Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: RSS: feedly (Alternativa a Google Reader)  (Letto 4231 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
RSS: feedly (Alternativa a Google Reader)
« il: Giugno 18, 2013, 09:33:41 am »
--- ADMIN ON

segnalo:

RSS: notifiche e feed per non perdere i contributi non letti
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=978


--- ADMIN OFF



Ciao occhio.nero,

Ti spiego quello che fa feedly. Questo software permette di leggere feed rss senza specificargli direttamente il feed perchè è in grado di trovarselo da solo.
Il modo più semplice è quello di cercare un tag (presente nel codice html della pagina che gli passi) che identifichi qual'è il feed rss per quel sito.
Altrimenti va a tentativi, determinando il software su cui gira tale sito e vedendo se è presente una struttura "standard" per il feed rss.

La differenza sostanziale è che IFTTT o Skimr non hanno questi automatismi, e bisogna passargli direttamente la URL del feed.

Ora, ho sgrufolato un pò nel codice del sito, ho fatto un paio di tentativi, e sono arrivato alla URL del feed per l'intero sito; pare sia questa:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?action=.xml;type=rss

Puoi aggiungerla a IFTTT o Skimr, oppure usare Feedly... come dicevo prima è solo una questione di gusti.

Ciao
Matteo
« Ultima modifica: Novembre 17, 2014, 10:58:39 am by occhio.nero »
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
RSS: feedly (Alternativa a Google Reader)
« Risposta #1 il: Giugno 18, 2013, 01:07:27 pm »
Per un rettile come me, poco incline allo smanettamento di codici ed istruzioni, di login account e compagnia bella, Feedly è molto più semplice ed immediato.
E' sicuramente più elementare nelle funzioni, ma per quello che mi serve, credo sia più accessibile.

Rimane una domanda sulle impostazioni:

Google reader segnalava la discussione nuova, portandoti al primo contributo che non avevi ancora letto,   non ogni singolo contributo della stessa che ancora non ho letto.

Mi spiego: se della discussione A, ci sono 10 contributi: A1, A2, ... A10 e io ho letto solo fino al quarto: A4, google reader mi indicava solo A5 da leggere, tanto io poi mi leggevo da A5 fino all'ultimo.

Invece su Feedly, nell'elenco dei contributi da leggere, li elenca  tutti: A5, A6, A7, .. A10, variamente disseminati tra tutti gli altri nuovi.
es:

......
E1
A8
B2
A7
C1
D7
A6
A5
.....


Non so se nelle impostazioni si può configurare diversamente, in modo da avere :


......
E1
B2
C1
D7
A5
.....

Chi mi aiuta?

:)

---------------------

ps: aggiungo che cliccando su "preview" sul contributo elencato su feedly, anzichè mandarmi direttamente al contributo, mi manda all'inizio della pagina dove si trova il suddetto contributo  (es: la quarta pagina della discussione) , costringendomi a scendere per saltare i contributi già letti.
« Ultima modifica: Giugno 18, 2013, 03:07:16 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:RSS: feedly (Alternativa a Google Reader)
« Risposta #2 il: Luglio 08, 2013, 10:32:24 pm »
feedly l'ho abbandonato perchè alcune discussioni non me le segnalava da leggere (pur avendo raccolto in coda nuovi post dalla mia ultima lettura). Ora mi sono orientato su instapaper.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: