Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)  (Letto 67203 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #46 il: Dicembre 17, 2012, 03:41:33 pm »
Perché no? Te lo dico io, perché puoi solo andare dritto o girare a sinistra. A destra sono permesse solo curve mooolto larghe.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #47 il: Dicembre 17, 2012, 04:36:45 pm »
Perché no? Te lo dico io, perché puoi solo andare dritto o girare a sinistra. A destra sono permesse solo curve mooolto larghe.
la bici per zoolander!
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #48 il: Dicembre 18, 2012, 12:29:20 am »
Come rovinare una Brompton, c'è chi deve modificare proprio tutto...

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #49 il: Dicembre 18, 2012, 10:38:03 am »
Ciao, non la trovo così rovinata, anzi personalmente tutta nera la trovo più attraente, certo in questo caso la funzionalità è un po' compromessa a meno che non la si usi su fondi perfettamente lisci, ma il risultato lo trovo gradevole.
 
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline Max mC

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +2/-0
    • Brompton Italia Fans Page
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #50 il: Dicembre 18, 2012, 10:43:40 am »
Dal forum originale parla di "Brompton made in Taiwan"..
Brompton M3L Jubilee & Moulton TSR2 Belt Drive Orange
La bici non è un mezzo ma una forma mentale

Offline saltatempo87

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #51 il: Dicembre 18, 2012, 11:05:31 am »
io sbatto sempre per terra col pedale, figuriamoci con quel cambio, ma uno a gabbia corta non si poteva montare?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #52 il: Gennaio 15, 2013, 09:46:37 am »
Visto l'interesse sull'argomento che si è manifestato in QUESTO POST sulla sostituzione del cambio al mozzo con modelli a più rapporti rispetto al BWR, riporto qui alcuni dei contenuti sull'argomento ed altre informazioni che ho recuperato.

Gli Sturmey Archer, sono praticamente gli unici cambi al mozzo che non richiedono modifiche del telaio (allargamento del carro posteriore) per poter essere installati, come invece necessario nel caso degli Shimano o Rohloff.
Se guardi un po' in rete, vedrai che ci sono casi di chi ha messo lo SA a 5 velocità da solo oppure abbinato al doppio pignone esterno come nella 6 marce, ottenendo quindi 10 rapporti.

Ultimamente il caso più comune però è l'utilizzo dello SA X-RF8(W) ad 8 velocità, che permette di raggiungere uno sviluppo metrico del 325%: in rete ci sono anche alcuni rivenditori che lo propongono in kit pronto all'installazione (Kinetix oppure Tillercycles)

Shimano e Rohloff richiedono un allargamento del carro posteriore di almeno 2,5 cm: a detta dei biciclai che ho consultato si tratta di un'enormità su un telaio normale, figuriamoci su quello di una pieghevole.
Tutti i rivenditori del kit che ho contattato effettuano tale allargamento a freddo, anche per evitare di dover riverniciare, ma è una modifica decisamente estrema per via dello stress a cui si sottopone la struttura.

L'operazione viene eseguita con uno strumento simile a questo



ma per fare le cose "bene" è necessario mettere dei blocchetti di contrasto esterni in corrispondenza dei giunti dei triangoli, onde evitare cedimenti delle saldature e deformare solo i braccetti ed i forcellini.
Anche posto che si compia l'operazione con la massima cautela ed attenzione e mantenendo gli allineamenti, resta il fatto che l'allargamento accorcia la distanza tra il mozzo e giunto inferiore (indicato nella foto sottostante)



Questo potrebbe comportare problemi nell'utilizzo di alcune coperture come i Marathon che arrivano ad solo 1 mm o poco più dal raschiare.

Come sottolinea Hopton questo intervento ovviamente invalida completamente la garanzia..... motivo principale per cui non sto già pedalando su una Brompton con l'Alfine 8 o 11.  :)
Probabilmente mi lancerei nell'impresa se abitassi in UK vicino ad uno di questi smanettoni che la propongono, almeno in caso di problemi sarei subito a bussare alla loro porta.

Devo però ammettere che di tutti i forum in cui ho letto di queste modifiche, non ho mai trovato nessuno lamentare successivi cedimenti o problemi, quindi i casi sono due:
- il telaio Brompton è in grado di reggere questi strapazzamenti
- chi sottopone la propria bici a questa modifica e poi incappa in rotture, precipita in un mutismo da depressione che lo aliena dal resto del mondo.  ;D

IMHO questo intervento andrebbe fatto a caldo (magari su un triangolo comprato appositamente) da un telaista che sappia il fatto suo.... ma ovviamente comporta altri costi.
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2013, 11:07:05 am by Sbrindola »

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #53 il: Gennaio 15, 2013, 03:03:56 pm »
forse la piegatura a fredo non è poi tanto male. A caldo si rischia la snervatura del telaietto. A freddo se si procede con l'operazione di allragamento progressivamente e si da il tempo all'acciaio di adattarsi non vedrei grandi problemi, se non quello di dover allargare diversi mm in più del necessario per compensare la naturale memoria del materiale. Il problema semmai può sorgere sui modelli superleggeri perchè il titanio è più refrattario a questo tipo di trattamenti.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #54 il: Gennaio 15, 2013, 03:16:33 pm »
infatti non ricordo di nessuno che proponga il kit nella versione titanio.
Quanto dici riguardo all'effettiva validità della modifica a freddo va a sostegno di quanto dicevo sopra: ormai pare siano in molti ad averla fatta senza particolari problemi e diversi rivenditori continuano a proporre il kit completo con il mozzo Alfine.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #55 il: Aprile 27, 2013, 09:35:15 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

Brompton: sostituzione pignoni
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4713.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #56 il: Aprile 29, 2013, 07:52:06 am »
Per chi volesse togliersi lo sfizio di una Brompton S11L nera con cambio nel mozzo Alfine a 11 marce, c'è una in vendita nel sito di Fudges, preparata da loro. Prezzo 1.699 sterline:
http://www.fudgescyclestore.com/index.php?p=175920
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #57 il: Aprile 29, 2013, 08:55:05 am »
si comincia a vedere qualcosa di serio finalmente in giro!  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #58 il: Luglio 08, 2013, 11:13:51 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

Brompton S8L Sturmey Archer
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5588
« Ultima modifica: Luglio 08, 2013, 11:15:34 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
« Risposta #59 il: Luglio 09, 2013, 09:18:41 am »
ho scoperto l'esistenza di un kit per montare un cambio al mozzo automatico a 2 rapporti della Sturmey Archer
Francamente non saprei quanto possa convenire in termini di peso e di praticità, punti di forza della versione a 2 marce standard.... magari però qualcuno può essere comunque interessato per via della pulizia della linea.

Questo è il kit



Non ho trovato indicazioni sul prezzo sul sito finlandese che lo tratta: IMHO credo che gli eventuali interessati farebbero prima a "scopiazzare" l'idea e rivolgersi a qualche biciclaio locale.

Tags: cambio brompton_tr