Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Speed P8, link p9 o altro?  (Letto 10227 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Speed P8, link p9 o altro?
« il: Maggio 01, 2012, 03:50:12 pm »
Per un acquisto consapevole e critico bisogna essere umili e per niente frettolosi, quindi mi affido in parte al vostro consiglio o giudizio. Il percorso che farò giornalmente casa-università comprende un tratto collinare (4.3 km di discese,salite e tratti pianeggianti) + bus (obbligatorio, sulla via emilia (BO) esistono alcuni tratti ciclabili ma la maggiorparte del percorso è completamente in balia di corridori di formula uno che potrebbero tranciarti) + tratto finale in città fino all'università pianeggiante e molto tranquillo. Non escludo che mi piacerebbe fare del cicloturismo, anche in posti piuttosto impervi. Ora, ero orientato fino a 10 giorni fa sulla Dahon Speed P8, fin quando non mi sono informato sul nuovo marchio Tern e ho preso in considerazione la Tern Link P9 (ora mia prescelta) che leggendo su vari forum in inglese la paragonano alla Speed P8 ma con caratteristiche tecniche migliorate e circa 1 kg risparmiato di peso. Dite che dovrei prendere in considerazione qualche altro modello o la Tern Link p9 potrebbe fare al caso mio?
Lorenzo - Tern Link P9

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Speed P8, link p9 o altro?
« Risposta #1 il: Maggio 01, 2012, 04:06:46 pm »
Io ho una Tern Link D8 ND e mi ci trovo benissimo. La P9 E' addirittura meglio. Per la Speed puoi chiedere a Sbrindola.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Speed P8, link p9 o altro?
« Risposta #2 il: Maggio 01, 2012, 11:09:06 pm »
Eccomi!

Ciao NessunConfine e benvenuto. Mi sembra che tu abbia già le idee molto chiare e tendenzialmente non sono molti i modelli che offrono un così buon compromesso tra le varie caratteristiche.

Voto anche io per la Link P9 per i seguenti motivi:
- peso leggermente inferiore,
- assenza della regolazione in altezza del manubrio,
- assetto migliorato in chiusura,
- un rapporto in più.

Per il peso non sto a dilungarmi... chiunque debba sollevare la propria bici ogni giorno per caricarla su mezzi vari, preferisce avere un kg in meno che uno in più.

La regolazione in altezza del manubrio sulle Dahon è (IMHO) uno dei punti critici: rende il piantone meno rigido, facilita l'insorgere di rumorini e nei modelli con la piega interna al telaio obbliga ad una regolazione in più prima della chiusura. Se la postura di guida non da problemi non ho dubbi ad optare per modelli privi di tale regolazione.... al limite ci sono i vari Andros Stem o simi che permettono di variare leggermente l'assetto del manubrio.

Nelle Tern (non solo solo nella P9) la posizione delle ruote a telaio chiuso è migliorata, facilitandone di molto il trasporto passivo, caratteristica per cui la Speed non brillava molto.

Dal momento che parli di molti saliscendi e di fare del cicloturismo, avere 9 rapporti è sicuramente un vantaggio.

Unico punto a me "ignoto" è la rigidezza del telaio in alluminio, rispetto a quello in acciaio della Speed. Sulle nostre pessime strade un po' di assorbimento delle vibrazioni da parte del telaio non è da disdegnare: credo comunque che il telaio della Link non differisca molto dalle Dahon serie Mu (come quella di mia moglie) e che spetti comunque più alle Big Apple il compito di smorzare le sollecitazioni peggiori.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Speed P8, link p9 o altro?
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2012, 11:33:18 am »
Le dimensioni da piegata della Tern Link però "difettano" di un ingombro più ampio rispetto alla speed ma non dovrebbe essere un problema, no?

  • Speed p8: Folding Size: 30 x 77 x 64 cm (11.7" x 30" x 25")
  • Link p9: Folding Size: 38 x 79 x 72 cm (15" x 31.1" x 28.3")
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Speed P8, link p9 o altro?
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2012, 03:22:45 pm »
Direi di no.... a meno di non doverla stivare in spazi contati al centimetro.

QUI trovi una mini recensione che ho fatto dopo una prova su strada di ieri.
In sintesi confermo quanto detto sopra ed al posto tuo non avrei dubbi nel scegliere la Link.... ma, citando il nostro admin, questo è solo il mio parere.  ;)

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Speed P8, link p9 o altro?
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2012, 08:37:56 pm »
Ho già contattato un rivenditore Tern abbastanza vicino e mi fa pure uno sconto sulla P9 (che ho scelto di colore Nero/Rosso), quindi presto sarò un possessore della Link ed entrerò a far parte del particolare mondo dei pieghevolisti  ;D

Ps. per chi volesse ho trovato un rivenditore per la p9 con un prezzo ottimo (599?), peccato per l'unico colore disponibile (grigio/giallo) che mi ha fatto desistere dall'acquistarla.
Lorenzo - Tern Link P9

Offline titoroma

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Re:Speed P8, link p9 o altro?
« Risposta #6 il: Maggio 15, 2012, 11:05:16 am »
Ciao a tutti, sono registrato da poco ma è da un po che mi aggiro su queste pagine che trovo un ottima risorsa per chi gira con una pieghevole.

Il prezzo che mi dici per la p9 è ottimo! dove l'hai trovata! A roma Lazzaretti mi ha chiesto 800 euro!

Grazie

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Speed P8, link p9 o altro?
« Risposta #7 il: Maggio 15, 2012, 12:35:52 pm »
Ciao a tutti, sono registrato da poco ma è da un po che mi aggiro su queste pagine che trovo un ottima risorsa per chi gira con una pieghevole.

Il prezzo che mi dici per la p9 è ottimo! dove l'hai trovata! A roma Lazzaretti mi ha chiesto 800 euro!

Grazie

Leggi qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1455  ;)
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NiK

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
  • NiK
Re:Speed P8, link p9 o altro?
« Risposta #8 il: Settembre 26, 2012, 12:44:41 pm »
Ciao a tutti, mi inserisco in questo topic che mi è stato davvero utile nella scelta della bici pieghevole più adatta per me e la mia ragazza... anch'io ero indeciso fra speed p8 e link p9 e alla fine ho scelto per quest'ultima! Grazie al supporto del mio negoziante di fiducia (Isaia Biciclette di Brescia) sono riuscito ad averne due (una nera/rossa e una bianca/rossa) in soli 3 giorni dall'ordine, con tanto di messa a punto, aggiunta del portapacchi e sostituzione delle gomme Marathon di serie con le Big Apple!!!
Le abbiamo collaudate alla grande domenica scorsa con una pedalata eno-gastronomica di 20km su un percorso misto (asfalto, strade bianche e sentieri sterrati con sassi).
Sensazioni più che positive in tutte le situazioni, anche se certamente non abbiamo tenuto ritmi da performance sportiva... il clima della giornata era molto rilassato e godereccio! In ogni caso eravamo gli unici con le bici pieghevoli in mezzo a 700 ciclisti "tradizionali" e ci siamo decisamente fatti notare! : )
A breve proverò a far montare anche i parafanghi per verificare eventuali problemi con la gomma maggiorata... vi farò sapere come va l'esperimento!
Tern Link P9 + Schwalbe Big Apple

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Speed P8, link p9 o altro?
« Risposta #9 il: Settembre 26, 2012, 02:56:50 pm »
Ciao nik, benvenuto ed ottima scelta  :) mi diresti perchè hai ritenuto di sostituire le marathon con le big apple?
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NiK

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
  • NiK
Re:Speed P8, link p9 o altro?
« Risposta #10 il: Settembre 26, 2012, 05:07:05 pm »
Ciao nik, benvenuto ed ottima scelta  :) mi diresti perchè hai ritenuto di sostituire le marathon con le big apple?

Ciao Lorenzo, ho fatto questa scelta perché cercavo una gomma versatile, che mi conferisse un assetto un po' più "morbido" anche sullo sterrato o sui ciottoli di un centro storico... E visto che sono le gomme che monta di serie la speed p8, in questo modo ho fatto un po' un mix delle due bici fra cui ero indeciso! ;D
Tern Link P9 + Schwalbe Big Apple

Tags: