nuovo in bici, e li ritrovo davanti a me, di nuovo sulle piastrelle rosse. E via che ricomincia, gli do un'altro colpo di campanello dicendo "Ancora?". È stata la goccia, il tizio si è messo ad urlarmi contro, mentre la compagna cercava di fargli cambiare idea. A nulla è servito ricordargli che lui stesso aveva chiuso il discorso.

Qualche metro più avanti cosa vedo? Un bel cartello che notifica la presenza della ciclabile, con un incrocio, e quadroni a fianco alle strisce pedonali. Figuratevi se quella prova è bastata a calmarlo, era completamente fuori di sé :-\.

Insomma, a quanto pare nemmeno i pedoni che praticano un po' di ciclismo sanno del codice stradale, o per lo meno della sezione riguardanti la segnaletica... Oppure è davvero fantascenza la pista ciclabile a Palermo, e io vivendo "nel mio mondo" mi sarò solamente immaginato i numerosi cartelli, segnali e colori che indicano la presenza di una ciclabile che, seppur pensata molto male, è comunque li. O forse non lo è?

« Ultima modifica: Settembre 09, 2016, 05:19:26 pm by Filippo94 »
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #293 il: Settembre 09, 2016, 05:55:52 pm »
È una ciclabile, almeno io e te abbiamo la stessa concezione del CdS...
Il cartello con pedone e bicicletta separati da una linea verticale indica una ciclabile contigua al marciapiede riservato ai pedoni.

Se nel cartello ci fosse stato un pedone sopra e la bicicletta sotto il segnale avrebbe indicato una ciclopedonale, ovvero uno spazio condiviso tra bici e pedoni.

Lungi da me l'intenzione di insegnarti il comportamento, semmai sono io che cerco di imparare sul forum... però, anziché forzare la mano e voler vedere riconosciute le mie ragioni a costo di litigare, al tuo posto avrei dato uno colpo di campanello, e poi avrei superato con molta prudenza i pedoni sulla ciclabile appena me lo avessero permesso, ringraziando con un sorriso e un saluto.

Di solito a me funziona.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #294 il: Settembre 09, 2016, 06:26:33 pm »
La colpa, secondo me, è dei Comuni che costruiscono le ciclabili "per forza" dove non ci sarebbe la possibilità di farle.
Anche nella mia città ci sono lunghi tratti di ciclabile sui marciapiedi e, naturalmente, i pedoni, sarà per i bel colore rosso fiammante, preferiscono passeggiare lì piuttosto che sulle brutte piastrelle grigie della porzione di marciapiedi a loro riservata.
Ci sarebbe anche da dire, in verità, che, in certi tratti, la porzione pedonale è ridotta proprio all'osso. Ad esempio:


Oltretutto, è pericoloso perché si passa a filo delle uscite dei condomini.
Io onestamente trasgredisco e vado in strada.
Aspetto che qualche vigile mi dica qualcosa: "Quando farete delle ciclabili degne di questo nome, se ne parlerà; sul marciapiedi, a rompere i cabasisi ai pedoni, ci vada lei".  :D
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #295 il: Settembre 09, 2016, 09:18:18 pm »
Ho notato. Ci sono una o due ciclabili che sono regolarmente visitate dai pedoni, per il semplice fatto che sono un marciapiede rosso. E là non c'è che contestare, dovrebbe esserci un marciapiede, prima di una pista ciclabile...

Lungi da me l'intenzione di insegnarti il comportamento, semmai sono io che cerco di imparare sul forum... però, anziché forzare la mano e voler vedere riconosciute le mie ragioni a costo di litigare, al tuo posto avrei dato uno colpo di campanello, e poi avrei superato con molta prudenza i pedoni sulla ciclabile appena me lo avessero permesso, ringraziando con un sorriso e un saluto.

Di solito a me funziona.

Concordo in pieno, infatti spesso le cose vanno esattamente come tu le hai descritte. Un colpo di campanello è sufficiente perché quelli davanti si rendano conto della mia presenza. In genere, più o meno velocemente, si spostano sul marciapiede lasciandomi passare, e non manco mai di ringraziarli. Quest'individuo in particolare invece riteneva che quello fosse spazio suo, e quando ho tentato di spiegargli che in effetti avrebbe dovuto usufruire di quello 50cm più a destra ha dato di matto. Non so sinceramente cosa gli sia preso, forse aveva semplicemente la giornata storta :-\
« Ultima modifica: Settembre 09, 2016, 09:20:16 pm by Filippo94 »
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #296 il: Settembre 06, 2017, 11:37:20 am »
Ieri un mio collega mi ha girato questa foto (spero sia un fake).....non riesco a coglierne il senso umoristico

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

« Ultima modifica: Settembre 06, 2017, 11:40:26 am by Chiarella »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3305
  • Reputazione: +213/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #297 il: Settembre 06, 2017, 12:39:28 pm »
Se non è una balla (panzana, bufala... ce n'è di sinonimi in italiano.... ;)) penso che possa essere la reazione della potente industria automobilistica alle iniziative di limitazione del traffico privato che sempre più si cominciano a vedere... in altre nazioni!
Vedi per esempio questo recente mesaggio del nostro amato subcomandante Federico:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=136.msg94047#new

Vittorio
« Ultima modifica: Settembre 06, 2017, 12:43:52 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #298 il: Settembre 06, 2017, 12:43:29 pm »
Ritengo che le aziende automobilistiche tradizionali dovrebbero concentrarsi di più sui loro concorrenti "smart" (vedi google e tesla ad esempio) piuttosto che su un "gruppetto di sparuti" ciclisti urbani  ;D ;D

Grazie Vittorio!!! appena ho un attimo mi leggo l'articolo!!!

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #299 il: Settembre 06, 2017, 03:46:05 pm »
Non credo proprio sia una bufala, su bikeitalia c'è anche il tweet di scuse di Volkswagen Francia. Neanch'io ho minimamente capito dove sarebbe l'umorismo...
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"