Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: acquisto telaio pieghevole (Negozi fisici e online)  (Letto 8959 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
acquisto telaio pieghevole (Negozi fisici e online)
« il: Giugno 17, 2014, 03:31:54 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
-----------------------------

Ciao a tutti
 qualcuno di voi sa dove è possibile acquistare il solo telaio pieghevole (o telaio + forcella)?
Sul web ho trovato solamente i siti cinesi, ma vorrei evitare di pagare il dazio antidumping..
Intanto ho provato a scrivere all'importatore Dahon per l'Italia (bicinovaitalia)... sentiamo anche loro.
« Ultima modifica: Marzo 09, 2017, 09:12:22 pm by occhio.nero »
Giovanni

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:acquisto telaio pieghevole (Negozi fisici e online)
« Risposta #2 il: Giugno 17, 2014, 10:59:53 pm »
Grazie 1000!

Inviato dal mio GT-I9082 utilizzando Tapatalk

Giovanni

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:acquisto telaio pieghevole (Negozi fisici e online)
« Risposta #3 il: Giugno 18, 2014, 06:07:01 am »
se ti va, facci sapere cosa stai progettando col telaio... :D

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:acquisto telaio pieghevole (Negozi fisici e online)
« Risposta #4 il: Giugno 18, 2014, 09:39:39 am »
Sto pensando se non sia il caso di fare qualche miglioria alla mia bicicletta, a cominciare proprio dal telaio, visto che la chiusura centrale del mio (in stile hoptown per intenderci) non mi convince molto: ogni poco si manifestano dei giochi, e intervengo regolarmente stringere e serrare tutto per bene. Peccato perché è un telaio in alluminio.. Nel negozio dove l'ho comprata mi hanno detto che l'unica soluzione è stringere sempre il tutto molto bene, e di andare piano ( !Piano?  >:( ).
Leggo però sul forum che anche i telai Dahon non sono indenni, anche quelli con la chiusura V-clamp, che sembra la migliore: però il meraviglioso sito che mi hai consigliato fornisce anche tutti i pezzi di ricambio.
Sicché non so bene cosa fare..
Forse mi conviene risparmiare come una formichina e un domani comprarmi una Ori Mezzo o una Brompton usata.
Giovanni

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:acquisto telaio pieghevole (Negozi fisici e online)
« Risposta #5 il: Giugno 18, 2014, 11:18:39 am »
Non so sulla tua attuale bici qual è la frequenza degli interventi di regolazione e manutenzione sugli snodi. Sulla mia bici, di costruzione Dahon di fascia economica, in quasi 2 anni sono intervenuto finora 3 volte, in linea di massima ogni 6 mesi. Ho avuto un po' di ticchettii e rumorini tempo fa ed ho temuto fossero dovuti a giochi microscopici dello snodo centrale che cominciavano a farsi sentire, invece sono riuscito ad eliminare il problema con accurata pulizia e lubrificazione delle superfici di contatto.
Insomma, vero che tutte le bici a piega centrale possono soffrire di qualche problema allo snodo del telaio, ma finora a me non è ancora capitato.

Mi permetto di esprimere dei dubbi sulla compatibilità del telaio Dahon su una bici non Dahon e quindi sulla fattibilità e convenienza del progetto. Sempre se ho capito bene le tue intenzioni.

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:acquisto telaio pieghevole (Negozi fisici e online)
« Risposta #6 il: Giugno 18, 2014, 11:48:50 am »
Sì, hai colto perfettamente nel segno.. le mie intenzioni potrebbero essere quelle di creare un ibrido..

Ma i telai che ho visto disponibili accettano solo deragliatori Neos (io ho uno Shimano): inoltre non è detto che la forcella sia compatibile, non è detto che il mozzo della ruota posteriore sia esattamente della larghezza giusta, non è detto che il tubo della sella sia del diametro giusto. Vorrebbe dire, nel peggiore dei casi, ricostruirla da zero, o rivendere subito il telaio!

Il problema del gioco sulla mia c'è.. me ne sono accorto dopo quasi 5 mesi di uso quotidiano, e sollevando la bici con la mano sotto lo snodo centrale si vede che al bordo superiore dello snodo i due semitelai si divaricano un pochino.. meno di un millimetro.. serrando tutto bene il gioco scompare ma sono già intervenuto 3 volte nelle ultime due settimane.
Purtroppo a Livorno le strade sembrano reduci da un bombardamento e le sollecitazioni sono tante.

Forse mi conviene tenere sott'occhio il problema regolarmente. Tanto nel vagone del treno dedicato alle bici c'è spazio per fare un po' di manutenzione...
Giovanni

Offline marco.celoro

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Re:acquisto telaio pieghevole (Negozi fisici e online)
« Risposta #7 il: Marzo 11, 2016, 08:59:36 am »
Ciao a tutti, innanzi tutto complimenti per il forum (sono nuovo).
Apro perché sto cercando produttori o distributori di telai pieghevoli 20" per una nuova bici.
Ho già riferimento di chi può reperire tutto il resto è assemblare ma in rete a parte le cinesate aliexpress e  alibaba ecc. È difficile trovare...
Ne ho trovati un paio che forniscono telaio tipo Graziella, vorrei avere però qualche alternativa un po' più moderna o semplicemente diversa.
Se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei grato.

Online nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:acquisto telaio pieghevole (Negozi fisici e online)
« Risposta #8 il: Marzo 11, 2016, 05:45:30 pm »
Se cerchi qualcosa di buono, ti conviene prendere un telaio Dahon o Tern. Non è facile trovarli: QUI ce n'è qualcuno (anzi, da 20", c'è solo quello della Speed D7).

Altrimenti, forse fai prima a prendere una bici economica ed a smontare tutto... Magari vai sull'usato. ::)
« Ultima modifica: Marzo 11, 2016, 05:48:21 pm by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:acquisto telaio pieghevole (Negozi fisici e online)
« Risposta #9 il: Ottobre 11, 2019, 11:29:09 am »
Ciao, progetto di bici autoassemblata.
Sto cercando un telaio da 20 abbastanza leggero (tipo telaio della Dahon Vitesse/Mariner, l'ideale sarebbe trovarne una di alluminio 7005 ma va benissimo anche un telaio classico, magari leggero) per assemblare da me una pieghevole con ruote da 20, ma non riesco a trovarne da nessun venditore che non sia di marche sconosciute/senza marca.
Avete qualche suggerimento?

Grazie

Online nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:acquisto telaio pieghevole (Negozi fisici e online)
« Risposta #11 il: Ottobre 12, 2019, 12:26:54 am »
Grazie @nino, credo anche che sia indicato per le ebike (con lo spazio per la batteria nel telaio).
La ricerca prosegue

Online nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:acquisto telaio pieghevole (Negozi fisici e online)
« Risposta #12 il: Ottobre 12, 2019, 08:43:14 am »
Vero, però non è molto ingombrante: se ci pensi, è poco più largo di quello della Vitesse (a cui somiglia molto)...

Poi ho trovato questo, carino, ma costosetto: https://www.amazon.co.uk/NXXML-Aluminum-Mountain-Folding-Outside/dp/B07XRH76W2

Altrimenti, mi sa che devi andare sui simil-graziella di Ridewill: https://www.ridewill.it/c2/it/ciclismo/1/telai/27/telai-pieghevoli/254/

Strano, però, che non si trovino telai Dahon o Tern, neanche come ricambi. Nel sito di cui avevo postato il link qualche anno fa, c'è qualcosa, ma non da 20"; su Hollandbikeshop c'è di tutto, tranne i telai. Ci saranno ragioni di marketing, boh!?...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: ricambi telaio