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Autore Topic: BFold 3 bfold3  (Letto 146291 volte)

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Offline groover

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Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #225 il: Gennaio 07, 2016, 11:50:26 am »
Nessuno sa dirmi niente riguardo i kojak sulla bfold 300?
Grazie :-[

Offline boccia

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Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #226 il: Gennaio 07, 2016, 03:34:38 pm »
Mi sembra un problema di compatibilità tra cerchi e copertoni. Ti segnalo la sezione sulle ruote, in particolare la discussione:
    
Dimensioni del copertone (codice ETRTO pneumatici)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=484.0

 ;)


Offline groover

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Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #227 il: Gennaio 07, 2016, 06:58:10 pm »
Alla fine gli ho presi e montati!calzano alla perfezione con camera d'aria da 1,35 ovviamente.
Ora la bici scorre che é un piacere oltre ad aver guadagnato 1000 punti nel look! 8)
Sono molto soddisfatto!

Offline groover

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Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #228 il: Gennaio 07, 2016, 08:38:36 pm »
Volendo correre un po di piu senza sforzare troppo, é possibile mettere un pignone da 15 al posto di quello da 16 sulla Bfold 300?

Offline groover

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Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #229 il: Gennaio 08, 2016, 09:10:04 am »
Qualcuno sa dirmi se la catena, pignone e corona sulla bfold 300 sono da 3/32 o da 1/8?
Grazie.

Offline gip

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Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #230 il: Gennaio 08, 2016, 12:05:51 pm »
Premetto che non conosco questa bici. Però è abbastanza facile capire se una catena è da 1/8" o da 3/32" (e relativi corona/pignone). Basta misurarla. Se è una 3/32" la distanza interna della maglia è 2,38 mm mentre per la 1/8" è 3,18 mm. Se hai un calibro fai in un attimo. Se non ce l'hai puoi prendere una punta da trapano da 2,5 o da 3 mm e provi ad infilarla (dalla parte del cordolo e non dall'elica) in una maglia che non sia deformata. Se passa è da 1/8" e se non passa è da 3/32". Normalmente (ma non sicuramente) le catene e relativi ingranaggi sono da 1/8" sulle single speed, fixed e BMX. Se la bici invece ha il cambio deve essere necessariamente una 3/32". Nel tuo caso, che mi pare sia una single speed, potrebbero essere entrambi i casi. Non resta che verificare a meno che sul forum qualcuno, possessore di una BFold 300,  ti dia una risposta certa.
Solo chi pedala va avanti!

Offline groover

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Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #231 il: Gennaio 08, 2016, 02:04:50 pm »
Ok grazie!per quanto riguarda invece il pignone da 15?

Offline boccia

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Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #232 il: Gennaio 08, 2016, 02:05:29 pm »
Il pignone puoi sostituirlo da qualsiasi ciclomeccanico in poco tempo, ma ti conviene valutare bene la scelta del pignone. Con le Kojak infatti la circonferenza ruota è passata da 1,57 m delle originali 20"x1.95" ad 1,46 m delle attuali 20"x1.35" (fonte: libretto istruzioni del mio ciclocomputer :D ), che comporta un decremento dello sviluppo metrico pari a circa il 7%.

Montando un pignone a 15 denti otterresti un incremento di poco inferiore al 7%, che in sostanza andrebbe solo a compensare l'effetto delle nuove gomme più piccole. Forse una tabella degli sviluppi metrici può spiegare meglio delle parole quello che intendo:

Denti         Gomme           Gomme
pignone       Originali       Kojak
16            4,32            4,02 ( -7,0%)
15            4,61 ( +6,7%)   4,28 ( -0,8%)
14            4,93 (+14,3%)   4,59 ( +6,3%)
13            5,31 (+23,1%)   4,94 (+14,5%)


Come confermato dai numeri evidenziati in neretto, col pignone da 15 denti e le kojak avresti una situazione molto simile a quella di partenza. Ti conviene prendere in considerazione pignoni più piccoli, sempre che siano compatibili col mozzo della tua bici.

Offline nino#

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Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #233 il: Gennaio 08, 2016, 02:41:17 pm »
Interessante considerazione.  :)

Però, secondo me, non è da trascurare il fatto che, con le nuove gomme (soprattutto se sono le Kojak), la pedalata diventa più fluida e, di conseguenza, si rende meno faticoso aumentare il ritmo di pedalate al minuto...

Se ho detto una castroneria bastonate pure.  ;D
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Offline boccia

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Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #234 il: Gennaio 08, 2016, 03:06:09 pm »
Sono dell'avviso opposto, con le nuove gomme molto più scorrevoli, Groover potrebbe spingere rapporti un po' più duri senza aumentare lo sforzo sui pedali.

Offline nino#

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Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #235 il: Gennaio 08, 2016, 03:09:05 pm »
Sì, ma credo che le due cose non si escludano a vicenda...  :)
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Offline groover

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Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #236 il: Gennaio 08, 2016, 06:32:05 pm »
Purtroppo l'unica opzione che ho trovato é un pignone da 13 per bmx, quindi non credo si possa mettere sul mozzo originale...

Offline boccia

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Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #237 il: Gennaio 08, 2016, 07:58:48 pm »
Chiedo venia, mi sono fatto trascinare dai calcoli degli sviluppi metrici e ho clamorosamente trascurato i limiti tecnici legati alla sostituzione. Per sostituire il pignone occorre sostituire la ruota libera, e dopo una fugace occhiata in giro per la rete sembrerebbe che ruote libere monomarcia col filetto iso standard con meno di 16 denti praticamente non esistano (sono rarissime quelle da 15), ma esistano solo con il filetto ridotto per bmx.
La bfold che mozzo ha? Non escluderei a priori il mozzo bmx, visti i cerchi e le gomme che monta all'origine... :-\

Altrimenti unica possibilità è sostituire la guarnitura per aumentare la corona.

Con una 52 denti avresti 4.75 m di sviluppo metrico...
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2016, 08:03:06 pm by boccia »

Offline groover

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Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #238 il: Gennaio 08, 2016, 08:09:50 pm »
Infatti pensavo anch'io di sostituire la corona con una 52, solo che non so se é da 3/32 o 1/8...
Essendo single speed credo sia 1/8 cmq

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