Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)  (Letto 67023 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« il: Settembre 28, 2012, 11:44:22 am »
--- ADMIN ON

Brompton: modifica sviluppo metrico (corona, cambio lato anteriore)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3909.0

Brompton a 2, 3, 6, ..... marce? (sviluppo metrico, upgrade e downgrade guarnitura e pignoni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=59.0

l'elenco delle discussioni legate alla trasmissione della Brompton (analisi, elaborazione, problemi, manutenzione,...)
recuperabili cliccando sul tag "brompton_tr" all'inizio e alla fine di questa pagina

--- ADMIN OFF


Prego,facci sapere!

@ Peo,ho il cambio ideale per la tua brompton (ma solo la tua però):il Rolhoff!
-ha la stessa efficienza di un cambio a deragliatore (vero!)
-un'estensione da paura (vero!)
-costa pochi spicci (solo per la tua..)
-si monta in cinque minuti (idem c.s.)
-pesa come una piuma (idem c.s.)
Ha anche qualche difetto,è rumoroso...
« Ultima modifica: Maggio 23, 2014, 06:49:25 pm by occhio.nero »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #1 il: Settembre 28, 2012, 01:32:12 pm »
...
Ha anche qualche difetto,è rumoroso...

Sì, ma quando lo monti sulla Brompton diventa una "caratteristica"
« Ultima modifica: Settembre 29, 2012, 09:26:52 am by occhio.nero »
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #2 il: Settembre 28, 2012, 02:01:55 pm »
@ Peo,ho il cambio ideale per la tua brompton (ma solo la tua però):il Rolhoff!

Parli forse di questo?
http://www.foldsoc.co.uk/bromptonrohloff.html

Aggiungo inoltre che io la userei anche per dei cicloviaggi da 60/70 km al giorno con bagagliaio da 10 kg. Se devo caricare di più e fare percorsi più lunghi uso la Dahon.
In questo caso secondo voi una 3 velocità potrebbe bastare? Io credo di no  ???
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #3 il: Settembre 28, 2012, 02:34:38 pm »
Ho letto misurazioni poco lusinghiere della efficenza dei Rohloff, specialmente del 14 marce...
quando ritrovo la pagina la posto.

Considera che il tre-marce dentro il DualDrive II ha efficenza 98% rispetto alla catena mono-marcia.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Max mC

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +2/-0
    • Brompton Italia Fans Page
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #4 il: Settembre 28, 2012, 03:14:18 pm »
Io con la M3L ho percorso 40 Km in tutta tranquillità, 3 marce poliedriche direi
Brompton M3L Jubilee & Moulton TSR2 Belt Drive Orange
La bici non è un mezzo ma una forma mentale

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #5 il: Settembre 28, 2012, 04:57:19 pm »
Il mio era un intervento più ironico che tecnico...
Comunque sulla carta il rohloff sarebbe veramente un cambio definitivo,almeno leggendo la pagina di kinetics http://www.kinetics.org.uk/html/rohloff.shtml .Solo che loro lo vendono, a 1200 sterline, e quindi ci mancherebbe che ne parlassero male!
Se in più,come dice alek78,non sono tutte rose e fiori...allora non so se avrebbe senso spendere una cifra del genere.

@Fero:la brompton è piena di caratteristiche!
« Ultima modifica: Settembre 28, 2012, 05:00:03 pm by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #6 il: Settembre 28, 2012, 05:38:01 pm »
Beh ragazzi io intendevo qualcosa di più umile  :)

http://www.tillercycles.co.uk/page6.html
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline Max mC

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +2/-0
    • Brompton Italia Fans Page
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #7 il: Settembre 28, 2012, 05:43:08 pm »
Però la modifica a 8 velocità con SA non mi pare malvagia..
Brompton M3L Jubilee & Moulton TSR2 Belt Drive Orange
La bici non è un mezzo ma una forma mentale

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #8 il: Settembre 28, 2012, 05:46:12 pm »
Scusami Giannib, non conoscendo prima il prezzo del Rohloff e non avendo visto alcuno smile nel tuo commento ho preso per seria la tua offerta..... anche se qualcosa mi aveva fatto intuire  :)

Questo pomeriggio ho esposto il mio dubbio ai ragazzi di Biking Days e mi hanno fatto fare un giro su una H6L. Devo dire che mi sono trovato bene e la gestione delle due levette cambio non mi ha dato problemi. Ho fatto anche un bel pezzo di pavè e nonostante il manubrio non fosse il più consigliato per la mia altezza, la Brompton si è comportata bene.
Bho, i dubbi sulla mia Brompton ideale aumentano.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #9 il: Settembre 28, 2012, 05:48:31 pm »
@max: non è niente male quella modifica, e non dovrebbero nemmeno esserci i problemi legati all'allargamento forzato del carro che invece risulterebbero inevitabili con l'alfine 11.

... aspettando la primavera intanto mi documento.
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline Max mC

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +2/-0
    • Brompton Italia Fans Page
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #10 il: Settembre 28, 2012, 05:56:46 pm »
@ ivox, si non è male, il fatto però che aggiunge un bel pò di peso.. diciamo un chiletto
Brompton M3L Jubilee & Moulton TSR2 Belt Drive Orange
La bici non è un mezzo ma una forma mentale

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #11 il: Settembre 28, 2012, 11:55:34 pm »
Non conoscevo quel sito http://www.tillercycles.co.uk/page6.html.
Interessante la modifica con lo Sturmey Archer 8 spd, sembra facile facile e costa relativamente poco.Da approfondire.

Peo,secondo me se cerchi uno strumento di lavoro "ignorante" casa-ufficio-aperitivo-casa etc in una città come Milano con una due spd ci vai largo,ti basterebbe anche una monomarcia e pensi solo a pedalare e a guardarti intorno!Una monomarcia non è solo una filosofia, è proprio "facile".Se, come mi pare di aver capito,vuoi usarla anche per uscite di qualche km la sei è pure risicata,ma è il minimo sindacale.Alle brutte ci metti una corona aggiuntiva senza il deragliatore,con cambio "a mano",e diventano 12,non proprio ben spaziate,alcune marce diventano doppioni,però con poca spesa e poco peso aggiunto otterresti comunque un buon risultato.Oppure un cambio da 8 come sopra,che dovrebbe funzionare bene.
ps:data la mia età ancora non sono molto avvezzo agli smiles etc... :)
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #12 il: Settembre 29, 2012, 01:13:03 am »
Costa relativamente poco? 408 euro!

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #13 il: Settembre 29, 2012, 09:35:27 am »
Infatti non è proprio poco...per questo davanti c'ho messo il "relativamente".Quando tocchi la brompton il livello delle spese perde ogni riferimento "normale"!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline barlok

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #14 il: Settembre 29, 2012, 05:07:32 pm »
Scusami Giannib, non conoscendo prima il prezzo del Rohloff e non avendo visto alcuno smile nel tuo commento ho preso per seria la tua offerta..... anche se qualcosa mi aveva fatto intuire  :)

Questo pomeriggio ho esposto il mio dubbio ai ragazzi di Biking Days e mi hanno fatto fare un giro su una H6L. Devo dire che mi sono trovato bene e la gestione delle due levette cambio non mi ha dato problemi. Ho fatto anche un bel pezzo di pavè e nonostante il manubrio non fosse il più consigliato per la mia altezza, la Brompton si è comportata bene.
Bho, i dubbi sulla mia Brompton ideale aumentano.

sportiva, tutta nera con le kojak e due marce, nuda e cruda! ;)
Brompton Style fan

Tags: cambio brompton_tr