Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: un aiuto per la scelta della pieghevole.  (Letto 8316 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 2ruoteinviaggio

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +4/-0
un aiuto per la scelta della pieghevole.
« il: Luglio 20, 2011, 08:26:55 am »
Come dicevo nel mio post di presentazione, possiedo attualmente una city bike con la quale passeggio con moglie e figlia.
Vorrei affiancargli (e magari in seguito sostituire) una pieghevole che utilizzerei per svago (budget 500 euro circa) ed ho fatto le seguenti riflessioni e mi sono posto alcune domande  ???

Sarei orientato su una DAHON ma non ho ben capito quali sono le principali caratteristiche che differenziano un modello dall'altro, esiste per caso una specie di "abecedario" per orientarsi nella giungla di sigle?

Le BROMPTON mi piacciono molto ma non mi convincono le ruote da 16, qualcuno mi smentisce?

Le BROMPTON hanno le rotelline per il trasporto perchè le DAHON non le hanno?

Le BROMPTON sono ammortizzate, e le DAHON?

grazie


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:un aiuto per la scelta della pieghevole.
« Risposta #1 il: Luglio 20, 2011, 12:53:34 pm »
Ciao 2 ruote in viaggio
in linea con la linea editoriale, mi autorizzi a spostare la tua richiesta nella sezione:
confronto tra modelli?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=31.0

grazie


Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline 2ruoteinviaggio

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +4/-0
Re:un aiuto per la scelta della pieghevole.
« Risposta #2 il: Luglio 21, 2011, 08:32:58 am »
Ciao 2 ruote in viaggio
in linea con la linea editoriale, mi autorizzi a spostare la tua richiesta nella sezione:
confronto tra modelli?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=31.0

grazie

ti ripeto, con tutti questi spostamenti non ci si capisce niente e la lettura ne risente!

Ogni post è frammentato da link, da citazioni di altri post.....

E se nello stesso post avessi chiesto anche consiglio su quale manubrio metterci avresti duplicato il post anche nella sezione "manubri"?

non essere troppo pignolo, anche perchè ora che il forum è frequentato da 4 gatti va pure bene ma quando (e te lo auguro) saremo molti di più che fai? impazzisci?

se lo lasci qui mi fai un piacere!


Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re:un aiuto per la scelta della pieghevole.
« Risposta #3 il: Luglio 21, 2011, 08:36:35 am »
Ciao 2ru⊙teinviaggi⊙...



in generale punterei su versioni che abbiano almeno il cambio per una migliore flessibilità di utilizzo...
con una breve ricerca ho trovato queste due soluzioni Dahon

http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/eco-3-dahon
http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/speed-d7-dahon

Le Brompton o Brommy come dir si voglia sono molto più compatte in genere, quindi punterei su queste solo se hai bisogno di una estrema compattezza da chiusa..

Se vuoi le rotelle per la mobilità da chiusa potresti prendere in considerazione le bici di Decathlon... Hoptown 7 comunque offrono una gamma ampia di modelli da 20"
http://www.decathlon.it/bici-pieghevoli-bici.html

Spero di esserti stato di aiuto!!

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re:un aiuto per la scelta della pieghevole.
« Risposta #4 il: Luglio 21, 2011, 08:44:06 am »
Ciao 2 ruote in viaggio
in linea con la linea editoriale, mi autorizzi a spostare la tua richiesta nella sezione:
confronto tra modelli?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=31.0

grazie

ti ripeto, con tutti questi spostamenti non ci si capisce niente e la lettura ne risente!

Ogni post è frammentato da link, da citazioni di altri post.....

E se nello stesso post avessi chiesto anche consiglio su quale manubrio metterci avresti duplicato il post anche nella sezione "manubri"?

non essere troppo pignolo, anche perchè ora che il forum è frequentato da 4 gatti va pure bene ma quando (e te lo auguro) saremo molti di più che fai? impazzisci?

se lo lasci qui mi fai un piacere!

ciao 2ru⊙teinviaggi⊙,

mi intrometto, spero di non essere inopportuno. Frequento diversi forum di vario genere e ti devo  dire che in altri ambienti se il moderatore ritiene di spostarti lo fa senza nemmeno chiedere. Oppure ti chiudono il post e ti invita a rifarne uno secondo le loro indicazioni.
Credo che federico abbia a cuore ogni singolo post e ti abbia invitato a spostare il tuo topic nell'ottica di farti avere il maggior numero di risposte possibile.
Questo forum sarà pure frequentato da quattro gatti ma va aiutato a crescere.
Comunque le persone che utilizzano le bici in modo intermodale quotidianamente sono davvero poche... ..e non tutte sono iscritte a forum di sorta.


Detto questo spero di essere stato di aiuto nel precedente risposta...
« Ultima modifica: Luglio 21, 2011, 08:51:55 am by 16fra »

Offline 2ruoteinviaggio

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +4/-0
Re:un aiuto per la scelta della pieghevole.
« Risposta #5 il: Luglio 21, 2011, 09:18:15 am »
16fra, intanto grazie dei consigli.

Sono moderatore di un forum molto ma molto frequentato e ne frequento parecchi, quindi capisco bene cosa dici.

Il post può anche spostarlo però sarebbe una inutile pignoleria, mi spiego: se chiedo consigli su quale bici comprare è intrinseco che si farà poi un aparagone tra più modelli ed ecco lì che il post può andare in più sezioni.

Riguardo alla fruibilità del forum, io parlo di tutti quei post in cui sono stati ficcati altre discussioni e non si capisci chi risponde a chi, chi lo ha aperto etc etc

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:un aiuto per la scelta della pieghevole.
« Risposta #6 il: Luglio 21, 2011, 02:44:14 pm »
16fra, intanto grazie dei consigli.

Sono moderatore di un forum molto ma molto frequentato e ne frequento parecchi, quindi capisco bene cosa dici.

Il post può anche spostarlo però sarebbe una inutile pignoleria, mi spiego: se chiedo consigli su quale bici comprare è intrinseco che si farà poi un aparagone tra più modelli ed ecco lì che il post può andare in più sezioni.

Riguardo alla fruibilità del forum, io parlo di tutti quei post in cui sono stati ficcati altre discussioni e non si capisci chi risponde a chi, chi lo ha aperto etc etc

Rispondo in breve alle tue 3 domande

Il sito della Dahon è abbastanza completo in quanto a dettagli tecnici, ma ho visto che in questi giorni non apre le schede tecniche dei vari modelli per capire quali siano le differenze (capita solo a me?).
Pazienta un po?, magari è in manutenzione e risolveranno a breve?. Oppure cerca i modelli su ebay, dove solitamente il rivenditore fa un copia incolla delle informazioni della casa.
Trovi sicuramente info su Eco, Vitesse, Speed e Mu.

A detta dei possessori delle Brompton la ruota da 16 non è penalizzante rispetto a quella da 20, ma non so se sia possibile sfruttare gomme come le Big Apple o simili (a sezione maggiorata) per migliorarne il comfort di marcia.

Le Dahon non hanno le rotelline per via del diverso meccanismo di piega: su una Dahon si potrebbe al limite pensare di sfruttare la soluzione della Hoptown di Decathlon, ma non mi risulta che qualcuno ci abbia provato (forse anche perché i commenti di chi ha la Hoptown non sono entusiastici su questa soluzione)
Puoi comunque portare in giro la Dahon sfruttando il sellino e facendola avanzare sulle sue ruote anche se sicuramente è meno comodo rispetto alla Brompton e richiede un po? più di perizia

Esistono Dahon ammortizzate, ma solitamente si tratta di modelli della fascia alta: durante le mie ricerche per l?acquisto ne ho trovate alcune a prezzi vicini ai 1000? o superiori. Rispetto ad una Brompton dello stesso valore però si tratta di bici BI-ammortizzate e con un maggior numero di rapporti.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:un aiuto per la scelta della pieghevole.
« Risposta #7 il: Luglio 21, 2011, 03:06:33 pm »
ciao 2ru⊙te.
Oltre alle fondamentali caratteristiche tecniche fornite dal sito ufficiale Dahon io ti consiglierei di guardare le interessantissime mini recensioni presenti sul canale di NyceWheels:
http://www.youtube.com/user/nycewheels
Ciao e buona scelta!
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:un aiuto per la scelta della pieghevole.
« Risposta #8 il: Luglio 22, 2011, 09:14:42 pm »
Sarei orientato su una DAHON ma non ho ben capito quali sono le principali caratteristiche che differenziano un modello dall'altro, esiste per caso una specie di "abecedario" per orientarsi nella giungla di sigle?

Questo forum è un timido tentativo di creare un abecedario (spero indipendente).
Ognuno è stimolato a dare il proprio contributo.

Le BROMPTON mi piacciono molto ma non mi convincono le ruote da 16, qualcuno mi smentisce?

segnalo la sezione "caratteristiche funzionali"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=2.0
e le relative discussioni tra cui:
"introduzione sul comfort di marcia"
"com'è guidare una pieghevole?"

e già che ci siamo, visto che ti sei presentato come l'admin di un altro forum, allora dovresti sapere che il comando "cerca" fa miracoli. (ad esempio" ruote piccole")

ti invito a leggere la sezione "introduzione al forum"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=4.0

Le BROMPTON hanno le rotelline per il trasporto perchè le DAHON non le hanno?

differenti soluzioni di piega, implicano differenti soluzioni di trasferimento passivo.
Segnalo a tal proposito la seguente discussione:
"il trasferimento passivo" http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=18.0

Le BROMPTON sono ammortizzate, e le DAHON?

alcune sì, alcune no.
Basta che consulti il sito ufficiale Dahon. Non è strettamente necessario andarsi a leggere le specifiche tecniche di ogni modello, spesse volte è sufficiente vedere le foto.

ti ripeto, con tutti questi spostamenti non ci si capisce niente e la lettura ne risente!

tutti gli spostamenti sono segnalati. basta cliccare con il ditino sul mouse

Ogni post è frammentato da link, da citazioni di altri post.....
[....] io parlo di tutti quei post in cui sono stati ficcati altre discussioni e non si capisci chi risponde a chi, chi lo ha aperto etc etc


Se ti riferisci al problema dei post pieni di citazione, ti ho risposto nella discussione da te sollevata,
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=235
ma non hai avuto altrettanta gentilezza nello spiegarmi come tu avresti fatto.
Sono buoni tutti a provocare e criticare. Sei anche in grado di proporre delle soluzioni fattive?

E se nello stesso post avessi chiesto anche consiglio su quale manubrio metterci avresti duplicato il post anche nella sezione "manubri"?


Nessuna duplicazione. Avrei fatto come ho fatto già in altre discussioni:
1) segnalando la discussione sui manubri
2) dirottando ogni altro contributo sul manubrio lì

visto che ci tieni a mantenere questa discussione, riesci a darle un titolo più significativo per discriminarla dalle altre e permettere alle persone di capire fin da subito l'argomento che verrà trattato?
Elementari regole di convivenza virtuale.

Ora sono curioso di conoscere il tuo forum.

grazie
« Ultima modifica: Luglio 22, 2011, 09:58:40 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline 2ruoteinviaggio

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +4/-0
Re:un aiuto per la scelta della pieghevole.
« Risposta #9 il: Luglio 23, 2011, 11:35:09 pm »
ok, io non voglio convincere nessuno, il forum è tuo, siamo tutti ospiti, scegline tu l'orientamento, poi ognuno si regolerà.

discussione chiusa  :)

Tags: