Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton e aereo (valigia, Rack Sack, ....)  (Letto 18678 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Brompton e aereo (valigia, Rack Sack, ....)
« il: Ottobre 03, 2012, 01:01:40 am »
ETCC1
--------------------------

Finalmente l'ho trovata, e senza spendere un rene! E ora chi mi ferma più? :) :) :)
Era da tempo che cercavo una valigia che potesse contenere la Brompton più i vestiti ecc. per star via qualche giorno, in modo da avere un unico collo per tutto, e poi al massimo un piccolo bagalio a mano / zainetto / marsupio. Finora le soluzioni trovate erano tutte alquanto costose, poi oggi ho trovato questa Samsonite a € 85:



Preciso che ho dovuto togliere il sellino e le eazywheels, ma sono 2 operazioni estremamente semplici, occorre però portarsi appresso un multitool con le chiavi a brugola per rimontarli. Del resto penso che sia buona norma portarsi un multitool a prescindere, specie in un viaggio.
Non ho messo volutamente questo topic nella discussione sulla pieghevole in aereo: dato che non è una valigia rigida, non sono certissimo che sia una soluzione adeguata agli sbatacchiamenti degli aeroporti. Invece per altri tipi di viaggi basta sistemare un po' di vestiti sui vari lati (cosa per la quale la valigia offre spazio più che sufficiente), e secondo me si ottiene un adeguato effetto ammortizzante. Insomma io la vedrei bene come una soluzione pratica, semplice ed economica in caso di viaggi in auto / treno / bus, mentre per l'aereo sospendo il giudizio. Le dimensioni della valigia sono 77x52x30 (quest'ultima dimensione in realtà può andare da 28 a 34 circa, a seconda di come si riempie la valigia e se si estende il "soffietto" aprendone l'apposita zip). Ignoro se queste dimensioni siano compatibili con quelle accettate per il bagaglio da stiva dalle varie compagnie aeree, se qualcuno ha informazioni al riguardo da condividere lo ringrazio anticipatamente.
Mario
« Ultima modifica: Giugno 11, 2017, 08:23:22 am by occhio.nero »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Re:Brompton e aereo (valigia, Rack Sack, ....)
« Risposta #1 il: Maggio 06, 2013, 02:13:33 pm »
Ciao..bella la valigia, bello anche il prezzo... sto cercando pero una borsa che sia morbida  dove posso inserire la brommie e stivarla in aereo, una volta arrivati a destinazione pedalo con bagaglio chiuso ..hai in mente qlsa?sapresti indicarmi qualche modello?thanks
« Ultima modifica: Maggio 06, 2013, 02:16:42 pm by daniele carioca »
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton e aereo (valigia, Rack Sack, ....)
« Risposta #2 il: Maggio 06, 2013, 10:46:26 pm »
Se ho capito bene intendi una borsa sufficientemente morbida da poterla poi arrotolare o piegare per portarsela appresso quando si pedala. Non so se ce ne sono, probabilmente sì, io però ho letto vari resoconti su blog americani e inglesi e proprio non mi fido a stivare la Brompton in aereo in una valigia floscia, in tanti dicono che si rovinano...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline axel

  • iniziato
  • *
  • Post: 37
  • Reputazione: +2/-0
Re:Brompton e aereo (valigia, Rack Sack, ....)
« Risposta #3 il: Maggio 09, 2013, 11:42:56 pm »
Condivido completamente le osservazioni di Hopton; anch'io sono alla ricerca di una valigia rigida che è l'unica soluzione definitiva per il trasporto in aereo. Appena arriverà la mia Brompton proverò a vedere se esiste qualcosa in commercio su quella fascia di prezzo, qualcuno ha già indagato nel merito??

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton e aereo (valigia, Rack Sack, ....)
« Risposta #4 il: Maggio 10, 2013, 07:45:57 am »
« Ultima modifica: Maggio 10, 2013, 07:50:31 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline axel

  • iniziato
  • *
  • Post: 37
  • Reputazione: +2/-0
Re:Brompton e aereo (valigia, Rack Sack, ....)
« Risposta #5 il: Maggio 10, 2013, 03:25:19 pm »
Grazie Hopton, conosco già quella valigia rigida. Sto svolgendo una ricerca su internet e la Clapton rigida è certamente la migliore ma costa una fucilata...... conviene affittarle sul posto di vacanza ;D ;D ;D
Appena mi arriva la bimba vedrò il da farsi, nel frattempo ogni consiglio è ben accetto. Ciao

Offline darkyz

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +3/-0
Re:Brompton e aereo (valigia, Rack Sack, ....)
« Risposta #6 il: Settembre 16, 2013, 10:59:11 pm »
Riesumo questo post per sapere se qualcuno ha preso questa borsa morbida della B&W per Brompton:
http://www.amazon.co.uk/International-Folding-Bike-Bag-Soft/dp/B0082BC99Y/ref=sr_1_13?ie=UTF8&qid=1379364337&sr=8-13&keywords=brompton

Il prezzo è accettabile, credo sia un articolo ormai fuori catalogo (sul sito B&W non esiste più) e potrebbe essere un buon compromesso per trasporto aereo se imbottita con un pò di cartone oppure come semplice borsa per proteggerla nel baule, in box ecc. Non riesco a capire se ha le ruote o meno ma non credo.

Brompton M3L Sage Green 2013
Brompton H2L cherry Blossom 2015

Offline bruno

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +1/-0
Re:Brompton e aereo (valigia, Rack Sack, ....)
« Risposta #7 il: Febbraio 17, 2014, 10:43:59 am »


Buon giorno pieghevolisti
Vorrei sapere se qualcuno ha imbarcato la brompton .
In particolare mi servirebbe sapere brompton con Ryanair .
Si puo portare come bagaglio a mano?
Ai controlli del ceck in ???
Se bisogna obbligatoriamente imbarcarla bisogna selezionare attrezzatura sportiva??
Vorrei tanto prendere un offerta ryanair e portarmela al seguito soprattutto quando vado a roma e milano per pochi gg .
Grazie a tutti e vi lascio con una citazione
...Possedere una bicicletta e lasciarla languire in cantina, e' come avere la lampada di Aladino e non pensare mai a strofinarla.....
La bicicletta modifica il tempo, ma anche lo spazio. Rifate in macchina un tragitto particolarmente bello in bicicletta. Fa schifo, e' come se fosse un altro posto: si e' impoverito” (Didier Tronchet)
« Ultima modifica: Agosto 30, 2014, 10:35:33 am by occhio.nero »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton e aereo (valigia, Rack Sack, ....)
« Risposta #8 il: Febbraio 17, 2014, 10:57:26 am »
ciao Bruno, l'argomento è già stato affrontato, ti invito a proseguire nelle discussioni già esistenti che puoi trovare con l'ausilio della funzione "Cerca" usando come termini "Brompton+aereo"

Alcuni risultati Valigia per Brompton o Viaggio in aereo
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2014, 11:27:53 am by Sbrindola »

Offline coro

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton e aereo (valigia, Rack Sack, ....)
« Risposta #9 il: Giugno 02, 2014, 11:06:26 am »
saluti!

sto per partire in Danimarca (viaggio per lavoro, ma arrivo li 3 giorni prima e raggiungo i miei compari in bici) e avrei bisogno di sapere se qualcuno possiede la Rack Sack

l'idea è questa:

io presi la transport bag della Radical (in pratica una B-Bag senza imbottiture) e la riempio con cosette varie in modo che abbia una protezione migliore della solita B-Bag col vantaggio di poterla ripiegare come meglio credo anzichè essere bloccato dal piastrellone di metallo sul fondo.



come vedete la soluzione è questa... e funziona bene .. nel senso che le cinghie a cricchetto son state una manna e dandomi un sacco di versatilità e solidità mi permettono di tener la borsa ferma sul portapacchi in maniera definitiva..
ieri mi son fatto una 50 di km di test (c'era anche un bel venticello) ed è stata perfetta...

solo che non è il massimo da vedere.. e ci vogliono circa 10 minuti per smontare/rimontare il pacco...fattibile ma si può fare sicuramente meglio

e quindi mi chiedevo..

e se prendessi il Rack Sack e

- lo usassi come protezione dentro la Transport Bag quando la bici è dentro?
e una volta arrivato
- mettessi la Transport Bag dentro il Rack Sack insieme al resto? (un paio di scarpe da running, un beauty case, una felpa in pile e le imbottiture usate per proteggerla che posso ripiegare facilmente, molto simili a quelle usate da Peo qui http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=159.45 .. tutto il resto è nella C-Bag)

il che mi darebbe molta piu versatilità poichè sarebbe molto piu ordinato e sarebbe una borsa veloce da togliere per salite/discese in bus ecc.. anzichè dover sganciare tutte quelle cinghie...

se qualcuno ce l'ha mi potrebbe contattare il prima possibile?

devo capire quanto effettivamente sono 16L di capienza (se mi ci sta tutto ciò scritto sopra)
e se si può modellare un minimo per usarla come protezione durante il viaggio dentro la Transport Bag .. ad esempio schiacciarla e metterla sul lato per proteggere il pedale.. o similia...
vedendo i video direi di che sembra abbastanza modellabile e non abbia parti rigide al suo interno...

dovrò partire il 13 giugno e se le risposte son positive, son ancora in tempo per prenderlo e farlo arrivare in sardegna..

vi ringrazio in anticipo :)

PS: per i mods, ero indeciso se metterlo, in "viaggio in aereo" ma ho pensato fosse piu specifico riguardo al Rack Sack ;)


« Ultima modifica: Giugno 02, 2014, 11:11:51 am by coro »
Brompton P6R - "Jim Clark" - Racing Green - Desert Sand

Offline masvolante

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +1/-0
Re:Brompton e aereo (valigia, Rack Sack, ....)
« Risposta #10 il: Agosto 29, 2014, 12:56:01 am »
Coro come é andato il tuo viaggio?
Come hai risolto?
Tienici aggiornati.

Sono tornato da pochi giorni da un viaggio organizzato in Baviera con il mio grandissimo amico Ramone.
Prima di partire ho cercato una sistemazione per la bici per il volo aereo scartando soluzioni rigide che di fatto limitano la libertà dei nostri mezzi non potendo, con l'offerta attuale, caricarle sulla Brompton aperte.
Volo Lufthansa con un bagaglio da imbarcare fino a 23 kg più bagaglio a mano (C-bag tutta la vita!).
Due settimane prima della partenza ero ancora in alto mare su quale valigia prendere ed ero attratto dall'idea di spedire lo scatolone di cartone con all'interno la Brompton avvolta da protezioni.
Tra l'altro questo viaggio già l'aveva fatto la mia Brompton proprio in fase di acquisto con un volo Ryanair London-Roma, tutto regolare.
Però l'idea di non poter portare con me lo scatolone mi vincolava a doverlo lasciare al deposito bagagli dell'areoporto, piuttosto che in qualche hotel, ed era qualocosa che volevo superare.
La soluzione ufficiale non poteva che essere la B-bag con la pecca però, nel mio caso, di essere concepita solo per contenere la Brompton per cui avrei dovuto pagare l'imbarco di un altro collo per i vestiti della 3 giorni in terra tedesca.
Alla fine ho preso una Vincita B132B comprandola direttamente dal sito a Bangkok.
Borsa fatta bene che si può trascinare o mettere sulla spalla con una imbottitura di 5 mm.



Nella B132B è possibile caricare la bici e una discreta quantità di vestiti poiché ha forma rettangolare e non a trapezio come la B-bag.



Si può trasportare sul portapacchi anche senza particolari difficoltà ma non è proprio una soluzione esteticamente bella:



In orizzontale non è possibile metterla perché pedalando si sbatterebbe di continuo alla valigia e poi in un traffico cittadino limiterebbe molto l'agilità. In verticale con un po' di fantasia si blocca e non disturba affatto la guida. La scocciatura sta per accedere ai vestiti all'interno, va rimossa dal porta pacchi ed allentate le fasce tiranti, e per le pause nei percorsi, poiché ha solo una maniglia utilizzabile e non é indossabile come uno zaino.
Il giudizio sulla borsa è positivo ma non rappresenta a mio avviso il massimo della comodità nell'utilizzo della borsa con bici in movimento.

Per lo stesso viaggio il mio amico Ramone ha utilizzato uno zaino come borsa per vestiti ma è dovuto scendere a compromessi col deposito bagagli dell'areoporto per la sua valigia semirigida.
La Brompton dovrebbe trovare una soluzione a tutti quei viaggiatori che volessero trasportare in aereo la propria bici ma atterrando e partendo da areoporti diversi affinché non siano costretti a limitare l'uso di un mezzo così versatile.

Massimo

P.S. Baviera stupenda, piena di piste ciclabili, treni regionali perfetti predisposti al carico di biciclette. Viaggio consigliato. (Rimbocchiamoci le maniche, cambiamo questo paese)
« Ultima modifica: Agosto 29, 2014, 01:16:21 am by masvolante »
Brompton M6R turkish green

Offline Ramone

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +3/-0
Re:Brompton e aereo (valigia, Rack Sack, ....)
« Risposta #11 il: Agosto 29, 2014, 05:20:36 pm »

Ciao, con masvolante abbiamo fatto un tour in Brompton in Baviera del sud, volo in aereo Lufthanza fino a Monaco.
Abbiamo imbarcato le bici in due valigie, la mia una semirigida, quella di Massimo una Vincita specifica per Brompton (appena recensita).
La mia è una valigia della enrico coveri, trovata in un mercatino dell'usato a 16 euro. La bici entra bene, lasciando anche uno spazio per il bagaglio al seguito. Non so di che modello si tratti, fa parte di una serie che ne prevede anche una più piccola (posto la foto in caso qualcuno la volesse cercare).
Ho usato mezzo tappetino da ginnastica di decathlon (2,90 euro) per coprire le parti esterne più sensibili e alcuni giri di millebolle. Sul fondo della valigia ho messo un foglio di un compensato molto duro (non ricordo il nome) di due cm.
Avendo al seguito la c-bag e uno zaino ho schiacciato la c-bag nella valigia mettendo la sua struttura nello zaino, che ho portato come bagaglio a mano.
Sia a Fiumicino che a Monaco abbiamo avuto modo di imbarcare le valigie con i colli speciali. E' bastato chiedere in fase di check-in la possibilità di avere un canale di imbarco diverso, visto il contenuto fragile (senza specificare che si trattava di biciclette), e ci hanno indirizzati all'accoglienza bagagli speciali.
Le bici sono arrivate senza problemi sia all'andata che al ritorno.
Avendo il ritorno del volo sempre a Monaco ho lasciato la mia valigia con gli imballi al deposito bagagli (3,80 euro al giorno). Massimo ha portato invece la Vincita al posto dello zaino, caricandola sul portapacchi.

Alessandro










Brompton M6R Racing green
"Un Paese è sviluppato non quando i poveri possiedono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" (Gustavo Petro - sindaco di Bogotà)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:Brompton e aereo (valigia, Rack Sack, ....)
« Risposta #12 il: Agosto 29, 2014, 06:29:13 pm »
Che cos'è la "stazione del nonno" dell'ultima foto?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Ramone

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +3/-0
Re:Brompton e aereo (valigia, Rack Sack, ....)
« Risposta #13 il: Agosto 29, 2014, 06:41:00 pm »
È la stazione di Schrobenhausen, una piccola cittadina dove abbiamo pernottato :)

Ale
Brompton M6R Racing green
"Un Paese è sviluppato non quando i poveri possiedono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" (Gustavo Petro - sindaco di Bogotà)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:Brompton e aereo (valigia, Rack Sack, ....)
« Risposta #14 il: Agosto 29, 2014, 06:57:42 pm »
Grazie. Precisa uguale alle piccole stazioni italiane..  >:( >:( >:(
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: trasferimenti aereo