Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: chiusura telaio Brompton (problemi e varianti nella piega)  (Letto 32983 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mario68

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:chiusura telaio Brompton (problemi e varianti nella piega)
« Risposta #15 il: Maggio 07, 2013, 10:04:40 pm »
Il pass???
Cos'è? :o

Offline Tetto72

  • apprendista
  • **
  • Post: 79
  • Reputazione: +6/-0
Re:chiusura telaio Brompton (problemi e varianti nella piega)
« Risposta #16 il: Maggio 08, 2013, 08:10:22 am »
Pas è l'anello sensore sul movimento centrale per la pedalata assistita.
Muovendosi si è messo in una posizione che impediva la piega.
Devo chiedere come bloccarlo.

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


Offline piroa

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +29/-0
Re:chiusura telaio Brompton (problemi e varianti nella piega)
« Risposta #17 il: Novembre 05, 2013, 02:02:50 pm »
Sono un neo-bromptoniano, e magari i miei sono problemi banali.
A volte mi succede che dopo aver ripiegato la mia brompton a 2 velocità, il cambio si blocca e non rimango solo con una velocità. Richiudo e riapro la bici e il problema si risolve. Credo sia la guaina del cambio che si posiziona male, ma non so come fare per evitarlo.
Secondo problema, in chiusura a volte, il canotto reggisella non va giù fino in fondo ma si ferma un po' prima sbattendo contro la ruotina gommata.
Chi può aiutarmi?
Grazie.
Ciao

Moulton TSR8, Dahon Cadenza, Dahon Hon classic inox,  Decathlon Hoptown gialla.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:chiusura telaio Brompton (problemi e varianti nella piega)
« Risposta #18 il: Novembre 05, 2013, 02:20:59 pm »
ciao Piroa, in attesa che qualcuno ti risponda ho accodato il tuo messaggio a questa discussione, leggi intanto i post precedenti e magari già trovi una risposta.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:chiusura telaio Brompton (problemi e varianti nella piega)
« Risposta #19 il: Novembre 05, 2013, 02:53:16 pm »
Io ho avuto il problema del tubo sella che non si chiudeva del tutto in quanto sbagliavo gli step di chiusura. se procedi con l'ordine di chiusura giusto la bici dovrebbe chiudersi alla perfezione.
ruota posteriore
pedale sx
ruota anteriore
tubo sella
manubrio
io almeno uso questo ordine e si chiude sempre tutto correttamente.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:chiusura telaio Brompton (problemi e varianti nella piega)
« Risposta #20 il: Novembre 05, 2013, 03:09:31 pm »
va inoltre verificata la corretta regolazione del tampone di battuta presente sul parafango (pag 21 del MANUALE )

inoltre, a volte, l'inclinazione del terreno o la presenza di dossi può influire, in quanto va a cambiare proprio la posizione in cui si viene a trovare il carro posteriore e quindi quel tampone di battuta.

Per quanto riguarda il blocco del deragliatore anche a me viene da pensare ad un posizionamento non ottimale dei cavi ma senza avere la bici sotto mano riesce difficile capirlo. Quando resta bloccato riesci a muovere la leva?


Offline piroa

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +29/-0
Re:chiusura telaio Brompton (problemi e varianti nella piega)
« Risposta #21 il: Novembre 05, 2013, 04:36:58 pm »
grazie per le risposte.
La leva del cambio si muove ma non cambia, una volta ho notato le la guaina era fuori sede dove termina, vedi foto. Che sia il cavo da tendere?
Moulton TSR8, Dahon Cadenza, Dahon Hon classic inox,  Decathlon Hoptown gialla.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:chiusura telaio Brompton (problemi e varianti nella piega)
« Risposta #22 il: Novembre 05, 2013, 04:53:06 pm »
Piroa potrebbe essere un problema di cattivo scorrimento della rotellina del deragliatore, a sua volta causa dal deposito di schifezzette. Basta poco: una pedalata sotto la pioggia o dopo una pioggia, e si depositano fanghiglia e detriti anche minuscoli, ma sufficienti ad ostacolare lo scorrimento della rotellina. In tal caso una spruzzata di WD-40 risolve il problema.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:chiusura telaio Brompton (problemi e varianti nella piega)
« Risposta #23 il: Ottobre 24, 2014, 03:26:33 pm »
ciao a tutti,
da qualche settimana a questa parte è già la seconda volta che devo ricorrere ad uno stratagemma peraltro nulla di che, per far sì che il telaio della mia b. si pieghi senza fare troppa forza, mi spiego: in fase di piegatura (sia apertura che chiusura), quando vado ad agire sulla chiusura del telaio, faccio una certa fatica da metà corsa fino alla fine.
entrambe le volte (la prima il biciclaio, la seconda io) ho dovuto pulire per bene lo snodo e successivamente spruzzarci un pelo di wd40, rendendo l'operazione più fluida ma sempre un pelo più dura rispetto a quando l'ho acquistata… appena trovo un po' di tempo passerò in negozio, forse c'è il pin (se così si chiama) da sostituire o quantomeno togliere (che però mi pare di aver capito che si danneggia togliendolo e quindi comunque si dovrebbe sostituire), volevo sapere se a qualcuno era successa una cosa simile…

ciau
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:chiusura telaio Brompton (problemi e varianti nella piega)
« Risposta #24 il: Gennaio 28, 2015, 01:11:30 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Per tenere il telaio chiuso a sella alzata penso che la soluzione più pratica sia una fascia elastica o in velcro fissata al tubo orizzontale del telaio in zona gobba, per bloccare la ruota posteriore una volta chiusa.

Infatti, un'idea è quella, al momento uso una cinghia fermapiedi nella zona della gobba.
Ma non mi dispiacerebbe una soluzione ancora più veloce ed efficiente, tipo, che so, un collare con un gancio in alluminio che si possa ruotare per impegnare il cerchio della ruota e ruotare all'indietro per sbloccarlo e rimanga a riposo verso il basso mentre la bici è aperta. Solo che il tubo orizzontale è 45mm (1'3/4), quindi al di fuori di qualunque misura che assomigli ad un collare da bici. Per cui mi rimangono o degli orripilanti collari da idraulica pesante o dei deliziosi collari in lega leggera da stelo ammortizzatore per moto custom, che costano circa quanto mezza brommie...
A presto.
Tiziano
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2015, 01:49:18 pm by occhio.nero »
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:chiusura telaio Brompton (problemi e varianti nella piega)
« Risposta #25 il: Gennaio 28, 2015, 01:31:31 pm »
Hai provato a vedere se possono fare al caso tuo i collari delle marmitte delle moto un po' vecchiotte, tipo Guzzi?

EDIT: o anche delle marmitte per auto, come giustamente mi ha fatto notare TicioTIX

Vittorio
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2015, 04:19:49 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:chiusura telaio Brompton (problemi e varianti nella piega)
« Risposta #26 il: Gennaio 29, 2015, 03:37:27 pm »
...a dire il vero ribaltando un po'Google si trovano anche dei collari per boom da antenna in materiale plastico da 45mm che non sono male ... chissà quanto costano...
Direi che alla fine farò la cosa più semplice: una barretta metallica piegata a 3/4 di cerchio a mò di clip, rivestita internamente in feltro o velluto adesivo, di di diametro lievemente inferiore, libera di ruotare quanto basta. In fondo lo sforzo è verso il basso, non in rotazione...
Ciao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:chiusura telaio Brompton (problemi e varianti nella piega)
« Risposta #27 il: Gennaio 30, 2015, 08:35:27 pm »
tienici aggiornati ;)

-----------------

da altra discussione:

Ma durante le operazioni di folding e unfolding è necessario rimuovere la borsa anteriore?  :o Io non ho nessuna borsa al momento, quindi non mi ero mai posta il dubbio. L'altro giorno però ho visto un bromptoniano che per piegare la bici rimuoveva la borsa e la riagganciava ad operazione conclusa...una bella barba se è così! immagino soprattutto per chi ha il basket che, essendo aperto, è più facile che rischi di rovesciarne il contenuto.
« Ultima modifica: Marzo 27, 2015, 06:38:19 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:chiusura telaio Brompton (problemi e varianti nella piega)
« Risposta #28 il: Febbraio 02, 2015, 01:01:59 pm »
Mi chiedete aggiornamenti ... e, purtroppo, io aggiorno ...

BloccaRuota Versione 0.001Beta

L'idea, al momento, è quella di realizzare una clip in alluminio (grigia), rivestita internamente di feltrino adesivo da sedie (nero) che calza sul tubo orizzontale (giallo) in prossimità del punto nel quale la ruota tocca il tubo stesso:



il fatto che la clip copra un filino appena di più di una semicirconferenza dovrebbe far sì che entri a pressione, sfruttando l'elasticità del materiale (scarsa, quella dell'alluminio, ma basta), che la lasci libera di ruotare quel poco che basta per ingaggiare/disingaggiare il cerchione.

Questa è la proof of concept, sia in stato bloccato che aperto:



Siamo ancora, esteticamente e funzionalmente, molto lontani dalla sufficienza, ma la ho provata solo per un centinaio di metri e almeno la sua funzione pare farla.
A bici aperta non intralcia e a bici chiusa non pare aprirsi.
Ci sono tante migliorie da attuare: la parte che ingaggia la ruota va resa più sottile (ripiegando la piattina su sè stessa, per non perdere robustezza) in modo da ridurre la probabile interferenza con i raggi, e va anche rivestita calzando un tubetto di gomma in modo da non correre il rischio di segnare il cerchio.
In più sarebbe bello che si armasse da sola, nel qual caso forse sarebbe da ripensare il tutto a foggia di "molletta appendiabiti", con due ganasce e una molla che impegnasse, ad esempio, il solo copertoncino.
Oppure, se proprio non dovesse andare, ci sarebbe una seconda possibilità: lavorare sull'uncino plastico che tiene la forcella al fodero orizzontale, facendolo agire a sua volta da "molletta".
Ma la sfortuna di questa soluzione è che, quella forcella, è decisamente in un punto molto meno raggiungibile.
Stay Tuned.
Tiziano
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:chiusura telaio Brompton (problemi e varianti nella piega)
« Risposta #29 il: Febbraio 08, 2015, 11:52:00 am »
complimenti per l'iniziativa...... ma mi chiedo se il gioco valga la candela, dal momento che con un cintino di velcro raggiungi più o meno lo stesso risultato  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: snodi