Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: vernice telaio (protezione da graffi, riverniciatura, ....)  (Letto 18862 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline emy_aeon

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +8/-0
  • I want the frim fram sauce!
vernice telaio (protezione da graffi, riverniciatura, ....)
« il: Settembre 13, 2012, 10:05:14 am »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
--------------------------------

Ebbene sì, Priva.. la verniciatura è veramente pessima, già dalle prime piegature è saltata in vari punti!!!

Purtroppo è un problema comune, che ho avuto modo di riscontrare in tutte le b'fold che ho incontrato in giro e su questo forum... inizialmente ho tentato di ovviare mettendo degli stickers di silicone nelle parti che si toccano, ma il risultato non mi piaceva molto questo effetto "patchwork"... ho tentato con un biadesivo bianco, ma sembrava incerottata...
così, giusto ieri, ho deciso: CHISSENEFREGA! l'ho presa con filosofia, queste piccole scorticature danno un'idea di "vissuto" alla bici, non si può pretendere che una bici che viaggia su treni iperaffolati e per le strade di roma resti intonsa per sempre, così ho tolto tutto e lascerò che si finisca di rovinare.
Per completezza ti anticipo dove SICURAMENTE salterà la vernice:
- nella parte sinistra della forcella in quanto, non si sa per quale motivo, la piegatura del manubrio è verso l'interno (quando converrebbe farla verso l'esterno per assicurare una chiusura migliore della bici), il collo del manubrio ci sbatte e quindi salta inevitabilmente
- la parte del telaio della ruota posteriore, sempre sulla parte sinistra, per lo stesso motivo di cui sopra: in fase di piegatura ci sbatte il manubrio, poi ovviare abbassando un pochino i freni ma sappi che si rovinerà lo stesso

Questi sono i punti dove SICURAMENTE salterà, ma in genere la vernice è delicatissima... basta una botta anche piccola con la porta del treno, come è successo a me a due giorni dall'acquisto ed ecco che ti salta anche la vernice sull'altra parte della forcella...

Per quanto riguarda la chiusura, come anticipato sopra, il fatto che il manubrio si pieghi verso l'interno non assicura una chiusura totale della bici... si potrebbe ovviare con fascette, ma te lo sconsiglio, in quanto forzeresti le ruote (rischiando di creare danni) e ti costringeresti ogni volta a togliere e mettere il tutto.
Se hai spazio puoi evitare di piegare il manubrio e pieghi solo il telaio... ma in linea generica, malgrado la non totale piegatura riesci a gestirti il tutto, anche con soluzioni creative, e se segui il topic "la bici pieghevole in treno" puoi trovare spunti.

Ovviamente se vuoi altri dettagli sono a disposizione!
« Ultima modifica: Marzo 07, 2017, 08:50:52 am by occhio.nero »
Et quid amabo nisi quod aenigma est?

Offline Priva

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +1/-0
Re:vernice telaio (protezione da graffi, riverniciatura, ....)
« Risposta #1 il: Settembre 13, 2012, 05:43:56 pm »
Grazie mille emy_aeon, sei stata super esauriente  :D
peccato che oggi volevo provarla dopo aver letto quello che avevi scritto, ma non c'era, anche se sul sito la dava disponibile   ???
si si ci do un'occhiata senz'altro, m'interessa questa cosa.
Buona serata!  ;)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:vernice telaio (protezione da graffi, riverniciatura, ....)
« Risposta #2 il: Ottobre 02, 2012, 12:19:54 am »
da altra discussione:

....................
Partiamo subito con i difetti riscontrati alla prima apertura. Il primo e' purtroppo evidente, lo stesso che riscontrai subito nella If Mode, speravo avessero risolto ma nulla mi sembra cambiato se non di poco: la qualita' della verniciatura. Purtroppo quest'ultima e' debole e si distacca facilmente, in alcuni punti, dall'alluminio del telaio. Gia' appena aperta la prima volta si e' pizzicato un angolino, nulla di grave per carita', ma certo non e' quello che cerco in una bici da 1800 euro e passa. Mi rimbocco le maniche e con il barattolino di colore in dotazione (purtroppo sapevo bene il perche' viene dato fornito...) ritocco il punto. Per fortuna ad oggi non ho avuto altri problemi e il ritocco tiene e non si vede molto.
.......

Non so, ho l'idea che il trasparente non ti avrebbe del tutto salvato da questa sfortunata situazione, probabilmente lo strato di lucido si sarebbe comunque un po' graffiato.

Nei tuoi panni io chiederei un consiglio ad un ciclista che fa restauri o anche ad un carrozziere per auto. Se i graffi non sono profondi forse possono rimediare con il polish o con la pasta abrasiva fine, ma dovrebbero evitare di passare con i prodotti abrasivi su scritte e decalcomanie per non rovinarle.

Sinceramente, non credo che l'assistenza del distributore ufficiale accetterebbe come prodotto difettoso una bici graffiata, senza obiettare che è stata lavata con mezzi impropri e prodotti non adatti alle delicate superfici etc. etc. Ma certo nulla vieta di fare un tentativo se lo ritieni opportuno.

Un grosso in bocca al lupo, spero che riesca a risolvere al meglio. ;)

segnalo:

Le zone più esposte a graffi
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3187

------------------


...mi sono accorto già da tempo, che da chiusa il dado di chiusura intermedio del manubrio (diciamo quello con la manovellina, che non necessita di smontaggio durante la chiusura della bici) tragia sul telaio, e mi ha letteralmente rovinato il telaio, sia adesivo Atala che vernice sotto...Così ho deciso di metterci una guaina sottile in pvc morbido trasparente, lungo tutto il diametro del telaio, e chiuso sotto con nastro americano nero...il telaio è rovinato ormai, ma almeno non si rovinerà ulteriormente (sopra il braccialetto catarifrangente preso al Giro di Italia passato da me a Ferrara nel 2010 :D)




« Ultima modifica: Agosto 27, 2014, 05:40:07 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:vernice telaio (protezione da graffi, riverniciatura, ....)
« Risposta #3 il: Dicembre 06, 2012, 04:34:58 pm »


dal forum ternbycicles:

Citazione
Hello Again,

Quick question. I may need to do a few spot repairs on the paint, but was wondering if Tern recommends any specific paint and/or clear coat?

I have the Tern Link P7i (Black / Silver) bike if that helps.

 

Thanks,

CLM


Citazione
Hi crazylegsmurphy,
 
We recommend acylic paint from
1. Winsor & Newton
- Mars Black
- Paynes Grey
 
Or
 
2. Holbein
- Lamp Black
- Grey V-5
 
You might want to add a glossy medium to have that polished feel like your bike.   Acrylic paints holds onto metal surfaces quite well and they can withstand rain and water and the paint won't come off.
 
Amanda
« Ultima modifica: Marzo 22, 2015, 01:06:14 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:vernice telaio (protezione da graffi, riverniciatura, ....)
« Risposta #4 il: Dicembre 06, 2012, 06:34:51 pm »
Risponde sempre Amanda? ;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:vernice telaio (protezione da graffi, riverniciatura, ....)
« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2013, 01:57:30 pm »


a quanto ho letto io una bomboletta da 16€ è sufficiente. I kit per fare i cerchioni dell'auto sono da 6 bombolette: 1 e mezza a cerchione, che ha sicuramente una superficie maggiore da verniciare.
Ne parlano in modo decisamente soddisfatto in quanto a resistenza, anche ai lavaggi.... secondo me può valere la pena provare.
« Ultima modifica: Agosto 27, 2014, 05:37:13 pm by occhio.nero »

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
Re:vernice telaio (protezione da graffi, riverniciatura, ....)
« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2013, 03:03:12 pm »
io alzo bandiera bianca....

devo ammettere che non uso ancora in modo assiduo la mia brompton, ma credo che la possibilità di graffiare, rigare, scheggiare...ecc ecc  sia molto alta negli spostamenti quotidiani.

pertanto, anche una vernice rischia di brutto.. :-[

ma dimmi, tu che la usi tutti i giorni, non è così!?

a quanto ho letto io una bomboletta da 16€ è sufficiente.

si, ma credo sia "solo" sufficiente....con ciò voglio intendere che copre bene la superficie, ma se vuoi ottenere lo stesso risultato come nei video pubblicitari che si vedono nel sito in questione (quando la rimuovono), sia necessario applicare più mani, questo intendevo quando dicevo:

.....dicono che è necessario dare tante mani per dare spessore, quindi il costo sale.

ciao Sbrindola

Se fai l'esperimento mi fai gentilmente sapere!?

cordialità

Davide

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:vernice telaio (protezione da graffi, riverniciatura, ....)
« Risposta #7 il: Febbraio 08, 2013, 06:16:55 pm »
se ho creato un duplicato di un'altra discussione, fatemi sapere che accorpo  :)

--------------

Non so, ho l'idea che il trasparente non ti avrebbe del tutto salvato da questa sfortunata situazione, probabilmente lo strato di lucido si sarebbe comunque un po' graffiato.

Nei tuoi panni io chiederei un consiglio ad un ciclista che fa restauri o anche ad un carrozziere per auto. Se i graffi non sono profondi forse possono rimediare con il polish o con la pasta abrasiva fine, ma dovrebbero evitare di passare con i prodotti abrasivi su scritte e decalcomanie per non rovinarle.

Sinceramente, non credo che l'assistenza del distributore ufficiale accetterebbe come prodotto difettoso una bici graffiata, senza obiettare che è stata lavata con mezzi impropri e prodotti non adatti alle delicate superfici etc. etc. Ma certo nulla vieta di fare un tentativo se lo ritieni opportuno.

Un grosso in bocca al lupo, spero che riesca a risolvere al meglio. ;)
« Ultima modifica: Agosto 27, 2014, 05:35:24 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Celesh

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:vernice telaio (protezione da graffi, riverniciatura, ....)
« Risposta #8 il: Febbraio 14, 2015, 09:13:05 am »
Ciao a tutti,
non sono un possessore di una bici pieghevole, ma ci sto facendo un pensierino  :)
La vorrei usare per il tragitto casa-lavoro (3 km) a Torino.
Vi chiederete: perché non usare una bici normale visto che non devo usare treni/metro/ecc ??
Semplicemente perché non ho il garage e so già che non avrei voglia di andare ogni mattina in cantina  ;D
Lasciarla legata ad un palo lo escluderei perché non durerebbe una settimana.. ...quindi l'alternativa sarebbe la bici pieghevole.
Ovviamente non ne capisco nulla e non uso la bici da almeno 15 anni  ::)
Sono certo troverò molte informazioni su questo forum, e devo dire che molte le ho già trovate! Complimenti :)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:vernice telaio (protezione da graffi, riverniciatura, ....)
« Risposta #9 il: Febbraio 14, 2015, 09:13:05 am »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:vernice telaio (protezione da graffi, riverniciatura, ....)
« Risposta #10 il: Febbraio 14, 2015, 09:34:44 am »
Benvenuto Celesh, hai espresso più o meno le stesse esigenze che avevo quando mi sono affacciato al mondo pieghevole: voglia di bici in città e necessita di riporla in casa.

Poi la cosa si è evoluta e l'ho usata anche per andare ogni tanto al lavoro con l'intermodalità, oltre che per qualche breve gita bici+treno ;)

Ti auguro le migliori pedalate! :D

Offline Celesh

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:vernice telaio (protezione da graffi, riverniciatura, ....)
« Risposta #11 il: Febbraio 14, 2015, 10:23:26 am »
Grazie per il benvenuto! :)

@boccia: visto che le necessità sono affini, ti posso chiedere su che modello ti eri orientato agli inizi?
Io pensavo all'Atala Folding 16 1V, che si trova usata a poco più di 100 euro, mi sembra un buon compromesso.. ma ripeto, non ne capisco nulla  :o

Offline Berlinerin

  • apprendista
  • **
  • Post: 58
  • Reputazione: +4/-0
Re:vernice telaio (protezione da graffi, riverniciatura, ....)
« Risposta #12 il: Febbraio 14, 2015, 10:41:04 am »
Ciao Celesh, benvenuto!

Le tue esigenze erano esattamente le mie (spostamenti in città -Torino anche io, niente garage, cantina seminterrata, non capivo nulla di bici ecc), ma questo forum e, nel mio caso, mesi di ricerche ( ::) ) sono stati molto utili, e da poco più di una settimana ho portato a casa la mia bici  :)

In bocca al lupo per la scelta, nel caso in cui non l'avessi ancora letto qui c'è il topic dedicato all'Atala.
Brompton M2L ~ White is the new black

Offline Celesh

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:vernice telaio (protezione da graffi, riverniciatura, ....)
« Risposta #13 il: Febbraio 14, 2015, 10:55:24 am »
Ciao Berlinerin,
grazie del benvenuto :)

Si sto leggendo il post dell'Atala, è interessante :)
Tu che modello hai acquistato?

Offline Berlinerin

  • apprendista
  • **
  • Post: 58
  • Reputazione: +4/-0
Re:vernice telaio (protezione da graffi, riverniciatura, ....)
« Risposta #14 il: Febbraio 14, 2015, 11:03:25 am »
Dopo aver considerato vari modelli e aumentato nel tempo il budget che volevo dedicare all'acquisto ho preso una Brompton  :)
Brompton M2L ~ White is the new black

Tags: telaio