Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BFold 3 bfold3  (Letto 211795 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RobRM

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +0/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #30 il: Ottobre 16, 2011, 05:48:27 pm »
Ma solo a me lo snodo del canotto della sella da problemi? Cede e fatti i miei 4 km mi ritrovo con il sedere attaccato alla ruota :D
Pensando bastasse regolarlo sono andato da Decathlon (per altre cose, ma visto che mi trovavo! :D) e me l'hanno stretto per bene. Il problema è che dopo 2 giorni siamo punto e a capo. Vabeh che non sono in forma, ma addirittura demolire una giuntura mi sembra anormale! Stavo pensando di cambiarlo... Quello della HopTown dà problemi? Lo vendono come pezzo di ricambio?
BTwin BFold 20"

Offline alex00-2008

  • assistente
  • ***
  • Post: 110
  • Reputazione: +0/-1
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #31 il: Ottobre 16, 2011, 07:38:41 pm »
Ciao, probabilmente ti conviene fartelo cambiare in garanzia,ho la bofold da circa 2 mesi e 200 km effettuati e non ha mai ceduto lo snodo della sella!
pensa che molte  volte non lo stringo nemmeno fino in fondo ma regge benissimo nessun problema.
prova a tornare da deca e fattelo cambiare!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #32 il: Ottobre 16, 2011, 08:34:21 pm »
Ma solo a me lo snodo del canotto della sella da problemi? Cede e fatti i miei 4 km mi ritrovo con il sedere attaccato alla ruota

sulla mia Born2ride 16" un problema forse analogo (e relative soluzioni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=115.msg395#msg395

Ma sarebbe meglio capire da Decathlon cosa  propongono. Ho comunque paura che stringere a morte ogni volta il  collarino aumenti il rischio di stress meccanici.

riporto da altra discussione:
[...] La b-fold è una onesta pieghevole "entry-level", e per il prezzo che aveva, andava più che bene, per quello che offriva.... Parlo al passato perchè sembra sia uscita di produzione (decathlon è mesi che non ce l'ha disponibile). Così, indeciso tra una OYAMA in offertona a 287 euri e una DAHON ECO a 390....sabato scorso ho fatto l'errore di andare da Cicli Pietrosanto, qui a Torino, a vedere le BROMPTON: amore a prima vista. E così me ne sono tornato a casa con una bellissima M3L nera che mi aspettava lì in negozio in pronta consegna. Per impressioni, consigli, dubbi e quant'altro, ci sentiamo su altri post...qui rischio di diventare OT.



e ancora:
Salve a tutti gente..
Oggi sono andato da Decathlon a Serravalle ed ho comprato la B-fold 20 per mia moglie, così potremmo passare qualche week a modo mio.. Pedalando.

Ho preso questo modello per tre motivi:
1- il prezzo
2- il prezzo
3- il prezzo

E poi anche prechè costa poco ;D

Con il mio stipendio, il suo part-time ed il nostro tanto amato mutuo  >:( mi sembravano tanti anche 149,50  ;D
ma non intristiamoci con dei conti, ma rallegriamoci del nuovo acquisto..

Ovviamente ho chiesto di renderla subito utilizzabile, e dopo averla pagata sono uscito dal Deca (e non per modo di dire) direttamente in sella alla bici.
Prime impressioni:
per aprirla e chiuderla ci vogliono 4 persone muscolose ed allenate, e per sollevarla almeno 7 ;D ...così mia moglie oltre che i glutei svilupperà anche braccia ed addominali ;) comunque.. tornando seri per un attimo (ma solo un attimo),
la bici sia in chiusura che in apertura è davvero dura, e non lo dico per dire, si fa davvero fatica, e per darvi un quadro completo,la fatica l'ha fatta il sottoscritto alto 190 cm per 110 kili, mestiere: uomo di fatica :o (o magazziniere fate voi)

Arrivato nel mio magazzino ho oliato bene lo snodo centrale, e la cosa è migliorata.
La pedalata (non conosco lo sviluppo metrico) è fluida, e i copertoni stile bmx danno un senso di sicurezza, ci ho fatto qualche tratto sullo sterrato e mi sembra regga bene, persino il mio peso.
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2012, 07:57:39 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline RobRM

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +0/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #33 il: Ottobre 16, 2011, 08:58:40 pm »
Grazie mille ad entrambi! Proverò ad andare da Decathlon e chiederò di nuovo di visionare il collarino. In caso non trovino una soluzione e non me lo cambiano provo a mettere una guarnizione e, in caso, a  cambiare il pezzo (magari prendendo qualcosa di più resistente).

Per il resto, dopo un mese buono di utilizzo, posso dire che mi trovo abbastanza bene. Purtroppo per Roma avrei preferito una bici con le marce e meno pesante, ma essendo un regalo ho intenzione di compensare un po' con accessori (il prossimo acquisto saranno le Big Apples per ammortizzare i sampietrini). Se fate percorsi non impegnativi e la strada non presenta buche o dislivelli è perfetta. La adoro! Presto provvederò ad inserire anche io una galleria per la mia piccola!
BTwin BFold 20"

Offline RobRM

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +0/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #34 il: Novembre 15, 2011, 11:14:05 am »
Da Decathlon, alla mia domanda sul perché non vedevo più questo modello esposto, mi hanno detto che è andato fuori produzione e che stanno aspettando il modello nuovo!
BTwin BFold 20"

Offline RobRM

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +0/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #35 il: Novembre 16, 2011, 07:43:46 pm »
Scrivo di nuovo per aggiornare i futuri naviganti che si troveranno a passare di qui.
Ho acquistato i parafanghi da Decathlon per le ruote da 20", c'è stata qualche difficolta con quello posteriore ma con un po' di smanettamenti me l'hanno montato (l'ho fatto montare da loro appunto perché ero insicuro se fosse adatto o meno alla BFold). Ovviamente hanno dovuto togliere le luci catarifrangenti anteriore e posteriore.

Per quanto riguarda il portapacchi: ho comprato il Dahon Arc Lite Rack (nero) e va bene, l'unico problema sono le viti che danno in dotazione che sono troppo strette per i due buchi all'altezza del centro della ruota (quelli più bassi per intenderci). Per quelli più alti nessun problema, ora devo passare dal ferramenta per cercare delle viti un mm più spesse. Per essere un portapacchi pensato per un'altra marca direi che va bene, basta giusto tenere un po' più "stretti" i quattro ferri in fase di montaggio (a quanto sembra dal portapacchi la parte posteriore del telaio della Dahon sembra più grossa rispetto alla BFold).

Ho iniziato le mie customizzazioni, è troppo bello! :D
« Ultima modifica: Novembre 16, 2011, 07:51:38 pm by RobRM »
BTwin BFold 20"

Offline RobRM

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +0/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #36 il: Dicembre 01, 2011, 07:06:20 pm »
Ormai scrivo solo io qui ahahahah  ;D
 Vi aggiorno dicendo che ho visto la "nuova" BFold 20 da Decathlon. E' uguale alla vecchia, hanno solo migliorato qualche particolare (la valvola del sellino è più resistente per esempio).
BTwin BFold 20"

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #37 il: Dicembre 01, 2011, 08:30:43 pm »
 sia un vanto per te essere divulgatore del verbo pieghevole secondo Bfold!  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline mredodos

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #38 il: Dicembre 12, 2011, 11:26:59 am »
bellina questa bici, il tratto stradale che dovrei fare io è tutta salita e discesa, in base se vedo verso la stazione o se ritorno, e questa bici non ha le marce, anche senza si comporta bene o è parecchio massacrante ?


che accessori ci si possono montare sopra, non so per trasportare un borsa con un portatile dentro ad esempio ?



Offline RobRM

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +0/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #39 il: Dicembre 12, 2011, 05:50:51 pm »
Per quanto riguarda le marce vale sempre lo stesso discorso: dipende in che condizioni vuoi arrivare a lavoro :P io faccio tranquillamente discese e salite però, ovviamente, fai più fatica!
Per quanto riguarda gli accessori: io ho messo il portapacchi della Dahon (l'ArcLite nero :D) comprensivo di elastici. Qui sul forum qualcuno ha preso una borsa per il pc da Ikea e l'ha legata con gli elastici al portapacchi, penso anche io farò così :D
Poi ho anche aggiunto i parafanghi presi da Decathlon per le ruote da 20".
BTwin BFold 20"

Offline alex00-2008

  • assistente
  • ***
  • Post: 110
  • Reputazione: +0/-1
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #40 il: Dicembre 28, 2011, 11:39:22 pm »
Ciao a tutti,
ciao RobR!!!

devo dire che dopo alcuni mesi di utilizzo della bfold ne sono davvero entusiasta!
è perfetta per le piccole commissioni, ma anche per trattti notevolmente piu' lunghi,
a lungo andare e nei grandi rettilinei si sente la mancanza delle marce, pero' si riesce a gestire anche senza!
Sono completamente soddisfatto dell'acquisto!

ps è uscito il nuovo modello di bfold? cosa cambia esattamente??

Grazie 1000

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #41 il: Gennaio 14, 2012, 05:31:21 pm »
Sono appena tornato dal Decathlon di Moncalieri e ho visto che hanno di nuovo la Bfold 20" a 149.95?.
Sarei tentato di prenderla, come prima pieghevole (in attesa di metter da parte i schei per una Brompton  :) ) d'altronde ha un prezzo accessibile.
Affianco a questa, c'era la Hoptown 7, con cambio Shimano Nexus integrato nel mozzo e li mi è sorto un interrogativo....
Secondo voi, sarebbe possibile montare lo stesso cambio (o  anche un Alfine) sulla Bfold? Qualcuno che ce l'ha, ha già tentato la modifica?
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #42 il: Gennaio 14, 2012, 08:17:01 pm »
Il Nexus a 7 rapporti costa quanto la b-fold, forse anche qualcosa di più...

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #43 il: Gennaio 14, 2012, 08:24:36 pm »
Il Nexus a 7 rapporti costa quanto la b-fold, forse anche qualcosa di più...

Dici? Onestamente non so quanto possono costare il nexus e l'alfine.... Tu che dici, ci starebbe sulla bfold o il telaio è stretto?
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #44 il: Gennaio 15, 2012, 07:43:16 am »
Per i cambi a 7 rapporti, in rete, non ho visto niente a meno di 130? (Nexus) per arrivare ai 230? dell'Alfine.... ed avresti comprato SOLO il cambio.
Posto che ci stia, dovresti aggiungere ancora tutto il resto: raggiatura, attuatore etc...... quindi si supera ampiamente il prezzo della bici.
Forse con un cambio a 3 rapporti la cosa potrebbe essere più proponibile, dal momento che costa nettamente meno (si può trovare ad una 50ina di ?).
Le dimensioni dovrebbero andare dai 127 ai 135 mm, con possibilità di adattamento  dimensioni maggiori grazie a distanziali.
In caso le dimensioni siano inferiori si potrebbe prendere in considerazione di "divaricare" quanto basta la forcella, dal momento che il telaio della Bfold è in acciaio e non in alluminio.
QUI puoi trovare un po' di info utili.

Tags: