Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dimensioni diverse per anteriore e posteriore  (Letto 8261 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Dimensioni diverse per anteriore e posteriore
« il: Settembre 17, 2012, 07:50:28 pm »
Ciao! Mi trovo a dover risolvere il problema morosa, (no, non mi ha lasciato!): da una parte vorrei aumentare la scorrevolezza della mia hoptown che ad alte velocità sento come frenata dalle gomme originali, dall'altra quando carico l'armadietto che non è propriamente un fuscello, l'assale posteriore deve sopportare a occhio 120kg, mentre l'anteriore quasi si impenna.
Le gomme originali mi sembrano sgonfie, non so a che pressione siano gonfie, praticamente al massimo che riesco con la pompa da 5 euro del decathlon, mi prenderò la briga di misurarle se riesco. La deformazione si accentua, ovviamente, col "carico".
Mi piacerebbe mettere le kojak se non addirittura quelle nuove da 0,9" super corsa Acme 2000 turbo? ma sono rated 60kg! Tutte le altre sono rated 75-80 kg le uniche che sopportano di più sono le big Apple 95kg e big Apple plus 100kg.

Ora la mia domanda è la seguente: fanno più resistenza al rotolamento gomme più sottili ma che si deformano di più oppure gomme più grosse che si deformano meno?
Inoltre posso mettere sull'anteriore gomme sottilissime, tanto il carico è irrisorio? Sarei ridicolo??? Sembrerei un dragster???

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dimensioni diverse per anteriore e posteriore
« Risposta #1 il: Settembre 17, 2012, 09:42:06 pm »
ho paura che le gomme sottili riducano (a parità del resto) l'aderenza, e se hai già l'avantreno leggero, secondo me rischi che in curva non tieni la traiettoria.

Considera inoltre che richiedono una maggiore pressione di gonfiaggio, quindi più "dure".

Comunque sia, sul pneumatico è indicata la pressione min e max. Il range ti permette di gonfiarle in base al carico ed al comfort desiderato... certo con la pompetta economica potresti avere qualche problema a salire di atmosfere.

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Dimensioni diverse per anteriore e posteriore
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2012, 01:45:52 pm »
E come resistenza di rotolamento cosa ne pensi? Meglio sottili ma stracariche o più grosse e relativamente meno cariche?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dimensioni diverse per anteriore e posteriore
« Risposta #3 il: Settembre 18, 2012, 05:25:28 pm »
Qui mi butto: ad occhio e croce quelle sottili  dovrebbero avere meno resistenza.
Ma se stracariche non aumenta il rischio di  foratura?
C'è una discussione in questa sezione che parla del massimo carico su ruota.
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1884.0
« Ultima modifica: Settembre 18, 2012, 05:27:39 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Dimensioni diverse per anteriore e posteriore
« Risposta #4 il: Settembre 18, 2012, 06:38:32 pm »
Segnalo che per le MTB spesso l'anteriore è più grande per migliorare l'iscrizione in curva.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Dimensioni diverse per anteriore e posteriore
« Risposta #5 il: Settembre 18, 2012, 09:27:29 pm »
Scusa alek, non è un errore di battitura? Dici che quelle anteriori sono più grandi?? Questa cosa mi sembra parecchio strana oltre a non averla mai vista....
Comunque nel mio caso non devo fare corse, devo cercare di diminuire la resistenza di rotolamento...
Penso proprio di si il rischio foratura aumenta... Sapeste ogni tanto che pezzi di strada sconnessa e piena di ciottoli mi tocca fare da e per alcuni campi volo... Capita che la gomma tocchi il cerchio, ma fino adesso è sempre andata bene...
Mi sa che sostituirò la posteriore con una big Apple plus mi confermate che non ci sono difficoltà nel montaggio?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dimensioni diverse per anteriore e posteriore
« Risposta #6 il: Settembre 19, 2012, 12:34:08 am »
mi confermate che non ci sono difficoltà nel montaggio?

le stesse difficoltà di una bici normale. Se non sbaglio non hai il cambio integrato nel mozzo.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Dimensioni diverse per anteriore e posteriore
« Risposta #7 il: Settembre 19, 2012, 09:14:36 am »
Scusa alek, non è un errore di battitura? Dici che quelle anteriori sono più grandi?? Questa cosa mi sembra parecchio strana oltre a non averla mai vista....

In salita si va più piano che in discesa, quindi è più importante avere una anteriore grande per frenare.

La posteriore si può lasciare più piccola perchè in discesa conta molto di meno e in salita prende aderenza soprattutto grazie al peso del ciclista.

E' un principio generale della MTB che ovviamente risente del tipo di fondo (compatto, fangoso, a brecciolino, etc. etc.) , del fatto che sia bagnato o meno, dal fatto di avere le sospensioni, dello stile di guida... diciamo che in alcuni casi è utile.

Considera che una perdita di aderenza posteriore spesso è innocua, mentre scivolare davanti = cadere al 99%.

Per rimanere sulle folding: anche il mitttico Carey sulla sua Jetstream EX usa 2.25" davanti e 2.00" dietro.

Riguardo alle difficoltà di montaggio: più è grande la gomma e più è facile montarla.
« Ultima modifica: Settembre 19, 2012, 09:18:13 am by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dimensioni diverse per anteriore e posteriore
« Risposta #8 il: Agosto 17, 2014, 10:33:16 am »
Da alcuni giorni cammino con all'anteriore una Kenda Kwest semi-slick ad alta pressione 20x1.50 di fornitura originale, ed al posteriore una economica Kenda K123 stile Graziella con battistrada nero scolpito e fianchi bianchi, misura 20x1.75 ben più cicciotta.

E' stato un acquisto fatto al volo, non avendo lì per lì niente di meglio sul pronto, per sostituire sotto Ferragosto il posteriore che aveva vari rigonfiamenti e aveva cominciato a cedere.

Ebbene, la gomma, anche se di diametro e larghezza decisamente maggiori, non ha alcuna interferenza col parafango, anzi, in confronto l'originale appariva piccola rispetto all'alloggiamento, con una luce eccessiva tra battistrada e parafango.

Rispetto all'originale la gomma di Ferragosto ammortizza molto meglio le piccole asperità della strada, e la bici è molto più comoda. Avevo pensato di montare la stessa gomma all'anteriore, ho fatto una prova ma lo spazio è decisamente inferiore, e la gomma "struscia" in alcuni punti sul parafango rumorosamente, senza rimedio.

Alla fine ho deciso che per un po' andrò avanti così, con le ruote scompagnate tipo dragster, perché questa soluzione in fondo mi piace... Poi quando arriverà a casa la coppia di Marathon che sfortunatamente avevo acquistato sul web il giorno prima della foratura, deciderò con tutta calma cosa fare... ;)

EDIT: dopo pochi giorni ho colto l'occasione per comprare un altro copertone di Ferragosto bicolore ed "elaborare" una versione estiva della mia bici... ;)
« Ultima modifica: Agosto 25, 2014, 02:23:52 pm by boccia »

Tags: