Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: biciclette contromano in città  (Letto 18942 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:biciclette contromano in città
« Risposta #15 il: Luglio 10, 2012, 04:12:41 pm »
In questo articolo del 13 giugno scorso si parla dell'iniziativa come "già in essere", almeno nel rione Monti di Roma (il centro storico).

"E' una vera rivoluzione quella che sta per vivere il centro storico di Roma, dopo un accordo siglato oggi tra il presidente del I municipio, Orlando Corsetti e gli attivisti del movimento #salvaiciclisti, insieme a rappresentanti di Legambiente."

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Arriva-il-doppio-senso-ciclabile-e-rivoluzione-per-le-bici-nel-centro-di-Roma_313401991359.html

Naturalmente ;D il giornalista si guarda bene dall'indicare quali strade sono "a doppio senso"...
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:biciclette contromano in città
« Risposta #16 il: Luglio 17, 2012, 12:16:38 pm »
Già già, se non sbaglio è pieno di ottime battute su "pendenza massima" e "raggio minimo della curva" ;D ;D ;D

Ci sarebbe anche un regolamento della UE a riguardo, ma non ricordo quale/dove.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:biciclette contromano in città
« Risposta #17 il: Dicembre 15, 2012, 07:16:54 pm »

Non so se è inserito nel topic corretto. Riguarda l'uso della ciclabile..
Segnalo che oggi mentra andavo al lavoro mi è successo questo:
stavo pedalando sulla ciclabile dei viali attorno al centro storico di Modena.
La ciclabile è segnalata da cartelli e relative strisce gialle.
Mentre passo vedo un tipo con famiglia che parcheggia all'inizio della ciclabile esattamente sotto al cartello di inizio pista (la ciclabile è bella larga e non ci sono tondini di cemento per chiudere l'ingresso alle auto), esce dall'auto e sta per andare via. Mi fermo e gli dico che non può parcheggiare lì in quanto è una pista ciclabile.
Fa finta di non vedermi e si sposta. Allorchè gli dico con tono incavolato di ascoltarmi,che sto parlando a lui e gli indico il cartello. Lui mi dice che quella non è ciclabile e che lui può parcheggiarci in quanto la ciclabile è a fianco( tutte balle: a fianco c'è uno spazio per i pedoni delimitato da righe gialle e poi inizia il marciapiede). Io gli dico che non è così, che è una ciclabile che faccio tutti i giorni e che i parcheggi sono delimitati da apposite righe blu (lì ci sono a pagamento) o bianche e che non può mettere l'auto dove gli pare.
Fa finta di niente e fa per andare via (mi dà le spalle e si sposta), io minaccio di chiamare il 113 e il carro attrezzi mentre lui va via, ma dato che mancano 5 minuti dalla timbratura del cartellino preferisco evitare di arrivare al lavoro in ritardo per un idiota e vado via. Fosse capitato al ritorno avrei chiamato il carro attrezzi. Forse con l'auto portata via avrebbe capito!
Ma dico, davanti all'evidenza mente pur di parcheggiare dove vuole? Si invent la la pista ciclabile dove gli pare???
Che arrabbiatura!! Ho pedalato ai 200 all'ora e sono arrivata al lavoro in 3 secondi dopo!! >:( >:( >:(
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2012, 07:19:40 pm by DJ »
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:biciclette contromano in città
« Risposta #18 il: Dicembre 15, 2012, 07:49:16 pm »
Con certa gente c'è poco da sperare....
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:biciclette contromano in città
« Risposta #19 il: Dicembre 15, 2012, 11:56:38 pm »
un mesetto fà circa mi è capitata la stessa cosa, ma di notte: mi avvicino alla macchina, busso sul finestrino delicatamente e, altrettanto delicatamente faccio notare al conducente che la macchina avrebbe dovuto posteggiar  non in siffatto ma in diverso loco, indipercui favorir il mio transitar in spazio al mezzo da me condotto, riservato.....

cosa mi ha risposto?...."Ho avuto un'emergenza!...chiaro?!!"...con tutti i punti esclamativi al loro posto, non uno di meno°_°....e io, da par mio, con meno delicatezza rispetto a prima, risposi: "...ah!...per stasera diciamo pure così...ma domani saranno volatili per diabetici  ('zzi amari) se al posto mio ci sarà una divisa!!"...(non garantisco sulle parole precise, ma anche nella mia risposta i punti esclamativi c'erano tutti)... ;D ;D
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:biciclette contromano in città
« Risposta #20 il: Febbraio 03, 2014, 09:18:54 am »
"il codice della strada sta per essere modificato - a grande richiesta dell’Anci, o meglio di tre assessori alla mobilità (fra cui il torinese Lubatti, insieme con i colleghi di Milano e Firenze) - per rendere legittimo questo comportamento in alcune strade"

http://lastampa.it/2014/02/02/cronaca/si-potr-andare-in-bicicletta-contromano-fZLYINduDp24feDg6mBJuO/pagina.html

Complimenti per la scelta della foto nell'articolo: in bici spippolando sul cellulare senza guardare la strada (multa e punti patente).
Io dico ma chi cavolo le sceglie le immagini @ LaStampa.it?

Ricordo che per il CdS italiano si può guidare con una mano a patto che l'altra sia libera (no buste/cellulari/oggetti).

Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:biciclette contromano in città
« Risposta #21 il: Febbraio 03, 2014, 10:27:05 am »
Anche l'articolo è senza capo nè coda...una sfilza di luoghi comuni senza costrutto.
Ma non si riesce proprio a fare un articolo serio sulla mobilità in bicicletta?

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:biciclette contromano in città
« Risposta #22 il: Febbraio 03, 2014, 11:53:57 am »
http://fiab-onlus.it/bici/attivita/varie/item/834-sensi-unici-repubblica.html

Citando:
Anche se il titolo del servizio parla di "contromano", che è tutt'altra cosa rispetto alla proposta (e che FIAB mai ha proposto), è buona cosa che finalmente se ne parli.
...
A Roma il 14 febbraio ci sarà un appuntamento importante, il seminario alla Camera dei Deputati "LA CICLABILITA’ IN EUROPA: COME RENDERE UN PAESE BIKE FRIENDLY".
...
Lo stesso articolo di Ilaria Ciuti ci fa capire che il risultato non è affatto scontato (per es. la larghezza di 4 metri, completamente fuori della prassi europea), e molti "dettagli" saranno oggetto di negoziato al tavolo ministeriale, a cui partecipa anche FIAB.

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
biciclette contromano in città
« Risposta #23 il: Gennaio 18, 2016, 06:25:36 pm »
Segnalo questo articolo sul sito di ASAPS. Sperando che sia l'occasione per accelerare l'aggiornamento della normativa in materia, così da introdurre finalmente il "senso unico eccetto bici" nel CDS.
http://www.asaps.it/53383-_biciclette__vietato_andare_contromano_.html

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:biciclette contromano in città
« Risposta #24 il: Gennaio 18, 2016, 06:36:02 pm »
Cito testualmente: "... il divieto di non circolare contromano..."
Dunque, per il principio grammaticale della doppia negazione, obbligo di circolare contromano! Andiamo bene....
E questo sarebbe il parere espresso nella nota ufficiale del Ministero...
Qualcuno era molto malato alle elementari e ha saltato un mucchio di giorni di lezione, si vede...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
biciclette contromano in città
« Risposta #25 il: Gennaio 19, 2016, 01:40:34 pm »
Bella Vittorio
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:biciclette contromano in città
« Risposta #26 il: Gennaio 19, 2016, 11:43:29 pm »
Cito testualmente: "... il divieto di non circolare contromano.
quindi se non ho non capito male si deve circolare contromano?.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:biciclette contromano in città
« Risposta #27 il: Gennaio 20, 2016, 11:49:27 am »
Meglio di no...    :o
Il senso dell'articolo, a parte lo strafalcione individuato da Vittorio, è abbastanza chiaro.  ;)

Tags: normativa