Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: borsa floscia portabici cover bag (trasporto/occultamento bici piegata)  (Letto 165900 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline warthog

  • apprendista
  • **
  • Post: 80
  • Reputazione: +4/-0
Re:borsa floscia portabici cover bag (trasporto/occultamento bici piegata)
« Risposta #105 il: Settembre 20, 2013, 10:28:00 am »
e cucire tu una borsa porta-bici ?

io ho cucito una borsa porta-trotinette ed è riuscita proprio bene anche se non si risparmia facendola da se.....

Non lo faccio io anche perchè non saprei da che parte iniziare. Il tuo suggerimento mi fa pensare che potrei modificare l'attuale borsa? La difficoltà nell'uso della borsa attuale è legata al fatto che non ha la cerniera sui tre lati per essere aperta completamente...dici che si potrebbe modificare in tal senso?
Grazie.
Now: Brompton H6L Black
Past: Nanoo, Bfold 7

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:borsa floscia portabici cover bag (trasporto/occultamento bici piegata)
« Risposta #106 il: Settembre 20, 2013, 11:36:04 am »
Oltre a confermare quanto detto da DJ mi sento di sponsorizzare la Carry On, dal momento che IMHO è un ottimo compromesso tra le caratteristiche necessarie ed è stata ben studiata.

- Visto il principio di funzionamento la borsa non è realizzata in un tessuto troppo spesso: non significa che sia delicata ma solo che non è il tessuto a sorreggere il peso della bici ma le cinghie interne.
Nelle borse in cui bici può solo essere infilata dall'alto infatti l'operazione risulta un po' scomoda a meno che la borsa non sia parecchio più grande.... quindi l'ingombro della borsa piegata aumenta ulteriormente sia per le dimensioni che per il tessuto più spesso e robusto.
Calarla dall'alto rende l'operazione più agevole, una sorta di "vestizione", peraltro senza dover appoggiare a terra la borsa (che quindi si sporcherebbe più facilmente specie quando piove).
- Non è necessario sollevare di peso la bici, che resta tranquillamente parcheggiata a terra e ti eviti della fatica in più.
- Una volta fissate le cinghie interne (velcro, niente fibbie etc... quindi veloci da mettere) sollevi la bici con lo spallaccio e chiudi sia la parte superiore con la cerniera sia la parte inferiore con il cappio.... resta giusto un buchino sotto

di seguito il video, che vale più di mille parole

http://www.youtube.com/watch?v=JXzkXICuE7g

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:borsa floscia portabici cover bag (trasporto/occultamento bici piegata)
« Risposta #107 il: Settembre 20, 2013, 12:33:39 pm »
si può anche fare una borsa che si apre con una zip su due o tre lati: il lato sopra e i lati verticali in modo che la bici non debba per forza essere calata dall'alto nella borsa.



forse ne faccio una per la bici pieghevole che si apre su tre lati.
« Ultima modifica: Settembre 20, 2013, 12:44:54 pm by sergiozh »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:borsa floscia portabici cover bag (trasporto/occultamento bici piegata)
« Risposta #108 il: Settembre 20, 2013, 01:29:37 pm »
vero.... diventa sicuramente più funzionale, ma bisogna sempre appoggiare la borsa a terra e quindi sporcarla.
Per la mia esperienza la soluzione Carry On è risultata migliore.... ciò non vuol dire che debba essere applicabile a tutti.
Nel mio caso infilavo la bici nella sacca all'aperto, prima di entrare negli uffici, quindi soprattutto in caso di pioggia significava bagnare e sporcare la sacca.... che poi uno finisce anche per appoggiare ai propri vestiti.

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:borsa floscia portabici cover bag (trasporto/occultamento bici piegata)
« Risposta #109 il: Settembre 20, 2013, 02:43:08 pm »
beh... il problema dello sporcare la borsa mettendola per terra io non ce l'ho perchè la mia borsa sta a casa o all'interno del baule del camper....

Offline warthog

  • apprendista
  • **
  • Post: 80
  • Reputazione: +4/-0
Re:borsa floscia portabici cover bag (trasporto/occultamento bici piegata)
« Risposta #110 il: Settembre 20, 2013, 04:13:05 pm »
Grazfie per gli ottimi spunti, ora ci ragiono su
Now: Brompton H6L Black
Past: Nanoo, Bfold 7

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:borsa floscia portabici cover bag (trasporto/occultamento bici piegata)
« Risposta #111 il: Settembre 21, 2013, 01:57:48 am »
per warthog:

ho letto solo ora la tua domanda sul mettere una zip su 3 lati su una borsa già esistente: è un po' difficile perchè non basta solo tagliare ma forse bisogna anche piegare un pochino la stoffa per cucirci la zip e la borsa forse è un po' meno larga. bisognerebbe vedere la borsa e la bici che ci vuoi mettere.

io trovo comodo una zip tipo quella a destra



perchè si può mettere due "testine" che scorrono su tutta la zip nelle 2 direzioni.

Offline warthog

  • apprendista
  • **
  • Post: 80
  • Reputazione: +4/-0
Re:borsa floscia portabici cover bag (trasporto/occultamento bici piegata)
« Risposta #112 il: Ottobre 03, 2013, 12:00:10 pm »
Ti ringrazio Sergio per i chiarimenti....vista la mancanza di tempo nella realizzazione pensavo a questo punto di prendere la carry on bag della dahon.

Non riesco a trovarla online da acquistare.....o meglio c'è un venditore tedesco su ebay a cui ho chiesto le spese di spedizione e non mi ha ancora risposto. per la parte italiana ho trovato capobianchi che ha una vetrina poco convincente sul web.

Consigli? Posso anche acquistarla in negozio a torino se mi dite dove.

Grazie
Now: Brompton H6L Black
Past: Nanoo, Bfold 7

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:borsa floscia portabici cover bag (trasporto/occultamento bici piegata)
« Risposta #113 il: Ottobre 03, 2013, 02:24:48 pm »
vero.... diventa sicuramente più funzionale, ma bisogna sempre appoggiare la borsa a terra e quindi sporcarla.
Per la mia esperienza la soluzione Carry On è risultata migliore.... ciò non vuol dire che debba essere applicabile a tutti.
Nel mio caso infilavo la bici nella sacca all'aperto, prima di entrare negli uffici, quindi soprattutto in caso di pioggia significava bagnare e sporcare la sacca.... che poi uno finisce anche per appoggiare ai propri vestiti.
sbrindola scusa, ma con questa borsa il fondo rimane aperto, o meglio, non propriamente chiuso, quindi nel caso di tragitto bagnato/sporchissimo, mettendoci la bici dentro eppoi appoggiandola a terra, comunque rimarrebbero tracce di sporco?
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:borsa floscia portabici cover bag (trasporto/occultamento bici piegata)
« Risposta #114 il: Ottobre 03, 2013, 03:03:51 pm »
sei libero di lasciare la parte inferiore aperta o chiuderla.... agganciando le cinghie interne riesci in ogni caso a sollevare la bici di peso ed evitare di appoggiarla dov'è bagnato o zozzo.

Ovviamente se la bici è zuppa e gronda acqua è possibile che qualche goccia passi anche dalla chiusura inferiore: per queste situazioni però io sono sempre portato una pelle per togliere il grosso dell'acqua ed evitare soprattutto che la bici stia chiusa in un ambiente umido tutto il giorno.


Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:borsa floscia portabici cover bag (trasporto/occultamento bici piegata)
« Risposta #115 il: Ottobre 03, 2013, 06:26:35 pm »
stavo cercando di valutare il da farsi in quei giorni di pioggia in cui parcheggerò la mia in ufficio, visto che a terra c'è un bellissimo palchetto, vorrei prevenire eventuali cazziatoni ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline warthog

  • apprendista
  • **
  • Post: 80
  • Reputazione: +4/-0
Re:borsa floscia portabici cover bag (trasporto/occultamento bici piegata)
« Risposta #116 il: Ottobre 03, 2013, 10:16:09 pm »
Alla fine ho preso la borsa della tern da bike id, che è analoga a quella della dahon.
l'ho messa solo due volte oggi ed è decisamente più comoda della borsa fornita di serie sulla bfold.
Mi sembra che la borsa tern, a differenza della dahon, non ha quella sorta di cappuccio che chiude sotto...cmq necessaria solo se la bici fosse piena d'acqua...ma in quel caso difficile che uso la bici.

ps: mi ha detto Andrea che Sbrindola era appena andato via...ci è mancato poco che avrei avuto il piacere di conoscerti e conoscere la tua brompton...
Now: Brompton H6L Black
Past: Nanoo, Bfold 7

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:borsa floscia portabici cover bag (trasporto/occultamento bici piegata)
« Risposta #117 il: Ottobre 04, 2013, 08:16:24 am »
Ultimamente stiamo tutti bazzicando intorno allo stesso negozio senza mai incrociarci ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:borsa floscia portabici cover bag (trasporto/occultamento bici piegata)
« Risposta #118 il: Ottobre 04, 2013, 08:28:31 am »
prima o poi ce la faremo, non disperate!  :D

riguardo a preservare il parquet, io direi che potresti prendere un qualche strofinaccio da pavimenti o tappetino da sfruttare nelle giornate di brutto tempo.
Lo lasci da qualche parte in ufficio e lo usi quando serve mettendolo sotto alla bici.
Capace che abbinandolo all'uso di una pelle per asciugare la bici prima di entrare, non devi neanche ricorrere ad una sacca a tutti i costi.
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2013, 08:49:06 am by Sbrindola »

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:borsa floscia portabici cover bag (trasporto/occultamento bici piegata)
« Risposta #119 il: Ottobre 07, 2013, 08:32:32 pm »
Buona idea, vado a cercare in garage, dovrei trovare qualche vecchio straccio :)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Tags: trasferimenti