Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: cannotto sella ammortizzato (Biologic Suspension Seatpost, Thudbuster Cane Creek, ...)  (Letto 91036 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)

Volevo soltanto fare presente che sono riuscito a montare il canotto ammortizzato Suntour sulla Hoptown! :P ;)
« Ultima modifica: Marzo 04, 2017, 10:38:04 pm by occhio.nero »
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
grande!
riesci a postare una foto che illustra il risultato (eventualmente aggiungendo qualche dettaglio scritto sulle principali problematiche incontrate?
Aiuterai chi dopo di te volesse cimentarsi nell'impresa.
« Ultima modifica: Luglio 27, 2011, 03:15:53 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Citazione da: Peo 76,19/12/2010, 22:21 ?t=52122855&st=0#entry432132235
Ciao a tutti !
Vorrei fare un regalo natalizio alle mie natiche e l'idea sarebbe appunto quella di equipaggiare la mia dahon con qualche accrocchio che renda la cavalcata ancora più piacevole di quello che è già.
Preciso subito che il mio è quasi più un capriccio visto che per le strade di Milano la mia donna (qualcuno è fermamente convinto che me la porti anche a letto) si comporta già davvero molto bene così. Gli unici momenti fastidiosi sono i passaggi sui pavè e sui binari del tram.
Sul sito della stessa Dahon mi ha incuriosito parecchio il "Tubo sella BioLogic con sospensione integrata".


Qualcuno ne conosce le reali doti? Aumenta sensisbilmente il peso complessivo della Dahon? é meglio puntare su una sella ammortizzata (magari una Brooks)?

Citazione da: Marcopie,20/12/2010, 12:31 ?t=52122855&st=0#entry432187170
Citazione da: Peo 76,19/12/2010, 21:21 ?t=52122855#entry432132235
Qualcuno ne conosce le reali doti? Aumenta sensibilmente il peso complessivo della Dahon?
DD Wings.
Ne ho sperimentato una versione prototipale anni fa (non so quanto si sia evoluta nel frattempo).
E' (era?) un oggetto totalmente antisportivo.
Peso spropositato (forse un paio di kg, o poco meno) tale da rendere impossibile anche solo salire in piedi sui pedali.
Il tubo reggisella fa parte del meccanismo e dev'essere fornito "a misura" (rendendo la sella praticamente non rivendibile).
Può andar bene, IMHO, solo su una bici da viaggio con borse e tutto.

Citazione da: Peo 76,23/12/2010, 18:26 ?t=52122855&st=0#entry432717857
Citazione
Può andar bene, IMHO, solo su una bici da viaggio con borse e tutto.
L'acquisto del canotto reggisella ammortizzato è stato sconsigliato anche dal mio rivenditore. Troppo pesante per una pieghevole che come carateristiche fondamentali dovrebbe avere la velocità di piega e la leggerezza per il trasporto.
Penso quindi che mi limiterò a cambiare la sella di serie. Sono molto indeciso tra due Brooks: la B17 e la Flyer.
Qualcuno per caso le utilizza?

segnalo il post sul forum Jobike che propone una sella ammortizzata Suntour:

<p align="center"></p>

Citazione da: keyfaber,12/5/2011, 10:19 ?t=52122855&st=0#entry454349703
Ho visto questa realizzazione. Splendida! Ma... Non è possibile farla per esempio su una HopTown come la mia visti i differenti diametri dei 2 canotti. Il nostro amico ha inserito il Suntour all'interno di un altro canotto Dahon. ma il diametro interno di quello della HopTown è inferiore a quello esterno del Suntour e quindi... ciccia! :cry:


Citazione da: whiteblade88,10/6/2011, 14:04 ?t=52122855&st=0#entry458496595
Citazione da: keyfaber,12/5/2011, 10:19 ?t=52122855#entry454349703
Non è possibile farla per esempio su una HopTown come la mia visti i differenti diametri dei 2 canotti.
Quì un ragazzo del forum di jobike ha adattato il canotto e ce l'ha fatta stare:

www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8856


Citazione da: keyfaber,10/6/2011, 14:17 ?t=52122855&st=0#entry458499093
Peccato che non spieghi come. Anche perchè stando alle misure il Suntour ha un diametro esterno superiore a quello interno del tubolare della HT e quindi non capisco come a fatto a farcela stare. Oltre tutto a differenza dell'amico che ha fatto la modifica sulla Dahon montando una seconda chiusura, qui sembra "incastrato" talmente a fondo da sorreggere il peso del conducente senza problema.... Boh?


Citazione da: whiteblade88,10/6/2011, 16:59 ?t=52122855&st=0#entry458530586
mmmh......vedo lo zampino di un tornitore. i due canotti sembrano saldati perfettamente

Citazione da: keyfaber,8/7/2011, 08:57 ?t=52122855&st=15#entry462498494
Citazione da: keyfaber,10/6/2011, 14:17 ?t=52122855#entry458499093
Peccato che non spieghi come. Anche perchè stando alle misure il Suntour ha un diametro esterno superiore a quello interno del tubolare della HT e quindi non capisco come a fatto a farcela stare. Oltre tutto a differenza dell'amico che ha fatto la modifica sulla Dahon montando una seconda chiusura, qui sembra "incastrato" talmente a fondo da sorreggere il peso del conducente senza problema.... Boh?
Utilizzando dei canotti adattatori come questo:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=43707/

pensate che il problema si potrebbe risolvere? Il mio dubbio è la "corsa" con quale canotto della bicicletta e del Suntour andrebbero a incontrarsi nella giunzione, visto che lì potrebbe essere il punto debole e quindi rompersi. O no?

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Per il momento rispondo a parole e a breve (spero) con immagini. Sono andato da un fabbro e mi sono fatto tagliare un tubolare di acciaio di diametro interno da 27,2 mm (diametro esterno canotto Suntour). L'ho fatto incidere longitudinalmente per circa 10 cm e ho innestato in Suntour, serrato sul nuovo canotto in acciaio da un morsetto a brugola. Resta il problema del diametro interno del telaio della Hoptpwn. Un mio vicino di garage, un ottimo fai da te, mi ha confezionato due boccole adattatrici (una in alluminio e l'altra in teflon). Io ho scelto quella in alluminio ed il gioco è stato fatto! Unico neo: i perni di snodo del canotto ammortizzato, urtano le "nervature" in metallo del sellino causando a volte uno scatto. Problema facilmente risolvibile con un colpetto di disco. Per il resto il tutto è fantastico e la mia schiena, fra sellino in gel Selle Italia e Suntour. ringrazia. Bye

P.S. A breve le immagini
« Ultima modifica: Luglio 27, 2011, 03:32:48 pm by keyfaber »
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Dimenticavo. Il canotto in acciaio, sbagliato fortunatamente nella lunghezza, entra di un bel po' nel telaio scongiurando e attenuando, in parte almeno, lo sforzo sulla zona di passaggio canotto-telaio.
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline foldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +1/-1
Ricordo che un bel po' di anni fa un amico montò sulla sua Marin bear valley (una mtb di gamma media) un canotto sella ammortizzato con MCU (elastomero microcellulare). Provai personalmente il sistema e non ne fui soddisfatto. L'elastomero restituisce la spinta assestando dei bei colpi al fondoschiena. Credo sia meglio imparare a regolare la pressione degli pneumatici in funzione del percorso.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Non ho mai provato un canotto sella ammortizzato, ma è una tecnologia che mi lascia un po' perplesso, se è vero che,  azzardando un parallelismo con i dovuti "distinguo",  gli ammortizzatori delle MTB  costano un occhio della testa proprio per evitare fastidiose oscillazioni e dispersione di energia.

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Marcopie

  • apprendista
  • **
  • Post: 98
  • Reputazione: +16/-1
Il problema dei canotti sella ammortizzati "classici" è che la direzione di ammortizzazione (coassiale col tubo) non coincide con quella delle sollecitazioni (asse "baricentro del corpo"/"punto di contatto a terra della ruota").

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Mah... Io posso solo dire che il mio fondoschiena ne beneficia. Eventuali cedimenti strutturali penso possano essere visibili a medio lungo termine, ponendomi però lo scrupolo di controllare sistematicamente lo stato delle giunture.
Inoltre presumo che lo stato del fondo sul quale utilizziamo le biciclette sia importante. Sterrati o sentieri penso siano più impegnativi e sollecitanti per la struttura telaistica, rispetto a strade o, meglio ancora, piste ciclabili.
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Mi hai convinto e ho acquistato all'estero il Suntour, e ora sono in attesa che arrivi. Puoi mettere foto e spiegare bene come l'hai adattato al canotto hoptown?

io vorrei ottenere due risultati, tagliando il meno possibile del cannotto originale. Primo mandare il piu possibile dentro nel telaio  il cannotto, secondo avere un cannotto sella piu lungo perche io adesso sulla Hoptown lo tengo al punto dove c'e' il segno che fa caire che piu di la non bisogna estrarlo.

Quando mi arriva faro' foto chiare e precise della mia modifica, ma se mi dai una dritta ti ringrazio ;)
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
@ Lunadix

Probabilmente non mi sono spiegato bene. Io non ho tagliato il canotto originale ma ne ho costruito uno nuovo.



Nell'immagine si può vedere anche la boccola adattatrice. Inoltre si possono vedere la borsa Estreme oltre ai pedali MKS-Fd7, le luci Reelight (installate sabato  ;)). Vi allego anche (sotto) la foto con le appendici Ergon Gr2. Questo è in sintesi il mio upgrade della Hoptown.



Uploaded with ImageShack.us

HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Gattone Bros

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +0/-0
scusate ragazzi ma col CANOTTO si va al mare; qui invece state parlando tutti del CANNOTTO (con 2 N)

 ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
a Roma c'avemo er canotto p'annà in bici ;D
(non basta sia pieghevole... deve pure essere anfibia!)

« Ultima modifica: Ottobre 23, 2011, 04:32:57 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Gattone, hai proprio ragione, sai che non ci avevo mai badato!

     Canotto deriva dal francese "canot", canoa.
     Cannotto invece deriva da canna.

(Che forum, ragazzi, meglio dell'Accademia della Crusca!)

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Precisazione ineccepibile, anche se comunque ci eravamo capiti.....  ;)
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)