Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Pulizia pista frenante cerchioni  (Letto 8667 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Pulizia pista frenante cerchioni
« il: Settembre 06, 2012, 04:43:55 pm »
[ADMIN ON

cerchioni rigati?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5537.0

ADMIN OFF]


 a parte quando piove e quando la lavo non ho mai riscontrato la necessità di pulire le piste dei cerchi  e soprattutto usare prodotti particolari.
Quello che invece ti raccomando, piuttosto che la pulizia delle piste, è il controllo dei pattini per accertare l'assenza di corpi estranei.

Mi è successo infatti che proprio con i cerchi Kinetix della Dahon, lavorati per ottenere la superficie ruvida e garantire un migliore attrito con il pattino, delle piccole bavette di metallo si siano staccate dal cerchio e si siano conficcate nel pattino.... con il risultato di perdere efficienza in frenata e rischiare di segnare la pista consumandola in modo anomalo.
Fortunatamente dovrebbe essere un evento limitato alla vita iniziale del cerchio ed è abbastanza evidente quando si presenta semplicemente "a orecchio".

Eviterei invece ti sottoporre le piste ad ulteriori inutili abrasioni, in modo da farli durare il più a lungo possibile

Riguardo alla possibile sostituzione dei pattini originali invece ti rimando alla discussione dedicata per non disperdere i contributi.
« Ultima modifica: Luglio 04, 2013, 07:31:59 pm by occhio.nero »

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Pulizia pista frenante cerchioni
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2013, 10:07:04 pm »
Io mi sono ritrovato a dover pulire i cerchi oggi.
Ieri pomeriggio il freno dietro ha iniziato a fischiare. Arrivato a casa ho smontato i pattini per controllare che non ci fosse nulla sopra, ho passato il cerchio con una spugna e acqua e ho asciugato. Ne contempo ho notato che le piste frenanti del cerchio avevano parecchi segni neri. Oggi sono andato a lavoro (10km) tutto ok, al ritorno, dopo circa 4km, il freno dietro riprende a fischiare: fastidio.

Mi fermo dal biciaio, gli faccio dare un'occhiata (e intanto si fa un giretto sulla Brompton  ;) ) e mi chiede se di recente ho lubrificato; gli dico di si, WD40; mi risponde che è sicuramente quella la causa: sarà finito del lubrificante sul cerchio e quindi il freno fischia. MI consiglia di andare a comprare lo chanteclair e dare una passata al cerchio.

Mi informo sul prodotto e vedo che ci sono considerazioni anche discordanti, comunque molti lo usano come sgrassatore;  mi decido e do una bella passata al cerchio, i segni neri vanno via, il cerchio torna luccicante.

Vediamo domani se va tutto bene.

Attenzione: il prodotto è abbastanza aggressivo, usare diluito oppure evitare di farlo stare sopra la parte interessata tanto tempo! Io l'ho spruzzato su una pezza umida, passato il cerchio e poi asciugato subito. SU mtb-italia e altri forum ho letto che molti lo usano anche per catena, pacco pignoni, ecc.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Pulizia pista frenante cerchioni
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2013, 10:58:49 pm »
In effetti anche a me le prime volte che pulivo e lubrificavo la Brompton poi ero deliziato da un fischio terrificante in frenata. Adesso sto più attento a non sbrodolare olio sui cerchioni (anche perché ho imparato a usarlo con parsimonia, prima quasi pucciavo tutta la trasmissione nell'olio ;D ), e in effetti il fischio non c'è più. Comunque dopo qualche giorno tende a sparire in ogni caso, suppongo perché il residuo d'olio sui cerchioni con l'uso si disperde.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Pulizia pista frenante cerchioni
« Risposta #3 il: Luglio 04, 2013, 07:00:43 am »
Anch'io ho la pista frenante finemente decorata ed incisa dai pattini dei freni >:(

Che dite, devo cercare di rimuovere il più piccolo residuo appena si presenta (come più o meno faccio ora) o posso imparare a convivere con il problema se non mette a rischio la funzionalità dei freni?

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Pulizia pista frenante cerchioni
« Risposta #4 il: Luglio 04, 2013, 07:40:48 am »
Bha guarda, io ho dato una pulita più che altro perchè il freno dietro fischiava e mi dava molto fastidio.
Questa mattina, venendo a lavoro, ha fischiato 2/3 volte all'inizio e poi basta, vedremo.

Certo un' occhiatina ogni tanto la darei, più che altro per evitare che magari si incastri qualcosa rischiando di rigare il cerchio.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Pulizia pista frenante cerchioni
« Risposta #5 il: Luglio 04, 2013, 09:54:40 am »
grazie del consiglio...

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Pulizia pista frenante cerchioni
« Risposta #6 il: Luglio 06, 2013, 08:58:22 am »
Confermo che dopo la pulizia, il fischio è sparito.
Comunque questo chanteclair non è niente male: ho dato anche una pulita alla catena ed è venuta bene in poco tempo; avevo fatto un pastroccio col grasso, ma ora è a posto.

Da usare con parsimonia e accuratezza.  ;D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Pulizia pista frenante cerchioni
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2014, 09:57:25 am »
da altra discussione:

...........col bagnato è come non avere freni.

hai già provato a sostituire i tacchetti dei freni?
potrebbero essere "esausti".



.....
La superficie della pista frenante nel cerchio BMX è perfettamente liscia, mentre col vecchio cerchio si vedevano delle micro scanalature. L'assenza del solco mi fa pensare che quel cerchione non è stato costruito con l'intento di "frenare", quindi era inutile mettere un indicatore che indicasse l'usura della pista frenante.
......

solitamente un cerchio da BMX ha una vita dettata più dalle sollecitazioni che riceve durante i numeri eseguiti piùttosto che dalle frenate che subirà, quindi ci può stare che sia sprovvisto dell'indicatore di usura.
E' inoltre possibili che non siano proprio adatti al bagnato visto che è raro vedere fare acrobazie in condizioni di attrito scarso.

Per non "sprecare" il cerchio che hai montato, potresti però provare a carteggiare le piste con una carta abrasiva a grana abbastanza grossa in modo da rendere la superficie più mordente sui gommini, così come avviene solitamente sugli altri cerchi.

Perso per perso, perchè tanto un cerchione che non frena col bagnato l'avrei cambiato, stamattina ho preso il dremel e fatto un  piccolo solco su tutta la superficie della pista frenante, sia sul lato sx che dx. Risultato?

Nel pieno di una tempesta tropicale frenavo magnificamente, senza la minima esitazione, così come ero abituato a fare col vecchio cerchione.

Ho controllato i pattini del magura per assicurarmi che i solchi non li avessero danneggiati, erano perfetti come sempre.  ;)
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2014, 09:32:06 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: