Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo  (Letto 24695 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #15 il: Settembre 26, 2016, 02:25:00 pm »
Visto che il parafango posteriore della bici si sta piano piano deformando, ho deciso di acquistare il supporto. A breve mi arriverà a casa dalla Spagna  :).

E' difficile il montaggio? non ho capito se posso lasciare la ruota per il montaggio, non dovendo intervenire su questa. Al limite si potrebbe sgonfiare la camera d'aria per avvitare le viti, secondo voi che lo avete già montato? ???

Ciao e grazie. :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #16 il: Settembre 26, 2016, 06:17:09 pm »
sarai tu ad aprire la strada?

tienici aggiornati  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #17 il: Settembre 26, 2016, 06:26:41 pm »
Carlo io devo "fare outlet" [cit.]: l'ho comprato da Brompton Junction (che lo aveva già disponibile) e l'ho vigliaccamente fatto montare da loro...  ::) Ho approfittato del fatto che in quel periodo dovevo far fare diversi altri lavoretti alla Brompton, e ci ho ficcato anche questo nel calderone. C'è da dire che quando mi ero informato sulla cosa, loro mi avevano detto che il montaggio del Plablo è un po' rognosetto, anche se niente di trascendentale, e data la mia pigrizia alla fine ho optato per farlo montare a loro. Comunque ricordo che nella confezione ci sono le istruzioni di montaggio corredate da figure esplicative.
Al di là dell'indubbia utilità pratica, credo che costituisca anche una miglioria estetica, in quanto toglie un po' quell'aspetto plasticoso/deprimente del parafango, grazie a quel tocco metallico (credo sia alluminio anodizzato, ma non ne sono sicuro) che lo ingentilisce.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #18 il: Settembre 26, 2016, 08:19:54 pm »
Oggi non lo vendono più da Brompton Junction, purtroppo. Neppure i negozi lo hanno qui a Roma, visto che li ho girati tutti.  :(

Vedrò appena mi arriva; se debbo smontare la ruota poi io sono negato per riregolare il cambio (vado bene nel bricolage ma quella regolazione mi viene sempre uno schifo :-\ ).

Le istruzioni credo siano l'immagine che sta qui nel topic e nel sito. Giusto la rondella iniziale che sta sul perno freno non ho capito se va posizionata davanti o dietro...

Vi terrò aggiornati... :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #19 il: Settembre 27, 2016, 09:40:43 am »
Ciao a tutti!
Solo per un piccolo chiarimento: il Plablo è progettato per reggere il carico sul parafango "in rotazione", mentre il carico "in spinta" rimane compito dei ferretti (più o meno agevolati dal Plablo, per quello che può fare una lamina nel senso della lunghezza), o sbaglio?
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #20 il: Settembre 27, 2016, 09:46:08 am »
più o meno.... i ferretti sono ancorati al parafango con delle piattine, con il Plablo si aggiunge un elemento di supporto alla plastica distribuendo le sollecitazioni su tutto il parafango.
In questo modo si evitano cedimenti della plastica nelle zone immediatamente circostanti ai supporti.

EDIT: mi riferisco alle sollecitazioni che riceve nel trasporto passivo a bici carica

Io sarò fortunato ma non ho mai riscontrato questa debolezza, nonostante la borsa si quasi sempre bella piena. Probabilmente usando una S bag, per quanto piena, non si raggiungono i pesi delle borse più grandi.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 10:09:03 pm by Sbrindola »

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #21 il: Settembre 27, 2016, 11:17:55 am »
Sì, Sbrindola, a ben vedere direi che abbia ragione tu.
Guardando quest'immagine



io, per quel poco che ho girato senza portapacchi, ero più preoccupato della robustezza nel senso della freccia verde che in quello della freccia rossa, tant'è che (sostituendo il ruotino con una coppia di ruote un po'più robuste e più agili sulle asperità) avevo aggiunto un paio di biellini a rinforzo dei ferretti.
C'è però da dire che il vero punto di debolezza è l'altro senso, dove a tenere il tutto è la lamella di plastica. Il sig. Plablo, in effetti, è nel giusto ... anche se, magari, ecco, anche un aiutino ai ferretti, oltre al Plablo, forse ...
Poi, che, visti i giochi delle tolleranze meccaniche, uno possa portare anche 20Kg senza nessun rinforzo ... ci sta anche!
CiaoCiao
TT:

"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #22 il: Settembre 27, 2016, 06:34:12 pm »
In questo modo si evitano cedimenti della plastica nelle zone immediatamente circostanti ai supporti.
In effetti in entrambe le volte in cui mi si è rotto il parafango, le prime cricche sono apparse proprio in quella zona...
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #23 il: Settembre 28, 2016, 12:19:36 pm »
E' difficile il montaggio? non ho capito se posso lasciare la ruota per il montaggio, non dovendo intervenire su questa. Al limite si potrebbe sgonfiare la camera d'aria per avvitare le viti, secondo voi che lo avete già montato? ???

Pesa 60 grammi, si monta in mezz'ora, con qualche parolaccia...perchè va smontata tutta la ruota e il pezzo va tenuto in piega mentre si avvita, un impiccio bestiale da fare da soli!

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #24 il: Settembre 28, 2016, 03:10:14 pm »
Si, l'ho letto ma volevo sapere se qualcuno aveva fatto il montaggio senza togliere la ruota.

Cmq, qppena mi arriva il pezzo parte la furia ciclomeccanica in me: metto la bici sopra il ponte cavalletto e vi aggiorno :P
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #25 il: Settembre 28, 2016, 03:27:52 pm »
non mi sembra, anche consultando forum stranieri mi risulta che venga sempre rimossa la ruota.
Magari non sarà impossibile ma è sicuramente una bella complicazione cercare di armeggiare con le piastrine ed i piccoli dadi che vanno fissati sotto al parafango, considerato lo spazio ridotto anche a ruota sgonfia.... anche avendo 4 mani per reggere tutto ci si incasina veramente la vita più che per regolare il cambio in 2-3 tentativi se non lo imbrocchi al primo colpo.
« Ultima modifica: Settembre 28, 2016, 03:56:15 pm by Sbrindola »

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #26 il: Ottobre 10, 2016, 05:09:49 pm »
Allora, mi è arrivato il pezzo dalla Spagna e l'ho montato. Da solo!  :) :)

Lo avrei fatto fare al ciclista volentieri, purtroppo quelli contattati avevano da sbrigare altre faccende e non potevano darmi in tempi brevi il lavoro.  :-\
Quindi mi sono messo di punta questo week end ed ho fatto il mio lavoretto di fino, considerando che non ho neppure un cavalletto ed ho utilizzato due sedioline ikea da giardino per lavorare, debbo essere soddisfatto del risultato.

Ho smontato la ruota posteriore e con l'occasione ho pulito catena e ingranaggi del cambio e deragliatore. Il cambio sono riuscito a riregolarlo ma mi sembra diverso leggermente da prima, comunque prima possibile porterò la bici a farla vedere per una regolatina generale.

Andiamo al pezzo montato: è sostanzialmente una barra d'acciaio zincata che si posiziona sul parafango, essendo dritta quando la compri, al momento della posa occorre fare un poco di forza man mano per serrarla sul parafango, ad ogni modo il montaggio si può fare da solo tranquillamente.

L'unico problema è rappresentato dal fatto che occorre riutilizzare la ruotina originale che, ahimè, è fissata con una rivettatura e non con viti, quindi occorre "distruggere" il rivetto. Cosa assolutamente non semplice di primo acchitto poiché occorre usare un trapano con punte adatte al metallo e con una pinza forzare mano mano il rivetto per non rompere la ruotina. La stessa rivettatura va fatta saltare sull'ultimo perno che fissa il paraspruzzi in plastica, ma li basta un cacciavite, sempre con molta accortezza che si rischia di rompere il parafango di plastica.
All'inizio volevo comprare una ruotina nuova per non rompere l'originale ma, nonostante mi sia girato tutta Roma, non sono riuscito a trovarne una uguale che non fosse fissata ugualmente con rivetti. :(
Insomma, mi sono fatto un mazzo tanto, come dicono a Roma... :P

Una volta serrato il nuovo elemento si rimonta la ruota e si può dare una valutazione del pezzo che a prima vista irrigidisce abbastanza il parafango rispetto a prima. Ad ogni modo su questo tema dovrò fare un pò di uso della bici per dare tra un pò di tempo un giudizio.

Appena possibile metto qualche foto, ciao  :)
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2016, 07:45:50 am by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #27 il: Ottobre 10, 2016, 05:46:02 pm »
...
L'unico problema è rappresentato dal fatto che occorre riutilizzare la ruotina originale che, ahimè, è fissata con una rivettatura e non con viti, quindi occorre "distruggere" il rivetto. Cosa assolutamente non semplice di primo acchitto poiché occorre usare un trapano con punte adatte al metallo e con una pinza forzare mano mano il rivetto per non rompere la ruotina.
...

Ciao, Carlo e complimentoni!
Se ti dovesse ricapitare, ti passo il consiglio del nonno fabbro sui rivetti: piuttosto che mangiare la testa del rivetto con trapano e punta da ferro del 6 (il che funziona benissimo quando hai più spazio di lavoro e non sei impelagato sotto la ruota e con un supporto che tende a flettere facendoti rischiare lo scivolamento della punta e conseguenti danni estetici), prova a limare la testa del rivetto con una limetta rettangolare sottile (è alluminio, va giù in un attimo) possibilmente senza dentatura laterale (eviti di segnare i fianchi se ti scappa).
Una volta rasata la testa del rivetto (anche se ti rimangono un paio di decimi di mm di alluminio, tiri con due dita e si rompe) il blocco ruota si sfila e la controtesta del rivetto rimane attaccata alla piastrina sottostante, da dove la elimini con un paio di pinze. Se ben ricordo io feci così.
Ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #28 il: Ottobre 14, 2016, 11:48:26 am »
Ecco alcune immagini del nuovo Plablo:




Il pezzo fa "la sua figura" in quanto è ben disegnato per alloggiarsi tra le modanature del parafango in plastica, la barra in acciaio zincato si adatta bene alla bici in versione "standard" :). Forse su una Black Edition stonerebbe, purtroppo non realizzano il pezzo tinteggiato nero.  :(




Il dettaglio della ruotina posteriore, occorre come detto togliere la rivettatura ed estrarre la ruota in gomma per rialloggiarla nel nuovo inserto.




Un dettaglio dell'aggancio al freno posteriore. Oltre a questo ci sono altri 5 punti di unione con viti che permettono di creare un corpo solidale con il parafango della bici, contribuendo ad irrobustirlo.
Effettivamente se si prova a muoverlo con le mani il pezzo rimane fermo e stabile, prima tendeva ad ondeggiare se vi si faceva forza.

Per ora soddisfatto del pezzo e del suo montaggio (fatto da me). Peraltro il suo costo è ampiamente accessibile (€ 26,50), il problema sono le spese di spedizione che ne raddoppiano il prezzo  :-\.

Io non ho notizie di negozi italiani che lo vendono; se fate un salto a Barcellona prendetelo direttamente da loro: "Cap Problema", il negozio si trova proprio al centro della città, tra la Cattedrale e la Rambla, olè!

Ciao  :)
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2016, 11:59:17 am by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #29 il: Novembre 16, 2016, 09:04:44 am »
Ciao,
   segnalo che Pablo è tornato disponibile sul sito di Bikingdays (il Negozio Brompton in Porta Venezia a Milano)

Tags: