Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza  (Letto 21150 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
« il: Settembre 18, 2012, 10:34:50 pm »
Salve a tutti,
io e la mia compagna siamo da poco detentori di 2 hoptown5 e ci sta frullando l'idea di farci 1 settimana in sella alle nostre pieghevoli che adoriamo.

Cerchiamo un bel percorso prevalemtemente in pianura con bella vista ihhihi per fare qualche bella foto (direi per cominciare italia)

Potete aiutarci?

Anche l'attrezzatura, sicuramente portapacchi che le ultime ht non lo hanno di serie, tenda poi??

Aspettiamo con ansia i vostri consigli !!!

Fabio e Laura
« Ultima modifica: Settembre 26, 2012, 12:12:35 am by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
« Risposta #1 il: Settembre 18, 2012, 10:36:17 pm »
Ciao Drigerott!
Io lo scorso anno ho fatto il giro del Lago di Costanza con la mia Velital (un vecchio catorcio simile alla Graziella), sono circa 320 km in totale in cui vengono percorsi la Germania, l'Austria e la Svizzera.
Mi sono divertito davvero molto, sfruttando anche traghetto e treno. Il percorso non presenta difficoltà (consigliato anche per i bambini) ed è pieno di posti interessanti da visitare.
Qui il collegamento ad alcune interessanti info:
http://www.viaggio-in-germania.de/lago-di-costanza.html
Certamente anche l'Italia offre splendidi percorsi, ma la mia esperienza non è ancora tale da poterti consigliare molto altro (ci sarebbe anche la ciclopista del Sole).
Una cosa però mi preme raccomandarti.
Visto che, da quanto ho capito, stai per comprare l'attrezzatura, dai molta importanaza al peso di tutto ciò che ti porterai appresso. Kg in più possono compromettere il piacere di un cicloviaggio.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2012, 10:38:25 pm »
Peo mi sai dire qualcosa in più sul percorso e se hai usato tenda, cibo etc?
più ci penso più ho voglia di partire
« Ultima modifica: Settembre 26, 2012, 12:07:19 am by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
« Risposta #3 il: Settembre 18, 2012, 10:39:39 pm »
Certamente!

Prendendo come riferimento questa mappa:



Dopo aver attraversato la Svizzera in auto ho raggiunto la città di Kostanz dove ho parcheggiato gratuitamente in un parcheggio fuori da un centro sportivo (poi ti do l'indirizzo se ti serve).
Con la Velital ho quindi attraversato la città ed in 15 minuti circa ho raggiunto il porticciolo (la casella numero 33 nella mappa).
Da li ho preso il traghetto che in 10 minuti mi ha portato sull'altra sponda del lago e più precisamente a Meersburg (la casella 31).
Da li ho iniziato il giro del lago in senso orario, non ricordo il motivo ma avevo letto che è meglio percorrerlo in quel senso.
Il viaggio l'ho fatto senza tenda perchè la sera faceva freddo (era il 30 ottobre) preferendo fermarmi nei bed & breakfast trovati lungo il percorso. Ero quindi anche senza fornello e cibo, ma non ho speso molto. La notte in una doppia colazione compresa 70 euro, la birra 2.50 la pinta  ;D
Occhio alla Svizzera che invece è carissima!
In fondo a questa pagina trovi i link ai siti delle principali città di interesse dove trovi anche indirizzi di camping, b&b ecc...
http://www.castione.ch/ciclismo/viaggi/bodensee.asp
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
« Risposta #4 il: Settembre 18, 2012, 10:40:29 pm »
grazie Peo .. sei stato gentilissimo..

beh non è caro pensavo di più ihhihi meglio così magari ci risparmiamo un po di peso almeno la prima volta... ora mi informo per benino, ma mi sembra davvero ottima come scelta per la prima volta...

domani faccio vedere anche tutto alla mia donna vediamo che ne pensa  ;)

per la hoptown sapete dove posso trovare i portapacchi e magari anche una sacca? e mi potete anche consigliare delle borse? :D
« Ultima modifica: Settembre 26, 2012, 12:06:50 am by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
« Risposta #5 il: Settembre 18, 2012, 10:41:14 pm »
Occhio alla scelta delle borse posteriori laterali!
C'è la possibilità che i talloni, durante la pedalata tocchino la parte più avanzata delle borse.
Io per fortuna non ho avuto problemi ma ti conviene provare a montarle prima di acquistarle.
Qui ne abbiamo parlato: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=91.0

Questa invece la soluzione adottata dal geniale Whiteblade (un artista non c'è che dire) per evitare di montare le borse laterali che avrebbero intralciato certamente il suo 46 di piede!!!!!!


foto presa da qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=107.0
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
« Risposta #6 il: Ottobre 30, 2012, 09:50:25 pm »
Ciao a tutti.
Durante il prossimo ponte dell'1,2,3,4 novembre ho deciso che rifarò il giro del lago visitando i luoghi che lo scorso anno, per mancanza di tempo, non ho potuto visitare.
Il percorso è il massimo che un cicloturista possa desiderare: nessun tratto condiviso con auto, condizioni della ciclabile impeccabile, una ferrovia che costeggia tutta la ciclabile, zero salite, ecc...
Mi dispiaceva quindi non aver "conquistato" con la mia scassatissima Velital verde (simil-Graziella)  ;D e la Dahon Vitesse tutti i bellissimi paesi che compongono questo splendido percorso. 
Ora, mentre sto preparando le borse per il viaggio, mi chiedo.... ma non è che qualcuno di voi sarà in zona uno di quei giorni?
Magari ci si becca davanti ad un buon boccale di birra locale  ;D
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
« Risposta #7 il: Ottobre 31, 2012, 02:59:19 pm »
Se vai sul Lago di Costanza ti consiglio una cappatina a Unteruhldingen dove c'è un museo archeologico molto particolare:
http://www.pfahlbauten.de/
Sono stati nostri partner per un progetto archeologico anni fa.. ;)
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
« Risposta #8 il: Novembre 04, 2012, 09:25:55 am »
Grazie per la dritta Dj. Ho letto il tuo post pochi minuti prima di partire per Costanza e mi sono segnato un promemoria sulla piantina dei luoghi da visitare. Purtroppo però non ho fatto in tempo a visitare il musero delle palafitte per mancanza di tempo. Ricordo di aver visto qualcosa di simile sul Lago di Ledro.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
« Risposta #9 il: Novembre 04, 2012, 02:27:55 pm »
A ledro ci sono stata questa estate. Si tratta di palafitte sempre dell'eta del bronzo, ma di altra facies culturale ( sono archeologa). Comunque tra il sito di Costanza e Ledro non c'e paragone sia per estensione del parco che per tipo di attività' didattiche che fanno: vince Costanza! ledro e' un museo piccolo piccolo.
Se ti capita di venire a Modena vieni a visitare quello dove lavoro io: www.parcomontale.it
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
« Risposta #10 il: Novembre 06, 2012, 10:39:41 am »
Verrò molto volentieri DJ  :D

Guardando le foto del sito ufficiale delle Palafitte Unteruhldingen, in effetti tutto sembra molto più "in grande" rispetto a quanto ho visto sul Lago di Ledro.
Per chi in futuro si troverà sul LAgo di Costanza e fosse interessato,  questo è il sito ufficiale delle  Palafitte Unteruhldingen: http://www.pfahlbauten.eu/it/museo-delle-palafitte/la-tua-visita-al-museo-delle-palafitte.html


Stasera con più calma caricherò le foto della pedalata intermodale e interpieghevole (nel senso che ho alternato l'uso della Dahon Vitesse a quello del mio adorato cancello verde, la Velital simil-Graziella) sul Lago di Costanza.

Intanto anticipo la foto della partenza.
Dalla stazione di Konstanz, destinazione Schiaffausen, parte l'avventura (a sinistra con il suo impermeabile nero da viaggio, la Dahon Vitesse; a destra la Velital in assetto touring):



faszination neu entdecken = scopri il nuovo fascino    ;D


PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
« Risposta #11 il: Novembre 06, 2012, 01:44:14 pm »
Mitico Peo! Dov'è il pulsante per assegnare 8 karma in una volta? :)
PHILOLOGICAL SCASSAMINCH MODE ON: Neu si riferisce a entdecken (scoprire), non a fascino, quindi la traduzione esatta è "riscoprire il fascino". F.S. MODE OFF ;D
Comunque fantastica la foto delle due pieghevoli con quella pubblicità sullo sfondo.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
« Risposta #12 il: Novembre 06, 2012, 01:57:04 pm »
2 bici per un giro di 4 giorni?

Potevi portarti anche la Brompton già che c'eri. L'abituavi subito a respirare un'aria internazionale.

Venerdì mi racconti i dettagli.

 ;)


Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
« Risposta #13 il: Novembre 06, 2012, 02:22:16 pm »
@Hopton: Purtroppo non conoscendo il tedesco la foto l'ho scattata semplicemente perchè mi piaceva il contrasto tra l'imaggine di una modernissima bmw ed una obsoleta Graziella tarocca.
Col senno di poi, avendo ora scoperto il significato di quella frase, il concetto sarebbe stato espresso in maniera più simpatica se avessi indietreggiato un po' la Velital, in modo da coprire con lo zaino rosso la scritta "bmw 3". Lasciando così in bella vista solo il sottotitolo: "Der neue touring" = Il nuovo touring (spero di non essere nuovamente vittima della tua diabolica modalità  "PHILOLOGICAL SCASSAMINCH"  ;D  )


@Fero: non ero da solo e ci siamo divisi la Vitesse  ;D 
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
« Risposta #14 il: Novembre 06, 2012, 04:49:54 pm »
Tranquillo Peo, "il nuovo touring" è corretto, e comunque quella è una modalità attivo solo per pochi attimi al mese, altrimenti penso che sarei già stato eliminato fisicamente. Mi sono permesso di attivarla con te perché so che sei superiore.  ;D
@Fero: Pur sapendo che Peo è oramai il supererore pieghevole di Milano e dintorni, pronto a soccorrere neo-pieghevolisti in difficoltà ovunque si trovino, non sono arrivato a pensare che usi 2 bici da solo: il sospetto che fossero in due a viaggiare lo avevo, altrimenti altro che superpoteri dovrebbe avere il buon Peo...  ;D
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: