Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo  (Letto 24712 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #30 il: Novembre 16, 2016, 07:48:23 pm »
Ciao Carlo!
Solo una piccola curiosità ... forse un po'molto (come ho sentito dire) da temperasupposte ... ;D ;D ;D
Guardavo la seconda foto, quella con la rotellina montata a parafango (pardon, a Plablo...).
Notavo come la staffa della rotellina sia montata (o almeno a me pare) sotto il Plablo, ovvero fra Plablo e parafango.
Passi che le due viti dovrebbero creare un corpo unico, ma personalmente, avrei visto meglio tutta la struttura della ruota poggiante sul Plablo.
In primo luogo perché penserei che così, a bici chiusa poggiante sulla rotella, il peso della bici venga scaricato, indipendentemente dal serraggio delle viti, sul Plablo, e poi perchè in quel modo il Plablo verrebbe a trovarsi più aderente al parafango, mentre (a meno che non sia un gioco di ombre) a me pare che il Plablo sia abbastanza lontano nella parte sinistra della foto, si avvicini fino a deformare il parafango in prossimità della rotella e poi si riallontani di nuovo in uscita.
Comunque il tutto resta un gran bell'oggettino ed esteticamente molto valido!
ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #31 il: Novembre 17, 2016, 07:28:25 am »
Non ho capito bene quello che mi hai scritto, la rotella e' fissata alle staffette che sono un corpo unico con il plablo; non ci sono due parti, il montaggio è quello descritto nel sito di milianspart e su questo thread.

Ciao :)

La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #32 il: Novembre 17, 2016, 08:54:31 am »
Niente niente, errore mio, scusami.
Nel visionare la foto mi ero ingannato e non avevo notato come le staffe sulle quali sono montate le ruote siano parte integrante del Plablo e non che questo sia sagomato per accogliere la staffa originale.
Scusa ancora e grazie!
TT:

Ps. Sia chiaro che non ne facevo una questione di errato montaggio, ma di progettazione perfettibile ;D ;D
Pps: E dire che in alto nel thread c'era anche il disegno da smontato ... doppio sorry ...
« Ultima modifica: Novembre 17, 2016, 08:58:15 am by TicioTIX »
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #33 il: Settembre 19, 2017, 03:15:26 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

@ob3ron sì, io ho preso quello (versione argento). Al momento credo sia fermo in dogana, spero di poterti dare notizie fra una decina di giorni.

Sul Pablo trovi tante notizie nel forum, a memoria tutte positive.
Lo avevo preso in considerazione abbinato a una o due ruotine più scorrevoli, poi ho optato per questo perchè con la pieghevole precedente (la olmo) usavo spesso il portapacchi.
Certo, con la piega "a libro" il portapacchi era comodissimo mentre con la brompton il pacco va sempre tolto. Vedremo quanto si rivelerà utile.
« Ultima modifica: Settembre 24, 2017, 08:44:04 am by occhio.nero »

Offline ob3ron

  • apprendista
  • **
  • Post: 59
  • Reputazione: +7/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #34 il: Settembre 19, 2017, 03:36:31 pm »
Bello il Pablo, l'avevo visto tempo fa ma me ne ero completamente scordato. In effetti il mio problema è proprio stata la fragilità dell'attuale attacco della rotella, cosa che sul Pablo vedo sia stata completamente rivoluzionata e migliorata, molto più solido l'attacco.
Ci faccio un pensiero e poi vi aggiorno. Grazie mille  8)
Pendolarismo 2.0 - Brompton H6L ( Zanna Bianca )

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #35 il: Settembre 19, 2017, 09:30:07 pm »
in effetti anche io sono dell'opinione che se è un rinforzo del parafango cioè che cerchi, allora il Plablo è la soluzione migliore, in quanto meno costosa e invasiva, io l'ho trovato utile. Inoltre a mio parere migliora l'estetica del parafango: essendo metallico (alluminio se non sbaglio) gli toglie quel brutto aspetto plasticoso...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #36 il: Settembre 20, 2017, 10:15:53 am »
Purtroppo i parafanghi della B sono comunque in plastica e dopo un pò se non si rompono comunque tendono a deformarsi e storcersi, purtroppo  :(

Il Plablo va benone, io me lo sono montato ed ho messo alcune foto nel forum (non mi ridordo dove, però  ::) )

Il montaggio non è proprio una bazzecola, ci ho dovuto lavorare un pò, considerando che la rotellina è fissata alla base con un rivetto che deve essere fatto saltare con un trapano con punta adatta.

Comunque, la mia esperienza con la B è che alla fine conviene sempre adattarsi a quello che offre "mamma Brompton", quasi tutte le modifiche aftermarket fatte da altri tendono sempre a non essere al 100% compatibili.

Ciao  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline ob3ron

  • apprendista
  • **
  • Post: 59
  • Reputazione: +7/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #37 il: Settembre 20, 2017, 09:29:08 pm »
PLABLO ordinato! Vi aggiorno  8) ( ci vorranno 2-3 settimane, le spedizioni dalla spagna arrivano a soma d'asino )
Pendolarismo 2.0 - Brompton H6L ( Zanna Bianca )

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #38 il: Settembre 23, 2017, 08:57:03 pm »
In effetti proprio perché mi era stato detto che il montaggio non è facilissimo, l'ho fatto fare da Brompton Junction.  :P
A proposito, segnalo quello che mi è capitato, perché serva di avvertimento a chi ha montato o sta per montare il Plablo: giorni fa ho perso la rotellina, quindi quando piegavo il carro posteriore, in mancanza della rotellina era il suo supporto metallico a toccare a terra, raschiando senza pietà.  >:(  Quindi è bene di tanto in tanto controllare il serraggio del dado sul bullone che attraversa la rotellina e la fissa al supporto. Tra l'altro questa mattina sono passato da Brompton Junction per farmi mettere un'altra rotellina, e abbiamo scoperto che il fissaggio della rotellina al Plablo è diverso in quanto a misura dei pezzi, rispetto a quello del parafango Brompton. Oltre a rotellina e bullone (che trapassa sia la rotellina che il supporto) serve una boccola che va attorno alla parte centrale del bullone, quella che trapassa la rotellina, altrimenti la rotellina ha molto gioco è sballonzola di brutto. Da BJ mi hanno rimediato una boccola di misura quasi esatta (il gioco c'è, ma è molto ridotto), è un bullone di filetto giusto (M4 credo) ma più lungo, quindi sporge di qualche mm.
L'estetica va a farsi benedire, ma poco male visto che non ? esattamente il punto più in vista della bici, poi pensò che riuscirò a rimediare un bullone di lunghezza esatta.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #39 il: Settembre 23, 2017, 11:12:10 pm »
La mia non gira, è abbastanza fissa.

Si va controllato sempre il serraggio delle viti, al fine di non perderne in giro... :(
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #40 il: Settembre 24, 2017, 12:00:10 am »


..... penso che riuscirò a rimediare un bullone di lunghezza esatta.
Mario

Se non lo trovi, passa da me che ci diamo dentro di Dremel e disco da taglio

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #41 il: Settembre 24, 2017, 10:40:46 am »
Grazie Vittorio!  :D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline ob3ron

  • apprendista
  • **
  • Post: 59
  • Reputazione: +7/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #42 il: Settembre 24, 2017, 10:06:39 pm »
AZZ! Grazie mario dell'avvertimento, io in effetti volevo riciclare la rotella originale,,,, e quindi dovrò rimediare il boccolo che dici, in qualche modo. Vi aggiorno quando monto il tutto, sono in attesa di ricevere la spedizione dalla spagna!
Pendolarismo 2.0 - Brompton H6L ( Zanna Bianca )

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #43 il: Settembre 24, 2017, 11:03:27 pm »
Credo che nella confezione troverai già tutto l'occorrente, incluso boccola, rotellina e bullone a misura. Attendiamo tuoi aggiornamenti comunque.  ;)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline ob3ron

  • apprendista
  • **
  • Post: 59
  • Reputazione: +7/-0
Re:Rinforzo parafango posteriore brompton: Milian Plablo
« Risposta #44 il: Settembre 25, 2017, 11:54:31 am »


In effetti guardando meglio l'immagine del prodotto presente sul sito spagnolo, il pezzo "B" dovrebbe essere quello in questione. Ad ogni modo documenterò con rispettivo unboxing appena arriva il tutto  :)
Pendolarismo 2.0 - Brompton H6L ( Zanna Bianca )

Tags: