Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo  (Letto 24588 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« il: Ottobre 03, 2012, 12:32:56 am »
--- ADMIN ON

segnalo:

Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3579

Brompton: parafanghi (modelli, problemi, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=70

--- ADMIN OFF



................................
ADMIN FTGLR

..............................


Come anche accennato qui www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1641.0 il parafango posteriore della brompton è una parte molto sollecitata e soggetta spesso a rotture.Io ne ho già sostituito uno,mi pare che il pezzo di ricambio l'ho pagato intorno ai 25 euro.
Sul parafango grava infatti buona parte del peso della bici da piegata, sia della sola bici che della borsa quando lasciata montata.In questa situazione la bici è instabile e ondeggia..
Per non parlare poi delle botte che prende durante il trascinamento.
Insomma ho trovato questo accessorio,o modifica, da fare al parafango che contemporaneamente risolve il problema della sua eccessiva fragilità e flessibilità.Adesso infatti forma un corpo unico con i braccetti che lo legano al telaio,mantenendo una certa elasticità ma ora con una resistenza molto maggiore.
Ho provato a poggiarmici di peso e non si è neanche scomposto, al punto che ho pensato di ricavare un portapacchi per carichi leggeri da agganciarci sopra in qualche modo...ma qui parliamo di un'altra cosa.
Il sito del produttore è www.milianparts.com ,il dealer italiano è bikingdays di Milano, dove l'ho acquistato per 28 euro (ne ho presi tre), e queste sotto sono le foto.
Pesa 60 grammi, si monta in mezz'ora, con qualche parolaccia...perchè va smontata tutta la ruota e il pezzo va tenuto in piega mentre si avvita, un impiccio bestiale da fare da soli!
Attenzione ai parafanghi recentissimi: la vite che fissava il paraschizzi di gomma è stata sostituita da un rivetto, quindi eventualmente va rimediata a parte. Per il resto non serve altro.



« Ultima modifica: Ottobre 11, 2017, 08:19:21 am by occhio.nero »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #1 il: Ottobre 03, 2012, 09:06:34 am »
peccato che sul sito il disegno sia piiiiiiiiccolo  :D e non si leggano le misure  :(



citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline eliseo

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #2 il: Ottobre 04, 2012, 09:22:43 pm »
L'impressione e' quella di un'idea semplice ma valida.
Si riutilizza la rotella esistente? Perche' nella configurazione originale non e' il massimo! Montata sull'accessorio di cui si parla aumenta in scorrevolezza?
Un saluto
Brompton M3L - 12%, Marathon 2012, Sella Brooks B17 Special, pedali MKS FD7, leve freno Shimano XT

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #3 il: Ottobre 04, 2012, 10:24:55 pm »
Si,un'idea di poca apparenza, ma molto utile.
Tra l'altro quando ho tolto la ruota per montarlo mi sono accorto che il parafango, sostituito due mesi fa, cominciava a spaccarsi in corrispondenza dell'attacco al telaio, per cui l'ho salvato giusto in tempo!
La rotella si riutilizza, e scorre un pò più rispetto a prima,non so perchè,forse la maggiore rigidità dell'insieme.
Non so se ripeterò la modifica dei roller che ho postato qui
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1641.0
Con quei roller scorre veramente bene, però mi sono accorto che nell'uso quotidiano non la trascino mai, quindi per ora la lascio così, è più leggera.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #4 il: Dicembre 17, 2012, 03:05:48 pm »
un po' di documentazione da fb su come è confezionato Pablo.







giannib l'aveva già scritto, ma solo ora ho riflettuto che viene venduto dritto e non curvato.
tra l'altro è la prima volta che osservo l'acquisto direttamente da fb
https://www.facebook.com/capproblemabicicletes/app_251458316228
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Max mC

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +2/-0
    • Brompton Italia Fans Page
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #5 il: Dicembre 17, 2012, 03:38:21 pm »
mmm..... però
Brompton M3L Jubilee & Moulton TSR2 Belt Drive Orange
La bici non è un mezzo ma una forma mentale

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #6 il: Dicembre 20, 2012, 03:03:20 pm »
Sto feisbucc diventa sempre più necessario...
Sembra che lavorino ai sotterranei del colosseo!
Comunque a un paio di mesi dall'installazione dell'aggeggio non posso che confermarne la validità.
L'altra mattina ho soccorso un mio amico in brompton che per non tardare all' appuntamento che avevamo ha piegato troppo velocemente la bici e ha rotto il parafango.Con un paio di fascette (che porto sempre con me!)ho legato i ferretti di supporto al che ormai gli toccavano per terra.
Quando l'ho preso per me avevo regalato un Plablo anche a lui, ma..."non ho trovato tempo per montarlo"
A parte qualche graffio e un po' di fango sta ancora li.

brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #7 il: Dicembre 20, 2012, 06:31:38 pm »
Mi sa proprio che sarà il mio prossimo acquisto... Ho visto che l'hanno messo nel sito di Biking Days.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #8 il: Dicembre 20, 2012, 08:32:52 pm »
Oggetto Vitale per poter pensare di modificare la scorrevolezza senza portapacchi, ci sto lavorando ma sono lontano da una soluzione decente purtroppo.
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #9 il: Dicembre 20, 2012, 10:26:14 pm »
Io l'ho preso proprio da bikingdays,a un prezzo onesto.
Insieme ai ferretti striminziti che reggono il parafango fa una struttura dalla resistenza inaspettata,che però rimane elastica.
Ci puoi caricare tranquillamente 20 chili sopra senza danneggiarlo.
Per la scorrevolezza aiuta,anche solo con la ruotina di serie scorre leggermente meglio che sull'attacco originale.
Per soluzioni più radicali bisogna forse lavorarci su, ma già con la modifica dei rollere con le heelys
www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1641.0
le cose vanno molto meglio, ad esempio per usarla come carrello della spesa, per un trascinamento lento con carichi importanti,diventa piuttosto agevole,e non tende più a ribaltarsi.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Geppe

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #10 il: Maggio 14, 2013, 04:44:06 pm »
Cia a tutti,
utilizzando l'espressione di giannib, il mio problema è con i "ferretti striminziti" che credo si siano piegati: ieri ho risistemato la pressione delle gomme e ho scoperto che la ruota toccava inernamente il parafango posteriore. Ho piegato un po' i "ferretti striminziti" ed è tutto a posto. Ma mi chiedo quanto ancora resisteranno, non vorrei romperli con questo piega e ripiega. Consigli?

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #11 il: Maggio 15, 2013, 11:32:27 pm »
Mi sa che ci vai pesante nel piega e spiega!
Scherzo, ma in effetti a me non è mai capitato di piegarli, forse perchè ho montato il Plablo quasi da subito.
Senza il rinforzo caricando molto la bici da piegata può succedere che si pieghino, del resto devono rimanere elastici.
Forse devi stare attento al peso della borsa quando la bici è piegata, perchè si scarica quasi tutto sul roller del parafango.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline jucof

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +4/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #12 il: Agosto 11, 2013, 08:23:08 am »
Interessante questo rinforzo sul parafango posteriore.  ;)

Uso la brompton da un paio di settimane e ieri mi sono accorto che si è persa una vitina del fissaggio della rotellina sul parafanghi posteriore appunto.
In attesa di fare il tagliando a settembre dal venditore, provvederò alla sostituzione, speriamo di non dover smontare ruote o parafanghi...
Però questo rinforzo ritengo aiuti questa parte a sopportare meglio la sollecitazione alla quale inevitabilmente viene sottoposta questa rotellina durante la rotazione del carro posteriore per la piegatura e durante il trascinamento.

A questo punto devo solo capire come fare a procurarlo.


« Ultima modifica: Agosto 11, 2013, 08:24:45 am by jucof »
Walter - Brompton M2L nera; Hoptown 20"

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #13 il: Agosto 11, 2013, 08:34:06 am »
tienici informati :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline jucof

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +4/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #14 il: Agosto 12, 2013, 09:00:34 pm »
Interessante questo rinforzo sul parafango posteriore.  ;)

Uso la brompton da un paio di settimane e ieri mi sono accorto che si è persa una vitina del fissaggio della rotellina sul parafanghi posteriore appunto.
In attesa di fare il tagliando a settembre dal venditore, provvederò alla sostituzione, speriamo di non dover smontare ruote o parafanghi...
Però questo rinforzo ritengo aiuti questa parte a sopportare meglio la sollecitazione alla quale inevitabilmente viene sottoposta questa rotellina durante la rotazione del carro posteriore per la piegatura e durante il trascinamento.

A questo punto devo solo capire come fare a procurarlo.


Ieri sera dopocena ho provveduto a mettere la vitina che si era persa in quanto stamattina mi serviva la bici per andare al lavoro.
Ho cercato un bulloncino e relativo dado che entrasse nel foro.  L'ho tagliato con il seghetto in quanto era troppo lungo e avrebbe toccato il pneumatico.
Siccome non avevo voglia e tempo per smontare il parafango posteriore oppure la ruota, ho escogitato un mezzo "uovo di colombo" nel senso che ho sgonfiato il pneumatico così ho guadagnato un paio di centimetri per far passare il dito e avvitare bulloncino e dado e fissare il sostegno della rotellina sopra il parafango.
La cosa più strana è successa quando ho gonfiato il pneumatico che è rimasto pizzicato nel cerchio ed era tutto scentrato. Non mi era mai successo con nessuna bici.
Per ovviare all'inconveniente ho nuovamente sgonfiato il pneumatico e lo ho gonfiato tenendo la bicicletta un pochino sollevata durante le prime pompate.

Ho provato a piegarla ed ho visto che l'intervento per ora è stato efficace.

A questo punto credo che inserire il rinforzo Plablo del parafango sia parecchio utile ;)
Attualmente il componente non è disponibile su Bikindays e questo è significativo del fatto che è un accessorio molto richiesto.


« Ultima modifica: Agosto 15, 2013, 09:27:52 am by jucof »
Walter - Brompton M2L nera; Hoptown 20"

Tags: