Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: cannotto sella ammortizzato (Biologic Suspension Seatpost, Thudbuster Cane Creek, ...)  (Letto 90491 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
mmmm... non so se ho capito bene, ma confesso una certa perplessità leggendo quanto da te riportato.  ???

Aggiungo una riflessione: se fosse vero che questo dispositivo sostituisce tutti gli altri sistemi di assorbimento delle vibrazioni, perchè le mtb di fascia medio alta non lo adottano?
Avrebbero innegabili vantaggi in termini economici e di peso, anzichè adottare sofisticate (e costosissime)  geometrie "full".
 ???

Ma come al solito, ti invito a toccare con mano una bici "full"=ammortizzata davanti e dietro (o anche semplicemente un "front"=ammortizzata solo anteriormente)  per valutare personalmente  le differenze (se ce ne sono).

Ad esempio una jetstream EX (se vuoi rimanere sulle pieghevoli)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=855

o un modello di MTB "standard" coma la Cannondale Scalpel:


E' chiaro che nel secondo caso stiamo parlando di bici progettate per il fuoristrada spinto, ma è solo un richiamo per capire in quale direzione la tecnologia è attualmente orientata.

 
« Ultima modifica: Agosto 14, 2013, 07:51:58 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
è quel che penso anche io. la ma commerciante insisteva sul fatto che secondo lei quel coso sostituisce completamente le ammortizzazioni e me lo ha fatto provare su una elettrica non ammortizzata.

finora di bici ammortizzate ho provato le birdy e la Jango Flik (che ha solo un ammortizzatore centrale e ammortizza bene ma forse è un po' come stare seduto su una molla.

bella la bici che hai proposto ammortizzata pieghevole.
« Ultima modifica: Agosto 15, 2013, 11:34:01 am by sergiozh »

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Salve,

dopo aver provato la mia nuova Dahon Speed P8 per le strade di Roma, mi sono reso conto che forse avrei fatto meglio a risparmiare qualcosina in più e comprare la Jetstream...
infatti soffro di ernia del disco e le big apple da sole non mi sembrano sufficienti a garantire una ammortizzazione sufficiente a tutelare la mia già malridotta schiena.
Posto che però la bici mi piace, mi chiedevo se questo cannotto sella (Biologic Suspension Seatpost) potrebbe ovviare al problema.
Ho già letto il thread sul Thudbuster, ma lì siamo decisamente fuori budget...
Qualcuno ha avuto modo di provare il biologic?

Ciao e grazie.
« Ultima modifica: Novembre 07, 2013, 03:15:30 pm by latrippa »
Dahon Speed P8

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Ciao, prima di arrenderti prova a variare un po' la posizione sella manubrio. Spesso spostando il peso un po più sulle braccia si riesce a mettere il busto in posizione da assorbire meglio i colpi.

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
OK...ricevuto!
Alla prossima uscita provo a cambiare l'assetto, ma l'una non escluderebbe l'altra.
Grazie.
Dahon Speed P8

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
no, certo ma la posizione fa molto, soprattutto per la prevenzione. Io preferisco il busto leggermente inclinato in avanti, quel tanto  da poter avere un buon controllo ambientale ma sufficiente a scaricare le lombari. Ognuno poi ha la sua. Considera anche (opinione personalissima) che una risposta troppo elastica abbinata a ruotine da 20 rischia di farti fare dei numeri da circo.

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Temo anche che inclinando la posizione, scarico sì la schiena, ma carico un'altra zona, collocata un pò
più in basso  ;)
Proverò di sicuro ma dopo il primo "collaudo" sto aspettando che mi arrivino casco e luci prima di riprendere la bici...sò un maniaco della sicurezza!
Per quanto riguarda la sospensione...dici che la molla ha una escursione tale da causare oscillazioni vistose?
Sembra cortina a guardare le foto.

Ciao.
Dahon Speed P8

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
prima di comprare tutta quella roba hai chiesto al medico se puoi andare in bici?ad un mio amico con ernia del disco il medico gli ha detto di non andare in bici.

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Ho una mia teoria riguardo a quello che si può fare o meno con l'ernia del disco: se ti limiti in quello che fai finisce che inneschi una circolo vizioso in cui la muscolatura si indebolisce e l'ernia ti peggiora. Biosgna cercare il giusto compromesso.
Ciao.
Dahon Speed P8

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
ti sei informato se la tua teoria è giusta? io avevo una teoria sulla relatività poi ho letto quella di Einstein e mi sono accorto che la mia era sbagliata. 8)

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Ti terrò informato, ma nel frattempo consentimi  una sonora grattata...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Dahon Speed P8

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
ho paura, ma ti stiamo perdendo 8)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Catorcio... sii buono ed educato, dai  :-\

------------------------

da altra discussione:

Primo regalino per la Cadenza:

(Image removed from quote.)

(Image removed from quote.)

Davvero un bel oggetto. Nella confezione danno un set di 3 diversi inserti in elastomero, morbido, medio e duro da usare in base al peso del ciclista. Sto usando il medio e si accoppia benissimo alla "morbidezza" delle Big Apple.

La mia idea è di modificare la bici (e il ciclista!) per trasformarla in una macchina da cicloturismo dato che ho in mente un viaggetto per l'estate del 2018.

Questo quello che voglio fare alla bici:
- forcella ammortizzata con attacchi per freno a disco
- manubrio drop o comunque con più posizioni di impugnatura
- guarnitura a 2/3 velocità + tendicatena per raggiungere le 16/24 velocità. La rapportatura attuale mi sta abbastanza stretta, nei miei spostamenti utilizzo solo 4 marce e quando metto l'ottava non i basta mai
- completare il set di borse per fare bikepacking

Questo è quello che voglio fare al ciclista (io!)
- perdere 10 kg
- allenarmi più volte la settimana per arrivare a stare in della 3/4 ore con una velocità media di almeno 20 km/h

Il viaggio lo sto ancora pensando ma sostanzialmente sarà un mix di bici e treno e nave da Milano fino a RC :)

Se avete consigli sulla fattibilità degli interventi, sono graditissimi. Vado a spulciare la sezione sul cambio perché dal punto di vista prettamente tecnico la cosa che mi preoccupa di più è l'installazione della guarnitura a 3 corone.
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2016, 08:58:22 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Nonostante la situazione sia decisamente migliorata seguendo il consiglio di Stelug, ovvero abbassando il manubrio e adottando una postura meno verticale, continuo ad accarezzare l'idea del cannotto sella ammortizzato per la mia speed P8.

Qualcuno sa se questo

http://www.amazon.de/dp/B004J30OIC/ref=dra_a_cs_ss_hn_it_P1400_1000?tag=dradisplay0b-21

è meglio/peggio/uguale del Biologic?

Dahon Speed P8