Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Route 66 Easy 14", alias Raleigh 14" (Ipercoop, Conad)  (Letto 73880 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bikediablo

  • apprendista
  • **
  • Post: 54
  • Reputazione: +3/-0
Re:Route 66 Easy 14", alias Raleigh 14" (Ipercoop, Conad)
« Risposta #15 il: Luglio 26, 2011, 09:51:42 am »
Scusa Nespolo ma mi sa che ti sei piccato e rispondi per partito preso, né MarcoPie né io abbiamo scritto che ti devi assolutamente comprare una Brompton, si è solo detto che se pensi di prendere una pieghevole di qualità (qualità che devi rapportare all'uso ed alla convenienza personali) con quella cifra e sopratutto comprandola al supermercato fai un acquisto sbagliato, anche in considerazione della disponibilità di pezzi di ricambio e persone che possano e sappiano intervenirci sopra.

Per capirci per me la Decathlon è una pieghevole economica ma più che accettabile, e se fosse stata pieghevole quanto la B. avrei preso quella, una bici qualitativamente valida e che in alcuni modelli ha prestazioni ciclistiche (sulla distanza) migliori della B. è certamente la Dahon, altre non le ho prese in considerazione perchè non mi piace comprare senza aver "provato" personalmente, tantomeno una bicicletta.
Se devi scendere al di sotto di certi prezzi allora forse vale la pena un usato.
Anche perchè parliamoci chiaro un prodotto è composto di tante cose: ideazione, fabbricazione, assemblaggio, post vendita ecc. che non sono soldi ma persone che ci lavorano, se alla fine scendi troppo di prezzo dovrai usare personale sfruttato che crea prodotti scadenti...

marco
Ciclomobilista permanente effettivo :-)
http://www.ciclomobilisti.it | http://bromptonlandia.blogspot.com

Offline nespolo

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +1/-1
Re:Route 66 Easy 14", alias Raleigh 14" (Ipercoop, Conad)
« Risposta #16 il: Luglio 26, 2011, 09:59:07 am »
Il paragone che fai sulle barche mi risulta del tutto incomprensibile,

si in effetti le barche non hanno le ruote  :), ma era per dire: ti chiedo un parere su un oggetto specifico, Nome e Cognome. Tu mi rispondi che: non l'hai provato, ma se ne compri uno che costa sei volte tanto sei tranquillo.

Chi viene su un forum e si avvicina per la prima volta ad una disciplina ha in mente un budget, e se persone di comprovata esperienza gli consigliano di moltiplicare quel numero per dieci, ecco che ti passa la voglia.

almeno tanto quanto risulta incomprensibile a te perché una bicicletta non può costare così poco.

Torniamo per un attimo alle barche. Di queste pieghevoli ne vedo sempre di più nei porti. Ecco al tizio che ne volesse comprare una per questo utilizzo gli direi di andare tranquillo all'ipercoop, perché
1 non deve fare 'intermodale spinto'
2 non deve aprire e chiudere in 7" netti
3 dopo tre stagioni che te la porti dietro, il mare si mangia la chinabike come la Brompton

Sono prodotti "usa e getta", e la fine che fanno dopo un po' è ad arrugginire legati a qualche palo o direttamente nel cassonetto. E non parlo di una bici in particolare, parlo di migliaia ogni anno. IMHO uno dei tanti (troppi) motivi per cui in questo paese non si va in bicicletta.

No.
Per lavoro mi capita di andare all'estero, e ti assicuro che vedo pedalare su qualsiasi cosa abbia due ruote e un freno; che poi siano oggetti messi a punto è un'altra faccenda.
 Il problema è che in Italia manca la cultura del 'pedalare', si sta troppo attenti all'oggetto bicicletta, e non all'andare in bicicletta. Mancano le infrastrutture, c'è spazio solo per le auto, le piste ciclabili sono marciapiedi dipinti di rosso e terminano alle rotonde.

saluti
andrea

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
Re:Route 66 Easy 14", alias Raleigh 14" (Ipercoop, Conad)
« Risposta #17 il: Luglio 26, 2011, 10:43:58 am »
Rieccomi qua! Mamma che parapiglia che si è formato, cmq aggiorno anche con le mie impressioni sulla piccolina.

Ieri sono andato a vederla e toccarla con mano, non mi è parsa malvagia, è fuori di discussione che è peggiore dei modelli più costosi e blasonati, ma per il prezzo che costa mi è parsa abbastanza valida.

Va considerato poi anche l'utilizzo; con 14" non ci si fan le corse (almeno io non ce le farei :) ) però nel caso si avesse bisogno di una bici veramente tascabile da portarsi dietro sempre e utilizzare all'abbisogna (senza nemmeno troppi riguardi) può sicuramente servire egregiamente allo scopo.

Una nota positiva è che quest'anno è già il secondo modello di pieghevole che trovo all'Ipercoop (l'anno scorso non ne avevo visto nessuno), ed il fatto che cominciano a proporle anche nei centri commerciali può portare sicuramente ad una maggiore visibilità verso il grande pubblico con il conseguente aumento dell'interesse generale verso le pieghevoli ad integrazione dei sistemi di trasporto tradizionali. La cosa che però mi ha lasciato perplesso è che dal Nencini (situato proprio accanto all'Ipercoop), nonostante sia un superstore dedicato allo sport ed abbia un reparto bici piuttosto ampio, non ho trovato nemmeno un modello pieghevole in esposizione! Mi domando come sia possibile  :o

Tornando allo svago, domenica sono uscito per la seconda lunga gita di prova delle mia semi-nuova hoptown, lungo il tragitto mi sono fermato anche a visitare un museo, ovviamente con la bici piegata al seguito che ha sollevato un bell'interesse in tutti quelli che mi vedevano girare con il mio strano bagaglio :)

Al ritorno mi ha preso la pioggia e ho dovuto riparare con il treno, era la prima volta che lo prendevo con la bici ma devo dire che mi ci sono trovato abbastanza bene.

Al ritorno a casa poi, mentre marciavo sul marciapiede (a velocità da turista, quindi piuttosto piano, e cmq era un marciapiede largo 2 metri praticamente deserto!) mi han fermato i vigili urbani.

Hanno accostato dalla parte opposta della strada con le doppie frecce dicendo di fermarmi, sono scesi e mi sono venuti in contro (tutti e due! già immaginavo il cazziatone...  :'() e quando sono giunti a portata di parola mi han chiesto della bicicletta! Mi han chiesto dove l'avevo comprata e quanto costava, uno mi ha chiesto se poteva sollevarla per sentire quanto pesava e mi ha detto che un'amica ne aveva comprata una strana in Inghilterra, pagata sui 700 euro, che si ripiegava da dietro e diventava piccola come una valigia (ha accennato addirittura ad una qualche omologazione che aveva per il porto sugli eurostar).

Non vi dico il sollievo, sul momento mi sono un pò strizzato :)


Ora vi lascio ed auguri buone gite a tutti  8)

marco


Offline Marcopie

  • apprendista
  • **
  • Post: 98
  • Reputazione: +16/-1
Re:Route 66 Easy 14", alias Raleigh 14" (Ipercoop, Conad)
« Risposta #18 il: Luglio 26, 2011, 10:50:47 am »
Tu mi rispondi che: non l'hai provato, ma se ne compri uno che costa sei volte tanto sei tranquillo.
Non proprio.
Ti rispondo che non l'ho provato, ma comunque ho ragione di diffidarne e che il prezzo congruo per un oggetto di quel tipo è circa il doppio (hoptown).
"Clone Brompton" non è un termine che ho usato io, ma mi è toccato comunque fare un distinguo. Come l'avresti forse fatto tu se qualcuno avesse scritto che la Smart Roadster "sembra un clone Ferrari"...  ;D

Citazione
Chi viene su un forum e si avvicina per la prima volta ad una disciplina ha in mente un budget, e se persone di comprovata esperienza gli consigliano di moltiplicare quel numero per dieci, ecco che ti passa la voglia.
Che ti passi la voglia di acquistare un pezzo di ferraccio potrebbe non essere l'eventualità peggiore. P.e. potresti acquistarlo ed esserne talmente disgustato da farti passare la voglia di andare in bici. Oppure ti si potrebbe aprire in due mentre stai impegnando un incrocio pericoloso e farti ammazzare... (sgrat, sgrat)

Offline nespolo

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +1/-1
Re:Route 66 Easy 14", alias Raleigh 14" (Ipercoop, Conad)
« Risposta #19 il: Luglio 26, 2011, 11:21:43 am »
Oppure ti si potrebbe aprire in due mentre stai impegnando un incrocio pericoloso e farti ammazzare... (sgrat, sgrat)

Vabbè tanto di qualcosa si deve morire...

E poi guarda che l'oggettino in questione è 'conforme alle normative EN 14764 sui requisiti di sicurezza'  :o

Ora basta m'avete fatto arrabbiare..! Vado all'Ipercoop e la compro, poi se non mi vedrete per un po' sul forum.... (sgrat, sgrat)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Route 66 Easy 14", alias Raleigh 14" (Ipercoop, Conad)
« Risposta #20 il: Luglio 26, 2011, 12:02:24 pm »
Vado all'Ipercoop e la compr

dopo tutto sto "vespaio"... come minimo devi postare qui sopra un book fotografico sulla bici!   ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline styopa

  • apprendista
  • **
  • Post: 87
  • Reputazione: +1/-0
Re:Route 66 Easy 14", alias Raleigh 14" (Ipercoop, Conad)
« Risposta #21 il: Luglio 26, 2011, 12:07:39 pm »
Sono prodotti "usa e getta", e la fine che fanno dopo un po' è ad arrugginire legati a qualche palo o direttamente nel cassonetto. E non parlo di una bici in particolare, parlo di migliaia ogni anno. IMHO uno dei tanti (troppi) motivi per cui in questo paese non si va in bicicletta.

Non sono daccordo... All'estero la maggior parte delle bici che si vedono in giro sono di fascia bassa, "da supermercato" o poco più. Il problema da noi è che la mentalità media è che se uno deve spostarsi di pochi metri prende la macchina. Conosco persone che lavorano a 1Km scarso da casa, anche servito dai mezzi pubblici, e ci vanno in macchina, poi alla sera tornano a casa, si cambiano e vanno in palestra (distanza 500 metri) ovviamente in macchina, nonostante solo considerando il tempo che si perde a trovare un parcheggio è chiaro che farebbero prima a piedi (non parliamo in bicicletta). E Torino è una città discretamente ciblabile rispetto ad altre città italiane.
Per tornare alle bici, mia moglie ha usato per due anni una bici (non pieghevole) di Carrefour da 80 Euro, percorrendo circa 15Km al giorno senza mai avere particolari problemi al di fuori di un paio di forature e un po di ordinaria manutenzione (per lo più eseguita da me, che non sono un ciclomeccanico). Mezzo poi sostituito con un altro uguale dopo essere stato rubato (ci sono posti all'estero dove le bici neanche le legano ;)).
Io stesso prima di comprarmi la HopTown andavo in giro con un cancello di mountain bike che ha quasi 30 anni, e il suo problema più grosso è il design un po antiquato :) (certo, conosco anche chi si vergognerebbe a pedalarci;) e qui torniamo alla mentalità, e forse al perché da noi non si va in bicicletta:))

Non tutti possono o vogliono investire grosse cifre per una bicicletta, per cui ben vengano i modelli economici nei supermercati, spero di vedere sempre più ciclisti (pieghevoli o meno:)) per le strade delle nostre città.
Hoptown 20" verde, portapacchi rimosso, sella prolink

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Route 66 Easy 14", alias Raleigh 14" (Ipercoop, Conad)
« Risposta #22 il: Luglio 26, 2011, 12:19:36 pm »
ehmmm... scusate.

la discussione è molto interessante ed assai strategica, ogni contributo è prezioso.
Ma ho paura che stiamo deviando dall'analisi dello  specifico  modello "ipercoop" (per cui questa discussione è stata aperta) a favore del tema più generale già trattato su:

"bici originali, cloni, cineserie, offerte da supermercato,...?"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=104

dove prego, per una maggiore visibilità e coerentemente con la linea editoriale,  spostarvi nel caso vogliate (giustamente) approfondire questa tematica.

grazie per la collaborazione e la pazienza  ;)

ho anche provveduto a modificare i titoli delle discussioni eliminando quella parolina "clone" che potrebbe fuorviare i  lettori  ;)
« Ultima modifica: Luglio 26, 2011, 12:21:15 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:Route 66 Easy 14", alias Raleigh 14" (Ipercoop, Conad)
« Risposta #23 il: Luglio 26, 2011, 02:01:34 pm »
Ogni acquisto va commisurato all?impiego che se ne deve fare.
Nel mio caso, ad esempio, per una seconda pieghevole di scorta, con cui non farei 2.000 Km all?anno come con la HT, ma qualche decina in tutto, un mezzo da grandi magazzini, anche se di scarsa qualità, andrebbe benissimo.

Offline foldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +1/-1
Re:Route 66 Easy 14", alias Raleigh 14" (Ipercoop, Conad)
« Risposta #24 il: Luglio 27, 2011, 11:32:07 pm »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Route 66 Easy 14", alias Raleigh 14" (Ipercoop, Conad)
« Risposta #25 il: Luglio 27, 2011, 11:36:53 pm »
a me sembra molto simile (almeno nel telaio) al modello proposto dalla Carrefour
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=151.0
 
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline foldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +1/-1
Re:Route 66 Easy 14", alias Raleigh 14" (Ipercoop, Conad)
« Risposta #26 il: Luglio 28, 2011, 12:17:42 am »
Con la "sottile" differenza che questa viene proposta a 330 euro in offerta. Sarà vera differenza di valore?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Route 66 Easy 14", alias Raleigh 14" (Ipercoop, Conad)
« Risposta #27 il: Luglio 28, 2011, 12:38:22 am »
bisognerebbe averle davanti per rendersi conto di eventuali differenze.  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline styopa

  • apprendista
  • **
  • Post: 87
  • Reputazione: +1/-0
Re:Route 66 Easy 14", alias Raleigh 14" (Ipercoop, Conad)
« Risposta #28 il: Luglio 28, 2011, 09:18:55 am »
a me sembra molto simile (almeno nel telaio) al modello proposto dalla Carrefour
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=151.0

Avendo da poco visto dal vivo quella di Carrefour, questa mi sembra un po meglio, almeno come accessori: il cambio è un Nexus interno a 3 marce, mentre sulla 16teen è esterno e di marca ignota; i freni sono Vbrake; certo sono quasi 15Kg per una 16" (ma quella del Carrefour non ho provato a sollevarla, quindi non so quanto pesi)
Hoptown 20" verde, portapacchi rimosso, sella prolink

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
Re:Route 66 Easy 14", alias Raleigh 14" (Ipercoop, Conad)
« Risposta #29 il: Aprile 05, 2013, 05:09:29 pm »



Il catalogo dei punti della Coop propone l'acquisto di questo prodotto a 169 euro al posto di 199. Telaio in alluminio, 10 kg, monomarcia, ruote da 14", piegatura simil-Bromton. Una signora mi ha chiesto cosa ne penso e l'ho vivamente sconsigliata. Ho fatto bene? Qualcuno sa qualche cosa di questa bici? Un sito francese la vende con 5 anni di garanzia, ma io non mi fiderei ugualmente. Il sito della marca è in inglese ed in pratica non dice nulla.
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Tags: cloni