!!

Benvenuti sul forum bicipieghevoli.net!

il forum è accessibile anche ai visitatori, ma per gli utenti registrati ci sono ulteriori funzionalità!

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scrivete a info@bicipieghevoli.net e sarete attivati manualmente (ma prima verificate se la nostra email di attivazione automatica è finita nella vostra cartella di SPAM)

aren't you a robot? write an email to info@bicipieghevoli.net to activate an account

componenti (caratteristiche, sostituzione, manutenzione, ...) > telaio pieghevole

frattura telaio (Dahon) in alluminio

(1/4) > >>

occhio.nero:
Neanche un mese fa un utente del forum aveva sollevato il problema della scelta del telaio: acciaio o alluminio?
(vedasi la discussione: "telaio: alluminio o acciaio?").
Ero intervenuto con una certa leggerezza rispondendo: Comunque sia, io la mia Dahon Mu p24 in alluminio l'ho comprata nel 2008 ed ancora tiene. Ripetimi la domanda tra due anni e ti saprò dare maggiori elementi.

Il destino mi aspettava inesorabile al varco, perchè a distanza di pochi giorni, mentre facevo un controllo generale, sono rimasto pietrificato da un fatto sconvolgente: una evidente, drammatica, incontestabile, ingiustificabile frattura appena sotto la chiusura del canotto sellino.  :o

la frattura del telaio da diverse angolazioni
La prima cosa che ho fatto, è cercare su internet fatti analoghi, digitando su google: dahon p24 frame crack
Il forum Dahon risulta ancora chiuso a nuove registrazioni, ma è comunque possibile leggere le discussioni del passato (anche se non ti permettono di vedere le immagini allegate  >:( )

In particolare ho trovato:
"Mu Xl Frame Crack, Seat Tube" (febbraio 2009) dove due utenti lamentano lo stesso problema, rispettivamente su una Mu Xl e una Mu P8:

* Steveroot: "A quick check led me to the seatpost clamp area where I saw a crack that appears to completely encircle the seat tube at the top of the weld to the main frame tube"
* Joew: "When this happened to me on a Mu P8 the crack started in the front and then worked around the sides,"
La discussione va avanti per 6 pagine ed ovviamente si appellano alla garanzia sul telaio.

e ancora:
"Dahon Mu: Fatal Frame Crack Here Too, Users beware!" (febbraio 2009)
dove:

* ci si lamenta del fatto che il problema si manifesti dopo circa 3 anni (anche a me è successo così!  :o)
"Is there a reason why these cracks are happening after 3yrs+ of riding? I understand the post/shim/collar are under stress, but besides that, does the aluminum start to degrade after a few years? Maybe become more brittle?"
* si consiglia di verificare periodicamente il telaio alla ricerca di eventuali fratture "it is important to keep your bike clean and while cleaning your bike, you should inspect it each time to prevent any disaster on the road. This is definitely a warranty issue."
* si propone (a titolo preventivo?) l'adozione del sistema di sospensione "Cane Creek Thudbuster" (un elastomero localizzato tra il canotto sella ed il sellino, in grado di assorbire parte delle stress che altrimenti finirebbe sul telaio)

dall'archivio storico Dahon una Speed TR equipaggiata con il "Thudbuster"
e infine:
"Curve Sl Frame Crack At Seatpost" (giugno 2009)
dove:

* si parla dell'importanza di rispettare i limiti di peso del guidatore e l'altezza massima (contraddistinta da una tacca) oltre la quale non alzare il canotto sellino
* finalmente riesco a vedere la foto della frattura su una Curve SL: stesso identico problema!  :o

Inutile precisare che il mio peso (75kg) e la mia altezza (1.75mt) rientrano nel cliente tipo Dahon. Le cause del problema devono risiedere altrove. Che non abbiano testato a sufficienza il telaio?
In un mercato che impone ogni anno un nuovo modello, ho paura che questa eventualità  non sia poi così remota.  :(

In teoria si potrebbe rimandare indietro il telaio (nelle discussioni precedenti qualcuno ha avuto in cambio una bici nuova di zecca)... ma se lo avete comprato all'esterno... la vedo durissima.

Quindi: rispedirlo indietro (io l'ho comprata negli USA) o portarlo ad un rivenditore locale con la coda tra le gambe?
Ho scelto la terza via: affidarmi ad un carrozziere specializzato nella saldatura TIG (quella per l'alluminio). Cercando su internet, ho scoperto che sono molto richiesti per le motociclette.

la saldatura del telaio da diverse angolazioni
Spesa finale: 35 euro. Ora vediamo quanto dura  ???

Lunadix:
azz brutta storia. innanzitutto mi dispiace per il guaio. Tu lamenti il fatto che la garanzia non e' dovuta perche l'hai presa all'estero ma sinceramente ragionavo sul fatto che se dovesse capitarmi anche a me con tutte le modifiche fatte alla mia HT non so se decathlon mi riconoscerebbe la garanzia chissa...

cmq la saldatura al tig e' stata fatta alla grande, solo dagli una bella riverniciata a quella parte. Per il resto il consiglio di acquistare quel pezzo che fa da ammortizzatore non e' male, ma dovrebbe restare un consiglio (da parte della casa), non un compratelo altrimenti spaccate il telaio.

forse a volte la ricerca estrema della leggerezza....

Ragadorn:
Che delusione.... ma quanto si potrà mai risparmiare di peso sostituendo l'acciaio con l'alluminio.... speriamo che per il futuro provvedano!

occhio.nero:

--- Citazione da: Lunadix - Luglio 27, 2011, 12:33:17 am ---con tutte le modifiche fatte alla mia HT non so se decathlon mi riconoscerebbe la garanzia chissa...

--- Termina citazione ---

un commerciante normale non credo proprio. forse Decathlon....

--- Citazione da: Lunadix - Luglio 27, 2011, 12:33:17 am ---Per il resto il consiglio di acquistare quel pezzo che fa da ammortizzatore non e' male, ma dovrebbe restare un consiglio (da parte della casa), non un compratelo altrimenti spaccate il telaio.

Nel forum Dahon ognuno dice la sua. Sinceramente non ho capito se ci siano dei tecnici Dahon a disposizione degli avventori. Ma dal momento che è chiuso (e questa cosa mi lascia un po' perplesso) inutile domandarselo  :-\

Certo è che non deve essere facile per una azienda coprire un mercato mondiale. Chissà quante grane....
E' una situazione che rischia di sfuggire di mano.

Ho scoperto, ad esempio, che la Dahon nel 2008 ha fatto una campagna di richiamo relativamente ad una partita di "canotti manubrio" difettosi ("International: 2008 Handlepost Recall Action") per i seguenti modelli: "Ciao P8, Curve D3, Curve SL, Glide P8, Jetstream P8, Mariner D7, Mµ P8, Mµ P24, Mµ SL, Mµ XL Sport, Vitesse D7HG, Speed D7, Speed P8, Speed TR, Speed Pro TT"

(trato da bikesatvienna.blogspot.com)
Tra cui c'è anche la mia MuP24!!!!  :-\

In particolare, se non ho capito male ("The hinge on the handlepost can crack, posing a fall hazard"), potrebbe capitare una rottura della cerniera:
(tratto da http://www.flickr.com/photos/woolner/5861011513/)
Ma se un rivenditore ha spedito una bici difettosa dall'altro capo del mondo.... ce lo vedi tu a rintracciare l'acquirente per farsi rispedire indietro il pezzo?  :(

e cosa dire della rottura dello sgancio sommitale manubrio? (è capitato anche ad un mio amico.. menomale che non è accaduto in movimento!  :o )
(tratto dal forum Dahon)

--- Citazione da: Ragadorn - Luglio 27, 2011, 12:54:14 am ---speriamo che per il futuro provvedano!

io spero che abbiano già provveduto!  :o
La mia Dahon risale al 2008.

Ragadorn:
Mah, è sempre più un problema per le compagnie, se non limano i costi cambiando la componentistica perdono quote di mercato e se lo fanno rischiano di ritrovarsi con una linea intera di bici da riguardare, con conseguenti gravi perdite....

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa