Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Test di scorrevolezza  (Letto 19645 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Test di scorrevolezza
« il: Settembre 28, 2012, 12:30:38 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

pressione pneumatici (ottimale, perdite, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=346.0

pieghevole con assetto sportivo (corsaiolo)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6921

come rendere la bici più scorrevole?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5485.0

--- ADMIN OFF






Tra le tanto decantate doti della nostra beneamata, ce n'è una molto importante che è la sua scorrevolezza.
In realtà sembra un dato ormai acquisito: la brompton è, senza alcun dubbio...una bici scorrevolissssima!
Siccome a me i miti troppo condivisi non mi sono mai piaciuti, e le ideologie neppure,quest'estate ho fatto un test con queste due bici:



Brompton m3l,gomme standard verdi+accessori 13kg,Alessio...1.85 x 82 kg= circa 95 kg
vs
Mandrin"dallacinaconfurore"20" con big apple 20x2 con seggiolino e bagaglio, 15kg + pupa 10kg + me 75kg= circa 100kg

Ci siamo lanciati (si fa per dire,c'avevo la creatura sul seggiolino!) su una bella discesa col 10% di pendenza per un'ottantina di metri,partendo pari in leggero movimento.
Sapete chi è arrivato prima?(Credo si intuisca dal tono leggermente polemico...)
La brompton mi ha tradito,alla fine della discesa io con la mandrin ero avanti due metri!
La cosa mi ha fatto pensare non poco.
Le suggestioni quando si è in sella sono tante,quindi valutare l'effettiva scorrevolezza di una bici non è facile se non in un confronto diretto,molto empirico ma abbastanza "illuminante".
Chi si cimenta?
Forse riusciremo a vederci a Roma in tanti per il "miniraduno", sarei curioso di fare qualche "test di scorrevolezza".

Edit:E' chiaro che vorrei essere smentito per favore,e poi, sennò, chi lo sente Broono...
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2015, 07:02:01 pm by occhio.nero »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Test di scorrevolezza
« Risposta #1 il: Settembre 28, 2012, 12:32:19 pm »
avevi verificato la pressione delle gomme? Quella conta non poco...
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Test di scorrevolezza
« Risposta #2 il: Settembre 28, 2012, 12:36:27 pm »
Le mie si,stavano a 4 atm,quelle della brompton non so, presumo però che non fossero al massimo.
In più Alessio essendo molto alto era anche meno aerodinamico di me,
però il risultato del test mi ha sorpreso lo stesso!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Test di scorrevolezza
« Risposta #3 il: Settembre 28, 2012, 12:40:53 pm »
Mah, se aveva le gomme a 3atm (certo se non le gonfiava da più di 2wk) ecco già spiegato, secondo me...
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Test di scorrevolezza
« Risposta #4 il: Settembre 28, 2012, 02:38:19 pm »
Si potrebbe trovare una discesa precisa e disegnare in terra una partenza (da fermi) e un arrivo,
dopodiché tutti potrebbero fare delle prove (quando vogliono)
e segnarsi il tempo impiegato, così facciamo una classifica stile TopGear.

La discesa al 10% ad esempio qual era ?
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Test di scorrevolezza
« Risposta #5 il: Settembre 28, 2012, 02:49:32 pm »
il peso 100-95 e le ruote 20"- 16", non saranno questi a fare la differenza?.

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Test di scorrevolezza
« Risposta #6 il: Settembre 28, 2012, 05:18:38 pm »
In effetti si potrebbe trovare una discesa adatta,la mia era troppo fuori Roma.
Deve essere anche abbastanza libera,sennò rischi l'incidente.Una pista ciclabile.Mi viene in mente il tratto del circo massimo dalla statua di Mazzini a venire in giù verso la fao,ma forse è troppo corta;ci passo spesso,la prossima ne verifico la fattibilità.

@catorcio:non so se 5kg fanno tutta quella differenza,il mio sospetto infatti è che sia più a causa del diametro delle ruote, e neanche tanto della pressione dei pneumatici,anche se sappiamo che il pneumatico sgonfio rallenta. Il mio sospetto è che non sia del tutto vero quello che spesso ho letto in giro,e cioè che non c'è differenza tra ruote piccole o grandi per quanto riguarda la scorrevolezza.Non a caso le corse  non le fanno mica con le ruote da 12"...Per questo sono curioso di provare un confronto diretto.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Test di scorrevolezza
« Risposta #7 il: Ottobre 02, 2012, 02:45:06 pm »
Dopo attento sopralluogo...avrei trovato un posto provvisorio dove effettuare il test:
pista ciclo-pedonale di Via del circo massimo,dalla statua di G.Mazzini scendendo verso via della greca/bocca della verità.
Questo il lampione di partenza:



questo il lampione di arrivo (naturalmente uno deve passargli di fianco e prendere il tempo,non andargli contro...)



Ho scelto il penultimo per avere lo spazio sufficiente per fermarsi...

Io ho fatto così:
- piede sul lampione e bici ferma col lampione all'altezza dai pedali
- tolto il piede ed azionato il cronometro del ciclocomputer
- passaggio al lampione di arrivo,che guardavo con la coda dell'occho,e ho visto il tempo sul ciclocomputer
Ho provato due volte,la prima ho letto 24 secondi,la seconda 25.
In verità non so quanto possa essere precisa la rilevazione,riproverò nei prossimi giorni.
Dimenticavo le condizioni del test:
brompton m2lx gomme kevlar gonfiate a 6 atm,peso totale 95 kg
Vento a favore....scherzo :)

brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Test di scorrevolezza
« Risposta #8 il: Ottobre 03, 2012, 09:50:40 am »
Io avverto una notevole differenza nella scorrevolezza anche solo tra le gomme appena gonfiate, sui 6 bar, e dopo 2/3 settimane, quando a forza di sussulti sui crateri delle "ciclabili" monzesi la pressione arriva a 5 bar scarsi.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Test di scorrevolezza
« Risposta #9 il: Ottobre 03, 2012, 11:22:18 am »
Anche a me dopo due/tre settimane la pressione  da 6,5 mi scende a 4 atm e anche meno, e lo sento nei pedali.
Quando ho tempo, spero presto, ripeto il test portandomi una pompa per fare varie prove a diverse pressioni.
Ho il dubbio però se l'intervallo di tempo sia troppo stretto per essere veritiero.
Oggi l'ho rifatto due volte, tempi 23,9 e 24,2 secondi, ma le condizioni erano più o meno le stesse di ieri.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Re:Test di scorrevolezza
« Risposta #10 il: Febbraio 14, 2015, 08:50:05 pm »
scusate ma a quanto devono essere gonfiate le marathon plus? col benzinaio siamo arrrivati a 3 bar e sono gia belle gonfie....vanno gonfiate di piu?

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Test di scorrevolezza
« Risposta #11 il: Febbraio 15, 2015, 03:26:25 pm »
io le Marathon normali ETRTO 349 (quelle della Brompton) le gonfio a 7.25 bar
d'inverno a 6.5 bar.
3 e molto, troppo poco, rischi di rovinare i fianchi della gomma

Sulla gomma ci sono le pressioni di gonfiaggio.
Le Schwalbe più sono piccole più vanno gonfiate, ad esempio le pressioni massime delle 20" ETRTO 406 sono inferiori.
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2015, 03:29:49 pm by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Test di scorrevolezza
« Risposta #12 il: Febbraio 15, 2015, 09:38:31 pm »
In effetti in rete non si trovano molte informazioni sulla pressione delle Marathon Plus per Brompton, io non ho trovato nulla nemmeno sul sito Brompton...  :-\  Però Brilliant Bikes le vende e indica un range piuttosto ampio: min. 55 psi (= 3,8 bar), max 95 psi (= 6,55 bar):
http://brilliantbikes.co.uk/16-inch-tyres/207-schwalbe-marathon-plus-16-inch.html
Non so se queste sono le misure indicate sulla spalla del copertone. A proposito Onattac, come ti ci trovi? Io sono tentato di prenderle, perché immagino che ammortizzino meglio buche e asperità varie, ma mi frena un po' il costo.
Mario
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2015, 07:27:14 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Re:Test di scorrevolezza
« Risposta #13 il: Febbraio 15, 2015, 11:15:41 pm »
Le trovo esteticamente belle e decisamente piu scorrevoli.... le avevo gia provate con la mia ex tern e sono state una conferma sulla Brommie. Il costo è elevato ma a mio avviso ne vale la pena.

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Test di scorrevolezza
« Risposta #14 il: Febbraio 16, 2015, 07:26:32 am »
Ecco appunto, le percezioni non hanno gran valore, sono percezioni e basta.
Le Marathon plus sono pesanti, più pesanti delle Marathon, quindi in assoluto peggiori.
I pesi sulle masse rotanti sono deleteri, quindi se non per una mggior resistenza alle forature, sarebbero da evitare come la peste, come del resto le Marathon normali che uso molto a malincuore e solo sulla Brommie che uso per lavorare.
Per quanto riguarda i test di scorrevolezza, andrebbero effettuati dalla stessa persona e con gomme con lo stesso grado di usura e gonfiate e verificate all'inizio di ogni prova con lo stesso manometro e con bici zavorrate per ottenere lo stesso peso, ergo impossibili da fare con strumenti casalinghi, quantomeno in modo attendibile e non da praticoni.
Comunque per verificare la impressionante scorrevolezza delle Brommie è sufficiente alzare una ruota e farla girare, l'ho fatto molte volte con gente che ha bici da corsa con ruote da 1K/2K euro e gli è cascata la mandibola

P.S. se a ruota alzata a lanciata con forza moderata, non dovesse girare per almeno 2 minuti, vuol dire che 99% i tuoi mozzi sono troppo stretti e sono da verificare.
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2015, 07:31:09 am by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Tags: corsa copertoni